Pino cedro europeo: descrizione, tipi, consigli per la crescita e la riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Come piantare?
  5. Cura di follow-up
  6. Malattie e controllo dei parassiti
  7. Riproduzione
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il secondo nome del pino cedro europeo è cedro europeo. Il nome latino è pinus cembra. Questa è una delle varietà della famiglia dei pini. Nel suo ambiente naturale cresce su pendii che raggiungono i 2500 metri sul livello del mare. Questo albero lo distingue resistenza al gelo. Il gelo può raggiungere oltre i 40 gradi Celsius e anche questa temperatura dell'aria non avrà un effetto dannoso sul cedro. Allo stesso tempo, l'albero è suscettibile ai cambiamenti nell'umidità del suolo e nell'ambiente dell'aria.

Descrizione

Il pino cedro europeo è per molti versi simile al pino cedro siberiano, ma differisce per statura più piccola e aghi allungati fino a 9 centimetri. Gli aghi formano un fascio di 5 pezzi. Il colore degli aghi è verde-bluastro. Aghi sottili formano una corona ovoidale in espansione.

Con un tronco di 25 metri di diametro, l'albero può raggiungere un metro e mezzo. Gli esemplari giovani hanno un tronco uniforme e slanciato, che si deforma negli anni, acquisendo forme bizzarre.

L'albero è abbondantemente punteggiato di coni quasi rotondi: possono essere lunghi fino a 8 centimetri e larghi fino a 7 centimetri. Contengono semi - pinoli. Sono piuttosto piccoli: da 8 a 12 millimetri.

Per raccogliere un chilo di noci, avrai bisogno di circa 4.000 semi.

Il tronco dell'albero è ricoperto di corteccia scanalata. Il suo colore principale è grigio-marrone, che è intervallato da marrone chiaro o rossastro. Fiorisce in maggio-giugno.

L'apparato radicale del cedro europeo è piuttosto profondo e occupa un'ampia area di diametro.

Il legno del cedro europeo è considerato il migliore. Il suo valore risiede nella durabilità del materiale e in un bellissimo motivo che consente l'uso del legno per il rivestimento delle pareti e tutti i tipi di elementi artistici.

Il cedro europeo cresce molto lentamente. Per un anno, non cresce più di 25 centimetri in altezza e 10 centimetri in larghezza.

varietà

Il cedro europeo ha circa 100 specie. Tra questi vi sono numerose varietà di specie ornamentali.

I più diffusi sono:

  • "Colonnari" - si distingue per la forma colonnare della chioma;
  • Viridis - questa specie è caratterizzata dalla brillantezza della chioma verde;
  • "Aurea" - un tipo che ha un'ombra di aghi, che ricorda la doratura;
  • "Verigata" - una varietà variegata di cedro europeo: una parte degli aghi è dorata, l'altra è rigata, maculata;
  • "Glauka compatta" - pino mugo. L'altezza dell'albero non supera gli 80 centimetri. Cresce molto lentamente. I rami sono diretti verso l'alto. Gli aghi straordinariamente belli sono di due colori: la parte esterna è verde-bluastra, la parte interna è bianco-blu;

Come scegliere?

È preferibile acquistare le piantine in vivai specializzati in contenitori, questo garantirà radici sane e intatte durante il trapianto nel terreno e l'assenza di malattie delle piante.

Se la piantina è stata coltivata nel terreno, dovrebbe essere con un grosso pezzo di terreno vicino alla radice, le radici non dovrebbero avere alcun danno.

Gli alberi che non hanno raggiunto i 3 anni di età attecchiscono meglio. La loro altezza non deve superare i 3 metri. La crescita minima di un albero è di 30 centimetri.

Durante un esame visivo, si dovrebbe prestare attenzione al colore sano e saturo degli aghi, all'uniformità della sua distribuzione sull'albero, all'assenza di rami secchi e alla forma della corona correttamente formata.

Come piantare?

Le piantine da vasi in piena terra possono essere piantate per un lungo periodo: da metà marzo a inizio dicembre. Quando si pianifica l'impianto, date le dimensioni impressionanti dell'apparato radicale e della corona, è necessario tenere conto della distanza tra alberi ed edifici sul sito. L'intervallo deve essere di almeno un metro e mezzo.

Per un bel colore degli aghi, dovrebbe essere scelto un luogo ben illuminato. La profondità della fossa di semina dovrebbe essere compresa tra 80 centimetri e 1 metro con una larghezza di 1,8 metri. La radice nel buco dovrebbe essere libera, non dovrebbe essere piegata.

In una fossa si mescolano 1 secchio di terreno fertile e 10 litri di compost. La piantina viene accuratamente rimossa dal contenitore, raddrizzando le radici e preservando il più possibile il terreno delle radici. In modo che le radici non si secchino durante la semina, la piantina viene immersa per un po' in un secchio di acqua tiepida. Nella fossa si forma un tumulo, su di esso è installata una piantina con radici raddrizzate. Dovrebbe essere assicurato che il colletto della radice era a livello del suolo. Quindi le radici vengono ricoperte di terra, tamponando accuratamente il terreno.

Dopo la semina, la piantina deve essere annaffiata accuratamente, spendendo fino a 5 secchi di acqua calda per albero. Dopo aver assorbito l'acqua, il terreno deve essere pacciamato. Se la piantina ha una corona asimmetrica, è necessario posizionarla con un lato poco sviluppato a sud.

Cura di follow-up

Nonostante il fatto che i cedri adulti siano resistenti al gelo, le giovani piantine sono isolate per l'inverno con rami di abete.

Quando cresce su un appezzamento personale, il cedro dà frutti in 15 anni, il raccolto si ottiene ogni 2 anni.

irrigazione

Prendersi cura del pino cedro europeo è principalmente quello di creare un livello ottimale di umidità. Oltre all'irrigazione, i giovani alberi necessitano anche di irrorazione della corona.... In primavera, per un risveglio graduale, la piantina dovrebbe essere annaffiata e spruzzata abbondantemente. Durante il risveglio delle gemme, l'albero ha bisogno di circa 50 litri d'acqua.

Nella calda estate, il pino cedro si alzerà e brillerà con succosi aghi verdi dalla pioggia, mentre emette un aroma di conifere straordinariamente piacevole.

Gli alberi maturi non richiedono irrigazione, poiché la lettiera di conifere risultante trattiene perfettamente l'umidità.

Top spogliatoio

È necessario nutrire l'albero immediatamente al momento di piantare la piantina e durante le prime due o tre stagioni. Inizialmente, il terreno può essere fertilizzato con humus o nitroammophos. Successivamente vengono alimentati con fertilizzanti minerali a 30-40 grammi per metro quadrato. I fertilizzanti azotati non sono affatto adatti per il pino cedro. Per un migliore sviluppo e resistenza al gelo, i giovani alberi possono essere fertilizzati con composti di fosforo-potassio.

Potatura

Non è necessaria la potatura regolare. Solo quando necessario. Questi potrebbero essere i seguenti motivi:

  • per formare una corona densa, si consiglia di ridurre della metà la crescita annuale, il che porta a una diminuzione della crescita di altri germogli;
  • durante la sanificazione vengono rimossi i germogli danneggiati o malati;
  • per rallentare il processo di crescita dell'albero, le crescite annuali vengono accuratamente rimosse.

Per la formazione della corona, i germogli di crescita dovrebbero essere scoppiati all'inizio della primavera o in autunno e i germogli in crescita dovrebbero essere accorciati in estate.

Malattie e controllo dei parassiti

Il cedro europeo è caratterizzato da una forte immunità, tuttavia può anche essere suscettibile alle malattie.

Le malattie più comuni sono i funghi anamorfici e la ruggine delle gemme.

Se gli aghi del cedro diventavano rossi e si sbriciolavano e l'albero iniziava ad asciugarsi, allora c'è un'alta probabilità di essere colpiti da funghi anamorfici. Il fungo attacca il sistema radicale, che diventa marrone. Il micelio, penetrando nei vasi dell'albero, li ostruisce, l'accesso ai nutrienti si interrompe.

È impossibile sbarazzarsi di questa malattia, quindi è necessario adottare misure preventive per prevenire tale lesione.

Per fare ciò, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:

  • prima dell'inizio del movimento del succo, la piantina deve essere trattata con una preparazione contenente rame;
  • effettuare una pacciamatura tempestiva del terreno vicino al tronco;
  • raccogliere e bruciare tempestivamente gli aghi caduti e colpiti.

    Se le cime dei germogli iniziano a morire, il tronco si piega, i coni aperti cadono abbondantemente, l'albero può essere esposto al fungo ruggine dei coni. È particolarmente pericoloso per i giovani alberi, distruggendo istantaneamente un fragile cedro. A scopo profilattico, si consiglia di spruzzare la piantina con fungicidi. È meglio farlo in primavera e in autunno.

    Riproduzione

      È considerato inefficace propagare il cedro usando talee. Le varietà ornamentali sono talvolta innestate. La propagazione del cedro europeo è più efficace con l'aiuto dei semi. I semi maturano due anni dopo l'impollinazione.

      I semi sono ricoperti da uno spesso guscio e sono in profonda dormienza vegetativa. La migliore germinazione si ottiene con la stratificazione, che aumenta il livello degli zuccheri vegetali e attiva la composizione ormonale.

      I semi vengono seminati in contenitori pieni di sabbia e inviati a condizioni con un regime di temperatura di 5 gradi Celsius. Dopo la stratificazione, vengono seminati in serre o in aree aperte, necessariamente coperte da un film. Questo è un processo piuttosto problematico, è più facile acquistare giovani alberi già pronti da vivai speciali.

      Esempi nella progettazione del paesaggio

      Nel paesaggio il cedro europeo viene utilizzato sia in singoli impianti che in gruppi con altri alberi. Il cedro si sposa bene con le specie decidue, ad esempio le betulle. Quando si compongono composizioni complicate, il cedro europeo è combinato con rododendro, quercia, larice, sorbo, ginepro. L'albero di cedro sembra armoniosamente e mette radici comodamente vicino ai corpi idrici.

      Abbastanza spesso, l'albero viene utilizzato come siepe, cordolo lungo un sentiero o come confine durante la suddivisione in zone di un sito.

      Per questo, le specie di cedro nano sono l'ideale, ma la distanza tra gli alberi in questo caso dovrebbe essere minima.

      Gli scivoli alpini sono decorati con specie decorative nane. Quando si crea un giardino roccioso, sono buone le combinazioni di pino con i placer di pietre. È meglio posizionare un angolo così decorativo in aree elevate.

      Una conifera sembra interessante su un orto in aiuole che imitano gli angoli della fauna selvatica, combinati con massi ricoperti artificialmente di licheni e muschi. Quando si creano tali angoli, gli alberi vengono piantati senza osservare la simmetria, sottolineando in ogni modo la naturalezza naturale della natura selvaggia.

      Il pino cedro europeo non è solo un elemento di progettazione del paesaggio, ma una fonte di salute. Le sue noci e il suo aroma curativo di conifere daranno energia e aiuteranno nella lotta contro varie malattie.

      Caratteristiche della varietà e una descrizione completa delle caratteristiche del pino cedro, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento