Tutto sulla spirea giapponese

Contenuto
  1. Descrizione dell'arbusto
  2. Varietà popolari
  3. Regole di crescita e caratteristiche di cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Quando crei un design del paesaggio per il tuo sito o giardino, vuoi sempre che ogni pianta appaia armoniosa e bella. Non tutte le culture possono coesistere insieme, formando un insieme interessante. Tuttavia, questo non si applica alla spirea giapponese, una pianta che completerà perfettamente qualsiasi composizione, rendendola davvero unica.

Descrizione dell'arbusto

La patria della spirea giapponese è, ovviamente, il Giappone, sebbene questa pianta sia molto popolare in alcuni altri paesi asiatici. Se traduci il nome della cultura, diventerà chiaro che la parola "Spirea" sembra una "spirale" e, in effetti, i rami della spirea si arricciano in modo interessante, assomigliando a spirali... La pianta appartiene alla famiglia dei rosa ed è un arbusto a crescita lenta.

In natura, l'altezza dell'arbusto può raggiungere il mezzo metro, tuttavia, le varietà "domestiche" hanno una crescita molto più piccola - circa 25-30 cm La caratteristica principale della cultura sono le foglie insolite. In primavera, possono avere un'ampia varietà di colori in una tavolozza calda: rosso, arancione, rosato. Con l'inizio dell'estate, diventano verdi familiari e in autunno tornano di nuovo alle tonalità primaverili. La forma è completamente diversa e dipende dalla varietà, ma ci sono sempre dei denti ai bordi.

Separatamente, vale la pena parlare dei germogli di guglia. I giovani esemplari sono infeltriti, con un bordo morbido, che perdono con l'età. Alle estremità dei germogli ci sono grandi infiorescenze, costituite da molti fiori singoli. La dimensione delle infiorescenze dipende anche dalla varietà, e dal colore, che può essere rosso, bianco, rosa. Tuttavia, tutte le varietà hanno una fioritura lunga, che non può che essere considerata un vantaggio.

La spirea giapponese appartiene alle specie che fioriscono in estate. Questo processo inizia intorno alla metà di giugno e termina prima dell'inizio del freddo.

Inoltre, la spiraea può fiorire e rifiorire. Tuttavia, inizierà a dare i suoi frutti solo dopo 4 anni di vita.

Varietà popolari

La spirea giapponese ha molte varietà interessanti, ognuno dei quali merita una considerazione separata.

  • "Champagne frizzante". Arbusto alto, lungo un metro, che può raggiungere i 150 cm di diametro, presenta infiorescenze bianco-rosate e il colore delle foglie cambia ad ogni stagione. La soluzione perfetta per le siepi.
  • frobeli. Questa varietà si distingue anche per la sua altezza elevata. Inizia a fiorire a giugno, le infiorescenze sono rosa, pesanti, le foglie acquistano un colore verde, che contrasta magnificamente con i fiori. Diventa rosso in autunno.
  • "Jenpei o Genpei". Il secondo nome della varietà è "Shirobana". Varietà molto bella, di media altezza. A differenza di molte altre varietà, le foglie sono sempre di colore verde scuro. Ma il vero "clou" della varietà saranno le infiorescenze, che possono includere fino a tre diverse tonalità. Per questo "Shirobanu" è popolarmente chiamato tricolore.
  • Albiflora. Questa spirea cresce fino a un metro e mezzo di larghezza, ma non raggiunge nemmeno un metro di altezza. In estate le sue foglie sono verdi e le infiorescenze sono bianche. In autunno, il fogliame diventa giallo.
  • Tappeto d'oro. Varietà nana allevata artificialmente. L'arbusto ha una forma rotonda, circa della stessa altezza e diametro - circa 30 cm, non fiorisce troppo abbondantemente, ma magnificamente - con piccole infiorescenze rosa a forma di scudo. Le foglie sono di un giallo brillante, dorato.
  • Tappeto magico. Ha una chioma piuttosto densa e densa che sembra un tappeto.Una caratteristica della varietà è il frequente cambiamento del colore delle foglie, per il quale la pianta è molto apprezzata nella progettazione del paesaggio. I fiori di questa varietà sono piccoli, nei toni del rosa, e la coltura cresce fino a circa 50 cm.
  • Nana. Un altro arbusto in miniatura, che raggiunge non più di mezzo metro di altezza. Fiorisce fino a settembre, le infiorescenze hanno un colore rosso vivo. Le foglie cambiano colore da verde e rosso ad arancione.
  • Flash al neon ("Flash al neon"). Un bellissimo arbusto compatto, raggiunge quasi un metro di lunghezza e larghezza. Le foglie cambiano colore, la fioritura è abbondante, di lunga durata. Le infiorescenze sono sature, luminose, possono avere sfumature dal lilla al rosso intenso.
  • "Fuoco". Un cespuglio di media altezza, circa 60 cm, fiorisce fino a settembre, infiorescenze rosa, copre liberamente la coltura. I germogli hanno una tonalità bordeaux, molto brillante. Questa è una delle varietà a crescita più lenta.
  • Nano giapponese. Il nome di questa varietà è tradotto in modo molto divertente - "gnomo giapponese". Altezza - 30 cm, la corona ha una forma sferica. Le foglie sono di colore verde intenso, piccole, e le infiorescenze sono rosa, corimbo.
  • "Manone". Arbusto compatto con chioma tonda e foglie che cambiano colore stagionalmente. Le infiorescenze non sono troppo grandi, rosso vivo.
  • Principesse d'oro. Un arbusto molto bello, anche rotondo. Le infiorescenze sono a forma di palla, molto dense, grandi. Colorazione: dal lilla al rosa pallido.

Regole di crescita e caratteristiche di cura

Il vantaggio principale della spirea giapponese è la sua facilità di manutenzione. Ma per fornire alla pianta una crescita sana e armoniosa in anticipo, nonché per proteggerla da malattie e parassiti, è necessario considerare attentamente tutte le fasi della semina e ulteriore cura per essa.

tempi

La spirea giapponese è piantata in piena terra in primavera o in autunno. La maggior parte degli esperti ritiene che una semina primaverile avrà più successo. Dopotutto, la piantina avrà tutte le possibilità di adattarsi alle nuove condizioni, rafforzare il sistema radicale e mettere radici. Oltretutto, spirea sarà in grado di avviare gemme, che fioriranno in bellissime infiorescenze in estate... Tuttavia, avviene anche la semina autunnale della cultura, ma è consigliabile eseguirla solo in regioni con un clima caldo.

Inoltre, è importante farlo prima del primo gelo, altrimenti le giovani piante moriranno.

Selezione del posto

Per coltivare la spirea, devi selezionare aree aperte soleggiate. In tali luoghi, mostrerà le sue migliori qualità. ma va notato che l'arbusto crescerà in ombra parziale, ma non dovrai aspettarti una fioritura così abbondante da esso.

Un'altra sfumatura è la dimensione dell'area. Una vasta area dovrebbe essere assegnata per piantare la spirea, poiché il sistema radicale ha bisogno di molto spazio per uno sviluppo armonioso.

Preparazione del terreno

Una pianta come la spirea non impone requisiti speciali sulla composizione del terreno. Ma è ancora meglio se la terra è fertile. Va bene se l'acidità è leggermente al di sopra del neutro. Per quei giardinieri il cui terreno è drenato, leggero, saturo di ossigeno, è più facile. Non devono preoccuparsi del fertilizzante durante la semina. Ma se il terreno è povero, allora prima, un paio di settimane prima della semina, viene fertilizzato con torba o un complesso di medicazioni minerali.

Schema di atterraggio

Prima di parlare di piantare una pianta, considera le regole per l'acquisizione di materiale di piantagione. Qui devi stare attento, esaminare attentamente le piantine. Vengono acquisiti solo nei vivai e guardano principalmente alle radici, che dovrebbero essere leggermente umide. I germogli dovrebbero piegarsi, perché questa pianta è molto flessibile. Se hai comunque guardato qualcosa, quindi a casa, taglia le radici malate con una cesoia sterile, lo stesso dovrebbe essere fatto con radici troppo lunghe (devono essere accorciate senza tagliarle completamente). Quindi le radici vengono poste in un contenitore con una soluzione debole di manganese: questa semplice procedura ucciderà i batteri, se presenti.

Mentre il materiale di piantagione viene preparato, puoi fare i buchi. Le fosse vengono preparate 3-4 giorni prima della semina e la loro dimensione non dovrebbe essere molto più grande della dimensione dell'apparato radicale della piantina stessa. Il buco è solitamente profondo circa 40 centimetri.

Dopo aver preparato le fosse, iniziano a piantare le piantine. È meglio se viene effettuato con tempo nuvoloso ma non freddo. Il fondo del foro è ricoperto da uno strato di ghiaia o mattoni frantumati di 15 centimetri. Quindi la pianta scende, le radici dovranno essere accuratamente raddrizzate. Successivamente, viene versata una miscela fertile, che consiste in erba, torba, humus e sabbia in un rapporto di 3: 1: 2: 1. Il terreno viene posizionato con cura, leggermente tamponato. Il colletto della radice non deve essere interrato.

Una volta piantata, la pianta deve essere annaffiata. Abbastanza una o due dozzine di litri per cespuglio. Quindi gli esperti consigliano di pacciamare i tronchi con torba secca o segatura... Ciò contribuirà a mantenere l'umidità nel terreno e a nutrire ulteriormente le radici. Dopo qualche giorno, fai un'altra annaffiatura, ma ora aggiungi un po' di ammoniaca al liquido. Ciò consentirà alle radici di gestire più facilmente lo stress. Importante: non dimenticare che il sistema radicale della spirea giapponese è piuttosto voluminoso. Pertanto, è importante rispettare l'intervallo di atterraggio.

Una distanza di mezzo metro deve essere lasciata tra ogni cespuglio e 70 centimetri tra ogni fila di piantine. Se hai preso varietà di grandi dimensioni, mantieni una distanza di un metro.

irrigazione

L'irrigazione è probabilmente l'aspetto più importante della cura di qualsiasi pianta. Particolare responsabilità dovrebbe essere mostrata nel caso di alcolici appena piantati. Una volta ogni 14 giorni, i cespugli vengono annaffiati, sono necessari secchi e mezzo ciascuno. L'acqua dovrebbe essere calda e al sole.

Nella stagione calda, la frequenza di irrigazione può essere aumentata, è impossibile che la pianta abbia bisogno di umidità. In fresco, invece, l'apporto di liquido si riduce, annaffiando solo quando il terreno si asciuga. Se la stagione delle piogge è iniziata, puoi interrompere del tutto l'irrigazione. Inoltre, non dovrebbe essere spruzzato con un flacone spray, né dovrebbe essere annaffiato. Ma sarà utile allentare il terreno dopo l'irrigazione e scavare tutte le erbacce nelle vicinanze.

Top spogliatoio

Puoi iniziare a nutrire la spirea giapponese già nel primo anno di vita, in estate. In questo momento, è importante utilizzare esclusivamente materia organica. Prendono un po' d'acqua, si diluiscono con letame fresco, e poi insistono in un luogo fresco per 10 giorni. Quindi è necessario diluire l'infuso in un secchio d'acqua e innaffiare la coltura. Questo evento viene eseguito dopo la procedura di taglio. Oltretutto, prima di concimare, è necessario innaffiare il cespuglio con acqua semplice, allentarlo, rimuovere le erbacce... Le piante piccole richiederanno circa 1 litro di liquido, quelle grandi ne richiederanno 3-4.

Dal secondo anno possono essere introdotti anche complessi minerali. A differenza di quelli organici, i minerali vengono utilizzati in primavera, prima della fioritura. I fertilizzanti sono adatti per le colture di rose, che devono essere applicate come indicato nelle istruzioni. Puoi anche concimare le piante con perfosfato, che viene applicato insieme al letame in estate.

Un secchio di infusione avrà bisogno di 10 grammi della sostanza.

Potatura

Spirea cresce bene, quindi la potatura è vitale per questo. Il raccolto viene tagliato in primavera. Inizialmente, nei primi tre anni, sarà necessaria una potatura regolare, in cui vengono rimossi i rami congelati, malati e secchi. La procedura viene eseguita a maggio. Un taglio di capelli cardinale e ringiovanente richiederà una guglia per 4 anni. Il cespuglio viene potato in basso, lasciando 30 cm, quindi viene applicata la medicazione superiore.

I successivi tagli di capelli vengono effettuati tenendo conto dello scopo della crescita della pianta, che può essere diverso: siepi, sentieri, scivoli alpini, ecc. Ogni 2 anni i germogli vengono potati, poiché fioriscono solo esemplari giovani. Dopo la fioritura, la potatura non viene eseguita: questo è rilevante solo per le varietà di spirea a fioritura primaverile.

Malattie e parassiti

Vale la pena notare che la spirea raramente viene infettata da malattie. Ma questo accade, quindi è importante sapere in anticipo come salvare e proteggere le piante.Se noti che le foglie della spirea hanno iniziato ad asciugarsi, arricciarsi, ingiallire e la pianta stessa ha smesso di crescere, è tempo di cercare la causa. Le malattie virali e batteriche devono essere "scartate" immediatamente, poiché la spirea non le raccoglie quasi mai. Molto probabilmente, la questione è nelle infezioni fungine, che si verificano principalmente a causa della colpa del giardiniere: irrigazione eccessiva, mancata osservanza della distanza tra le piantagioni, nonché per ragioni esterne, ad esempio forte umidità e acquazzoni prolungati.

Una delle infezioni più comuni e spiacevoli è la verticillosi, che porta rapidamente alla morte se il problema viene ignorato. I cespugli malati vengono spruzzati con fungicidi, ad esempio "Fundazol", nonché una soluzione di manganese. Se questo non funziona, il cespuglio dovrà essere distrutto.

Per quanto riguarda i parassiti, ce ne sono più di possibili malattie. In totale, si possono distinguere tre principali parassiti.

  • Lombrico rosa. Questa è una piccola falena che non disdegna nulla. Danneggia sia nello stadio di bruco che nello stadio di un insetto adulto. Rosicchia le foglie, bevendo i loro succhi. Per combatterlo, dovrebbero essere usati insetticidi.
  • Acaro del ragno. Inizia a creare le sue colonie a maggio e si attiva completamente alla fine di luglio. Rosicchia anche le foglie, impigliandole con piccole ragnatele. Lo combattono con insetticidi, "Karbofos" si è dimostrato particolarmente efficace. Se tutto non è ancora stato avviato, puoi provare una soluzione di sapone da bucato, che viene spruzzata sulla coltura. Per fare questo, un quarto di secchio d'acqua viene mescolato con tre cucchiai di sapone grattugiato e infuso per un paio di giorni.
  • Afide. Un parassita pericoloso e molto popolare che beve tutti i succhi di germogli e fogliame. Contro gli afidi, puoi usare "Actellik", da rimedi popolari, tabacco, pepe, aglio o infuso di sapone aiuta perfettamente. Si raccomanda inoltre di occuparsi della distruzione delle formiche sul sito.

Oltre agli insetti, anche le talpe possono causare danni. Rodono le radici della spirea, che fa seccare e morire la pianta. Poche persone troveranno la forza per catturare e uccidere le talpe, e questo non è necessario. È molto più semplice installare uno strumento come "Krotogon" sul sito. Emette onde sonore speciali che non piacciono alle talpe. Inoltre, le talpe odiano l'olio di ricino.

Se metti contenitori con olio attorno al perimetro, gli animali dovranno cercare un'altra area in cui vivere.

Prepararsi per l'inverno

Quasi tutte le varietà di spirea giapponese sono notevolmente resistenti al gelo. Molti di loro non hanno affatto bisogno di un riparo, ma questo non si applica alle piantine del primo anno. In caso di dubbio, puoi coprire tutte le piante, anche gli adulti, non ci saranno sicuramente danni.

Come coprire:

  • raccogliere i germogli in un mazzo e legarli;
  • pacciamare la pianta con uno strato di paglia o segatura di 10 cm;
  • piegare il fascio e fissarlo;
  • coprire la pianta con foglie e rami, per non essere spazzati via dal vento;
  • con l'inizio dell'inverno, la spirea è inoltre ricoperta di neve.

Metodi di riproduzione

La spirea giapponese può essere propagata in diversi modi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.

talee

La propagazione per talea è un metodo abbastanza semplice disponibile per i principianti. Si consiglia di eseguirlo all'inizio dell'autunno. Per l'innesto, scegli un gambo forte e taglialo in 4 parti. Ognuno di loro dovrebbe avere foglie. Le talee vanno messe a bagno in acqua con uno stimolatore di crescita per un paio d'ore, quindi piantate nel terreno, costituito da torba e sabbia. Il contenitore con le talee viene portato in un luogo fresco e asciutto, coperto di fogliame e lasciato per l'inverno.

Con l'arrivo della primavera, il materiale sarà pronto per la semina in piena terra.

strati

Un altro metodo molto semplice in cui non c'è praticamente nulla da fare. All'inizio della primavera, prima che appaiano le foglie, i rami più vicini al suolo vengono inclinati e piegati, fissandosi saldamente al terreno. I rami piegati dovranno essere cosparsi di terra e non dimenticare di annaffiare. Se tutto è fatto correttamente, all'inizio dell'autunno la spirea ti delizierà con nuovi cespugli.

Semi

Questo è un metodo di riproduzione piuttosto inaffidabile per la spirea, poiché solo la metà dei semi germina. Inoltre, la tecnica è tutt'altro che applicabile a tutte le varietà, quindi la maggior parte dei giardinieri non si rivolge ad essa. Tuttavia, se vuoi provarlo, devi sapere come farlo nel modo giusto.

Nei primi giorni di primavera, dovrai preparare scatole con terreno fertile e di alta qualità. Ci mettono dei semi, puoi mettere la torba sopra. Il contenitore con i semi è coperto di vetro e quando compaiono i primi germogli, viene rimosso. Innaffia con moderazione, proteggendo i piccoli germogli dalle correnti d'aria e dal sole cocente. Quando compaiono due foglie, le piantine si tuffano, sistemandosi in contenitori separati. Dopo un anno, il raccolto può essere piantato sul sito.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La spirea giapponese è una pianta molto decorativa, bella e delicata che decorerà il sito sia da sola che in compagnia di altre colture. In autunno delizieranno i giardinieri con colori insoliti delle foglie, e in tarda primavera e in estate - con ariose infiorescenze di varie sfumature. Le spiree decorano non solo terreni, ma anche parchi cittadini, piazze pedonali vicino a istituzioni mediche, asili e scuole, proprietà private. Queste piante sono appropriate sempre e ovunque. Ma sono particolarmente belli insieme alle conifere: tuia, ginepro, piccoli alberi di Natale. Non meno magnifiche composizioni possono essere formate combinando spirea con lillà, lavanda, rododendri, biancospino.

Se c'è il desiderio di creare aiuole spaziose e spettacolari, allora la spirea può essere abbinata con successo a mughetti, tulipani, viole, primule, narcisi... Una soluzione interessante sarebbe una singola spirea, nel cui cerchio vicino al tronco si trovano comodamente pervinche, polmonaria e cerastio.

E ora vediamo alcuni bellissimi esempi di quanto efficacemente puoi trasformare un sito semplicemente piantandoci sopra una spirea.

  • Spirea giapponese "Principesse d'oro" in un design insolito.
  • La semina circolare è semplice ed esteticamente gradevole.
  • Design elegante della passerella con due file di spiriti rosa.
  • "Country Red" compatto e basso all'interno della città.
  • Incredibile paesaggio di cespugli di rose leggere.
  • Una siepe aerea formata da una grande spirea bianca.
  • I cespugli compatti nella progettazione delle colture di conifere sono una scelta eccellente per un giardino privato.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sullo spiraeus giapponese.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento