Tutto sulla pianta dell'areca

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Anche tenendo conto del fatto che la palma tropicale non è un abitante delle medie latitudini, alcune delle sue varietà possono ancora essere coltivate indoor. Tenendo conto dell'unicità della pianta, molti cercano di imparare tutto sull'areca esotica. Vale la pena notare che la domanda di esemplari così insoliti sta crescendo a un ritmo record. Allo stesso tempo, una vera Tropicana è apparsa nel nostro clima rigido esclusivamente grazie agli sforzi di specialisti ed esperti fioristi che sono riusciti ad adattare diverse varietà decorative alle condizioni attuali.

Cos'è?

La palma Areca sarà una delle soluzioni originali migliori e garantite per chi ha pensato di creare un angolo di veri tropici nella stanza. La varietà domestica della pianta ha mantenuto tutte le caratteristiche chiave e, soprattutto, il suo aspetto esotico. È importante notare che questo tipo di palma decorativa è vantaggioso.

Le sue foglie neutralizzano efficacemente fino all'85% degli inquinanti atmosferici. E in questo caso parliamo di monossido di carbonio e altre tossine potenzialmente pericolose.

La patria di un rappresentante unico della flora è il sud e il sud-est asiatico. La palma è diffusa nel territorio meridionale del Medio Regno, così come in Oceania e Africa orientale. Il genere a cui appartiene la cultura descritta comprende diverse dozzine di specie. Inoltre, è l'Areca uno dei suoi maggiori rappresentanti. Queste palme si trovano nelle regioni umide e tropicali dell'Asia. Questi sono territori dalle Filippine, dalla Nuova Guinea e dalle Isole Salomone all'India e allo Sri Lanka.

E 'degno di nota L'areca è coltivata in tutta la zona tropicale ed è attivamente utilizzata in medicina veterinaria... Il fatto è che ha un effetto lassativo e quindi è un mezzo efficace per combattere i vermi negli ungulati. Inoltre, la pianta è in grado di alleviare significativamente il dolore nei reumatismi. È importante ricordare che l'arecolina abbassa la pressione intraoculare, il che consente di utilizzarla come medicinale ufficiale.

Le palme in questione sono nane, che crescono non più di 0,4 metri, e dei veri giganti, che raggiungono un'altezza di 20 m o più.

Il gambo sottile è coperto da cicatrici anulari. Il fogliame della palma è piuttosto denso e gli stessi piatti fogliari assomigliano a piume verde brillante. Sotto la corona si formano infiorescenze bianche sotto forma di pannocchie di circa un metro.

I frutti dell'areca sono drupe giallo-rossastre, a forma di uovo. Un'altra caratteristica importante della cultura è la crescita da record. La pianta è in grado di raggiungere il suo massimo sviluppo in soli 3-4 anni. Alcune somiglianze tra alcuni tipi di areca possono confondere i giardinieri alle prime armi. A volte è abbastanza difficile a prima vista trovare le differenze tra chrysalidocarpus e, ad esempio, chamedorea. La differenza sta nel numero di segmenti fogliari, nella forma delle infiorescenze e, soprattutto, nell'altezza delle piante.

Visualizzazioni

Nonostante la varietà di varietà della palma areca, solo alcune di esse vengono coltivate con successo come elementi interni, cioè al chiuso. Vale la pena prestare attenzione ai seguenti tipi di queste piante uniche.

  • Areca a tre peduncoli. La sua patria è la penisola di Malacca. Tali palme crescono fino a 3 metri di altezza e hanno diversi tronchi con cicatrici a forma di anello. Le foglie raggiungono 1,5 metri e i fiori sono bianchi e hanno un buon profumo.È importante considerare che questo tipo di cultura preferisce le stanze calde.
  • Areca catechu, detta anche palma di Betel. I rappresentanti di questa specie possono raggiungere un'altezza di 25 metri e le foglie piumate crescono fino a 1,8 metri. All'ascella delle foglie si formano infiorescenze di fiori bianchi lunghi fino a 60 cm. I frutti contengono semi che hanno un colore rosso-giallo.
  • Crisalidocarpo del Madagascar. Questa palma attecchisce bene nelle serre e nei giardini d'inverno. L'elevata decoratività della specie è fornita da piatti di foglie piumate con una superficie lucida, nonché da fiori con un colore dorato.
  • Chrysalidocarpus (Dipsis) lutescens (giallastro). È questa varietà che è oggi la più popolare e adattata per l'allevamento a tutti gli effetti a casa. Una delle principali caratteristiche distintive è una corona a forma di arco molto estetica e infiorescenze ramificate, costituite da piccoli fiori gialli. Le foglie degli adulti raggiungono più di un metro di lunghezza e i loro segmenti hanno una dimensione di 30x3 cm.

Tenendo conto delle caratteristiche chiave del rappresentante considerato della flora tropicale, vale la pena notare che in appartamenti, case e uffici, Dipsis fiorisce molto raramente.

In condizioni favorevoli all'interno, la palma sarà in grado di soddisfare i proprietari con piccoli fiori gialli, che sono raggruppati in pannocchie.

È anche importante non dimenticarlo sia le infiorescenze che i frutti di areca hanno proprietà velenose.

Cura

Prima di iniziare Areca Dipsis a casa, dovresti studiare i requisiti per le condizioni di detenzione e imparare come prendersi cura adeguatamente di una tale palma. È importante considerare che stiamo parlando di una pianta piuttosto stravagante che richiede:

  • buona illuminazione;

  • abbastanza spazio libero;

  • temperatura confortevole;

  • totale assenza di bozze.

Dopo aver acquistato un'Areca in un negozio in cui era molto probabilmente in condizioni di scarsa illuminazione, dovrai abituarla gradualmente ai raggi del sole. Altrimenti, sarà difficile evitare ustioni pericolose.

Inizialmente, Dipsis può essere lasciato in un contenitore di trasporto (vasi) con una miscela di terreno appropriata. Ciò consentirà alla pianta di adattarsi alle nuove condizioni indoor senza molto stress. In futuro, dovrai scegliere un vaso di dimensioni adeguate o anche una vasca in cui trapiantare una palma.

La cosa principale è non posizionare chrysalidocarpus nelle immediate vicinanze di dispositivi di riscaldamento. Ciò porterà al fatto che le sue foglie inizieranno ad asciugarsi attivamente e ingialliranno.

Il prossimo punto importante è la corretta composizione del terreno. Per il rappresentante considerato della flora dei tropici, sarà adatta una miscela che include:

  1. foglia di humus - 2 parti;

  2. perlite - 2 parti;

  3. terra di zolle - 1 parte.

L'opzione migliore è utilizzare il terreno già pronto, progettato specificamente per piantare palme. Vale la pena concentrarsi sul contenuto di perlite, che è responsabile della creazione di uno strato di drenaggio efficace. Parallelamente, la miscela di terreno dovrebbe essere neutra o leggermente acida.

Nel periodo primavera-estate, Dipsis richiede una medicazione superiore a intervalli di due settimane. I giardinieri esperti preferiscono utilizzare fertilizzanti complessi per questo.

In autunno e in inverno, la pianta viene nutrita non più di una volta al mese.

Come già notato, l'areca è molto sensibile alle condizioni di temperatura. E qui è importante ricordare che la cultura non ha bisogno di pace in inverno e, quindi, dovrà creare le stesse condizioni dell'estate. Quindi, durante tutto l'anno, le letture ottimali del termometro saranno di 22-25 gradi. Gli animali giovani sono molto più sensibili ai cambiamenti climatici e, in particolare, agli sbalzi di temperatura.

Oltre a tutto quanto sopra, è necessario tenere conto delle caratteristiche delle seguenti misure agrotecniche.

irrigazione

La palma Areca è il più sensibile possibile all'irrigazione, quindi è altamente indesiderabile asciugare eccessivamente il terreno nella vasca o inumidirlo eccessivamente. Nel secondo caso, con un'alta probabilità, le radici della pianta inizieranno a marcire e inevitabilmente si ammalerà.

Con un'irrigazione insufficiente, i piatti fogliari iniziano a ingiallire rapidamente, il che porta la palma a perdere la sua estetica e tutte le sue qualità decorative.

Per una corretta irrigazione, sarà necessario imparare a controllare e valutare le condizioni dello strato superiore del terreno, evitando che si secchi a più di 2,5-4 cm di profondità.

Illuminazione

Nel suo habitat naturale, Chrysalidocarpus non manca di luce solare intensa. Condizioni simili dovranno essere fornite per la coltivazione indoor. I davanzali delle finestre sui lati est e ovest sarebbero l'ideale. Se dovessi posizionare l'areca sulla finestra meridionale, nelle giornate particolarmente calde e soleggiate dovrà essere ombreggiata, proteggendola dai raggi ultravioletti diretti dalle 11 alle 15 ore. Si consiglia inoltre di girare il contenitore con un fiore di mezzo giro due volte al mese, cioè di 180 gradi, il che contribuisce allo sviluppo uniforme della palma.

Umidità

Tenendo conto del fatto che stiamo parlando di un abitante dei tropici, la stanza dovrebbe avere un'umidità dell'aria sufficientemente elevata. Per creare le condizioni più confortevoli, la palma viene regolarmente spruzzata con acqua filtrata. La secchezza può avere un effetto estremamente negativo sulla salute della pianta, oltre che sul suo aspetto.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al trapianto di Dipsis. Qui è importante garantire la sicurezza del grumo di terra durante il trasferimento in un contenitore con un volume maggiore... Ciò è dovuto al requisito della maggiore sensibilità della pianta all'esposizione del sistema radicale. I giovani dovranno essere ripiantati ogni anno, selezionando correttamente le dimensioni della nuova vasca, che dovrebbe superare leggermente i parametri della precedente.

L'appartamento palma adulto viene rinnovato ogni tre anni. Se lo trapianti a un intervallo più breve, puoi compromettere lo sviluppo della pianta.

Quando si prendono cura di esemplari grandi e anziani, non è necessario svolgere le attività descritte. In tali casi, sarà abbastanza sufficiente rinnovare lo strato superiore della miscela di terreno in una pentola o in una vasca.

Il reimpianto dell'areca è migliore in aprile o maggio. La cosa principale è usare un terreno adatto con il livello di acidità richiesto. Tenendo conto di tutte le caratteristiche e della capricciosità della pianta, molti giardinieri preferiscono substrati già pronti. Un altro punto chiave è che quando si cambiano le vasche, Dipsys deve essere posizionato nel terreno alla stessa profondità. L'approfondimento eccessivo è un errore grossolano che spesso i principianti fanno.

Quando si esegue il trasbordo di chrysalidocarpus in un contenitore di volume maggiore, tutte le azioni devono essere eseguite con la massima cura.

Come già notato, è altamente indesiderabile esporre le radici della palma. Se ciò non può essere evitato, sarà necessario rimuovere le lastre inferiori, il che ridurrà significativamente l'evaporazione dell'umidità. Questo approccio aiuterà Dipsis a stabilirsi rapidamente in un nuovo posto.

Riproduzione

Inizialmente, va notato che la pianta descritta non si propaga per talea. I giardinieri usano il metodo del seme o dividendo il cespuglio. Il momento ottimale per la propagazione di una palma ornamentale è la primavera e l'inizio dell'estate. Vale la pena chiarire che il metodo vegetativo utilizzato quando appare la stratificazione è più laborioso. È importante tenere conto del fatto che, di regola, i rami hanno tronchi storti, in base ai quali, nella maggior parte dei casi, viene fatta una scelta a favore di un'opzione alternativa.

Semi

Questo metodo di allevamento areca prevede i seguenti passaggi.

  1. Prima della semina, il materiale di piantagione viene posto in una soluzione di acido solforico per circa 10 minuti.

  2. I semi vengono lavati accuratamente con acqua corrente.

  3. Ogni seme viene piantato separatamente in un bicchiere o altro piccolo contenitore, riempito per 2/3 con una speciale miscela di terreno per piantine, approfondendo di 2 cm.

  4. La piantumazione è ricoperta da una pellicola trasparente o vetro e posta in una stanza con una buona illuminazione a una temperatura compresa tra 27 e 30 gradi.

Se tutte le regole vengono osservate, in circa 1,5-2 mesi sarai in grado di vedere i primi germogli delle future piantine. Va tenuto presente che a temperature inferiori a quelle specificate, questa fase richiederà molto tempo.

Non appena si formano diverse foglie durante le riprese, viene trasferito in vasi.

È importante ricordare che gli animali giovani richiedono una fertilizzazione aggiuntiva regolare (una volta al trimestre) sotto forma di complessi minerali al ritmo di 5 grammi per unità.

Per scatti

Va sottolineato che questo metodo è rilevante solo per i cespugli con più tronchi. La procedura stessa è la seguente.

  1. La pianta viene rimossa dal vaso.

  2. L'apparato radicale è completamente liberato dal terreno. Innanzitutto, il palmo viene scosso e il resto della terra viene rimosso a mano.

  3. Il cespuglio è diviso in diversi segmenti, avendo precedentemente preparato contenitori per loro. Un prerequisito è la presenza di uno strato drenante e un substrato sterile in nuovi vasi.

  4. Delenki sono piantati.

  5. Le piantine sono abbondantemente idratate e poste in un luogo che deve essere efficacemente protetto dalle correnti d'aria e dai raggi UV diretti.

È importante prendersi cura di fornire condizioni favorevoli per lo sviluppo delle divisioni. La temperatura dell'aria dovrebbe variare tra i 20 ei 25 gradi.

Un punto altrettanto importante è l'elevata umidità. Se fai tutto correttamente e non commetti errori gravi in ​​tutte le fasi, il rooting dei segmenti separati avverrà entro due settimane.

Il prossimo passo è aggiungere preparati minerali. In questo caso viene utilizzata la metà della frequenza di istruzione consigliata.

Malattie e parassiti

Uno dei vantaggi indiscutibili dell'Areca è che queste palme raramente vengono infettate da malattie virali e batteriche. Nella stragrande maggioranza dei casi, la cura impropria diventa fonte di problemi. Ad esempio, il marciume radicale è, di regola, le conseguenze del regolare ristagno del suolo. In tali casi, la pianta segnalerà la presenza di una malattia come segue:

  1. la comparsa di macchie marroni sui piatti fogliari;

  2. degrado di alcune zone.

Allo stesso tempo, è importante prendere le misure giuste in modo tempestivo, fino a quando le aree interessate non sono aumentate, coprendo tutte le foglie.

La normalizzazione del regime di irrigazione aiuterà a evitare problemi ed eliminare le conseguenze degli errori. Parallelamente, la pianta viene trattata con fungicidi.

Se le foglie di una palma si asciugano e ingialliscono, allora con un'alta probabilità soffre di mancanza di umidità. Le macchie secche sono un forte segno di ustioni causate dalla luce solare diretta. Puoi far fronte al problema spostando l'animale in un luogo sicuro.

In una pianta che soffre di freddo, i piatti fogliari iniziano a scurirsi e ad appassire. Le punte del fogliame si asciugheranno dall'aria eccessivamente secca. La soluzione ottimale nel primo caso sarebbe quella di cambiare il luogo in cui cresce la palma. Ed è anche altamente raccomandato spruzzare periodicamente l'areca, inoltre non sarà superfluo posizionare un contenitore con acqua accanto ad esso, che fornirà un livello sufficiente di umidità. Vale la pena ricordare che l'aspetto di una tinta marrone sui piatti inferiori non è un segno di malattia, ma indica il loro invecchiamento e l'imminente caduta.

Chrysalidocarpus resiste con successo agli attacchi dei parassiti. Tuttavia, si consiglia di monitorare costantemente la pianta e rispondere tempestivamente alla comparsa degli insetti.

Quando si coltivano le palme, si ha a che fare con i seguenti parassiti.

  • Cocciniglia, lasciando un soffice strato di bianco. Questo parassita vive dei nutrienti della pianta attaccata. I metodi di lotta in questo caso saranno tradizionali.Dovrai raccogliere tutti gli ospiti non invitati usando salviette imbevute di alcol. Quindi il palmo viene trattato con soluzioni insetticide.

  • Acaro del ragno iniziando quasi impercettibilmente la sua attività dannosa. Qui è importante ispezionare regolarmente la pianta, vale a dire: la superficie inferiore dei piatti fogliari. Se viene rilevata la presenza di acari, sarà necessario sciacquare accuratamente il fogliame con acqua e sapone ed eseguire un trattamento insetticida.
  • Scudo, il cui aspetto sarà evidenziato dalla comparsa sulle foglie (il più delle volte più vicine alle ascelle) dell'areca di piccoli granelli marroni o giallastri. In tali casi, è necessario raccogliere prontamente tutti i parassiti, rimuovendo contemporaneamente tutti i piatti fogliari interessati. Successivamente, vengono eseguiti diversi trattamenti con insetticidi con un intervallo di 4-5 giorni.

  • mosca bianca, manifestando la sua presenza con piccoli svolazzi, nonché la formazione di caratteristiche macchie gialle sul fogliame. Per prevenire le massime conseguenze negative di tutti gli insetti, sarà necessario raccogliere e quindi trattare la pianta con "Fitoverm" o "Akarin".

Certo, non ha senso contestare l'efficacia dei farmaci moderni. Tuttavia, in tutta onestà, vale la pena prestare attenzione ai rimedi popolari per combattere vari parassiti. Da un lato, non agiscono così rapidamente, ma allo stesso tempo non rappresentano un potenziale pericolo per la salute e la vita umana.

Quindi, l'infuso di achillea aiuta efficacemente a combattere la cocciniglia e la mosca bianca. Per la sua preparazione è necessario versare 80 grammi di erba frantumata ed essiccata, raccolta durante il periodo di fioritura, con un litro d'acqua.

La miscela risultante viene fatta bollire per mezz'ora e prima dell'uso (spruzzando le piante) viene diluita con acqua.

Un altro rimedio popolare efficace è l'infuso di aglio. Ti consente di sbarazzarti rapidamente di insetti dannosi come il verme, la mosca bianca e le cocciniglie. Dovrai versare 1 litro di acqua bollente sopra la testa d'aglio e lasciare in infusione per una settimana. Per preparare successivamente una soluzione spray, è sufficiente diluire 50 ml della miscela con 10 litri di acqua pulita.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento