Spirea giapponese "Anthony Vaterer": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La spirea giapponese è una bellezza orientale con una straordinaria capacità di adattamento alle avversità. Anche un singolo cespuglio piantato attira l'attenzione su di sé per la sua luminosità. Una tale pianta può, senza sforzi inutili, cambiare quasi completamente l'aspetto del giardino anteriore, rendendolo straordinario, colorato e cerimoniale.

Peculiarità

Tra i rappresentanti sottodimensionati delle spirali giapponesi, "Anthony Vaterer" è venerato da giardinieri e designer per la sua senza pretese e le elevate qualità agronomiche. Nonostante la sua grazia e bellezza, questa varietà è in grado di resistere sia all'inquinamento da gas urbano, a siccità moderata, a forti gelate e a crescere su terreni aridi. Considera una breve descrizione della varietà. "Anthony Vaterer" è un cespuglio compatto con una corona densa e diffusa, la cui altezza non supera 1 me lo stesso diametro. La varietà è apprezzata per la sua lunga fioritura da metà giugno a settembre in rosa brillante con una sfumatura viola o colore cremisi brillante con grandi infiorescenze fino a 15 cm.Anthony Waterer si distingue dalle sue controparti non solo con bellissimi fiori, ma anche con decorazioni fogliame.

Le foglie giovani, quando iniziano a fiorire, hanno una tinta rossastra con tratti rosa. In estate sono di colore verde scuro, in autunno sono rosso-arancio o viola.

La pianta è resistente all'inverno, in grado di resistere a gelate fino a -50 gradi. In inverni rigidi, così come in assenza di manto nevoso, le punte dei germogli possono congelare leggermente. Tuttavia, la varietà si riprende molto bene. Ma l'arbusto dovrebbe essere piantato in aree riparate dai venti freddi. La potatura primaverile annuale dovrebbe essere eseguita per formare la corona corretta e la formazione di giovani germogli. Arbusto deciduo.

Come piantare?

La spirea giapponese è considerata una pianta senza pretese nella semina e nella cura. Per ottenere una fioritura rigogliosa e uno sviluppo sano, è necessario non solo prendersene cura adeguatamente, ma anche scegliere il posto giusto per la semina. Il periodo migliore è la primavera. L'evento dovrebbe essere svolto con tempo nuvoloso e dovrebbe essere piantato in un luogo ben illuminato. Solo in questo caso è possibile ottenere la massima decoratività sia nel colore delle foglie che nell'abbondante fioritura.

L'apparato radicale della spirea è fibroso e cresce abbastanza intensamente, quindi la pianta riceve i nutrienti e l'umidità necessari solo dallo strato superiore del terreno. Pertanto, per una migliore crescita, scegli un luogo più spazioso. La spirea giapponese è relativamente poco impegnativa per la composizione del terreno, ma preferisce crescere su un terreno leggermente alcalino (pH: 7-7,5). Se il terreno è povero e pesante, prima di piantare è necessario applicare fertilizzanti minerali complessi e materia organica sotto forma di humus o compost.

Acquista cespugli cresciuti in contenitori, il che aumenta le possibilità di successo del radicamento. Se acquisti piantine con radici aperte, presta attenzione alle loro condizioni. Non dovrebbero essere eccessivamente secchi e danneggiati, germogli con gemme vive, ma non ancora risvegliate. Per verificare la "freschezza" usa un metodo semplice: i germogli e le radici dovrebbero essere leggermente elastici al tatto, senza rompersi al minimo tocco.

Prima di piantare la spirea giapponese, devi prima preparare la fossa di semina, una settimana prima di piantare la pianta.Dovrebbe essere un terzo più grande del volume dell'apparato radicale dell'arbusto. Sul fondo del foro viene posato uno spesso strato di drenaggio, costituito da mattoni rotti e grosse macerie. Il substrato del terreno per le giovani piantine dovrebbe essere nutriente e consistere di humus, torba, sabbia e terra di zolle. La miscela di terreno preparata viene accuratamente miscelata. Rimuovere le radici secche e danneggiate e accorciare quelle troppo lunghe. Innanzitutto, è necessario disinfettare le radici immergendole per diverse ore in una soluzione debole di permanganato di potassio.

Dopo aver eseguito i lavori preparatori, la piantina del cespuglio viene posta nella buca, le radici vengono delicatamente raddrizzate, riempite con una miscela di terreno preparata, compattandola con cura. Il collo della radice della spirea dovrebbe essere sopra il suolo. Dopo che la pianta è stata annaffiata abbondantemente e viene eseguita la pacciamatura. Un metodo semplice impedisce la crescita delle erbe infestanti e non consente all'umidità di evaporare intensamente dal terreno. La fase finale della semina è nutrire la pianta con ammoniaca. Viene effettuato pochi giorni dopo lo sbarco e durante il periodo di crescita attiva.

Questo fertilizzante contiene azoto, che stimola lo sviluppo intensivo del sistema radicale e il miglior guadagno di massa verde.

Come prendersene cura correttamente?

Non è difficile prendersi cura della spirea giapponese, anche un principiante può far fronte con successo a un tale compito. La cosa principale è che la semina sia eseguita correttamente, la potatura e l'alimentazione vengano eseguite in tempo. Molte varietà prosperano sia in un luogo soleggiato che in ombra parziale. Ma l'aspetto decorativo a foglia "Anthony Veterer" richiede un'illuminazione brillante per mantenere il ricco colore del fogliame. Nonostante il suo aspetto aggraziato, la pianta può crescere in qualsiasi terreno, anche il più povero. Spirea si sente benissimo su terreni fertili, argillosi con un buon drenaggio. Tuttavia, dovrebbe essere di moderata umidità, poiché la cultura ha un atteggiamento negativo nei confronti dell'acqua stagnante. Tale disattenzione porterà alla decomposizione del sistema radicale e allo sviluppo di malattie fungine.

La cultura è abbastanza resistente e in grado di resistere a un breve periodo di siccità. Le condizioni meteorologiche regolano la frequenza di irrigazione. Con tempo fresco, una pianta ha bisogno di circa 10 litri di acqua, in estate la quantità di liquido raddoppia. Frequenza di irrigazione - una volta ogni 2 settimane. Il cespuglio può fare una piccola doccia se è necessario lavare via la polvere dal fogliame. La procedura viene eseguita solo la sera o in una giornata nuvolosa per evitare ustioni sulle foglie.

L'alimentazione tempestiva ha un effetto benefico sulle condizioni generali. Spirea risponde non solo con una crescita intensa, ma anche con una fioritura rigogliosa. Inoltre, una corretta alimentazione consentirà alla pianta di resistere bene a parassiti e malattie. Per le giovani piantine, i primi anni di alimentazione non sono affatto necessari. Sono forniti di sostanze nutritive durante la semina.

Gli esemplari maturi dovrebbero essere nutriti più volte all'anno. La prima viene prodotta in primavera dopo la potatura, la successiva a luglio prima della fioritura. Per una migliore assimilazione del fertilizzante, applicare in forma liquida. Dopo l'inverno, la spirea ha bisogno di fertilizzanti minerali complessi, in estate - nella materia organica. La pacciamatura periodica con humus o compost consente di arricchirla con i nutrienti mancanti.

Il terreno attorno all'apparato radicale deve essere periodicamente allentato a una profondità ridotta e le erbacce devono essere rimosse. Le radici della spirea giapponese hanno bisogno di aria per crescere bene. Importante è anche la potatura del cespuglio, grazie al quale la pianta ringiovanisce e stimola un'abbondante fioritura. La cultura non ha paura della potatura forte, che consente di formare la forma desiderata. Per ottenere una fioritura rigogliosa, la potatura viene effettuata all'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino. I rami vecchi, danneggiati e secchi devono essere rimossi. Se il cespuglio è troppo spesso, deve essere diradato.

E rimuovi anche le infiorescenze che sono sbiadite, in questo modo puoi prolungare il periodo di fioritura.

Metodi di riproduzione

Nell'ottenere nuove piantine di spirea giapponese, usano con successo metodi di propagazione vegetativa: talee, stratificazione e divisione del cespuglio. Questi metodi consentono di preservare le qualità varietali della coltura con una garanzia al 100%.

talee

Questo è un metodo di allevamento che richiede tempo e che richiede una certa esperienza. La procedura viene eseguita a fine estate o all'inizio dell'autunno. Per questo, vengono presi scatti con 4-6 gemme. La base del taglio è tagliata con un angolo di 45 gradi. Le foglie inferiori vengono completamente rimosse, quelle superiori tagliate a metà. Successivamente, il materiale preparato viene posto in acqua con l'aggiunta di un preparato che stimola la formazione delle radici per diverse ore.

Il terreno è preparato, composto per metà da sabbia bagnata e compost. Quindi le talee vengono piantate sotto un pendio e coperte con un film. Prendersi cura di tali piantine implica annaffiature periodiche (non è consentito asciugare il terreno) e aerarle. Quando i germogli crescono, il film viene rimosso. Per l'inverno, le talee piantate in piena terra sono coperte con foglie secche e agrofibre.

Dividere il cespuglio

Per questo metodo, prendi campioni di 3-4 anni. La procedura viene eseguita a metà primavera, quando è passata la minaccia del gelo. Le radici vengono separate usando con cura un potatore affilato. Ogni parte divisa dovrebbe avere almeno 2-3 tiri. Le radici dovrebbero essere leggermente accorciate e raddrizzate nella buca, cospargendo accuratamente di terra. I delenki vengono piantati in un luogo permanente fino a quando non mettono radici e ricevono una buona irrigazione.

strati

Questo è un metodo di allevamento semplice ed efficace per il quale deve essere scelto un germoglio laterale. All'inizio della primavera, fino a quando i boccioli iniziano a dissolversi, vengono posti in un foro preparato e leggermente gocciolati. Gli strati vengono annaffiati per tutta la stagione. Entro l'autunno, mettono radici bene. La primavera successiva, gli strati vengono separati dal cespuglio madre e piantati in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

Nonostante la sua grazia, la spirea giapponese è abbastanza resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, parassiti come acari, afidi e vermi delle foglie possono rovinare in modo significativo l'aspetto del cespuglio. Il clima secco e caldo favorisce una forte riproduzione dei parassiti e dei loro frequenti attacchi. La presenza della foglia si manifesta sotto forma di danno al fogliame, l'acaro avvolge i germogli con ragnatele, portandoli all'essiccazione prematura. Gli afidi danneggiano le foglie giovani e i germogli succhiandone il succo. Il trattamento con prodotti chimici contribuisce allo smaltimento precoce dei parassiti e al ripristino della massa decidua.

Importante! La cultura non è praticamente danneggiata da malattie fungine. La cosa principale è osservare la cura adeguata e adottare misure preventive per combattere i parassiti, quindi la spirea giapponese ti ringrazierà con una fioritura rigogliosa e una bellezza straordinaria.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I paesaggisti apprezzano la spirea giapponese per le sue qualità decorative. Si adatta perfettamente a qualsiasi stile di giardino. La varietà "Antoni Vaterer" è una decorazione insostituibile di colline alpine, giardini rocciosi, bordure, aiuole e crea immagini colorate all'ingresso dell'edificio.

Molto spesso, come pianta decidua e fiorita corta, decorativa, questa specie viene utilizzata nelle piantagioni di gruppo. Una tale siepe traforata darà un tocco speciale all'aspetto esterno del giardino. La cultura va d'accordo con altre piante sul sito. È in grado di fare amicizia sia con ortensie, rose, budley, euonymus, conifere e così via.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della guglia giapponese "Anthony Vaterer", vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento