Cinquefoil "Lovely pink": descrizione, semina, cura e riproduzione

Bella potentilla rosa: descrizione, semina, cura e riproduzione
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il Cinquefoil "Lovely pink" si distingue dagli altri rappresentanti del genere per una caratteristica sfumatura rosa dei fiori. La pianta è anche conosciuta con il nome romantico di "Pink Beauty" e i fioristi pragmatici la chiamano tè Kuril. La bellezza dell'arbusto rosa cresce allo stato selvatico nell'emisfero settentrionale, quindi è completamente incapace di resistere a condizioni meteorologiche avverse. Amato dai giardinieri per un lungo periodo di fioritura.

Descrizione

Lovely pink è un arbusto corto (fino a mezzo metro di altezza), con fitto fogliame color smeraldo e fiori rosa pallido. Tutte le altre varietà di Potentilla fioriscono prevalentemente in giallo da maggio a novembre. Il diametro della pianta raggiunge gli 80 cm. Nel corso dell'anno, i germogli della piantina crescono fino a 15 cm di altezza.

Ha grandi fiori rosa con un nucleo giallo brillante, di circa 5 cm di diametro. Crescono in singoli boccioli o infiorescenze sotto forma di pennelli. La corona è costituita da piccole foglie oblunghe verde scuro lunghe 2-3 cm, che crescono in 5 pezzi in un mazzo.

I germogli lunghi e ramificati del cespuglio settentrionale sono ricoperti da corteccia bruno-rossastra. Il rizoma è superficiale, ramificato, costituito da un gran numero di piccoli processi.

Piantare e partire

Il tè Kuril senza pretese è poco impegnativo per la composizione del terreno, ma ama il terreno sciolto. Prima di piantare, il terreno viene accuratamente dissotterrato, fertilizzato con una piccola quantità di calce. Il cinquefoglie arbustivo può essere piantato sia in luoghi soleggiati aperti che in ombra leggera. Nel foro di impianto, è necessario creare un drenaggio dalla ghiaia o utilizzare argilla espansa per lo stesso scopo.

Regole di atterraggio

Deliziose piantine rosa mettono radici dopo lo scioglimento della neve, all'inizio della primavera. Il buco dovrebbe essere il doppio del volume della radice di un giovane cespuglio. Devi stare attento con il rizoma di cinquefoglie, in modo da non danneggiarlo durante il trasporto in un nuovo luogo di crescita. Viene scelta una distanza di 30 cm tra le piantine e, ancora meglio, 50.

L'humus, il terreno frondoso e la sabbia vengono aggiunti al terreno lasciato dopo aver scavato la buca di piantagione in un rapporto di 2: 2: 1. Saranno utili fertilizzanti minerali complessi nella quantità di 150 g Nella parte inferiore di ogni buca di semina, il drenaggio è disposto in uno strato sottile, cosparso sopra di esso in una piccola quantità di miscela di terreno preparata.

La piantina viene posizionata al centro della buca di impianto in modo che il colletto della radice sia sopra il livello del suolo. Il rizoma nella parte superiore della fossa di semina è coperto con una miscela di terreno, che viene poi compattata.

Dopo la semina, ogni piantina deve essere annaffiata accuratamente e assicurata un'irrigazione regolare per un mese dopo il radicamento. I periodi di siccità durante questo periodo saranno dannosi per le piantine.

irrigazione

Un mese dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata 2 volte al mese. È imperativo innaffiare la bellezza rosa durante una prolungata siccità estiva. In primavera e in autunno, Pink Beauty Potentilla non ha bisogno di annaffiature frequenti.

Innaffialo con acqua tiepida dopo il tramonto. Un cespuglio avrà bisogno di 10 litri d'acqua. Dopo l'irrigazione, una grande segatura o trucioli vengono versati nell'area del cerchio del tronco.

Questo viene fatto per allentare il terreno meno spesso e rimuovere le erbacce. A causa dell'apparato radicale superficiale del cinquefoglia rosa, l'allentamento deve essere eseguito con estrema cautela, non più di 10 cm di profondità.

Top spogliatoio

Non appena la neve si scioglie dal terreno e si riscalda, è importante applicare una sorta di fertilizzante complesso progettato per nutrire gli arbusti da fiore sotto la radice del tè Kuril. Deve contenere azoto.

In estate, anche l'arbusto deve essere nutrito una volta con fertilizzanti al fosforo e in autunno dovrai concimare con potassio. Invece di fertilizzanti minerali, è possibile utilizzare fertilizzanti organici. L'arbusto viene nutrito tre volte all'anno.

Potatura

Per una bella formazione della corona "Pink Beauty" e per stimolare la fioritura in primavera, l'arbusto viene tagliato. La lavorazione viene effettuata da aprile a maggio. In primo luogo, si liberano dei germogli secchi e danneggiati, quindi di quelli lunghi e deboli.

Con una crescita più lenta del cespuglio, viene tagliato un terzo della lunghezza dei germogli e la crescita accelerata (oltre 20 cm all'anno) è un motivo per accorciare la lunghezza di ½. Se necessario, la potatura viene ripetuta in autunno, dopo che l'arbusto è sbiadito.

Preparazione per lo svernamento

Solo una piantina del primo anno di vita non tollererà bene lo svernamento. Alla fine di ottobre viene annaffiato e ricoperto da uno spesso strato di pacciame nella zona intorno al tronco. Germogli e foglie sono trattati con liquido bordolese. La procedura ha lo scopo di prevenire lo sviluppo di malattie fungine sotto la pressione della neve. Quindi puoi raccogliere i rami in un mazzo e avvolgerli con del materiale di copertura. Le piante adulte "Lovely Pink" non temono le gelate fino a 30'C e non necessitano di preparazione per lo svernamento.

Riproduzione

La bella cinquefoglia rosa può essere propagata semi, stratificazione, talee e il metodo di divisione del cespuglio.

  • I semi vengono germinati alla fine dell'inverno, a febbraio, piantandoli in scatole di piantine sotto un film e controllando rigorosamente la temperatura, che dovrebbe essere al livello di + 18-22? С. I primi scatti dovrebbero apparire tra circa 20 giorni. È necessario trapiantare le piantine in piena terra solo per l'anno successivo e contare sulla fioritura non prima di due anni dopo.
  • Pink Beauty è facile da propagare dividendo il cespuglio in autunno, subito dopo che la pianta è sbiadita. Il Cinquefoil deve avere almeno 3 anni. Una pianta adulta viene dissotterrata e il rizoma viene diviso in 2 o 3 parti. È necessario che ogni cespuglio separato abbia almeno un paio di germogli. Il taglio deve essere unto con la cenere. Gli arbusti separati si radicheranno immediatamente nella nuova posizione.
  • Potentilla di questa varietà viene propagata per talea in piena estate, tagliando un germoglio giovane e fresco e dividendolo in pezzi di 15 cm Ad un'estremità, la parte separata deve essere messa nella soluzione di Kornevin per un'ora. Successivamente, le talee vengono piantate, scegliendo un posto all'ombra. La parte superiore deve essere coperta con barattoli di vetro. Dopo 20 giorni, la talea attecchirà.
  • Il tè Kuril è una pianta che attecchisce facilmente per stratificazione. Nel germoglio verde, la corteccia viene pulita al centro in modo che l'area liberata non superi 0,5 cm Con questo punto, il germoglio viene premuto contro il terreno, dopo di che rimane solo per inumidirlo regolarmente. Un mese dopo, le radici sfondano nel sito della frizione. Quindi è il momento di separare la giovane pianta dal cespuglio madre e trapiantarla.

Malattie e parassiti

Il cinquefoil Pink Beauty non ha paura della maggior parte dei parassiti del giardino. Ma la pianta può infettare un fungo, accompagnato da macchie, ruggine o comparsa di oidio. Notando danni sulle foglie sotto forma di macchie gialle o biancastre, segni di avvizzimento o torsione, è necessario trattare immediatamente l'arbusto con un fungicida liquido (simile al liquido bordolese).

Per la prevenzione delle infezioni fungine, è desiderabile il trattamento fogliare dell'arbusto rosa Lovely con una soluzione debole di acido borico o manganese. Una soluzione disinfettante viene annaffiata nell'area del cerchio del tronco.

Tra tutti gli insetti, solo gli scoop che amano assaporare i suoi verdi lussureggianti non evitano la Potentilla rosa.

Contro i piccoli parassiti vengono utilizzati agenti chimici forti di ultima generazione. Poiché il cinquefoil Pink Beauty non dà frutti, può essere trattato con la chimica in qualsiasi momento.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Lovely Pink è una pianta perenne che fiorisce da tre decenni. Pertanto, è necessario scegliere scrupolosamente un posto dove piantarlo. Quando si abbelliscono trame personali o aiuole, vengono utilizzati diversi tipi di Potentilla. Ognuno ha il proprio tempo di fioritura, quindi ogni stagione il giardino gioca con colori diversi.

Il cinquefoil arbustivo è spesso usato nei parchi e nei giardini della città. L'arbusto è ottimo come cordolo naturale o siepe decorativa. Sembra meraviglioso accanto ad arbusti e alberi ornamentali. Anche la bellezza rosa è bella, circondata da conifere, sempreverdi. È desiderabile posizionare il potentissimo vicino a giardini rocciosi, uno scivolo alpino o ai margini di una foresta. Sulle aiuole, il rosa adorabile dovrebbe dare il posto centrale nella composizione.

Un lussureggiante arbusto ornamentale di lunga durata è adatto a quei giardinieri che non hanno il tempo di comprendere le complessità della cura delle piante coltivate. Il Cinquefoil attecchirà e crescerà in quasi tutte le regioni russe, sopportando senza perdite le gelate invernali.

Con il minimo sforzo, puoi piantare un giardino o un vicolo del parco per molti anni. Lovely Pink cresce ugualmente bene nelle strade cittadine e in campagna.

Per una breve panoramica, una descrizione delle caratteristiche dell'arbusto Potentilla Lovely Pink, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento