Tutto sull'albero di cocco

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Come si moltiplica?
  6. Malattie e parassiti

Le palme da cocco sono piante arboree appartenenti alla famiglia delle arec, cioè le palme. L'albero è l'unico membro del genere Cocos nucífera, che ha preso il nome dai marinai portoghesi che hanno visto il volto di una scimmia nelle macchie sul dado.

Descrizione

Il luogo esatto di origine della palma da cocco è sconosciuto, ma è residente in paesi con clima tropicale. La cultura si diffuse in tutto l'arcipelago malese, in Indonesia, India e Sri Lanka, nelle isole Filippine, in Vietnam, ecc. L'albero di cocco cresce sui terreni sabbiosi delle coste del mare - ha bisogno di acqua per la riproduzione naturale.

Considera una descrizione dettagliata della pianta.

  • L'albero di cocco sembra un albero snello alto (27-30 m).
  • Il tronco, rispetto all'altezza, appare piuttosto sottile, fragile, infatti, è molto robusto ed è in grado di resistere a potenti uragani tropicali.
  • La superficie di un tronco liscio inclinato con un diametro di 14-15 cm è ricoperta da anelli, file di foglie cadute, che possono essere utilizzate per determinare l'età della pianta.
  • La palma non ha rami scheletrici laterali, ma nella parte inferiore è in grado di sviluppare radici di sostegno, che ricordano in qualche modo le radici degli alberi di mangrovia.
  • La piena formazione del fusto inizia quando l'albero raggiunge i 4-6 anni di età. Il tronco non presenta un ispessimento secondario, essendo privo di cambio, presenta una sola gemma apicale, da cui dipende la vita dell'albero. Se muore, muore l'intera pianta.
  • Le foglie si trovano nella parte superiore del tronco, incoronandolo con una corona. Una lastra di fogli densa viene sezionata in collegamenti separati, in numero di 200-250, ciascuno dei quali è lungo 60-90 cm e ha un diametro di 2-3 cm. La larghezza dell'anta stessa è di 1 metro, la lunghezza è fino a 6 M. Il numero di foglie varia da 20 a 40 pezzi. La formazione di una nuova foglia avviene ogni 3-4 settimane in condizioni ideali e molto meno spesso se la pianta manca di vitalità.

Per raggiungere i suoi parametri massimi, il foglio avrà bisogno di circa un anno e la sua durata è di 3 anni o più. Si formano da 12 a 15 foglie all'anno.

L'infiorescenza a pannocchia di Cocos nucífera è costituita da lunghe spighette (1-2 m) di piccoli fiori gialli di tipo femminile e maschile che pendono dalle ascelle delle foglie. La palma fiorisce ogni 3-6 settimane e questo algoritmo può continuare tutto l'anno se le condizioni agronomiche sono favorevoli. L'impollinazione avviene naturalmente - dagli insetti e dal movimento delle masse d'aria. Alcune varietà sono inclini all'impollinazione incrociata e all'eterozigosi, mentre altre sono autoimpollinanti. Nonostante l'abbondanza, i fiori sono massicciamente sbriciolati e, di conseguenza, l'infiorescenza non dà più di 5-12 frutti.

Per quanto riguarda l'apparato radicale, la radice centrale muore precocemente, lasciando il posto a una massa di quelle avventizie che si estendono dalla parte inferiore del tronco (base). Il loro ciclo di vita è di 10-12 anni, alcune funzionano fino a mezzo secolo, lo spessore medio è di 0,8-1,3 cm, l'altezza della copertura del tronco è di 1-1,5 metri. Le radici accessorie sono aspiranti, il loro numero fornisce un ampio contatto con il terreno, questo fornisce completamente all'albero sostanze nutritive e umidità. La profondità di occorrenza delle singole radici può raggiungere gli 8 metri, la maggior parte si trova nel terreno non più profonda di mezzo metro.

Il frutto stesso è una drupa pseudo-monomerica arrotondata o pirenario, nella gente comune - una noce di cocco. Il peso medio dei frutti maturi varia da 1400 a 2500 g, diametro 250-300 mm, lunghezza 300-400 mm.

  • La superficie della noce (strato di esocarpo) è ricoperta da fibre di cocco di tonalità marrone chiaro.
  • Questo è seguito da uno spesso strato di mesocarpo (2-15 cm) con una struttura densa di toni verdi, gialli o rossi. È questo spessore che rende la noce impermeabile, le dà galleggiabilità e forza, protegge i semi dalle alte temperature e li mantiene fino al momento in cui diventa possibile germinare.
  • Il mesocarpo contiene tutte le sostanze necessarie: potassio, ecc. In una forma giovane, il mesocarpo è commestibile, viene utilizzato per preparare burro, latte, scaglie di cocco.
  • L'ultimo strato interno è l'endosperma, chiamato acqua di cocco allo stato solido o liquido. Una volta raggiunta la maturità, l'endosperma incolore e trasparente assume una tinta gialla e una struttura leggermente oleosa a causa delle goccioline di olio secrete dalla copra, dando origine a un'emulsione chiamata latte di cocco. Il volume dell'endosperma è di 500-1000 ml, contenuto: zucchero, sali di calcio, sostanze secche, ecc. L'insieme e la quantità di vitamine sono estremamente limitati, ma nella fase matura la composizione è vicina al latte di mucca.
  • Dall'impollinazione alla piena maturazione passa un periodo piuttosto lungo: dai 330 ai 430 giorni.

La fruttificazione di una palma da cocco inizia dai 7-9 anni di età e dura fino a mezzo secolo. Da una pianta vengono prelevati 60-200 frutti all'anno. Per ottenere la copra, le noci vengono raccolte mature, cocco - un mese prima della raccolta. Il substrato di cocco è ampiamente utilizzato in orticoltura e floricoltura.

La noce di cocco impermeabile ha un'ottima galleggiabilità e viene portata lontano dalle correnti oceaniche senza perdere la sua vitalità. Tuttavia, su scala industriale, la palma viene coltivata lontano dalla costa e, in questo caso, una persona si occupa della riproduzione su se stessa. I maggiori volumi di coltivazione di cocco appartengono allo stato multi-isole dell'Indonesia, che ha vaste aree costiere. Oggi, il grande habitat di Cocos nucífera è stato creato attraverso processi naturali e fattori umani.

Visualizzazioni

Le varietà Cocos nucífera sono divise in varietà corte e standard (alte). Le varietà comuni sono utilizzate più intensamente e sono suddivise in sottogruppi in base alle caratteristiche biologiche ed economiche. Gli indicatori sono parametri quali qualità/quantità e resa in copra. Il contenuto di olio di copra è quasi lo stesso in tutti i gradi.

Consideriamo più in dettaglio le varietà di cultura.

  • Varietà vigorose chiamate Tipica, il cui indicatore principale rimane un'alta resa e frutti grandi (fino a 300 g di copra per noce), sono coltivati ​​nelle Filippine, dove vengono loro assegnate ampie aree. A seconda della posizione geografica della zona di coltivazione, vengono utilizzate varietà come:
    • San Blas (Sudamerica);
    • "Cocincina" (Indocina);
    • Giava (Indonesia);
    • Kappadam (India).
  • Varietà a bassa crescita (Nana) hanno forme miniaturizzate, fruttificazione più rapida, fruttificazione ridotta e durata di vita breve: dai 20 ai 30 anni. Crescere:
    • varietà "Coconinho" - nelle isole Filippine;
    • "Re" - nello Sri Lanka;
    • una varietà di "Clan Gading" è coltivata in Malesia.

Per la coltivazione indoor, alcune sottospecie sono considerate le più adatte.

  • Cocos weddeliana - sottospecie in miniatura (fino a 1,5 m). Il fogliame con le estremità verso il basso è dipinto in toni intensi di colore smeraldo con una sfumatura argentea all'interno.
  • "Coccole" (Cocos nucifera viridis) - questa varietà ha dimensioni maggiori (fino a 3 m) della suddetta, e foglie lunghe un metro con estremità biforcate. I suoi frutti sono di colore verde.

Come si può vedere da quanto sopra, l'assortimento varietale non è ricco. È difficile e richiede tempo coltivare la propria palma da una noce a casa, è più facile acquistare una pianta in un vivaio.

Approdo

Per coltivare una noce di cocco in casa, saranno necessarie determinate condizioni. Dipende da quanto sana e vitale sarà la pianta.Le noci del negozio non possono essere utilizzate come materiale di piantagione. Non sono praticabili e il tempo sarà sprecato.

Il dado per la semina deve essere coperto di fibra di cocco (senza di esso, il germoglio non apparirà in nessun caso) e contenere una quantità sufficiente di succo.

  1. Prima di piantare una noce a casa, viene conservata in una serra fino a quando non si forma un germoglio.
  2. Successivamente, il materiale di piantagione viene trasferito in vasi con una miscela di nutrienti.

Prima di mettere la noce in serra, si conserva per 2-3 giorni in acqua a temperatura ambiente. Durante questo periodo, il guscio esterno è saturo di umidità e diventa più morbido. Questa tecnica permette la germinazione dell'embrione.

Selezione pentola

Per la coltivazione iniziale di una noce di cocco, scegli un vaso con un volume pari a 2 volte il diametro della noce. Il vaso deve essere dotato di fori di drenaggio

Il suolo

Come terreno, puoi tranquillamente usare un terreno floreale universale con l'aggiunta di ¼ parte di sabbia grossa. Quando crei la tua miscela di terreno, devi monitorare l'acidità. Il cocco cresce solo in un ambiente neutro o leggermente acido. Nella produzione vengono utilizzate zolle, humus e torba in proporzioni di 1: 1: 1. Dopo che l'impasto è stato mescolato, vengono aggiunti argilla espansa, argilla e sabbia, anche in volumi uguali.

Posizione

Un meridionale a priori ama la luce intensa, perché cresce sulla costa, non all'ombra di niente e nessuno. Posiziona la fioriera con cocco in un luogo ben illuminato dove cade la luce solare diretta. In inverno, un animale domestico verde ha bisogno di illuminazione: vengono utilizzate lampade fluorescenti.

Cura

Coltivare una noce di cocco in casa è estremamente difficile, è molto meglio in serra. Nonostante ciò, puoi coltivare un magnifico esemplare in un appartamento se crei condizioni il più vicino possibile al comfort e se ne prenda cura.

irrigazione

L'irrigazione costante è vitale per una noce di cocco, soprattutto in giovane età. Ciò è dovuto alle condizioni di vita in natura, dove crescono le noci di cocco sulla costa dell'oceano. Il coma di terra non dovrebbe essere lasciato asciugare, quindi la palma viene annaffiata ogni giorno.

Top spogliatoio

Per questi scopi vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali complessi. Questo viene fatto in primavera e in estate, fino all'autunno. La frequenza di applicazione delle medicazioni è di 2 volte al mese. L'introduzione di nutrienti durante il periodo autunno-inverno è quasi del tutto esclusa. Se, tuttavia, c'è una preoccupazione per la salute dell'animale domestico e per la sua decoratività, è possibile aggiungere una miscela di terreno già pronta per palme, agrumi.

Trasferimento

Il trapianto di una giovane pianta è possibile con un intervallo di 1-2 anni. Man mano che invecchiano, a partire dal terzo anno, smettono di ripiantare la noce di cocco e sostituiscono l'evento con il rinnovo dello strato superiore. Agiscono in modo tale da evitare danni al sistema di root. Ogni cambio di vaso implica un diametro leggermente più grande del precedente, perché una grande quantità di terra non è necessaria per una noce di cocco, è molto più importante della medicazione superiore. Il momento migliore per un trapianto è aprile-maggio.

È molto più facile coltivare una noce di cocco e darle libertà in una casa di campagna con soffitti alti, soprattutto se il layout prevede una seconda luce.

Come si moltiplica?

È impossibile acquistare semi per piantare cocco, poiché in linea di principio non esistono: la riproduzione avviene con l'aiuto di una noce o di un pollone. Si formano abbastanza spesso e sono abbastanza adatti per la riproduzione. Per ottenere un germoglio vitale, viene separato dalla pianta madre con un coltello affilato e pre-disinfettato e il punto del taglio viene spolverato con cannella in polvere o carbone. Quindi il germoglio risultante viene piantato in un vaso separato con terreno per esemplari adulti.

Malattie e parassiti

Coltivazione indoor, il cocco è più protetto da malattie e parassiti che in campo aperto, ma è impossibile essere assolutamente sicuri della sua sicurezza. Anche in uno spazio ristretto, la salute delle piante può essere compromessa.

È importante capire che il cocco si ammala raramente, ma i disturbi possono essere molto gravi, quindi i minimi segni di eventuali violazioni dovrebbero essere motivo di preoccupazione.

Ci sono malattie che sono considerate particolarmente pericolose.

  • Fitoplasmosi. È espresso da un danno completo alla corona e porta alla morte della pianta. È impossibile salvare la cultura dalla malattia. La palma colpita può essere solo smaltita, preferibilmente bruciata.
  • Marciume rosa e nero. La pianta si indebolisce, la parte vegetativa inizia a marcire fino al tronco. Un trattamento delle piante è un trattamento settimanale con fungicidi speciali fino a quando la pianta non è completamente priva di sintomi. Tuttavia, va tenuto presente che una pianta malata diventa una fonte di infezione e, se non si desidera distruggere la noce di cocco, dovrebbe essere isolata da altre colture.

Dei parassiti per palme, afidi, acari, tripidi e cocciniglie sono pericolosi. L'applicazione di insetticidi aiuterà a sbarazzarsi del problema.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento