Tutto sul terreno per le palme

Contenuto
  1. Composizione
  2. Componenti aggiuntivi
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come farlo da soli?

La palma è uno degli alberi più amati per la coltivazione domestica, che deve il suo aspetto esotico. Nonostante ciò, poche persone sanno che la stragrande maggioranza delle palme non può crescere in casa.

Inoltre, hanno bisogno di un certo clima. Solo poche specie sono in grado di crescere indoor. Una delle condizioni principali per la crescita di un albero è un terreno adeguatamente selezionato o correttamente miscelato da solo. Di lui parleremo nell'articolo.

Composizione

Il terreno per piantare un albero dovrebbe essere a tre strati. Gli strati verranno descritti come vanno "stesi" partendo dal fondo del vaso.

  • Il primo strato dovrebbe essere drenante. In poche parole, è necessario affinché l'umidità in eccesso non rimanga nel terreno.
  • Il secondo strato dovrebbe essere letame. Dovrebbe essere usato solo letame di cavallo o di vacca marcito.
  • L'ultimo strato è il terreno in cui viene piantato direttamente l'albero. Dovrebbe contenere carbone, sabbia, un po' di letame, humus, torba e torba. Questi componenti sono di base e più comunemente usati. Separatamente, dovrebbero essere annotati humus e zolle: devono essere presi il doppio del resto dei componenti. Come humus, possono essere utilizzate foglie di betulla, tiglio e piante da frutto cadute più di un anno fa. Non vengono utilizzate foglie di quercia o salice a causa dell'alto contenuto di tannini.

Il terreno della pianta dovrà successivamente essere rinnovato ogni anno. Per fare ciò, è necessario eliminare lo strato superficiale e sostituirlo con terreno con letame. Pertanto, la composizione e le proporzioni dei costituenti del suolo cambieranno leggermente nel tempo.

Componenti aggiuntivi

A volte l'agroperlite fa parte di miscele già pronte. È un piccolo granulo bianco che aiuta a migliorare la traspirabilità del terreno... La composizione del terreno può includere anche un idrogel con vermiculite. Inoltre promuovono lo scambio d'aria e trattengono bene l'umidità nel terreno. Possono essere aggiunti vari minerali. Sono tutti progettati per stimolare la crescita delle colture.

Uno dei componenti più famosi di questa categoria è il vermicompost. La maggior parte dei produttori di tali prodotti scrive che si tratta di un componente obbligatorio, il che non è del tutto corretto: è sostituibile. Puoi aggiungere foglie di betulla marce al terreno da solo. Lo arricchiranno di sostanze utili. Per disinfettare il terreno, puoi aggiungere il farmaco "Fitosporin-M".

Suggerimenti per la selezione

Alcuni giardinieri diffidano della terra dei negozi per le palme. Tuttavia, i prodotti moderni hanno migliorato la loro composizione e sono eccellenti per la crescita a tutti gli effetti di una palma in vaso. Tuttavia, vale la pena ricordare che senza un'adeguata cura e un'alimentazione regolare, la palma non crescerà nemmeno in terreni di alta qualità. Una corretta irrigazione rimane un'importante garanzia di salute delle piante.

Prima di tutto, devi prestare attenzione al livello di acidità del suolo: il segno non deve superare le 6,5 unità. Il secondo punto importante è la scioltezza del terreno, la sua capacità di far passare l'aria. In questo contesto è obbligatorio il contenuto di agroperlite o sostanze simili nella miscela. La maggior parte dei prodotti di questa categoria non ha una data di scadenza, ma, nonostante ciò, è meglio verificarlo personalmente guardando l'etichetta.

Per un albero giovane

Per una giovane palma indoor, è necessario l'azoto.Aiuterà ad accelerare la crescita. Di solito, le miscele già pronte per i giovani alberi contengono una maggiore quantità di azoto. In caso contrario, puoi nutrire la pianta da solo dopo aver piantato nel terreno. Devi solo ricordare che una quantità eccessiva di azoto è dannosa per l'albero.

Per una palma adulta

Viene considerata una buona terra, che include almeno sabbia, farina di dolomite, fertilizzanti minerali, vermicompost e due tipi di torba (pianura e alta brughiera). Il terreno per gli esemplari adulti dovrebbe contenere più terra frondosa o zolla. Sodland si riferisce alla superficie dei prati. Contiene radici e sostanze nutritive delle piante.

Più vecchia è la palma, meglio sarà per lei scegliere una composizione con un contenuto maggiore di questi tipi di terreno. La ragione di ciò è che il terreno per la palma dovrebbe diventare sempre più traspirante man mano che invecchia. Alcuni dei terreni più popolari e accessibili per le palme sono il Giardino dei miracoli, Albin e la felicità dei fiori.

Come farlo da soli?

Il terreno per i giovani alberi e per gli adulti, come è già diventato ovvio, è diverso. Per questo motivo, il terreno per crescere con l'auto-preparazione deve essere mescolato da vari componenti, a seconda di quale albero verrà piantato in esso. Nonostante l'apparente complessità, è relativamente facile farlo a casa. Per un albero giovane, la seguente composizione del terreno è perfetta. Per prima cosa devi prendere il terreno frondoso in proporzioni uguali, oltre che legnoso, e mescolarli bene insieme. Tuttavia, non è ancora possibile piantare un albero in tale terreno. È inoltre necessario aggiungere lo stesso volume di torba alta e due volte inferiore a questo volume di sabbia (si consiglia di scegliere grana grossa).

Dopo il trapianto, le piante devono essere fertilizzate nel terreno. E puoi farlo anche nei prossimi giorni. Al termine della semina, la concimazione dovrà essere applicata un paio di volte all'anno (una volta necessaria - nel periodo primaverile-autunnale e la seconda volta - secondo necessità). E devi anche ricordare che un giovane albero ha bisogno di un trapianto annuale e il terreno deve essere cambiato con uno "nuovo". Se non è possibile farlo, dopo il prossimo trapianto, puoi semplicemente sostituire lo strato superiore della terra con una miscela di terreno legnoso e frondoso.

La base per la terra di una palma adulta è l'argilla, le foglie e i terreni erbosi. Devono essere mescolati in quantità uguali. Alla miscela è necessario aggiungere torba alta e letame marcito. Due volte meno in volume rispetto ai componenti sopra menzionati, puoi aggiungere sabbia e carbone. Prima di piantare un albero in questa terra, è necessario versare uno strato drenante (ad esempio argilla espansa) sul fondo del contenitore. Un esemplare adulto viene trapiantato ogni 5 anni e richiede anche una sostituzione completa del terreno. Tuttavia, lo strato superiore del terreno nel vaso deve essere cambiato più spesso, ogni 3 anni. È necessario riempire con una miscela di terra argillosa e frondosa.

Se le composizioni di cui sopra sembravano troppo complicate e non è stato possibile ottenere i componenti, è possibile mescolare un terreno semplice e di bilancio dai componenti disponibili. Ciò richiede chernozem di prato, zolle e terreni frondosi dalla foresta, nonché fertilizzanti: vermicompost e agroperlite. Gli ultimi due integratori possono essere acquistati presso il negozio di fiori, il resto è facile da ottenere. Per il terriccio, devi prendere una parte della zolla e della terra frondosa e il resto è la metà. Dopo la miscelazione, il terreno è considerato pronto per la semina.

In conclusione, vale la pena ricordare che le palme amano molto l'irrorazione, che, insieme al terreno correttamente selezionato, garantirà la loro crescita attiva e sana.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento