Che aspetto ha un hamerops e come far crescere una palma?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà e ibridi
  3. Sfumature di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Una pianta esotica sempreverde, hamerops, viene spesso utilizzata nella decorazione del giardino. Grazie alle sue caratteristiche visive distintive e alla facilità di manutenzione, la palma ha guadagnato un'ampia popolarità tra i giardinieri professionisti e principianti.

descrizione generale

Hamerops è un tipo di palma tozzo con una piccola altezza, una corona densa, un apparato radicale ben sviluppato e un tronco ispessito. Può essere coltivato sia all'aperto che al chiuso.

Le foglie della pianta sono piuttosto dure, con struttura a ventaglio. Sono costituiti da segmenti stretti o lunghi del tipo xifoideo e si differenziano per piccioli leggermente appuntiti e ricurvi. La palma di solito ha una tinta verde con una piccola proporzione di colori bluastri e argentei.

Quando sbocciano su una palma, si formano piccoli fiori unisessuali, che vengono raccolti in infiorescenze dense, lunghe e fortemente ramificate. Pendono magnificamente dal baldacchino principale, migliorando le caratteristiche visive e decorative del raccolto.

Varietà e ibridi

Nonostante il fatto che hamerops non differisca in un'ampia varietà di specie, le varietà disponibili sono ancora utilizzate attivamente nella creazione del design del paesaggio e quando vengono coltivate in casa.

Elenchiamo gli ibridi di piante allevate.

  • "Vulcano". Arbusto relativamente basso, caratterizzato da un fitto sistema di fusti e da una piccola chioma. Le foglie verde scuro sono sode, a forma di ventaglio e lucide. I piccioli di questa varietà mancano delle tipiche spine spinose. I fiori sono giallastri con una sfumatura arancione.

  • "Exeltsa". È un ibrido ornamentale di una palma con foglie grandi e distintive. La corona è caratterizzata da un aspetto attraente di una colorazione grigio-verde e una completa assenza di pubescenza. Ai margini delle foglie è presente un contorno bluastro-argenteo.
  • "Cerifero"... L'unica specie vegetale resistente al gelo in grado di resistere a temperature fino a -6°C. L'ibrido alto e cespuglioso è caratterizzato da foglie verde chiaro con peli argentati. I piccioli sono generalmente appuntiti.

Nonostante le loro caratteristiche visive distintive, le varietà sopra descritte vengono coltivate allo stesso modo. Grazie a questa caratteristica, anche un giardiniere alle prime armi può occuparsi di una palma.

Sfumature di atterraggio

La caratteristica di impianto più importante è l'aggiunta di componenti di drenaggio al terreno aperto.... Si consiglia di diluire il terriccio stesso con 10-15 g di terreno locale dal giardino.

Quando pianti una pianta, non dovresti immergere la piantina troppo in profondità, ma sollevare solo leggermente il colletto della radice principale di 2-3 cm dal livello del suolo. Altrimenti, le radici della palma non saranno in grado di svilupparsi efficacemente.

Caratteristiche di cura

Nonostante il fatto che la pianta d'appartamento non sia stravagante per le condizioni esterne, è importante monitorarne sempre la crescita ed essere consapevoli delle regole basilari di cura. Solo in questo caso puoi ottenere un bell'aspetto, splendore e anche ridurre significativamente il rischio di parassiti o malattie.

I passaggi chiave nella cura di una palma sono la creazione della giusta illuminazione, il rispetto del programma di irrigazione, il mantenimento del regime di temperatura, nonché la fertilizzazione tempestiva e il lavoro preventivo per eliminare i parassiti.

Condizioni

In natura la palma cresce solitamente in luoghi con abbondante luce ed è ben tollerata alla luce solare diretta.... È meglio coltivare una pianta a casa sul lato sud. Sarebbe preferibile un balcone ben illuminato o un piccolo giardino.

Quando si sceglie una posizione, è necessario tenere conto del fatto che cambiamenti troppo drastici nell'illuminazione possono influenzare negativamente la crescita della cultura. Molti esperti consigliano di oscurare il vaso di fiori all'aria aperta nei primi giorni di crescita. Ciò impedirà un rapido avvizzimento e saturerà la palma di nutrienti essenziali.

Se in inverno l'hamerops cresce meglio in presenza di una piccola ombra, in estate si consiglia di portarlo all'aria aperta. I giovani germogli devono essere gradualmente abituati ai raggi del sole. La coltivazione indoor è più efficace a una temperatura non superiore a 16 ° C, per lo svernamento - nell'intervallo da 6 a 8 ° C.

È severamente vietato posizionare l'impianto in prossimità di apparecchi di riscaldamento. Altrimenti, il grumo di terra inizierà ad asciugarsi rapidamente, il che porterà alla formazione di malattie fungine e alla successiva morte della palma.

irrigazione

Affinché gli hameropi si distinguano per una buona crescita e sviluppo dei sistemi di radici e fusti, devono essere annaffiati quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Le foglie delle piante dovrebbero essere pulite regolarmente con un panno leggermente umido o spruzzate con un flacone spray, specialmente nelle calde giornate estive.

Nelle stagioni invernale e autunnale, la spruzzatura di solito non viene eseguita: è sufficiente monitorare l'assenza di polvere sulle foglie. Se ciò non viene fatto, la palma inizierà a sbiadire rapidamente a causa dell'incapacità di ottenere nutrienti dalla luce solare. È importante non lasciare che il substrato del terreno si asciughi completamente, il che influisce negativamente sul fogliame.

Trasferimento

Gli esperti raccomandano di ripiantare una giovane palma ogni 3-4 anni, una pianta matura ogni 5 anni. Il periodo migliore per questo è considerato il periodo primaverile o estivo. È meglio non eseguire questa procedura nella stagione fredda.

Per coltivare un raccolto bello e sano, devi raccogliere una miscela terrosa di sabbia, humus, erba e qualsiasi sostanza composta, che sono mescolate in proporzioni uguali.

Un albero maturo viene trapiantato nel terreno con una percentuale minima di sabbia.

I chamerops dovrebbero essere trapiantati con estrema cautela. Altrimenti, il fragile apparato radicale può collassare o rompersi. I giardinieri consigliano di utilizzare la tecnica di trasbordo:

  • togliere la palma con una zolla di terra dal vaso;

  • posizionare con cura le radici in una nuova nave;

  • cospargere con fertilizzante precedentemente preparato.

Dopo aver completato le azioni di cui sopra, la palma deve essere annaffiata e le foglie devono essere accuratamente pulite. Per la spruzzatura, utilizzare acqua leggermente calda, che è stata infusa per 5-7 giorni.

Quasi tutte le varietà di hamerops vengono trapiantate non più di una volta ogni 2 anni. Mentre trapianti, è anche necessario aumentare le dimensioni del vaso di fiori. Altrimenti, la pianta non avrà abbastanza forza per sviluppare il sistema radicale in futuro.

Contrariamente alla credenza popolare, è impossibile aggiungere segatura al terreno. L'uso di trucioli di legno aumenta notevolmente il contenuto di umidità della terra, che porta alla decomposizione e all'infestazione della palma. Nella stagione calda, è vietato aggiungere letame.

Top spogliatoio

Il fattore principale nella rapida crescita e sviluppo dell'apparato radicale di una palma è la presenza di un'alimentazione frequente. La maggior parte delle varietà deve essere concimata 1-2 volte a settimana utilizzando formulazioni complesse a base di minerali. Di solito, vengono utilizzati strumenti specializzati per le colture da fiore indoor.

Le raccomandazioni sull'alimentazione sono applicabili sia per l'orticoltura che per la coltivazione indoor. La fertilizzazione aggiuntiva viene introdotta quando il palmo viene trapiantato in una nuova posizione.

Con la crescita attiva e lo sviluppo dell'apparato radicale, l'irrigazione fertilizzante viene eseguita molto più spesso rispetto al programma standard. Come dimostra la pratica, è meglio "sottoalimentare" gli hameropi piuttosto che bruciare le radici con una composizione chimica eccessivamente concentrata.

L'unico fertilizzante organico adatto è letame, che contiene un gran numero di oligoelementi e composti che contribuiscono alla rapida crescita della coltura. Per ottenere un condimento così alto, è necessario mescolare 150 g della sostanza con acqua stabilizzata e lasciare fermentare per 10-12 giorni.

periodo dormiente

La prima cosa da fare durante il periodo dormiente del palmo è ridurre il numero di annaffiature a 1 volta in 2-3 settimane. La spruzzatura del fogliame viene eseguita nel modo consueto. La palla di terra dovrebbe essere leggermente umida, ma non bagnata. Dovresti anche dimezzare la quantità di fertilizzante.

Il periodo di dormienza è anche influenzato dal regime di temperatura dell'ambiente. Indipendentemente dal fatto che la pianta sia stata coltivata da seme in casa o piantata con qualsiasi altro metodo, la temperatura interna dovrebbe essere nella regione di 8-12 ° C.

Riproduzione

Di solito la palma esotica viene coltivata con il metodo della semina. Per questo i semi vengono posti nel terreno ad una profondità da 1 a 2 cm Dopo questa operazione, il contenitore con il seme deve essere accuratamente coperto con muschio leggermente umido. La temperatura ottimale per l'allevamento è di 25-30 ° C.

L'uso del muschio come copertura consente di trattenere efficacemente l'umidità per lungo tempo. Con questo metodo si stimola anche la formazione di polloni radicali e si migliora la condizione generale dell'apparato radicale e del fusto.

I primi germogli con steli e apparato radicale forti compaiono circa 2-3 mesi dopo aver piantato i semi. Uno strato drenante uniforme deve essere prima posato sul fondo del contenitore. Per fare questo, puoi usare ciottoli, argilla espansa o carbone normale.

Dividere un cespuglio è un metodo di allevamento meno comune. Per utilizzare questo metodo, è necessario tagliare diversi germogli dal sistema radicale con un coltello leggermente inclinato.

Le palme sono caratterizzate da un processo di radicamento piuttosto lungo - da 3 a 6 mesi.

Affinché la semina sia di alta qualità, è necessario preselezionare vasi con un volume di 2-3 litri. In tali contenitori, una palma può crescere per 5-6 anni. Successivamente, si consiglia di spostarlo all'aria aperta, preferibilmente in giardino.

Malattie e parassiti

Nonostante il fatto che la palma sia relativamente raramente malata, è suscettibile agli effetti negativi del fungo. I motivi più comuni per l'aspetto sono l'irrigazione eccessiva o irregolare, nonché il prolungato ristagno di umidità.

Le malattie fungine appaiono come caratteristiche macchie marroni sul fogliame principale, mentre l'apparato radicale inizia gradualmente a marcire. Per evitare il completo avvizzimento della pianta, tutte le aree in cui si osserva il fungo devono essere rimosse. Successivamente, la miscela di terreno viene sostituita e il trattamento aggiuntivo con fungicidi.

In presenza di una stanza asciutta e calda in inverno, un acaro attacca spesso la pianta. Il sistema immunitario indebolito di una palma e l'elevata umidità del suolo sono le ragioni principali di un'infezione da verme farinoso o cocciniglia. Per sbarazzarsene, vengono applicati insetticidi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento