Pino nero: descrizione, varietà, semina e cura

Pino nero: descrizione, varietà, semina e cura
  1. Descrizione
  2. Sottospecie
  3. Varietà popolari
  4. Come scegliere?
  5. Come piantare?
  6. Cura di follow-up
  7. Malattie e controllo dei parassiti
  8. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

La gente ama quando i sempreverdi circondano i luoghi in cui riposano. I pini sono i più adatti per questo. Hanno forme e dimensioni diverse, sia in larghezza che in altezza. D'estate queste piante proteggono dal caldo, donando all'aria un sapore di pino, e d'inverno ci deliziano con la loro chioma verde, ricordandoci l'estate. Il pino nero è il più adatto per piantare in luoghi dove le persone riposano.

Descrizione

Per decorare il tuo sito, pianta un pino nero. Questo tipo di albero sempreverde ha molte opzioni e trarrà vantaggio dalla bellezza di tutte le altre piante colorate, nonché dalla personalità della tua casa. Il pino australiano o pino nero (in latino Pinus nigra) cresce principalmente nel Mediterraneo settentrionale, in Marocco e in Algeria. Tuttavia, se teniamo conto che questa piantagione è stata a lungo utilizzata dalle persone come ornamentale, allora possiamo tranquillamente parlare della sua diffusione capillare in tutto il mondo. Questo albero ha una forma piramidale (poi assume la forma di un ombrello) e può raggiungere un'altezza dai 20 ai 55 metri. Le dimensioni variano a seconda della specie. Allo stesso tempo, il tronco ha una forma dritta, è nero con scanalature luminose. Per i primi 10 anni, il tasso di crescita segue la scala massima.

Il pino cresce in luoghi montuosi su suoli calcarei e su rocce ignee in luoghi ben illuminati dal sole. Inoltre, ha una relativa resistenza al gelo. Sebbene ci siano prove che a Mosca questa specie di pino spesso si congela, quindi si sviluppa male. Ma l'albero tollera abbastanza bene la siccità. Una pianta sempreverde può vivere per oltre 800 anni e possiede un ottimo apparato radicale. Le radici penetrano in profondità nel terreno, il che consente alla pianta non solo di crescere bene, ma anche di rimanere sulle cime delle montagne. Ecco perché il pino nero è chiamato pino mugo in Europa.

I suoi germogli sono grigi. Gli aghi, mentre la pianta è giovane, hanno un colore verde brillante. Successivamente, diventa più scuro e assume sfumature marroni. Gli aghi di questa specie sono affilati e lunghi (15 cm) e i coni sono ovoidali (colore giallo-marrone). Sono pieni di semi (6 mm).

Ci vogliono tre anni prima che il bernoccolo si apra. Se parliamo del suo scopo in natura, allora questa graziosa pianta è un esemplare eccellente e può giovare alle persone sotto forma di una piantagione estetica in parchi e terreni.

Sottospecie

Il Pinus nigra, ovvero questa pianta di conifere, si divide in due sottospecie: occidentale e orientale. La prima specie comprende salzmannii, corsicana, mauritanica. La seconda specie comprende nigra, pallasiana, caramanica. Anche queste due sottospecie hanno le loro varietà. Inoltre, queste varietà sono divise in varietà che differiscono per varietà. Grazie ad un attento lavoro di selezione, sono nati spazi verdi dalle forme impeccabili. La loro altezza varia da dimensioni nane a dimensioni che raggiungono il cielo.

Varietà popolari

Considera le varietà più popolari.

  • Varietà "Nana" differisce tra tutte le varietà con una corona soffice e densa. È adatto per crescere nella corsia centrale, non esigente da curare. Cresce in lunghezza di circa 4 metri. Il pino ha una serie di vantaggi: è resistente alle malattie fungine, si adatta bene alle condizioni dell'habitat.Ma ci sono degli svantaggi: cresce male se c'è poca umidità e inoltre non tollera bene il terreno denso.
  • Un albero piuttosto alto "Pyramidalis" ha una forma ovoidale. Una pianta adulta cresce fino a 8 m di lunghezza. Gli aghi sono duri, verde scuro.
  • L'arbusto nano ha un aspetto sempreverde - è tuia "Globoza"... Cresce molto lentamente e viene utilizzato nella progettazione di parchi e cottage estivi. La corona è spessa. Tra tutti gli arbusti, questa varietà è considerata un fegato lungo.
  • Varietà "Fastigiata" trovato sia in Europa che in Asia centrale e negli Urali. È utilizzato nell'interior design. La corona è stretta, colonnare con un accento bluastro. Questa varietà può crescere fino a 15 M. I rami crescono verso l'alto. L'albero fiorisce in primavera. L'apparato radicale è buono, ma non tollera il terreno pesante.
  • Ideale per la corsia centrale e la regione di Mosca grado "verde dell'Oregon"... Viene utilizzato per varie composizioni nella progettazione del paesaggio. Il pino cresce fino a 15 metri sotto forma di forma piramidale o conica. È in grado di adattarsi alle città inquinate dal gas, è fotofila, ma si sente benissimo all'ombra. Il sole eccessivo di solito brucia la pianta. Il pino ha aghi duri e corti. Continuano a sparare per molto tempo. I coni sono bellissimi ellittici.
  • Pino "Rucola Verde" ha una corona colonnare e stretta. La sua altezza varia da 5 a 10 M. Ha aghi verde scuro presentabili ed è spesso utilizzato per l'abbellimento delle aree del cortile. Questa pianta sempreverde tollera bene il gelo, i forti venti, è resistente alle malattie, resiste sia alla mancanza di luce che al sole cocente. Il pino è adatto per essere piantato in città.
  • Varietà "Spielberg" ha un aspetto piuttosto attraente grazie alla sua forma sferica. Cresce fino a 1,5 metri. Questo pino cresce bene in qualsiasi terreno. I parassiti del pino non sono terribili. È principalmente adatto per piantare in giardini per la decorazione.
  • La varietà globosa allevata in Polonia è Hornibrookiana. Cresce fino a 1 metro e ha un diametro di 1,2 M. Gli aghi sono lunghi 12 cm, sono di colore verde chiaro. La pianta amante della luce tollera perfettamente qualsiasi terreno: alcalino, salino. Il pino si presta a pizzicare, utilizzato per il design.
  • La forma sferica regolare ha il prossimo varietà di pino nero - "Brepo"... A 10 anni, questa varietà raggiunge il mezzo metro di altezza. L'esemplare è molto bello, cresce in climi caldi e non è schizzinoso per l'umidità. Nella maggior parte dei casi viene coltivato in contenitori su terrazzi e balconi.
  • La densa corona di forma conica è inerente varietà Helga... Per 10 anni, cresce solo un metro. Questa varietà è utilizzata per la decorazione nei giardini.
  • Grazie al lavoro di allevamento, è stato portato in Russia pino giapponese... Ora può resistere a forti gelate, ma attecchisce ancora bene solo dove fa caldo, ad esempio in Crimea. È di diversi tipi, ha uno o più tronchi. Gli aghi sono insoliti, leggermente ricurvi alla fine. Questa varietà unica può raggiungere altezze superiori ai 20 metri, mentre gli allevatori di bonsai hanno creato più di 50 specie di pino giapponese, coltivate in vaso, per guidare i bonsai. Questi alberi sono senza pretese.
  • "Marie Bregon" è un cespuglio globulare. È fotofilo, resistente al gelo, resistente alle malattie, adatto alla coltivazione su superfici rocciose.
  • Varietà torre verde cresce fino a 6 metri di altezza. Ha un ricco aghi verdi. Il pino cresce rapidamente, richiede luce, purifica l'aria, non ha paura del vento. Tuttavia, deve essere trattato frequentemente con preparati contenenti rame. Tollera qualsiasi terreno. Il suo aspetto è simile a "Pyramidalis".

Come scegliere?

Per rispondere alla domanda sul perché i pini sono piantati nel sito. È necessario inizialmente rispondere a un'altra domanda: come scegliere il pino giusto. Se hai un piccolo appezzamento, una varietà che prevede una crescita troppo elevata e una corona allargata non ti si addice. Quando l'albero raggiunge la sua lunghezza e larghezza naturali, può bloccare la maggior parte dell'area dai raggi del sole. Quindi le piante meno rachitiche rimarranno senza la giusta quantità di luce. In altri casi, in vaste aree, puoi decorare le aree pedonali con alberi con una crescita ridotta e una forma conica e piantare piante alte nell'area ricreativa. Quindi questo sito sarà all'ombra e questo posto sarà associato al riposo nella foresta.

Pertanto, è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta della varietà. Non c'è carenza di questo problema ora. Ci sono varietà che crescono simmetricamente verso l'alto e ci sono quelle che si diffondono. Ibridi decorativi multipli sono più adatti per la decorazione. Gli alberi devono essere selezionati tenendo conto delle dimensioni e dell'occupazione del sito. Questo tipo di piantagione non tollera il trapianto, quindi pensa attentamente alla loro posizione in anticipo. Considera sia il clima che la composizione del suolo, poiché non tutte le varietà possono tollerare fattori negativi.

Se vuoi un sempreverde che sia sempre piacevole alla vista, deve essere sano. I pini con un'età compresa tra 2 e 5 anni attecchiscono bene. Nei vivai, la giovane crescita viene venduta in contenitori insieme a un pezzo di terra.

Se non pianterai immediatamente l'albero acquistato, annaffialo abbondantemente. Presta attenzione all'aspetto del pino. Non dovrebbe avere aghi ingialliti ed essere inclinato. Chiedi al venditore quanto velocemente crescerà l'albero che decidi di acquistare.

Come piantare?

Per prima cosa devi considerare raccomandazioni generali.

  • I pini si prendono meglio quando vengono piantati in primavera (da fine aprile a fine maggio) o in autunno (da metà settembre a fine ottobre). Scegli l'area più illuminata, anche se alcune varietà non richiedono molto sole. Senza luce, le piantine possono allungarsi e gli aghi diventeranno pallidi.
  • Farai la cosa giusta se scegli il materiale di piantagione nella regione in cui vivi. Il clima in cui l'albero è abituato gli permetterà di attecchire meglio.
  • Il giovane spazio verde dovrebbe essere in un vaso. Durante la semina, attecchirà meglio. L'albero dovrebbe avere tra i 3 ei 5 anni.
  • Se il tuo terreno è sabbioso e sciolto, le radici andranno in profondità nel terreno. Se, al contrario, il terreno è pesante, si allungheranno orizzontalmente lungo il terreno.

Quando scavi una pianta nella foresta, ricorda che il pino si abitua alla posizione dei punti cardinali. Considera questa sfumatura quando pianti una pianta forestale.

Dopo le informazioni generali, leggere le seguenti istruzioni:

  1. è meglio scavare una buca per piantare alberi di pino due settimane prima del processo principale, scegliere la dimensione della buca individualmente per ogni caso; tutto dipende dal terreno: su terreni pesanti, il buco dovrebbe essere grande e profondo, ma ricorda che le radici non dovrebbero essere strette;
  2. foderare il fondo della fossa con argilla espansa o mattoni rotti e cospargere questo strato di sabbia per garantire il drenaggio;
  3. se hai bisogno di legare una piantina, guida un piolo sul fondo; questa opzione dovrebbe essere utilizzata quando si dispone di un esemplare alto da piantare;
  4. assicurati di preparare una miscela di terreno: questo è tappeto erboso, un po 'di calce, sabbia; se dubiti della qualità fertile del terreno, aggiungi un po 'di fertilizzante per conifere a questa composizione; appena prima di piantare, versare una piccola quantità di terreno preparato sul fondo;
  5. metti una giovane pianta in modo che le sue radici, che sono uscite dal chioma di terra, si raddrizzino; cospargere accuratamente le radici e riempire completamente il buco;
  6. versare abbondantemente acqua sull'albero (se è abbastanza grande, quindi versare quasi 20 secchi d'acqua sotto le stesse radici), quindi formare un cerchio vicino al tronco;
  7. piantare un piolo e legare un giovane pino con un'ampia striscia di tessuto;
  8. quindi pacciamare il terreno attorno al cerchio del tronco.

Cura di follow-up

Non ci sono requisiti speciali in questa materia.L'apparato radicale sviluppato del pino gli consentirà di attecchire facilmente in nuove condizioni, se lo pianti correttamente. Nei primi due anni, la giovane piantagione deve essere annaffiata regolarmente fino allo sviluppo dell'apparato radicale. Se non hai aggiunto fertilizzante durante la semina del pino, la pianta ha bisogno di un'alimentazione una tantum.

Assicurati di allentare il terreno attorno al tronco. Pacciamatura dopo la semina. Per l'inverno, si consiglia di cospargere di cenere il terreno attorno all'albero. Ciò impedirà al fungo di infestare la pianta. Di tanto in tanto, tratta la corona di pino e il suo tronco con insetticidi, poiché la sua coltivazione richiede protezione da malattie e parassiti.

Non esagerare con i fertilizzanti. Puoi solo fare del male con questo. L'irrigazione deve essere attentamente monitorata. L'albero non dovrebbe soffrire di mancanza di umidità. In autunno, è necessario eseguire lavori preparatori per lo svernamento di una giovane pianta. Se improvvisamente si verifica un forte gelo, l'albero potrebbe morire. È meglio coprirlo con un materiale speciale.

irrigazione

I giovani alberi richiedono sempre un'attenta irrigazione, che viene effettuata ogni settimana. Se hai fatto il giusto drenaggio, le radici non moriranno per l'eccesso di umidità. In età adulta, i pini tollerano bene la mancanza di umidità. I loro aghi caduti coprono il terreno attorno al tronco, pacciamando così il terreno. Un albero con un buon apparato radicale può essere annaffiato 3-4 volte a stagione. Va detto che il pino rumelio è un'eccezione qui, che morirà se non riceve umidità.

Consiglio: è meglio innaffiare i pini spruzzandoli prima del tramonto. È quando l'attività di evaporazione diminuisce. A questo punto, l'albero è meglio inumidito grazie alla creazione di un microclima speciale.

Innaffiando un albero particolare, è necessario tener conto delle sue dimensioni ed età. E considera anche il periodo di fioritura e il momento in cui compaiono i boccioli. A questo punto, l'albero ha bisogno di ulteriore umidità. L'acqua stagnante calda è più adatta per l'irrigazione. Sotto gli alberi giovani vengono versati circa 30 litri di acqua, per gli alberi adulti sono necessari fino a 100 litri. Le piante adulte vengono nutrite durante l'irrigazione e, se il terreno ha perso la sua acidità, all'acqua viene aggiunto acido citrico.

Top spogliatoio

Se vuoi avere un albero sano e bello nella tua zona, allora devi nutrirlo. L'opzione migliore è il compost. Questo tipo di fertilizzante è meno aggressivo sia per le piante mature che per quelle giovani. È simile nella composizione al suolo. Allentare la ruota e mescolare con il compost. Quando innaffi il pino, tutti i nutrienti verranno assorbiti insieme all'acqua.

Si consiglia di applicare fertilizzanti minerali una volta all'anno se si seguono le istruzioni. Si consiglia di farlo in primavera.

Potatura

Viene eseguito per correggere la forma del pino. Se il pino assume una forma irregolare, allora deve essere corretto. Questo ti darà un ritaglio estetico. Se vuoi una corona densa, pizzica le punte dei giovani germogli.

Inoltre, in primavera è necessario eseguire potature sanitarie e rimuovere tutti i rami malati e secchi. Gli strumenti di potatura devono essere accuratamente disinfettati.

Malattie e controllo dei parassiti

Possono apparire all'improvviso, quindi dovresti conoscere tutte le informazioni su questi fenomeni. Quando inizia un parassita, l'albero deve essere trattato con insetticidi. Vale la pena considerare i seguenti parassiti e le loro manifestazioni:

  • baco da seta di conifere, paletta: gli aghi sono impoveriti;
  • hermes - appare la placca;
  • seghe - macchie gialle sulla corona;
  • afide di pino: gli aghi si attorcigliano, si asciugano;
  • scudi: gli aghi si stanno sgretolando;
  • scarabeo di corteccia - il tronco è esposto; questo parassita è molto insidioso, il suo attacco porta spesso la pianta alla morte;
  • tick - gli aghi si asciugano (tick).

Oltre ai parassiti, ci sono anche malattie. In caso di malattie, le conifere vengono trattate con agenti speciali: fungicidi. Questo dovrebbe essere fatto per le seguenti malattie:

  • pino vertun - curvatura dei germogli;
  • necrosi o scleroderriosi dovuta a funghi - l'estinzione di aree della corteccia, quando gli aghi pendono con un ombrello;
  • cancro: la corteccia di pino diventa marrone; è necessario pulire l'area interessata e trattarla con solfato di rame;
  • marcire: gli aghi ingialliscono e si sbriciolano, le radici della pianta perdono forza; viene trattato asciugando il terreno intorno all'albero;
  • ruggine: l'aspetto di pastiglie arancioni sugli aghi di pino;
  • oidio - scurimento e caduta degli aghi;
  • shyute: compaiono macchie microscopiche sugli aghi;
  • essiccazione degli aghi: i germogli superiori muoiono;
  • avvizzimento verticillare - le radici muoiono;
  • muffa sclerotinosa - l'aspetto di un colore rosso-marrone sulla corona.

I pini si riproducono meglio per seme. Possono essere piantati in piena terra, oppure puoi coltivare una piantina in un vaso (in questo modo salverai il seme dai roditori). Dovrebbe esserci un foro di drenaggio sul fondo del vaso. Durante la semina, osservare la distanza tra i semi.

La riproduzione può essere effettuata anche per talea. Ma questo metodo non dà buoni risultati, poiché una piccola percentuale di piantine è radicata. Per le talee vengono presi rami giovani che crescono verso l'alto. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera.

Viene praticato un foro di 4 cm in un apposito contenitore con terreno preparato e fertilizzato. La parte inferiore del taglio viene posizionata lì, quindi viene sepolta. All'inizio, è meglio organizzare l'effetto serra e aggiungere il riscaldamento del suolo. Per questo, sono adatti contenitori con compost. Lì devi posizionare scatole con piantine. Le talee vengono coltivate in serra. Ci vorrà circa un anno perché mettano radici.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Le varietà di pino nero sembrano buone sia nei giardini che nei luoghi in cui le persone si rilassano.

Recensione della varietà di pino nero "Honibrukiana" nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento