Potentilla rosa: varietà e loro coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Varietà
  3. Come piantare correttamente?
  4. Come prendersi cura?
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Pink Potentilla è un bellissimo arbusto ornamentale che può essere un'aggiunta lussuosa a un giardino o un parco paesaggistico. Una pianta senza pretese della famiglia delle Rosacee si adatta bene a varie condizioni climatiche, ha una fioritura abbondante e lunga. Con la giusta scelta di varietà, la coltivazione dell'arbusto rosa Potentilla non è una seccatura. Inoltre, questo arbusto è un vero fegato lungo e può deliziare i proprietari con la sua bellezza per 20-30 anni. Quali varietà di potentilla rosa sono considerate le più popolari?

Tra i preferiti di giardinieri esperti e principianti si possono trovare "Pink Queen", "Pink Beauty" o "Lovely Pink", "Pink Paradise". Tutte queste varietà hanno dati esterni squisiti, resta solo da dare la preferenza a un arbusto specifico o piantare tutto in una volta, creando un'efficace composizione paesaggistica.

Descrizione della pianta

Pink Potentilla è una pianta arbustiva di dimensioni piuttosto modeste. L'altezza media della corona non supera 0,5-0,8 m, il diametro del cespuglio, a seconda della varietà, è 0,5-1 m.Il colore rosa non è tipico di questa pianta e le conferisce uno speciale effetto decorativo, perché la maggior parte dei tipi di Potentilla si osservano il colore giallo dei petali. Un arbusto in natura è anche chiamato tè Kuril, quando coltivato si adatta bene a varie condizioni climatiche, può crescere in una metropoli inquinata dal gas o in un clima piuttosto freddo.

Il Potentilla rosa è una pianta dell'emisfero settentrionale che non richiede cure complesse. Appartiene alla famiglia delle Rosacee, che è caratterizzata dalla formazione di un gran numero di gemme sul cespuglio e da una bella fioritura. La corona di tali piante è strisciante, la crescita è media - all'anno l'aumento è di 10-15 cm.Le foglie hanno un colore ricco e una lunghezza non superiore a 3 cm.

Per tutte le varietà di Potentilla rosa, la fioritura è caratteristica per tutta la stagione calda, dall'inizio dell'estate a metà autunno.

Varietà

Potentilla rosa arbusto non coccola i giardinieri con una varietà di varietà. Le più popolari nell'allevamento culturale sono 3 varietà principali.

  • Pink Beauty (chiamato anche Lovely Pink). Arbusto compatto, sottodimensionato, con fitta ramificazione, caratterizzato da un elevato effetto decorativo dovuto all'accostamento di foglie piccole e fiori grandi a calice fino a 5 cm. Questa varietà è particolarmente buona nelle piantagioni di gruppo, nella progettazione di scivoli alpini. Sembra anche buono in rabatki, bordi che non sono soggetti a tagli di capelli. Crescendo fino a soli 0,5 m di altezza, il cespuglio delizierà con la sua fioritura da giugno a ottobre.
  • Paradiso Rosa. Un arbusto con una corona sferica originale, che cresce fino a 1 m di diametro, cresce fino a 0,8 m.I germogli sono marroni, si ramificano intensamente, crescono di 20 cm durante la stagione.Le foglie verdi dei cirri di questa varietà hanno proprietà per girare giallo con l'inizio dell'autunno e fiori semidoppi splendidamente messe in risalto di colore rosa delicato con un centro giallo. Usato "Pink Paradise" nella progettazione di paesaggi urbani e privati, in combinazione con altre piante perenni forma bellissime composizioni, sembra buono sullo sfondo delle conifere nane.
  • "Regina rosa" o "Principessa rosa". Queste varietà, imparentate tra loro, hanno una forma a corona sferica, crescono fino a 1 m di altezza, i germogli sono ricoperti da fogliame peloso verde con una leggera sfumatura argentea (non appare immediatamente). I fiori crescono fino a 3,5 cm di diametro, decorano abbondantemente la superficie del cespuglio. La varietà funge spesso da tenia nel mezzo delle piantagioni di prati, è usata per decorare pendii, tetti piani, giardini rocciosi.

Come piantare correttamente?

Il processo di piantare Potentilla rosa significa scegliere il posto giusto per questo. La pianta è fotofila, necessita di essere messa a dimora in luoghi soleggiati e aperti, ma sopporta un po' di ombreggiamento durante il giorno. Anche la preparazione del terreno non è difficile. È sufficiente scavare bene il terreno, per fornirgli un drenaggio di alta qualità. Si consiglia di aggiungere una certa quantità di calce al foro preparato.

Si consiglia di radicare la pianta in primavera, non appena la neve si scioglie. Il buco dovrebbe avere un volume due volte più grande di una zolla di terra con radici. Il trasferimento della piantina va effettuato con cura, trasferendolo dal contenitore. Ciò è dovuto al fatto che l'apparato radicale del cinquefoil rosa è piuttosto ramificato e sensibile ai danni. La distanza ottimale tra le singole piante è di almeno 50 cm.

Il terreno rimosso dalla fossa di semina si trasforma in un fertile substrato nutritivo. Per fare questo, viene combinato con 2 parti di humus e terra frondosa e 1 parte di sabbia. Per aumentare il valore nutritivo del terreno, vale la pena aggiungere 100 g di fertilizzanti minerali nel complesso. Prima di piantare, una piccola parte di questa miscela viene coperta con uno strato drenante.

La piantina è posizionata al centro della buca, la posizione del colletto della radice è attentamente monitorata - non dovrebbe essere sotterranea. Una miscela di terreno preparata viene posta sopra le radici, il buco deve essere riempito fino all'orlo. Il terreno dall'alto può essere leggermente compattato, quindi è possibile eseguire la prima irrigazione.

Nei primi 30 giorni dopo la semina, si consiglia di monitorare regolarmente il livello di umidità del suolo.

Come prendersi cura?

La cura del potentissimo arbusto rosa è inclusa nell'elenco generale delle procedure che devono essere eseguite con la pianta mentre cresce. Tra gli importanti interventi agrotecnici si segnalano i seguenti.

  • Protezione contro insetti e malattie... Se danneggiata da ruggine o oidio, attacchi della paletta, la potentilla non fiorisce, si indebolisce e può morire. Se i segni di infezione fungina sono visibili sui germogli, vale la pena trattare immediatamente con fungicidi, i preparati insetticidi aiuteranno dagli insetti. Per la profilassi, all'inizio della fioritura, viene eseguita la spruzzatura con liquido bordolese, successivamente durante la stagione calda viene trattato lo zolfo colloidale.
  • Irrigazione regolare. È particolarmente importante per le piante giovani, che idratano a giorni alterni aggiungendo 10 litri di acqua alla radice. I cespugli adulti richiedono meno annaffiature, non più di 2 volte al mese, ma è necessario controllare il terreno, non farlo seccare. L'umidità viene aggiunta nelle ore serali, dopo che il sole è scomparso dietro l'orizzonte.
  • Condimento superiore. La prima volta viene effettuata in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, sotto forma di un complesso liquido a base di azoto. Prima di concimare, il terreno nel cerchio del tronco viene allentato superficialmente. L'alimentazione estiva dovrebbe essere effettuata con fertilizzanti al fosforo, la porzione autunnale dovrebbe essere a base di potassio. È anche possibile l'uso di materia organica.
  • Potatura. La formazione del cespuglio è importante per la Potentilla rosa decorativa. Si consiglia di potare la sua chioma in primavera, ad aprile-maggio, eliminando i rami secchi, i rami laterali troppo lunghi o deboli. Con una potatura adeguata, la corona acquisirà la forma desiderata e la fioritura sui germogli sarà il più abbondante possibile. L'accorciamento dovrebbe normalmente essere 1/3 della lunghezza totale dei germogli, le varietà a crescita rapida vengono tagliate a metà, le misure sanitarie possono essere prese in autunno rimuovendo le parti di piante malate o morte.
  • Preparazione per l'inverno. È necessario solo per le piante giovani, a 1 anno di vita. In questo caso, la parte radicale del tronco in autunno, all'inizio del primo gelo, è ricoperta da uno spesso strato di pacciame. Quindi la superficie dei germogli e delle foglie viene spruzzata con una soluzione di liquido bordolese. Le parti superiori dei rami sono collegate in un fascio, avvolte con un materiale di copertura.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Pink Potentilla è attivamente utilizzato nel campo della progettazione del paesaggio. La pianta è molto popolare tra i giardinieri per il suo alto effetto decorativo e le dimensioni compatte. Si abbina bene alle piante perenni in fiore, può diventare un accento centrale nel design di un'aiuola. L'aspetto spettacolare ti consente di combinare il cinquefoil con diversi colori dei petali in giardino.

Quando si pianta un arbusto su un prato, fungerà da pianta esemplare.

    Pink Potentilla è adatto per paesaggi urbani, giardini, parchi. Senza potature significative, può essere utilizzato come pianta da cordolo che incornicia il territorio o elementi decorativi sul sito. Tale siepe non ostruisce la vista e allo stesso tempo svolge con successo le sue funzioni grazie alla densità dei rami e al buon tasso di crescita dei germogli. Il Potentilla rosa può essere visto spesso nelle piantagioni di gruppo, con altri arbusti, alberi da frutto e da giardino. Va d'accordo con le conifere, ma non dovrebbe essere oscurata da loro dalla luce del sole.

    Vedi sotto per la cura e la coltivazione adeguate di Potentilla.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento