Tipi e coltivazione di palme da interno

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Varietà e varietà
  3. Quale pianta scegliere?
  4. Condizioni di crescita
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie

Le palme sono una delle piante da interno più popolari: attraggono con il loro aspetto esotico. Questi alberi con foglie lunghe e strette non solo creano un'atmosfera tropicale luminosa in casa, ma trasformano anche l'interno. Tuttavia, quando ci si prende cura di loro, è importante ricreare il più possibile le loro condizioni di vita abituali.

Descrizione della pianta

È generalmente accettato che le palme sono le piante più antiche che in origine si moltiplicavano con semi e polline. In natura, raggiungono spesso un'altezza di 10 M. Le loro dimensioni a casa dipendono interamente dalle caratteristiche delle cure. La fioritura delle palme domestiche è simile alla fioritura delle calle. Ad esempio, la yucca ha grandi fiori bianchi come la neve che sembrano campane. Tuttavia, molto spesso la palma fiorisce con piccoli fiori gialli o bianchi su un pennello compatto. I frutti sono rappresentati da noci o drupe; nelle varietà decorative, sembrano piccole bacche.

I vantaggi delle palme da interno sono evidenti.

  • La palma è un albero solitario esotico. Per decorare l'interno della tua casa con esso, non devi allevare un grande asilo nido. Un solo albero può riempire un angolo vuoto e creare un arredamento elegante in ogni stanza, compresa la loggia e il corridoio.
  • La pianta è senza pretese per le condizioni di coltivazione. Non è necessario comprendere le sfumature della biologia per far crescere una bellissima palma in casa.
  • Una grande pianta fornisce un grande flusso di ossigeno.

Esistono molte varietà di questa cultura, tra le quali puoi sempre scegliere quella più adatta di altre per determinate condizioni di crescita.

Varietà e varietà

Nel design degli interni, le palme esotiche sono state utilizzate per molto tempo, dall'inizio del XIX secolo. Dell'enorme varietà di varietà naturali nella floricoltura indoor, non più di 20 si sono diffuse. Tutti loro sono convenzionalmente divisi in tre gruppi.

  • Canna - tali palme hanno steli piuttosto sottili, che ricordano i germogli di bambù. Tali varietà crescono fino a 1,5 m o più. Sono richiesti per decorare stanze spaziose.
  • pennate - le foglie delle palme di questo gruppo sono morbide arcuate o diritte dense.
  • A forma di ventaglio - le foglie grandi sono divise in segmenti separati, che si aprono a ventaglio dalla base del piatto. I piccioli sono allungati, ricoperti di spine.

Vari tipi di palme sono adatti per la coltivazione domestica: nana, gomuti, palustre, spinosa, kindioiana, amorphophallus, brigamia hawaiana, euforbia, dipsis, nipa e dracaena. Ecco le varietà più popolari per la coltivazione domestica.

Hamedorea Seyfritz e Hamedorea in eruzione - hanno foglie di una ricca tonalità verde scuro, ma nella prima sono ristrette, nella seconda sono più larghe. Crescono fino a 2,5-3 m, quindi non sono adatti per appartamenti con soffitti bassi.

Hamedorea grazioso - una varietà compatta di palme. Ben adattato alla coltivazione in vaso, utilizzato per la decorazione di piccoli ambienti.

Gioforba - meglio conosciuto come il palmo della bottiglia. Si riferisce alle varietà piumose. Ha un aspetto presentabile, è spesso usato per la decorazione dell'ufficio.

Data delle Canarie - una delle varietà più popolari, venduta in tutti i negozi per fioristi. Questo è un albero piuttosto potente con foglie dure diritte, usato per i cottage paesaggistici.

Data Robelena - non cresce più in alto di 2 m nelle condizioni della casa La corona volumetrica con foglie curve strette conferisce una bellezza speciale alla palma.

Hovea - varietà amante dell'ombra e resistente ai parassiti. Non perde il suo aspetto esotico anche in ambienti asciutti. Consigliato per fioristi inesperti che decidono di provare a coltivare un meridionale decorativo in casa.

Livistona cinese - una varietà a crescita lenta, quindi può essere coltivata in spazi di piccole dimensioni. Attrae con grandi foglie con punte cadenti con grazia.

Discussione Washingtonia È una varietà di palme originaria del Nord America. La sua caratteristica sono le fibre sul bordo delle foglie, che ricordano visivamente una barba.

Rapis - una varietà orientale, caratterizzata da senza pretese, resistenza alla siccità. L'opzione migliore per i fioristi alle prime armi.

Karyota - popolarmente indicato come "coda di pesce". La sua unicità sta nella particolare struttura della foglia, esteriormente ricorda una coda di pesce, ma un po' più arrotondata. Questa palma forma diversi tronchi e produce prole. Se coltivato in casa, cresce fino a non più di 1,5 m.

Rivoluzione Tsikas - un'alta pianta d'appartamento ornamentale, richiesta per decorare case e appartamenti, utilizzata nei giardini d'inverno. Differisce in compattezza. Un germoglio corto e ispessito di questa palma è coronato da una rosetta, unisce 10-15 foglie piumate di un ricco colore verde scuro.

Sabal - una delle più belle palme da interno. Le sue foglie a forma di ventaglio si dividono in segmenti separati quasi alla base del piatto. Il picciolo della foglia continua nella lamina fogliare, estendendosi quasi fino alla sommità. Ciò mantiene la forza delle foglie, sebbene nel tempo perdano ancora gradualmente la loro rettilineità.

Trachikarpus - richiesto come coltura in vasca, coltivato principalmente nei giardini d'inverno e nelle serre.

Quale pianta scegliere?

Esistono molti tipi e dimensioni diverse di palme, tutte diverse per le loro esigenze ambientali. Nei negozi, puoi sempre trovare piante arbustive per stanze riscaldate, moderatamente calde e fresche. Se il filmato della stanza lo consente, puoi acquistare un albero più grande per la casa. In un appartamento tipico, saranno appropriate palme piccole e più modeste. A seconda delle preferenze decorative, la palma può essere variegata, monocromatica o floreale.

Condizioni di crescita

Per ottenere una buona crescita e sviluppo della palma indoor, è necessario comprendere le condizioni in cui questa cultura cresce in natura e provare a riprodurle a casa.

Un posto

Il posto migliore per coltivare varietà di palma è una serra. Le piante esotiche che crescono in una stanza del genere ricevono una grande quantità di luce diffusa da tutte le direzioni. In questo caso, le loro caratteristiche esterne saranno più decorative rispetto a una stanza standard. Tuttavia, a causa della mancanza di pretese di tali piante, la ricreazione di condizioni simili in un edificio residenziale può dare lo stesso risultato. Solo alcuni tipi di palme possono essere coltivate al sole.

Nella maggior parte dei casi, dovrebbero essere posizionati lontano dalla luce solare diretta. Con un'illuminazione eccessiva, le condizioni dell'albero possono deteriorarsi in modo significativo. Questo fattore provoca una rapida crescita, che comporta la necessità di trasferire la pianta in un altro luogo. Allo stesso tempo, solo poche palme possono vantare resistenza all'ombra. È meglio posizionare la palma sul lato della finestra, proteggendo in modo affidabile la parte superiore della corona dai raggi diretti del sole. Se una pianta esotica viene portata in strada, allora dovresti scegliere un sito in cui sarebbe in ombra parziale leggera per tutto il giorno.

Non è consigliabile posizionare le palme sui lati sud, sud-est e sud-ovest.

Nonostante nel loro habitat naturale le palme si sviluppino ad alte temperature nelle giornate estive e in climi freschi/caldi durante i mesi invernali, l'assistenza domiciliare prevede il mantenimento della coltura ad una temperatura di +25 gradi. Non dimenticare il rapporto tra la temperatura dell'aria e i parametri della sua umidità. Negli appartamenti con elevata umidità, la sensazione di calore e freschezza, a seconda della temperatura, si intensifica solo. Le palme dovrebbero essere protette dalle raffiche di vento e dai forti sbalzi di temperatura ambiente.

Il suolo

Il terreno di palma non deve essere eccessivamente drenato. Le miscele di terreno già pronte sono generalmente leggere: sono ottimali per i giovani alberi. È meglio che i cespugli adulti lo preparino da soli. Per fare questo, mescola 2-3 parti di compost o humus, terra del giardino e torba con 1 parte di sabbia di fiume.

Selezione pentola

Un contenitore per una palma deve essere scelto tenendo conto del volume e della forma del rizoma. Se le radici si alzano da terra, allora è meglio prendere un vaso alto.

irrigazione

Le palme sono colture idrofile. La loro crescita in natura dipende direttamente dalla vicinanza della fonte d'acqua. Allo stesso tempo, quasi tutte le varietà, comprese le palme che crescono nelle regioni aride del pianeta, possono fare a meno dell'umidità per molto tempo. Per una crescita e uno sviluppo a tutti gli effetti, l'umidità dovrebbe essere mantenuta al 65-70% o più. Si consiglia di mettere una ciotola d'acqua vicino all'albero.

L'irrigazione delle palme decorative dovrebbe essere estremamente attenta per non deteriorare le condizioni delle radici. Nelle calde giornate estive, l'irrigazione dovrebbe essere frequente e abbondante. In inverno, è meglio mantenere il terreno leggermente umido, ma allo stesso tempo non bagnato. Se c'è troppa umidità nel terreno, il benessere della cultura può deteriorarsi significativamente.

Oltre all'irrigazione, la pianta necessita di irrorazione quotidiana. Se non presti abbastanza attenzione a questo, prima o poi le foglie inizieranno a morire. Molti coltivatori puliscono le foglie con un panno morbido per rimuovere sporco e polvere. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile per non disturbare il rivestimento in cera o i villi, che fungono da protettori per le palme.

Top spogliatoio

La palma da interno, se mostra una disposizione capricciosa, di solito si riferisce esclusivamente alla composizione e alla struttura del substrato. La pianta ama il terreno, in cui sono presenti in uguali volumi terreni argillosi e foglie di humus. Inoltre, i palmi richiedono la fertilizzazione. La medicazione superiore viene eseguita una volta ogni 10-14 giorni dalla primavera all'autunno e in inverno - una volta al mese. Si consiglia di assumere fertilizzanti organici per l'alimentazione.

Trasferimento

Gli esotici indoor non amano i trapianti, quindi non dovresti disturbarli senza un grande bisogno. Di solito, la base per tali manipolazioni è la crescita del rizoma in modo che riempia l'intero grumo di terra nel contenitore. Le giovani piante esotiche vengono trapiantate una volta all'anno, più adulti hanno bisogno di un trapianto a 4-5 anni. Se l'albero è troppo grande ed è difficile trapiantarlo completamente, lo strato superiore della miscela di terreno viene semplicemente sostituito nel vaso.

Il trapianto è auspicabile in primavera. Un nuovo contenitore per un albero leggermente cresciuto dovrebbe essere 4-5 cm più grande del precedente. È indispensabile curare lo strato drenante per evitare ristagni di umidità, solitamente sul fondo del contenitore viene posto uno strato di argilla espansa.

La cosa principale durante il trapianto non è ferire le foglie e i piccioli. Il palmo viene trasferito delicatamente in un nuovo contenitore. Ed è anche necessario esaminare le radici, nelle piante adulte spesso marciscono, quindi, durante il trapianto, i frammenti danneggiati vengono rimossi. Se la necrosi è troppo forte, subito dopo il completamento della procedura è necessario organizzare il riscaldamento inferiore a una temperatura di + 25 ... 30 gradi - quindi il processo di radicamento andrà più veloce e aumenterà la possibilità che l'albero sopravviva. Nei primissimi giorni, è meglio proteggere la pianta spostata dall'esposizione alla luce solare diretta.

Una regola importante della tecnologia agricola è la rimozione competente delle foglie morte. È necessario attendere che il foglio si asciughi da solo e solo dopo rimuoverlo. Se poti all'inizio del processo, la giovane foglia vivrà per un tempo molto breve e presto inizierà ad appassire.

Metodi di riproduzione

È possibile la riproduzione di palme in condizioni interne: questi esotici vengono coltivati ​​seminando semi o talee. Per la germinazione, è necessario mantenere la temperatura a + 25 ... 35 gradi. Il materiale di piantagione viene piantato in contenitori con segatura, muschio e sabbia di fiume. Sul fondo viene posato uno strato drenante con particelle di carbone. Le piantine germinano entro una settimana, anche se alcune varietà impiegano diversi mesi per germogliare. Il trapianto dovrebbe essere effettuato prima dell'inizio della crescita attiva, all'inizio della primavera.

Malattie

I parassiti comuni della palma sono la cocciniglia, così come la cocciniglia e un po' meno spesso l'acaro del ragno. Questi parassiti si nutrono dei succhi vitali di una pianta esotica, mentre le foglie colpite cambiano colore in giallo e presto cadono. La cocciniglia è un piccolo insetto, il cui corpo è completamente ricoperto da una peluria biancastra. Se il numero di parassiti è piccolo, vengono rimossi con una spugna immersa nell'acqua. In caso di sconfitta totale, solo la spruzzatura con un insetticida aiuterà a salvare la situazione, di solito il trattamento viene eseguito 2-4 volte con una frequenza di 2-2,5 settimane.

I foderi assomigliano visivamente a placche brunastre. Di solito, gli insetti si nascondono vicino alle vene sul retro delle foglie, lasciando un rivestimento appiccicoso su di esse. I parassiti cresciuti sono ricoperti da uno scudo di cera, che li protegge dall'azione dei prodotti chimici. Lo scudo può essere facilmente rimosso con una spugna bagnata. L'acaro ragno è un insetto succhiatore invisibile e molto piccolo. Il suo aspetto è indicato da tracce sotto forma di una sottile ragnatela biancastra sulla superficie dei piatti fogliari. La pianta colpita si secca e appassisce molto rapidamente. Devi combattere la zecca con preparati insetticidi. Come prevenzione dei danni, oltre alla spruzzatura quotidiana, una doccia fresca una volta ogni 7 giorni dà un buon effetto.

Gli errori agricoli indeboliscono le piante di palma domestiche e diventano la causa dei loro disturbi.

A causa dell'aria eccessivamente secca, dell'irrigazione con acqua dura o fredda, nonché a causa delle fluttuazioni di temperatura, le punte delle foglie ingialliscono e poi diventano marroni. L'irrigazione eccessiva e gli sbalzi di temperatura portano al decadimento dell'apparato radicale e degli steli. In questo caso, è possibile salvare la palma dalla morte solo nella fase iniziale. L'albero viene accuratamente rimosso dal contenitore, tutte le aree danneggiate vengono rimosse, trasferite su nuovo terreno e accuratamente trattate con un agente fungicida.

L'elevata umidità è una causa comune di penicillosi. Le spore fungine diventano il suo agente causale, attaccano le foglie giovani. Di conseguenza, compaiono macchie necrotiche, la foglia si deforma e muore. Per evitare problemi, è necessario mantenere un livello di umidità confortevole. Non si possono escludere danni alla palma da marciume dello stelo. I suoi segni sono macchie scure o grigie con un rivestimento biancastro. La malattia si sviluppa rapidamente, perché i frammenti colpiti vengono rimossi prima che le spore del fungo abbiano il tempo di diffondersi in tutta la palma.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente delle palme da interno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento