Cosa sono le palme a ventaglio e come coltivarle?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie popolari e loro varietà
  3. Cura crescente
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Le palme a ventaglio sono diventate molto popolari ultimamente. Sono cresciuti in casa e vengono utilizzati attivamente nella decorazione d'interni. Questi palmi hanno un bell'aspetto in grandi vasi posizionati direttamente sul pavimento. Affinché la pianta appaia attraente, deve essere adeguatamente curata.

descrizione generale

La palma a ventaglio appartiene alla famiglia Arekov. Il genere hamerops è monotipico, il che significa che include solo una specie: gli hamerops tozzi. In natura, la pianta si trova nell'Europa meridionale e nell'Africa settentrionale. In campo aperto, la palma viene coltivata attivamente nel sud della Russia lungo la costa del Mar Nero.

L'albero raggiunge un'altezza di 2 metri, ma si trovano più spesso esemplari più bassi. La corona lussureggiante dell'albero è composta da molte foglie a forma di ventaglio. Ciascuno di essi contiene diversi grandi segmenti con estremità biforcate.

Nella parte superiore degli steli fioriscono le infiorescenze. Sono brevi e abbastanza densi. A seconda di fattori esterni e condizioni di detenzione, la fioritura avviene da marzo a giugno. I componenti dei semi sono il nucleo e diversi strati del guscio. Ma, nonostante questa caratteristica, i semi stessi sono piuttosto piccoli.

Con l'età, il tronco di una palma si ricopre di piccoli villi. Questo conferisce all'aspetto dell'albero un po' di disattenzione. Inoltre, man mano che invecchiano, alcune foglie muoiono, ma ne crescono di nuove per sostituirle. In natura, la palma è piuttosto senza pretese. Può rimanere a lungo senza umidità sotto i raggi cocenti del sole.

Fatti interessanti. Si crede che quando Gesù Cristo entrò a Gerusalemme, la gente del posto lo incontrasse tenendo in mano i rami di questa palma. Gli astrologi affermano che tali palme sono raccomandate per coloro che vogliono salire la scala della carriera.

Specie popolari e loro varietà

Esistono diverse varietà di palme. Solo alcuni di loro sono attivamente coltivati. Le varietà sono le seguenti.

  • Liviston. L'albero richiede luce solare brillante, ma diffusa per il normale sviluppo. La disposizione ideale di una tale palma a casa sono i davanzali delle finestre rivolti verso i lati nord o ovest.
  • Washingtonia, caratterizzata da un tasso di crescita abbastanza rapido. È abbastanza stabile, poiché è in grado di stare a basse temperature fino a -12 gradi per breve tempo. Spesso utilizzato per la decorazione stradale negli Stati Uniti, principalmente negli stati della California e della Florida.
  • Rapis È una pianta cespugliosa a volte chiamata palma cinese o giapponese. A differenza delle specie precedenti, non ha un tronco ben marcato. Questa specie non tollera bene la siccità, quindi deve essere costantemente annaffiata e spruzzata da un flacone spray in condizioni interne.
  • Trachikarpus - una caratteristica distintiva è l'appartenenza ai fegati lunghi. Nel suo habitat naturale, può esistere fino a 150 anni. Per la coltivazione di questa categoria, Fortune e Martius sono più adatti di altri. Preferiscono crescere in un'area illuminata, ma non amano la luce solare diretta.
  • Sabal - raggiunge un'altezza di 2 m, è termofilo, ha un tronco piuttosto grosso e una chioma densa.

Quasi tutte le palme hanno frutti.Alcuni di loro sono anche utilizzati attivamente in cucina.

Cura crescente

Affinché le palme crescano in condizioni interne, devono creare un clima vicino al naturale, cioè subtropicale.

Condizioni

La temperatura dell'aria nella stanza non dovrebbe scendere sotto i +26 gradi Celsius. Naturalmente, se la temperatura scende per alcune ore, la palma non morirà. Ma una violazione sistematica del regime di temperatura porterà a malattie e forse alla morte.

La stanza in cui si trova l'impianto dovrebbe essere regolarmente ventilata. Le palme a ventaglio preferiscono terreni morbidi e fertili, nonché un'umidità tempestiva.

Potatura

La potatura della palma a ventaglio è consigliata secondo necessità. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile, cercando di non danneggiare la pianta. Di norma, vengono rimossi quei rami e quelle foglie che all'esterno sembrano malsane. Usando forbici o cesoie da potatura, devi tagliare con cura le foglie malate e pigre senza toccare gli altri.

Trasferimento

Se, per qualche motivo, una palma a ventaglio ha bisogno di un trapianto, allora è meglio farlo in aprile o maggio. Le giovani piante vengono trapiantate quasi ogni anno. La procedura è necessaria per sostituire tempestivamente la pentola con un contenitore più grande. Altrimenti, il sistema di root si svilupperà male.

Man mano che la palma invecchia, il numero di trapianti si riduce. Per la mezza età, è sufficiente una volta ogni 2-3 anni, quindi non è possibile trapiantare più di 1 volta in 5 anni. A qualsiasi età, i palmi sono piuttosto dolorosi per subire un trapianto. In particolare, non è consigliabile muovere la parte della radice. Anche un danno minore porterà a una crescita stentata o alla morte.

Le radici lunghe non dovrebbero mai essere potate. Meglio riporli con cura in una pentola nuova, evitando rotture.

Top condimento e irrigazione

Le palme sono buone per l'alimentazione, quindi puoi concimare il terreno due volte al mese dall'inizio della primavera a metà autunno. L'opzione migliore sarebbe fertilizzanti minerali. In inverno, vengono nutriti secondo necessità, ma non più di una volta al mese.

In inverno inizia un periodo di dormienza. L'albero smette di crescere. È meglio spostarlo in una stanza spaziosa e ben illuminata e ridurre l'irrigazione.

Se c'è troppa umidità, le radici marciranno. In estate, l'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga.

Riproduzione

Il modo più semplice e più comune per propagare le palme è per seme. Quasi tutte le specie possono essere coltivate dai semi. Per fare questo, il seme viene immerso per 24 ore in acqua tiepida e poi approfondito in un contenitore pieno di terreno umido e fertile. La germinazione avverrà non prima di 2-3 mesi. Per tutto questo tempo, la futura palma deve essere annaffiata e protetta dalle basse temperature.

La maggior parte delle specie disponibili si riproduce anche per talea. Per fare questo, devi prendere il germoglio più grande e più sano, tagliarlo a pezzi non più lunghi di 10 cm e poi piantarli in un terreno umido. Dopo un po ', le riprese germoglieranno.

Malattie e parassiti

Se ti prendi cura adeguatamente di una palma a casa, il rischio di qualsiasi malattia è ridotto al minimo. Quasi tutti i disturbi iniziano con un'irrigazione impropria. L'eccessiva umidità o, al contrario, l'eccessiva essiccazione del terreno possono diventare le ragioni dell'indebolimento della pianta e degli attacchi dei seguenti parassiti.

  1. Falso scudo e scudo. Il sintomo principale di un parassita sono piccole protuberanze marroni sulle foglie. Si nutrono di linfa delle piante e se si schiacciano goccioline marroni, è possibile vedere muco viscoso. La prima cosa da fare è mettere in quarantena la pianta poiché i parassiti possono attaccare altri fiori. Gli insetticidi in questo caso saranno impotenti, perché i parassiti hanno una protezione affidabile sotto forma di guscio. La cosa migliore è che le soluzioni alcoliche e le emulsioni acqua-olio fanno fronte allo scudo e al falso scudo.Il fogliame viene lavorato con soluzioni e quando i parassiti iniziano a nutrirsi, subiscono un grave disturbo dell'apparato digerente.
  2. Acaro rosso del ragno. Questo parassita è uno dei parassiti più pericolosi e difficili da rimuovere. Si sente bene con aria calda e secca. Attacca più spesso in primavera. Prima attacca lo stelo e poi si sposta nella parte decidua della palma. Dopo che il segno di spunta è sul palmo, compaiono delle macchie marroni. Se la pianta non viene trattata, diventerà gradualmente impigliata nelle ragnatele e morirà.
  3. Cocciniglia. Si nutre di linfa, attacca la parte decidua e i giovani germogli. Aspira una grande quantità di succo, che provoca un rallentamento o la completa cessazione dello sviluppo.

Le malattie più comuni di cui soffrono le palme da ventaglio sono la peste bruna, la putrefazione e la lebbra bianca.

Affinché parassiti e malattie attacchino le palme il più raramente possibile, è necessario seguire importanti misure preventive. Sono i seguenti:

  • condurre un'ispezione periodica della palma per l'infezione con qualsiasi malattia;
  • trapiantare regolarmente le piante coltivate;
  • durante il trapianto, sciacquare il terreno con acqua calda;
  • tagliare tempestivamente rami e foglie morenti;
  • quando compaiono nuove piante, osserva le misure di quarantena.

È molto importante prendersi cura di casa propria. Solo il mantenimento nelle condizioni più confortevoli sarà una prevenzione affidabile dello sviluppo di malattie e attacchi di parassiti. La cura adeguata si basa sull'irrigazione, sull'aerazione della stanza, sulla scelta di un vaso di volume adatto, sulla spruzzatura delle foglie e del tronco da un flacone spray e sull'introduzione tempestiva di fertilizzanti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento