Pino ornamentale: specie con descrizione, selezione e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Utilizzare nella progettazione del paesaggio
  3. Pino decorativo per il giardino
  4. Atterraggio in campo aperto
  5. specie in vaso
  6. Come piantare?
  7. Sistemazione all'interno
  8. Come prendersi cura?

Le forme nane delle conifere sono particolarmente amate dai paesaggisti. Il pino ornamentale non fa eccezione: viene coltivato attivamente da giardinieri e amanti della floricoltura indoor. Una conifera, anche in miniatura, conserva tutte le sue preziose proprietà biologiche, sembra attraente, non richiede una manutenzione complessa. In giardino può diventare parte di uno spettacolare paesaggio in stile giapponese, e in casa può trasformarsi in un elegante bonsai.

Vale la pena studiare più in dettaglio tutte le principali varietà di pini decorativi per il giardino con una descrizione e i dettagli della coltivazione. Per piantare correttamente qualsiasi pianta in un vaso, devi prima saperne di più. Anche le specie più piccole hanno bisogno di cure e attenzioni accurate, quindi sarà meglio se ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno fin dai primi giorni della loro vita.

Peculiarità

Il pino ornamentale non è un tipo speciale di pianta di conifere. Questa categoria comprende alberi con i seguenti tassi di crescita:

  • nano - la loro crescita all'anno è di 8-15 cm, adatta alla semina in giardino e alla coltivazione in vaso;
  • mini-nano - danno un aumento di 8-10 cm durante l'anno, sono adatte alla coltivazione domestica;
  • micronano - guadagnano non più di 3 cm di altezza all'anno, sulla loro base si ottengono i bonsai più spettacolari.

I dendrologi offrono la propria classificazione, secondo la quale i pini sono considerati nani, all'età di 30-50 anni non superando l'altezza della crescita umana (150-170 cm). Questi alberi sono raccomandati per la coltivazione come pianta domestica, hanno una corona compatta e un apparato radicale.

Sono in grado di resistere facilmente alla crescita durante tutto l'anno in condizioni di illuminazione artificiale, sono senza pretese, possono decorare un balcone o una terrazza di una casa di campagna.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I pini decorativi sono una grande aggiunta alla decorazione del paesaggio del giardino. Le varietà con una corona piramidale compatta sono utilizzate per decorare ingressi e ingressi. Gli alberi con una corona sferica sono perfetti per abbellire il paesaggio del cortile e saranno anche indispensabili nei giardini rocciosi e nei giardini rocciosi.

Anche i rami striscianti e a cuscino sono usati per decorare il territorio. Questi pini nani sono usati per decorare le aiuole. Le forme piangenti di questo albero sempreverde non sono meno richieste. Si consiglia di piantarli intorno a stagni artificiali, ruscelli, vicino a fontane. Pini decorativi con chioma cilindrica vengono utilizzati per creare siepi e vialetti lungo i viali.

Le conifere decorative si sposano bene l'una con l'altra nelle piantagioni di gruppo. I pini nani con diverse forme di corona ti permettono di formare insolite composizioni paesaggistiche.

Le bellissime piante con una corona sferica, conica e piramidale sono armoniosamente combinate tra loro.

Se piantato da solo, il pino può decorare un'aiuola o un prato come una tenia.

Pino decorativo per il giardino

Quando si sceglie un pino decorativo per un giardino, vale la pena scegliere specie in grado di mantenere dimensioni compatte per lungo tempo. La loro descrizione di solito contiene una menzione del nanismo. Vale la pena prestare attenzione alla specie Pinus mugo - pino mugo, che ha molte varietà interessanti. Tra quelle adatte alla coltivazione in pieno campo si possono distinguere le seguenti varietà.

  • Beniamino. È caratterizzato da un aumento fino a 5 cm all'anno e un albero adulto raggiunge un'altezza di 70 cm Il diametro della corona di questa varietà di pino può arrivare fino a 1 m I germogli sono abbondanti dal tronco, essi sono corti, con aghi fitti. I giovani germogli, simili a candele alte, danno uno speciale effetto decorativo alla pianta.
  • Jesek. La pianta raggiunge i 40 cm di altezza, ha una corona decorativa e riccia. Durante l'anno cresce solo di 1 cm La pianta è compatta, adatta per piantagioni di gruppo, decorazione di club e giardini rocciosi.

Il pino silvestre ha anche bellissime specie decorative. Colonnare "Fastagiata" differisce nel colore grigio-grigio degli aghi, rami strettamente premuti sul tronco. "Globoza viridis" - una varietà con una corona sferica di forma quasi regolare. Una pianta adulta raggiunge 1,5 m di altezza. "Pendula" È un pino piangente a crescita lenta che sembra molto attraente.

Atterraggio in campo aperto

Le specie di pino adatte alla coltivazione all'aperto richiedono un'attenta semina. Quando scegli un luogo, dovresti dare la preferenza alle aree soleggiate e ben illuminate del territorio. Il terreno migliore è argilloso o sabbioso; su altri terreni, sarà necessario costruire un drenaggio aggiuntivo per migliorare lo scambio d'aria e drenare l'acqua dalle radici. L'acidità dovrebbe essere neutra, è adatto anche un terreno leggermente alcalino, se necessario, puoi migliorare questi indicatori aggiungendo calce.

Una fossa di 60 × 80 cm viene preparata per una piantina di pino decorativo.Il fondo è ben drenato con argilla espansa o una miscela di pietrisco e sabbia.

Non è consigliabile mettere fertilizzanti organici nella fossa, questi alberi reagiscono negativamente a tale alimentazione. Per la semina, vale la pena scegliere un periodo autunnale o primaverile. In estate, non vale la pena lavorare, c'è un'alta probabilità di asciugare le radici.

Le piantine vengono poste in terreno preparato, cosparse di terra fino al colletto della radice e annaffiate abbondantemente. Nei primi mesi, il regime di assunzione di umidità sotto la radice dovrebbe essere intenso. La spruzzatura può essere eseguita nelle giornate calde.

specie in vaso

Non tutte le varietà di pini ornamentali sono considerate varietà adatte per la coltivazione in vaso. Ma ci sono varietà che possono stare bene all'interno della casa. Questi includono il pino setoloso. Questo piccolo albero dai rami rialzati può fungere da base per realizzare bonsai e cresce molto lentamente.

Il pino bianco è adatto anche per la coltivazione in vaso. La varietà Blue Sheg con una corona sferica originale sembra particolarmente interessante. Gli aghi hanno una tonalità verde-bluastra, il tronco di una pianta adulta raggiunge un'altezza di 1,2 m.

Un'altra varietà popolare è Makopin, che ha espressive gemme color caffè.

Dei tipi di pino mugo con una corona sferica compatta per la coltivazione domestica sono adatti:

  • "Pug", dando non più di 50 cm di crescita in 10 anni;
  • "Gnomo", raggiungendo 1 m.

L'elenco non è limitato a queste varietà. Il pino bosniaco con corteccia bianca è ben noto ai dilettanti. È caratterizzato da una corona sferica lussureggiante e densa. La crescita in altezza di questa pianta non supera i 5 cm all'anno.

Come piantare?

Un pino nano decorativo acquistato in un vivaio deve essere correttamente piantato. Se hai intenzione di crescere in un vaso, la procedura sarà la seguente.

Un contenitore preparato in ceramica o plastica con un diametro di 10-15 cm, sul fondo del quale sono praticati dei fori per il drenaggio, viene versato con acqua bollente per prevenire la contaminazione batterica.

Il drenaggio sotto forma di argilla espansa o ghiaia viene posato sul fondo. Le compresse di carbone attivo sono impilate sopra. Il riempimento del terreno è in corso.

Il terreno fertile è preparato da una miscela di quantità uguali di sabbia grossolana e terra frondosa o torba. Il terreno viene versato in uno scivolo al centro del vaso.

Una piantina rimossa da un contenitore con radici viene liberata dal terreno. Le radici vecchie, secche o marce vengono rimosse. Le sezioni vengono lavorate con polvere di carbone attivo. La piantina viene posta in un contenitore con terreno preparato, cosparso di terra.

Al termine del trapianto, il pino mugo viene inviato in un luogo semiombreggiato per un massimo di 2 settimane. La pianta viene annaffiata abbondantemente, viene eseguita l'aspersione. Vale la pena considerare che per la coltivazione di forme nane, si consiglia di prendere vasi con un diametro inferiore a quelli utilizzati nel vivaio. Quindi la crescita della piantina sarà inibita.

Sistemazione all'interno

Il pino decorativo nano, sebbene sia una pianta abbastanza resistente a vari fattori, deve ancora scegliere il posto giusto per il suo posizionamento. Per una piantina in vaso, la scelta migliore sarebbe un balcone o una finestra sul lato nord-est o est della casa. In inverno, l'efedra indoor dovrà creare condizioni speciali. È necessario trovare una stanza in cui la temperatura venga mantenuta entro 6-12 gradi Celsius.

Quando un coma di terra si congela, la pianta non sopravviverà - questo dovrebbe essere preso in considerazione se si prevede di utilizzare un balcone non riscaldato.

Come prendersi cura?

La successiva cura del pino ornamentale prevede la sistemazione della pianta in vaso all'aperto in estate. L'albero viene lasciato in ombra parziale, fornendogli protezione dai raggi del sole cocente. Una piantina in una pentola viene annaffiata ogni giorno nella stagione calda, gli aghi vengono spruzzati da un flacone spray con acqua stabilizzata o di pozzo. In autunno, l'assunzione di umidità è ridotta, in inverno viene fornita solo quando necessario, in modo che il terreno non si asciughi.

La medicazione migliore per i giovani pini è necessaria durante la stagione estiva e primaverile. Si esegue mensilmente, effettuando 1/2 dose per le piante in vaso, oltre alla dose intera consigliata per le piantine coltivate in pieno campo. Vengono utilizzate speciali miscele già pronte per l'efedra.

Per i pini decorativi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento