Cinquefoil "Goldfinger": descrizione, semina, cura e riproduzione

Cinquefoil Goldfinger: descrizione, semina, cura e riproduzione
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi della vista
  3. L'uso delle varietà nella progettazione del paesaggio
  4. Selezione del sito
  5. Preparazione del sito di atterraggio
  6. Approdo
  7. Irrigazione e concimazione
  8. Potatura
  9. svernamento
  10. Opzioni di allevamento
  11. Problemi crescenti
  12. Uso nella medicina tradizionale

Il Potentilla Goldfinger è una pianta arbustiva con elevate qualità estatiche. Il fiore è spesso usato nel paesaggio, così come una siepe. La pianta è perfetta per decorare un giardino, un parco, una piazza e altri luoghi simili. Dedicheremo l'articolo a questo rappresentante della flora, considereremo le caratteristiche della specie e la tecnologia agricola.

Descrizione

La principale caratteristica distintiva del fiore sono i boccioli grandi e rigogliosi di un ricco colore giallo. Questa funzione attira sia i giardinieri esperti che i principianti che vogliono decorare il loro sito. Vale la pena notare le seguenti caratteristiche della pianta.

  • L'altezza massima degli arbusti raggiunge 1,5 metri. Crescono molto lentamente.
  • I fiori gialli colorati coprono abbondantemente il Goldfinger durante il periodo di fioritura.
  • La corona è rigogliosa e ampia. Le foglie verdi pulite hanno qualità decorative speciali.
  • Il sistema di root è poco sviluppato. Questo deve essere preso in considerazione durante la semina e non approfondire troppo gli arbusti.
  • La pianta fiorisce da maggio all'inizio dell'autunno.

Vantaggi e svantaggi della vista

I fioristi festeggiano i seguenti aspetti positivi della varietà.

  • La prima cosa da notare sono le elevate qualità decorative. Fogliame lussureggiante e fiori grandi risaltano notevolmente sia nel territorio di un grande giardino che in un'aiuola ordinata.
  • I colori vivaci attirano le farfalle, che diventano una decorazione aggiuntiva.
  • La pianta è molto resistente al gelo e agli sbalzi di temperatura.
  • Grazie alla sua cura senza pretese, la varietà è adatta alla coltivazione di giardinieri alle prime armi.
  • Una forte immunità protegge la pianta da malattie e attacchi di batteri e insetti dannosi.
  • Esistono diversi modi per propagare una varietà.
  • Il processo di coltivazione non richiede molto sforzo.

Dopo aver indicato i vantaggi del tipo sopra, è imperativo indicare gli svantaggi.

  • Il Cinquefoil cresce lentamente. I fioristi dovranno essere pazienti durante la crescita. Come dimostra la pratica, fino a un'altezza di 30 centimetri, un arbusto può crescere per diversi anni, che è la metà del suo ciclo di vita.
  • Quando si coltiva un fiore in regioni calde, è necessario inumidire frequentemente il terreno. La pianta non ama la siccità, può essere distruttiva per lui.
  • Per il pieno sviluppo e un'abbondante fioritura, è necessario applicare fertilizzanti.
  • Assicurati che l'acqua non ristagni nel terreno. Ciò può causare la putrefazione dello stelo e della radice. Assicurati di aggiungere uno strato di pacciame per aiutare ad affrontare il problema.

L'uso delle varietà nella progettazione del paesaggio

Aspetto affascinante, colori vivaci, vegetazione densa, fiori grandi: tutto ciò ha avuto un ruolo importante nella popolarità della pianta. Viene utilizzato attivamente per decorare trame adiacenti, creare composizioni e siepi "viventi", nonché per nobilitare il territorio.

Gli arbusti sono spesso piantati vicini tra loro per formare una linea. Molti giardinieri credono che in questa forma la bellezza delle piante si riveli al massimo. Tuttavia, le piante solitarie sono anche molto attraenti e affascinanti.

Gli specialisti spesso piantano Goldfinger Potentilla insieme ad altri arbusti.I boccioli gialli sono in perfetta armonia con fiori luminosi di vario tipo, creando una ricca varietà di colori.

Il fatto che la pianta non richieda cure particolari ha anche influenzato l'uso diffuso della varietà nella progettazione dei terreni.... La cosa principale è scegliere il sito di impianto giusto per crescere e seguire semplici tecniche agricole.

Selezione del sito

Gli esperti notano che un fiore può essere piantato in quasi tutte le aree, tuttavia, la scelta della posizione giusta svolgerà un ruolo importante nell'attrattiva della pianta. Si consiglia di rifiutare di piantare arbusti in luoghi bui. La mancanza di luce solare può rallentare un processo di crescita già lento. Nel tempo, Goldfinger si abituerà a queste condizioni e si sentirà benissimo, ma i cespugli rimarranno piccoli.

Per massimizzare la crescita dell'arbusto, è necessario scegliere un'area accuratamente illuminata.

ricordati che la pianta non tollera il clima secco... In questo caso, è necessario annaffiare regolarmente e monitorare le condizioni delle foglie e dei boccioli del fiore. A causa del fatto che le piante possono facilmente tollerare il freddo, vengono coltivate in piena terra, senza l'uso di serre e ripari.

Preparazione del sito di atterraggio

Indipendentemente dal sito scelto, è necessario eseguire una preparazione preliminare. Il primo passo è ripulire il terreno da erbacce, erba e altra vegetazione in eccesso.

Il fiore si sentirà meglio nel terreno sciolto, per questo il terreno dovrebbe essere accuratamente scavato.

Inoltre, la terra viene periodicamente allentata durante la crescita del fiore. Ciò garantisce l'apporto di ossigeno al sistema radicale, che ha un effetto positivo sulle condizioni della pianta. Si consiglia di aggiungere la medicazione superiore. I nutrienti aiuteranno il fiore ad adattarsi più velocemente in un nuovo posto (quando si piantano piantine) e daranno forza al bocciolo.

Approdo

Durante il lavoro si raccomanda di attenersi alle seguenti regole.

  • È meglio piantare questa varietà nel primo mese primaverile.
  • La profondità della fossa di impianto dovrebbe essere compresa tra 50 e 60 centimetri.
  • Uno strato di drenaggio dovrebbe essere formato nella parte inferiore. Usa pezzi di mattoni rotti o macerie.
  • Durante il lavoro, sii estremamente attento, cospargi accuratamente l'apparato radicale della pianta con terra per non danneggiarlo.
  • Se necessario, humus o composizioni minerali possono essere utilizzate come condimento superiore.
  • Utilizzare acqua pulita e calda durante l'irrigazione. Le giovani piante devono essere annaffiate più spesso degli adulti, soprattutto all'inizio.
  • Se il terreno è acido, dovrebbe essere stabilizzato.

Irrigazione e concimazione

A causa del liquido stagnante, la pianta potrebbe morire, quindi l'irrigazione dovrebbe essere moderata e periodica. Nella stagione calda, il fiore ha bisogno soprattutto di acqua. Un arbusto utilizza 10 litri di liquido. L'irrigazione viene effettuata 3-5 volte durante la stagione.

Non usare acqua grezza - l'acqua purificata o stabilizzata è la migliore.

Si consiglia di scegliere composti organici o integratori minerali come condimento superiore. I giardinieri esperti raccomandano di concimare la prima volta durante la semina, la seconda volta che il terreno viene nutrito in un mese. Puoi anche aiutare la pianta durante la fioritura saturando il terreno con utili oligoelementi.

Potatura

Uno dei componenti della cura delle piante è la potatura. Aiuta a mantenere l'aspetto attraente del fiore ed è anche necessario per il pieno sviluppo della pianta e il suo comfort. La procedura viene eseguita man mano che cresce.

Gli esperti consigliano di potare il cespuglio in inverno, quando il periodo di forti gelate si è completamente ritirato. Se è necessario correggere l'aspetto dell'arbusto, il lavoro viene eseguito all'inizio dell'autunno o ad aprile.

I giardinieri accorciano i germogli in eccesso, nobilitando l'aspetto del fiore e rendendolo più attraente e pulito. I germogli possono essere tagliati fino a un massimo di 10 centimetri.

svernamento

Come accennato in precedenza, Goldfinger Potentilla è considerata una pianta senza pretese, tollera notevolmente la stagione fredda e non necessita di cure complicate. In questo caso, è necessario rispettare la tecnologia agricola minima durante la coltivazione della varietà.

Poiché il fiore è naturalmente resistente agli sbalzi di temperatura, non è necessario coprire le piante per l'inverno. Puoi anche lasciare la pianta nel sito di impianto senza scavare e trasferire gli arbusti in una serra o in un luogo riscaldato. Con l'inizio dell'inverno, gli arbusti vengono lasciati all'aria aperta senza alcun cambiamento. In questo stato, stanno aspettando l'arrivo della primavera.

Opzioni di allevamento

La pianta può essere propagata a casa. I giardinieri scelgono uno dei diversi metodi disponibili:

  • Il processo di divisione del cespuglio è adatto per le regioni con climi caldi. Il lavoro viene eseguito in autunno o in primavera. La pianta è divisa in 2 parti, quindi viene eseguito il radicamento.
  • La propagazione per talea ha molte sottigliezze. È necessario separare con cura il germoglio lignificato e piantarlo nel terreno. Deve avere almeno 3 fogli di carta.
  • Quando si utilizzano i semi, il seme viene distribuito in contenitori. Dopo che le giovani piantine vengono trapiantate in piena terra. Questo di solito accade ad aprile.
  • Un altro modo è propagare la pianta mediante stratificazione. I tagli vengono effettuati su germogli freschi, i rami vengono premuti a terra e cosparsi di terra. Dopo circa una settimana e mezza, si formano le radici.

Problemi crescenti

Secondo molti giardinieri esperti, Goldfinger Potentilla praticamente non si ammala. Inoltre, la pianta non ha paura della maggior parte dei parassiti grazie alla sua forte immunità. Tuttavia, si consiglia di ispezionare periodicamente la pianta per i sintomi della malattia.

Alcune condizioni meteorologiche possono causare malattie delle piante. Le condizioni del fiore possono essere degradate da climi umidi e freddi. Ciò provoca la comparsa e lo sviluppo del fungo. Puoi proteggere Goldfinger con fungicidi. Gli insetticidi vengono utilizzati attivamente contro gli insetti dannosi.

Uso nella medicina tradizionale

La pianta ha trovato il suo uso nella medicina alternativa. Le foglie di questa varietà sono ricche di acido ascorbico. In termini di concentrazione di questo elemento, Potentilla può anche essere paragonata ai frutti del ribes nero. I residenti locali che vivono in Siberia preparano da tempo il tè dalle foglie secche o fresche di un cespuglio.

Chiunque può fare una bevanda del genere. Viene preparato allo stesso modo del tè normale. Questa bevanda ha un effetto positivo sul lavoro del sistema cardiovascolare. Inoltre, oltre a un piacevole retrogusto e un aroma delicato, favorisce l'efficienza e dona una sensazione di allegria.

Come piantare questo arbusto, prendersene cura e usarlo, è descritto in dettaglio nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento