Spirea Wangutta: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le forme decorative della Wangutta spirea si distinguono per la bella fioritura, mentre piantarle e prendersene cura in futuro non è particolarmente difficile ed è abbastanza alla portata di ogni giardiniere dilettante. Le varietà "Pink Ice" e "White Bride", "Renaissance", Snow White sono state ammirate per molti anni dai veri intenditori della bellezza di un giardino giapponese o cinese. Vale la pena capire quali sono le caratteristiche dell'arbusto, come piantarlo e prendersene cura.

Peculiarità

Spirea Wangutta è un interessante ibrido appartenente alla famiglia Pink. Questo è un arbusto perenne con una corona allargata, a cascata o arrotondata, principalmente germogli ricurvi (ci sono sottospecie erette). La descrizione botanica indica che la pianta appartiene a piante decidue, altamente decorative. La forma arbustiva lo rende attraente per l'uso nel paesaggio. Un ibrido chiamato Spiraea vanhouttei si ottiene incrociando altre 2 specie: Spiraea cantoniensis e Spiraea trilobata. La pianta risultante è anche chiamata olmaria per analogia con altre spiree.

È interessante notare che l'emergere di una nuova specie è avvenuto naturalmente in natura, e tali casi non sono rari per questo genere di piante. L'arbusto è piuttosto grande: raggiunge i 2 m di altezza e 3 m di diametro. Cresce rapidamente - in questo l'ibrido è notevolmente superiore ai suoi genitori.

In una pianta adulta i rami assumono una forma arcuata e durante il periodo di fioritura assomigliano ai rivoli di schiuma bianca di una fontana.

I germogli coprono foglie obovate non pubescenti con 3-5 lobi e un bordo seghettato. La superficie esterna è verde scuro, prima di cadere la sua tonalità varia dal giallo al rosso-arancio. La parte inferiore delle foglie è più scura, grigio opaco. La loro lunghezza raggiunge i 3,5 cm Le infiorescenze sono multiple, hanno una forma emisferica, coprono uniformemente i germogli per tutta la lunghezza. I fiori hanno petali bianchi e un centro giallo e si formano su rami che hanno più di 2 anni.

Nell'allevamento culturale di spirea, Wangutta è stata utilizzata dal 1868 ed è meritatamente popolare grazie alla sua eccellente decoratività. L'arbusto è tollerante all'ombra, ma non resiste a un calo significativo delle temperature atmosferiche. La pianta non soffre di questa caratteristica: i rami congelati si riprendono piuttosto velocemente. La fioritura precoce è caratteristica della Vangutta spirea, a giugno-luglio sono possibili manifestazioni di rifiorenza con la formazione di una seconda ondata di fiori ad agosto.

Varietà

L'allevamento selettivo di Wangutta spirea ha presentato al mondo più di una dozzina di bellissime varietà con fiori bianchi come la neve o rosa pallido. Le più popolari sono le forme più diffuse che sembrano particolarmente decorative. L'allevamento moderno offre l'opportunità di ammirare la fioritura semi-doppia o attendere la seconda ondata di formazione dell'infiorescenza. Tuttavia, tutte le varietà di questa straordinaria pianta meritano attenzione. E i più popolari dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

  • La sposa bianca. Una varietà lussuosa e splendidamente fiorita che sembra elegante e solenne grazie ai rigogliosi grappoli di infiorescenze. Questa pianta è una delle più popolari tra i paesaggisti. Il cespuglio ha una classica forma a corona: a forma di ombrello con rami elegantemente ricurvi.L'altezza di una pianta adulta raggiunge i 2 m.
  • Bianco come la neve. Il nome può essere tradotto come "Biancaneve". Questa varietà di selezione canadese, ha una dimensione media: raggiunge un'altezza di 150 cm con una corona ampia e allargata con un diametro fino a 180 cm La pianta si distingue per grandi infiorescenze espressive di colore bianco puro. Una varietà lussuosa da piantare come decorazione per una vista da una finestra o un gruppo d'ingresso.
  • "Rinascimento". Una varietà allevata per creare spettacolari siepi "piangenti". Appartiene al gruppo di liquori Wangutta di selezione americana. Oltre alla fioritura rigogliosa, è anche famoso per la sua elevata resistenza allo sviluppo di varie malattie.

La soluzione ottimale per piantare lungo i confini del sito.

  • Ghiaccio Rosa. Un'insolita varietà di Vangutta spirea con una corona rigogliosa e arrotondata, cosparsa di infiorescenze rosa pallido in stagione. L'originalità è anche aggiunta dal fatto che la pianta ha un colore foglia mosaico dalla natura. Un motivo bizzarro su di essi è formato da 2 toni: beige-marrone e oliva. Il cespuglio è molto decorativo, si presta bene al taglio.
  • Fontaine d'oro. "Fontana d'oro" è una varietà di Wangutta spirea della selezione polacca. È uno dei più giovani e non ha ancora guadagnato una grande popolarità, appartiene alla lenta crescita. La pianta adulta raggiunge i 120 cm di altezza e 50 cm di diametro, compatta. I rami piangenti, pendenti da un lato, sono ricoperti in estate da lussureggianti infiorescenze corimbo. Questa varietà ha foglie cremose insolite che sembrano molto insolite sullo sfondo del verde circostante.

Come piantare?

Piantare la Wangutta spirea in piena terra non inizia nemmeno con la ricerca di un posto e la creazione di un buco. Il primo passo è sempre scegliere una piantina. Poiché la pianta è ibrida, per ottenere l'esatta forma varietale corretta, dovrebbero essere preferite quelle piante che vengono presentate nei vivai. Quando si sceglie una piantina in un contenitore, è necessario prestare attenzione allo stato del suo apparato radicale. Non ci dovrebbero essere tracce di essiccazione, decadimento su di esso.

Vale la pena prestare attenzione allo stato della corteccia. La superficie dei germogli dovrebbe essere liscia, uniforme, senza deformazioni e altri difetti. Si consiglia di selezionare le piantine direttamente alla vigilia del loro posizionamento nel terreno. Il momento ottimale per la semina è l'autunno o la primavera: prima che appaiano i primi germogli o dopo la caduta del fogliame.

Di grande importanza è anche la scelta di un luogo per la Wangutta spirea. In generale, la pianta è considerata senza pretese, ma la sua fioritura - abbondanza, durata - dipende in gran parte dal tipo di terreno. È ottimale utilizzare luoghi con acidità del suolo non superiore a 5-6 pH, ben drenati, con composizione argillosa sabbiosa o sabbiosa. Anche la luce solare è importante per la spirea, specialmente se coltivata in climi temperati. È un bene se puoi fornirle le ore di luce più lunghe possibili.

A sud è consentito l'atterraggio nella parte ombreggiata del sito.

Wangutta dipende direttamente dal momento in cui piantare la spirea quando inizia a fiorire. I giardinieri esperti preferiscono la semina autunnale dopo la caduta delle foglie e la prima fioritura del cespuglio in primavera. Le piantine di aprile daranno le infiorescenze alla fine di agosto. Il processo di semina avviene in un ordine specifico.

  • Nel luogo prescelto, viene preparata una fossa di impianto con un diametro maggiore di un pezzo di terra con radici di 20 cm, ma non inferiore a 50 cm, compresa la profondità. Il fondo è rivestito con uno strato drenante di 15 cm di spessore; si possono utilizzare argilla espansa, pietrisco. Se vengono scavate più buche, viene lasciato uno spazio di 0,7 m o più tra di esse o 0,5 m quando si formano siepi.
  • La buca può depositarsi per 2-3 giorni affinché il terreno si stabilizzi. In questo momento viene preparata una miscela di semina, composta da zolle rimosse, metà della quantità di torba e sabbia fine di fiume. Tutti i componenti sono accuratamente miscelati per ottenere una composizione con una struttura omogenea.
  • La piantina viene rimossa dal contenitore o vaso, il rizoma viene leggermente potato, rimuovendo le aree secche o in decomposizione.Posizionalo al centro della fossa in modo che il colletto della radice sia sopra il livello dei suoi bordi. Le radici sono coperte con la miscela di piantagione preparata, lo strato superiore viene accuratamente compattato. La pianta viene annaffiata con acqua calda e stabile. Successivamente, il cerchio del tronco viene cosparso abbondantemente di pacciame.

Dopo la semina, Vangutta spirea richiede un'irrigazione regolare, fino a 3 volte a settimana, nella stagione secca, diserbo e pacciamatura del terreno. Ciò garantirà una buona sopravvivenza delle piante.

Come prendersene cura correttamente?

La cura della Wangutta spirea sul sito differisce poco da quanto richiesto per altre piante di questo genere. L'arbusto non è troppo igrofilo, l'irrigazione da 2 anni di impianto è necessaria solo in caso di siccità. Durante il periodo di formazione delle gemme, è particolarmente importante non superare la quantità di umidità richiesta, altrimenti la dimensione e il numero delle infiorescenze differiranno notevolmente dalla norma. Dopo la fioritura, puoi tornare al solito ordine di applicazione dell'umidità. La potatura è un buon motivo per annaffiare di più.

Si consiglia di nutrire la pianta 2 volte durante la stagione. Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati immediatamente dopo lo scioglimento della neve e la comparsa dei primi germogli. In questo momento vengono utilizzate miscele minerali complesse.

In autunno viene effettuata una seconda alimentazione sulla base di preparati di potassio-fosforo.

È imperativo tagliare la Vangutta spirea: questo stimola la formazione di nuovi germogli, fornisce la necessaria densità della corona. Il primo trattamento viene effettuato sulle piante 3 anni dopo la semina, prima questa misura non era necessaria. La potatura decorativa - modellante - è consigliata in autunno dopo la fioritura. I tiri sono accorciati di non più di 1/4 della lunghezza totale.

Per scopi sanitari, viene eseguita la potatura primaverile per aiutare a stimolare un'abbondante fioritura. In questo caso, tutti i germogli che non sono sopravvissuti all'inverno, i rami spezzati e secchi vengono potati. Dopo 7-8 anni, può essere eseguita una procedura di ringiovanimento. In questo caso, tutti i germogli vengono tagliati quasi alla radice, sulla superficie rimane solo una base alta 15-20 cm.

Quando si formano siepi, un taglio di capelli ha un importante valore formativo per la spirea. In questo caso, la potatura sanitaria viene eseguita secondo necessità, ma senza intaccare i boccioli dei fiori sui germogli di 2 anni. In autunno vengono potati più intensamente, rimuovendo i germogli con pennelli sbiaditi. Oltretutto, A causa della densità della piantagione, è molto più probabile che le piante nelle siepi debbano tagliare la corona colpita da insetti o malattie.

Le giovani piante piantate in autunno richiedono la creazione obbligatoria di un riparo per l'inverno. Sono legati con materiale non tessuto e quindi ricoperti di rami di abete. La copertura non è necessaria da 2 anni dopo la semina. Il cespuglio è resistente all'inverno, in grado di resistere al gelo fino a -45 °, dopo il congelamento dei germogli, ripristina rapidamente il suo antico splendore.

Metodi di riproduzione

Il metodo di propagazione dei semi è poco adatto per le specie ibride a causa del fatto che le piante risultanti spesso risultano essere molto diverse dal cespuglio genitore. Inoltre, i semi della Wangutta spirea non hanno un alto tasso di germinazione, è solo del 5% circa. Ma se vuoi sperimentare, puoi fare la semina primaverile in una piccola serra. Il tempo di attesa approssimativo per le piantine è di 2 settimane, dopo 3 mesi viene effettuata la raccolta delle piantine, la semina in piena terra viene effettuata solo l'anno successivo.

Le talee sono un metodo di allevamento molto più popolare per la Wangutta spirea. Viene prodotto in autunno dopo che è passato il periodo di fioritura, dopo aver aspettato 2 settimane dopo la caduta delle gemme. Per il taglio delle talee vengono selezionati germogli con una struttura semi-lignificata, sani e forti. Il radicamento viene effettuato in contenitori riempiti con una miscela di torba e sabbia. Posizionare le piantine in una microserra aiuterà ad accelerare il processo.

Quando le foglie giovani compaiono sulle talee, puoi piantarle in contenitori separati.

Durante l'innesto, si consiglia di piantare nel terreno solo per l'anno successivo. Le piante risultanti conservano tutte le proprietà del cespuglio genitore. Ci sono altri modi che non privano l'ibrido della decoratività. Ad esempio, la riproduzione per stratificazione con l'aggiunta di germogli laterali nel terreno con il loro successivo radicamento. Tale impianto si forma all'inizio della primavera, il ramo viene posato in una trincea preparata, fissato con una staffa. È possibile separare la nuova pianta dal cespuglio madre solo l'anno successivo.

Dividere un cespuglio è un metodo utilizzato se viene effettuato un trapianto. Un cespuglio completamente scavato è diviso in più parti in modo che ogni lobo mantenga la parte della radice e 4-5 germogli in cima. Le fette devono essere trattate con carbone di legna, quindi le piante vengono piantate nello stesso modo del solito posizionamento sul sito della spirea in un contenitore.

Malattie e parassiti

Spirea Wangutta è abbastanza resistente a vari tipi di malattie e parassiti. L'eccessiva umidità del suolo può indebolire il sistema immunitario e aumentare il rischio di infezione. A scopo preventivo, si consiglia di monitorare l'abbondanza di irrigazione, drenare il terreno se necessario. Sarà utile dopo lo scioglimento della neve, ma prima della formazione delle gemme, sanificare i cespugli con la soluzione Fitoverm alla dose di 1 fiala per 10 litri d'acqua. Questo volume è sufficiente per 5 piante.

Tale irrorazione previene la comparsa di moscerini, lumache da giardino, afidi comuni e di barbabietola. Per identificare gli insetti pericolosi, è necessario ispezionare regolarmente i cespugli: è così che puoi trovare un acaro ragno o una sega. I germogli colpiti vengono tagliati, i siti di separazione vengono trattati con vernice da giardino. I rami malati devono essere bruciati, il resto del cespuglio viene spruzzato con composizioni fungicide: 0,3% karbofos e suoi analoghi.

Per evitare la comparsa di spore fungine sulla pianta, per prevenire l'infezione da oidio, si consiglia di effettuare un trattamento preventivo anche prima della fioritura.

Per questo viene utilizzato il liquido bordolese, costituito da una soluzione all'1% di solfato di rame e calce.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, Wangutta spirea viene utilizzata attivamente in singole piantagioni vicino a bacini artificiali. La forma piangente del cespuglio è in buona armonia con la superficie dell'acqua e conferisce un ulteriore effetto decorativo al sito durante il periodo di fioritura. Questa pianta si sposa bene con le conifere come sfondo. Puoi selezionare sia forme decorative che abeti rossi classici, pini, tuia. Il duetto di Wangutta spirea con aiuole sembra spettacolare. Qui il ruolo della pianta di sfondo andrà al cespuglio piangente.

Anche gli atterraggi in solitario sono rilevanti. Se metti la Wangutta spirea al centro di un prato o di un giardino fiorito, diventerà l'elemento principale che viene sempre in primo piano. Le varietà che danno una fioritura ripetuta sono particolarmente buone in questa qualità. Come parte delle siepi, questa specie mantiene la sua forma in modo notevole e sembra molto espressiva. Ma è importante quando si pianta osservare la distanza tra le basi dei cespugli: dovrebbe essere di 0,5 m.

Altri arbusti abbondantemente fioriti sono adatti come compagni di Wangutta spirea. Può essere lilla o finto arancio, che fornirà una decorazione aggiuntiva per la composizione. È buono se puoi raccogliere varietà con periodi di fioritura precedenti e successivi, che ti consentono di evitare di esporre il giardino dopo che i petali sono caduti sulla guglia.

Per ulteriori informazioni sulla spirea di Wangutta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento