Spirea "Principesse d'oro" giapponesi: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spirea "Golden Princesses" è un arbusto spettacolare con un colore insolito delle foglie che si presta bene alla potatura e alla formazione di chiome. La pianta è senza pretese, resistente ai fattori climatici negativi, si riproduce bene in vari modi. L'uso di arbusti nella progettazione del paesaggio consente di ottenere risultati molto impressionanti nella progettazione dei singoli elementi del sito. Anche la semina e la cura necessarie per questo tipo di olmaria non sono difficili e anche i residenti estivi non molto esperti riescono. La descrizione della spirea della principessa dorata giapponese ti consente di avere un'idea completa di quanto possa essere spettacolare questa pianta. La varietà ha ottenuto riconoscimenti sia in Asia orientale che oltre, in Europa e Nord America. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio lussureggiante è ricoperto da squisite infiorescenze, emana un aroma delicato, ma questa pianta ha ottenuto un punteggio elevato non solo per le sue proprietà decorative.

Peculiarità

La Spirea giapponese Golden Princess è un arbusto perenne appartenente alla famiglia Pink. La descrizione botanica della varietà Golden Princess consente di valutarne appieno le caratteristiche. L'altezza della boscaglia raggiunge 1 m, ma il più delle volte è limitata a un intervallo di 70-80 cm, di diametro mantiene quasi gli stessi parametri. Questa spirea è caratterizzata dalla fioritura estiva sui germogli di 1 anno, che richiede un'attenta attenzione alla formazione della corona. La durata media di ciascun ramo è di 7 anni, il sistema radicale si sviluppa non meno attivamente man mano che cresce.

L'arbusto deciduo è dato originalità dall'insolito fogliame dorato, che durante la stagione cambia colore e diventa rossastro, ocra, bronzo, arancio succoso. Le piastre stesse sono di forma ovale, raggiungendo una lunghezza di 70 mm, seghettate lungo i bordi. Sui rami in giugno e luglio si formano dense infiorescenze corimbose con un diametro fino a 4 cm, di colore rosso o rosa-violaceo.

La varietà è considerata una varietà tagliata, è adatta per la formazione di mazzi di fiori, può agire come una pianta di miele.

Come piantare?

Il processo di piantagione della varietà Golden Princess di spirea giapponese dovrebbe essere pianificato in primavera: questo è il momento ottimale per gli arbusti da fiore estivi. È imperativo prendere in considerazione i tempi consigliati, è necessario essere in tempo con la semina fino al momento in cui compaiono i germogli gonfi sui germogli. Oltre alla primavera, puoi fare questo lavoro in autunno, dopo che la pianta ha perso le foglie. Quando si pianta in ritardo prima dell'inverno, l'arbusto deve essere accuratamente coperto. E ci sono anche diversi punti da considerare.

  1. La giusta scelta della posizione. È necessario prestare attenzione al fatto che le spiree giapponesi sono piuttosto amanti del sole, crescono bene in aree luminose, specialmente nelle regioni settentrionali. Nel sud è consentita una leggera ombreggiatura della piantina. Evita le pianure, i luoghi in cui le acque sotterranee sono vicine.
  2. Preparazione del terreno. Per ottenere la fioritura più abbondante e la luminosità dei colori del fogliame, è indispensabile scegliere un terreno fertile per la semina. Se il terreno è esaurito, vale la pena aggiungere ulteriori nutrienti. Questo arbusto si sente bene su terriccio sabbioso, terreni argillosi.
  3. Formazione di fossa. Dovrebbe avere pareti rigorosamente verticali, superare il diametro del coma di terra di 1/3 delle sue dimensioni.I lavori di sterro vengono eseguiti 2 giorni prima della semina. Se prevedi di posizionare più piante, la distanza tra loro non deve essere inferiore a 0,5 m.
  4. Preparazione del sito di atterraggio. Dopo che il sedimento del terreno nella fossa è stato completato, il suo fondo viene compattato, drenato con argilla espansa o pietrisco, trucioli di mattoni frantumati. Sopra viene posata una miscela di terreno, creata sulla base di sabbia, torba, erba, presa in proporzioni uguali.
  5. Pretrattamento della piantina. Prima di posizionarlo in un luogo preparato, è imperativo tagliare i germogli in decomposizione o secchi dell'apparato radicale, se necessario, accorciarli a una lunghezza totale non superiore a 30 cm.Prima di rimuovere dal contenitore, il terreno nella piantina viene versato con acqua, vale la pena scegliere un cespuglio senza fogliame, attecchirà meglio.
  6. Piantare una pianta. Viene eseguito sopra lo strato di terreno preparato. La pianta viene posta con radici raddrizzate, senza approfondire il collo sotto il livello del suolo. Inoltre, il resto della miscela di terreno viene deposto nella fossa, la superficie viene compattata e viene eseguita un'abbondante irrigazione. Dopo la semina, il cerchio del tronco viene accuratamente pacciamato con uno spesso strato di segatura e trucioli.

Per la messa a dimora si consiglia di scegliere periodi in cui il cielo rimane nuvoloso, con pioggia o con tempo fresco, che permettano alla pianta di radicare meglio.

Quando si sceglie una piantina, vale la pena considerare che la spirea giapponese al momento della semina non dovrebbe avere foglie. Se i boccioli sono già sbocciati, il tasso di sopravvivenza sarà estremamente basso.

Come prendersene cura correttamente?

La cura principale della pianta consiste nella potatura sanitaria degli arbusti decidui. Viene eseguito in primavera, i germogli vengono accorciati ai primi germogli di dimensioni piuttosto grandi - rimangono circa 20 cm dal suolo, a causa del fatto che i fiori si formano solo sui rami del primo anno. Si consiglia di iniziare la procedura con germogli indeboliti, rotti e congelati. Se si devono formare siepi, la potatura può essere abbastanza intensa e formativa.

La spirea giapponese non ha bisogno di annaffiature abbondanti e intensive. Le basterà applicare 10-20 litri di umidità sotto la radice ogni 2 settimane. In estate vale la pena utilizzare acqua precedentemente riscaldata al sole.

Per migliorare la nutrizione delle radici, l'area nel cerchio vicino al fusto deve essere regolarmente diserbata e pacciamata.

Si consiglia inoltre alla pianta di applicare regolarmente la medicazione superiore all'area della radice. Golden Princess risponde bene all'alimentazione, soprattutto in forma liquida. Formulazioni complesse vengono applicate dopo la potatura primaverile. Per aumentare la decoratività della pianta, si consiglia l'alimentazione biologica estiva, direttamente durante la fioritura. Sarà utile anche il perfosfato in un volume di 10 g per 10 litri di acqua. Si consiglia di iniziare ad alimentare la tecnologia agricola quando la spirea raggiunge l'età di 2 anni.

In inverno, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla cura della spiraea della varietà giapponese "Golden Princesses". La pianta nelle prime gelate deve essere accuratamente coperta, piegata a terra, protetta con materiale non tessuto, rami di abete. Non è necessario tagliare il cespuglio per l'inverno.

Metodi di riproduzione

La spirea giapponese può essere propagata in diversi modi, ma il più popolare è la formazione di strati o talee. Inoltre, vengono utilizzate altre tecniche. Vale la pena considerare tutte le opzioni disponibili in modo più dettagliato.

  • Riproduzione del seme. Il percorso più lungo utilizzato dagli allevatori professionisti. Il metodo richiede molta pazienza e i semi stessi non hanno un'elevata capacità di germinazione.
  • Divisione del cespuglio. Questo metodo è adatto per la propagazione di piante adulte che hanno raggiunto l'età di 4-5 anni. Può essere utilizzato per tutta la stagione di crescita senza restrizioni.

Durante la separazione, è importante assicurarsi che ogni parte da tagliare abbia un germoglio radicale sano e completo e diversi germogli potenti. La dissezione viene eseguita con una pala convenzionale.

  • talee. Le talee preparate per la semina, i germogli tagliati dal cespuglio principale, sono pre-imbevute di una soluzione di speciali sostanze che formano le radici. Quindi vengono posti in contenitori riempiti con un substrato nutritivo: la procedura viene eseguita in ottobre, il radicamento avviene a casa fino alla primavera.

Vale la pena notare che questo metodo dà fino al 70% di sopravvivenza delle piantine, tollerano bene l'acclimatazione in campo aperto.

  • Riproduzione per stratificazione. I germogli laterali vengono prelevati dalla pianta, piegati a terra senza separarsi dal cespuglio. Per il radicamento, viene scavata una piccola trincea, dove vengono posati i rami selezionati. La riproduzione in questo modo, come per talea, conserva al 100% tutte le caratteristiche varietali della pianta.

Si consiglia di eseguirlo in primavera, durante il periodo di germogliamento, le infiorescenze vengono rimosse durante il periodo di radicazione, si consiglia l'irrigazione insieme al cespuglio principale.

Malattie e parassiti

La varietà giapponese Spirea Golden Princess ha un'immunità abbastanza forte alla maggior parte delle malattie. Ma questo non lo protegge dall'invasione di insetti nocivi. Il nemico più pericoloso dell'arbusto è l'acaro ragno: il suo aspetto è evidenziato dall'essiccazione dei germogli, dalla formazione di macchie sulla superficie delle foglie. Se la pianta mostra segni di danneggiamento a questo parassita, è necessario eseguire un trattamento completo della boscaglia con le formulazioni "Phosphamide", "Akreks".

Inoltre, anche altri insetti sono pericolosi: afidi, vermi rosa. Se vengono trovati, si consiglia di trattare la pianta con sostanze insetticide. Tra le composizioni popolari - "Pirimor", "Etaphos"... I mezzi di prevenzione possono essere preparati sulla base di ricette popolari, ad esempio utilizzando una soluzione di sapone.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spirea Japanese Golden Princess è di vivo interesse tra i professionisti nel campo della progettazione del paesaggio. Un cespuglio compatto è adatto per creare una varietà di composizioni, vale a dire:

  • atterraggi di marciapiede;
  • bordi;
  • bordi misti;
  • giardini rocciosi;
  • giardini rocciosi;
  • abbinamenti misti con erbe aromatiche;
  • aiuole combinate con fiori.

Grazie alla luminosità dei colori, questa varietà di spirea può diventare un accento efficace nelle piantagioni di paesaggi monocromatici. Con il suo aiuto, puoi organizzare il gruppo di ingresso, i passi carrai. Quando si creano composizioni stagionali di piantagioni variegate di spirea, anche la "Principessa d'oro" giapponese è assolutamente insostituibile. La varietà si distingue per la lunga fioritura: questa proprietà è anche utilizzata con successo nella progettazione di giardini e parchi.

Poiché la spirea giapponese Golden Princess si presta bene alla potatura e cresce rapidamente, viene utilizzata attivamente nella creazione di bordi. La varietà consente la creazione di strisce di spazi verdi larghe o strette con una colorazione del fogliame insolita. Con l'aiuto di arbusti a bassa crescita, si formano con successo zone protettive, che delimitano i singoli elementi del paesaggio. Nelle siepi, può essere combinato con tuia, abete rosso, ginepro.

Maggiori informazioni sullo spiraeus della principessa d'oro giapponese ti aspettano di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento