Cosa sono le palme di banana e come coltivarle?

Contenuto
  1. Tipi e varietà
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Frequenti problemi di crescita

La banana è un frutto giallo brillante ben noto a tutti. Nonostante sia esotico, non è meno popolare nella nostra zona delle pere e delle mele. Tuttavia, non tutti sanno come sono le palme da banana e come coltivarle correttamente.

Ci sono molte idee sbagliate su questa pianta. Il suo allevamento nell'ambito della floricoltura indoor non è meno interessante.

Tipi e varietà

Molti giardinieri e fioristi alle prime armi sono interessati all'opportunità di coltivare un vero frutto esotico. In questo caso, le domande chiave si riducono a quanto velocemente cresce la palma e quante volte può fiorire e dare i suoi frutti. È importante iniziare con il fatto che questa pianta unica è originaria dell'Africa e del sud-est asiatico. La loro durata della vita raggiunge i 40 anni e i raccolti più ricchi vengono rimossi nei primi 5 anni da esemplari giovani. Le banane vengono coltivate qui principalmente per scopi decorativi, poiché i frutti non maturano a causa delle condizioni climatiche.

Nonostante il fatto che questa pianta assomigli ad un albero, e molti la chiamano così, è erbacea. Tutte le varietà di banane rientravano in questa categoria a causa della mancanza di legno in quanto tale sul gambo (tronco). Quest'ultimo è costituito da placche e piccioli fogliari strettamente adiacenti, che si seccano nel tempo e diventano notevolmente più scuri.

A proposito, la banana è la seconda erba più alta, seconda solo al bambù.

L'aspetto di una palma è direttamente determinato dalla varietà. L'altezza, lo spessore del fusto e la dimensione delle foglie dipendono dalla varietà. Quindi, le specie nane raggiungono altezze nell'intervallo di 1,5-4 metri. Le seguenti varietà agiscono più spesso come piante da interno:

  • "brasiliano" e "giamaicano";
  • "Donne dita";
  • Gran Nain;
  • Rajapuri;
  • "Nano di Kiev";
  • Cavendish;
  • "Williams" ibridi;
  • "Rosso".

Tutte le specie attualmente esistenti sono divise in due categorie: fruttifere e decorative. Questi ultimi, nella stragrande maggioranza dei casi, diventano piante d'appartamento. Le varietà ornamentali più popolari sono Musa Velutina, Violetta (Musa Violacea), Rosso vivo (Musa Coccinea) e Lavanda (Musa Ornata). Naturalmente, questo non è un elenco completo delle specie coltivate oggi.

Approdo

In questo caso, l'attuazione degli opportuni metodi agrotecnici prevede la presenza di:

  • propaggine di un albero (progenie radicale) o semi;
  • miscela di terreno nutriente (fertilizzata);
  • contenitori piuttosto grandi;
  • alimentazione complessa.

Va notato subito che i tentativi di far crescere una banana da semi presi da un frutto troppo maturo acquistato non porteranno alcun risultato.

È generalmente accettato che tale materiale non sia in grado di germinare. Tuttavia, in tutta onestà, è importante notare che ci sono controversie su questo tema e non esiste ancora un'opinione univoca.

Nella fase iniziale, sarà necessario preparare adeguatamente il contenitore per la semina e il terreno. Quest'ultimo dovrebbe essere il più leggero possibile e, naturalmente, nutriente (fertile). Quando si tratta di far crescere una prole, inizialmente può essere piantata in un vaso relativamente grande. In ogni caso, man mano che la palma cresce, dovrà essere trapiantata in vasi più spaziosi.

Se la scelta è fatta a favore dei semi, dovrebbe essere presa in considerazione la presenza di un guscio protettivo duro (crosta). Per garantire l'accesso all'umidità e la capacità di schiudersi, il germoglio dovrà essere disturbato. Per questo, giardinieri e fioristi usano con successo un coltello, un ago e persino carta vetrata. È importante non perforare completamente il guscio in modo che il seme non muoia.

Il prossimo passo importante è disinfettare il terreno e il seme. Per questo, viene spesso utilizzato il permanganato di potassio, che viene utilizzato per la lavorazione sia dei semi che del terreno preparato. È anche importante che i contenitori utilizzati per la semina siano sterili. In caso contrario, aumenta il rischio di morte del seme durante la fase di germinazione.

Molto spesso, i coltivatori di fiori realizzano mini-serre, che consentono di accelerare la germinazione e semplificano la creazione del microclima desiderato. La procedura in questo caso è la seguente:

  1. raccogliere piccoli bicchieri o contenitori di plastica e praticare dei buchi sul fondo;
  2. posare uno strato drenante di argilla espansa, frammenti di piatti o piccole pietre;
  3. versare uno strato di 5 centimetri di miscela di terreno da sabbia di fiume pulita e torba in un rapporto di 3: 1;
  4. mettere i semi nel terreno.

Non resta che coprire i contenitori con il vetro. È importante ricordare qui che deve esserci una distanza sufficiente tra la superficie del terreno e il vetro per la germinazione.

Cura

Tutti i rappresentanti della flora, in un modo o nell'altro, chiedono le condizioni di detenzione e l'attuazione delle regole della tecnologia agricola. Naturalmente, le piante descritte non fanno eccezione e devono essere adeguatamente curate. Se stiamo parlando di un animale domestico in una pentola, prima di tutto a casa devi creare un microclima appropriato. Un altro punto importante è il monitoraggio costante di quanto velocemente la palma cresce, si sviluppa e fiorisce.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione delle piante per l'inverno. È importante riempire la zona della radice con segatura secca in tempo. È meglio coprire la parte a terra dei palmi con scatole di cartone. Sarà utile rafforzare la struttura con pellicola trasparente. Il compito principale qui è proteggere il sistema di root dal congelamento. In termini di cura, il periodo invernale differisce solo per l'intensità dell'irrigazione.

Condizioni

Per far crescere una bella e sana palma in un appartamento, dovrai prima concentrarti su due punti chiave.

  1. Condizioni di temperatura. Le letture ottimali del termometro vanno da +23 a +28 gradi in estate. In inverno, questi valori scendono a 17-20 gradi. La chiave per il pieno sviluppo è una temperatura adeguata e un'elevata umidità.
  2. Illuminazione. Nel loro habitat naturale, le banane crescono e danno frutti soprattutto sotto la luce del sole cocente. È prevedibile che a casa la pianta abbia anche bisogno di molta luce, la cui mancanza influenzerà negativamente il tasso di crescita, lo sviluppo e persino la durata della vita. Naturalmente, un davanzale esposto a sud è l'ideale.

Irrigazione e idratazione

Le caratteristiche di irrigazione dei banani sono determinate dalla stagione. Nella stagione estiva le annaffiature dovrebbero essere abbondanti e abbastanza frequenti, mentre in inverno queste procedure diventano moderate. Un fattore importante qui sarà il grado di essiccazione del suolo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità dell'acqua utilizzata per l'irrigazione. Deve prima stabilizzarsi per almeno un giorno e la sua temperatura deve essere di diversi gradi sopra la temperatura ambiente. Molti anni di pratica hanno dimostrato che quando vengono create le condizioni ottimali, una palma di banana in un vaso delizierà il coltivatore con foglie fresche ogni settimana. A proposito, è per questo che è diventata il detentore del record tra le piante da interno nel contesto del ritmo di sviluppo.

Creare un microclima favorevole non riguarda solo l'irrigazione. Un punto altrettanto importante è un'umidità dell'aria adeguata. I primi segni che è eccessivamente secco all'interno si appannano e si seccano lungo i bordi dei piatti fogliari.

Quando compaiono tali sintomi, è necessario aumentare immediatamente l'umidità, organizzando procedure idriche efficaci:

  • lavare le palme sotto la doccia;
  • spruzzatura regolare;
  • pulendo le foglie con tovaglioli o panni umidi ma (soprattutto!) morbidi.

C'è un altro modo semplice, ma allo stesso tempo più efficace per creare la giusta umidità.

  1. Prendi un contenitore abbastanza grande sotto forma di pallet.
  2. Metti una pentola con dentro una palma.
  3. Coprire una nave delle dimensioni appropriate con ciottoli, argilla espansa o qualsiasi materiale che assorba bene l'umidità e la trattiene. A proposito, sarebbe bello usare il muschio bagnato in una situazione del genere.

Come risultato di tali semplici manipolazioni, la pianta sarà costantemente in un ambiente umido.

Top spogliatoio

In questo contesto, vale la pena ricordare che tutti i rappresentanti della grande famiglia delle banane si distinguono per una crescita attiva da record. Questo determina prevedibilmente l'altrettanto eccezionale "appetito" delle piante. Nei mesi estivi, le palme richiedono una concimazione settimanale e una concimazione mensile nei mesi invernali.

Puoi nutrire le piante con rimedi naturali come humus, verbasco, cenere, ecc. Giardinieri e fioristi esperti raccomandano vivamente di evitare l'uso di componenti chimici. Tali esche avranno un effetto estremamente negativo sulla crescita e sullo sviluppo delle piante.

Trasferimento

Le banane ornamentali sono considerate fegati lunghi. Tuttavia, ciò non esclude la necessità di trapianti periodici di piante. È dovuto alla rapida crescita da record, alla fioritura precoce e abbondante e alla fruttificazione simile. È importante ricordare che al posto di un individuo obsoleto, spesso compaiono molti germogli sani e forti, che devono essere trapiantati in vasi separati in modo tempestivo.

È necessario trasferire una palma da banana adulta in un altro luogo e anche solo rinnovare il terreno in autunno. E si raccomanda vivamente di implementare tali tecniche agrotecniche ogni anno. Il fatto è che le palme descritte estraggono attivamente tutti i nutrienti dal terreno e, a causa del suo esaurimento, la crescita rallenta e spesso si ferma. Non appena ciò inizia ad accadere, dovresti immediatamente trapiantare la banana in un grande contenitore. Di norma, dopo un anno, la pianta avrà bisogno di un contenitore con un volume di circa 40 litri.

Quando si sceglie un contenitore adatto, si consiglia di tenere presente che le radici di un banano richiedono molto spazio. Non dimenticare i fori di drenaggio e lo strato corrispondente sul fondo. Un terreno leggermente acido o neutro sarà ottimale per la pianta.

Questa miscela include:

  • terreno (adatto per acacia, noce e tiglio) - 1 secchio;
  • humus - 1 litro;
  • sabbia grossolana - 2 l;
  • frassino - ½ l.

Per eliminare gli insetti dannosi, i giardinieri esperti consigliano di versare la miscela di terreno risultante con acqua bollente.

Riproduzione

La pianta in questione, come la stragrande maggioranza dei rappresentanti della flora moderna, si riproduce vegetativamente o per seme. Al momento, ci sono tre modi per allevare le banane, vale a dire:

  • semi (alcune varietà);
  • divisione dell'apparato radicale;
  • prole.

È importante notare che la prima opzione è piuttosto laboriosa e richiede tempo. Un ostacolo serio, e in alcuni casi insormontabile, sul percorso di un debole germoglio diventa un guscio esterno duro, come un guscio di noce. Sulla base di ciò, alcuni giorni prima della semina, si consiglia di posizionare il seme in acqua tiepida, dopo di che viene eseguita la scarificazione, cioè la segatura.

I semi dovrebbero essere immersi in una miscela di terreno inumidita, i cui componenti sono torba, terra di foglie, sabbia fluviale lavata e carbone. La profondità dei semi è determinata dalla loro dimensione.

Per le piantine sarà necessario creare condizioni di serra coprendo il contenitore con vetro o pellicola e posizionandolo in un luogo dove il termometro sia intorno ai 24-26 gradi. Le procedure di spruzzatura e aerazione sono quotidiane. I primi germogli si schiuderanno in un mese, e in alcuni casi in due. Man mano che i germogli diventano più forti e su di essi compaiono 2-3 foglie, è possibile effettuare una raccolta, dato che la banana si sviluppa molto rapidamente.

Uno dei metodi di riproduzione più semplici e affidabili è utilizzare la prole del rizoma. Un metodo simile viene applicato con successo durante il trapianto di piante. È in questa fase che sarà facile separare (tagliare con cura) strati sani e forti da un adulto. La cosa principale è elaborare immediatamente tutte le sezioni con carbone. Resta solo da posizionare la progenie radicale in un contenitore con una miscela di terreno, costituita, come nel caso precedente, da torba, sabbia e terra di foglie.

Frequenti problemi di crescita

Uno dei punti importanti nella coltivazione di queste piante in appartamento è l'eliminazione della muffa nelle prime fasi della germinazione dei semi e della prole. Se i primi segni compaiono sotto il vetro, è necessario trattare immediatamente il terreno con permanganato di potassio e lavare bene il rifugio stesso. Misure simili vengono applicate fino a quando le piantine non si schiudono e la prole mette radici. A proposito, durante il primo anno, a causa dei tassi di crescita record, i giovani germogli si trasformeranno in palme forti con un diametro del tronco che può raggiungere i 15 cm.

È importante ricordare che si tratta di un falso fusto, poiché si tratta di uno stelo formato da più piccioli fogliari, che si attorcigliano durante il processo di crescita.

Sfortunatamente, a volte nel corso dell'allevamento delle specie descritte di palme (sia in piena terra che in appartamento) si deve far fronte ad attacchi di insetti dannosi. Molto spesso, le piante vengono attaccate da afidi, acari e punteruoli. I prodotti più efficaci per il controllo dei parassiti sono i pesticidi. È importante in questi casi seguire rigorosamente le istruzioni dei produttori dei rispettivi farmaci.

Vale la pena notare che la cultura descritta è resistente alle malattie. Molto raramente a casa è affetto da antracnosi e mosaico virale. Tuttavia, il monitoraggio costante delle condizioni e dell'aspetto della palma non può essere ignorato. Anche il minimo deterioramento indicherà una carenza o un eccesso di qualcosa.

Sono possibili le seguenti opzioni.

  • Rallentamento (fino a un arresto completo) della crescita e dell'appassimento dei piatti fogliari: mancanza di nutrizione. Dovrai fertilizzare e trapiantare il palmo in un contenitore più grande.
  • Spara appassire e foglie secche, le cui punte si arricciano e ingialliscono - mancanza di umidità dell'aria. Dovrebbe essere immediatamente aumentato con i metodi sopra descritti.
  • Le foglie sono piccole e opache - mancanza di luce. Qui puoi usare le lampade per un'illuminazione aggiuntiva.
  • I piatti fogliari diventano morbidi e cadenti - basse temperature e / o correnti d'aria.
  • Oscuramento dello stelo alla base - umidità in eccesso, provocando la decomposizione. In questa situazione, è necessario ridurre la frequenza e l'abbondanza di irrigazione, altrimenti la pianta morirà.
  • Macchie scure compaiono tra le vene delle foglie: è abbastanza normale per le banane.

Riassumendo, va notato che La palma da banana non è la pianta più difficile da coltivare e curare. Fatte salve le regole di base, diventerà una decorazione di qualsiasi orto e interni. Un animale domestico esotico può sorprendere chiunque, per non parlare dell'effetto che producono gli esemplari fruttiferi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento