Spirea giapponese "Crispa": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le piante ornamentali sono parte integrante di ogni appezzamento di casa, parchi cittadini e vicoli. Rendono la nostra vita luminosa e colorata. Il lavoro a lungo termine degli allevatori ha portato all'emergere di un numero enorme di diverse varietà di fiori, che differiscono per forma, dimensioni, periodo di fioritura e metodo di cura. Per l'autocreazione di composizioni verdi, gli esperti di architettura del paesaggio raccomandano l'uso di varietà perenni senza pretese, la cui cura non causerà difficoltà. È a questa categoria che appartiene la spirea "Crispus". Questa pianta ha un aspetto spettacolare e un colore brillante delle infiorescenze, che aiuterà a decorare qualsiasi composizione verde.

Peculiarità

Spirea Il "Crispa" giapponese (Crispa) è un arbusto corto che ha una corona densa a forma di palla ed è un tipo decorativo di spirea giapponese. Questa varietà appartiene alle piante perenni decidue e appartiene alla famiglia delle Rosacee. La patria del fiore è il territorio di Cina, Corea e Giappone. Una descrizione di questa pianta si trova in tutte le collezioni di botanica.

L'altezza di una pianta adulta raggiunge i 70 cm e il diametro della corona è di 80 cm. I rami di questa pianta sono diritti, ramificati liberamente, elastici, con un gran numero di vene. Il piatto fogliare ha una forma ovale con bordi ondulati. Una caratteristica distintiva delle foglie è un cambiamento di colore a seconda della stagione.

All'inizio della primavera, le foglie hanno una sfumatura rossastra, in estate sono dipinte di verde scuro, ma in autunno i cespugli sono ricoperti di foglie scarlatte e arancioni con una fioritura bronzea.

I fiori, che sono dipinti in una tonalità rosa pallido, sono raccolti in semplici infiorescenze e compaiono solo sui germogli del secondo anno di vita. Il diametro massimo dell'infiorescenza è di 6 cm La fioritura inizia a metà estate e dura 2 mesi.

Vantaggi:

  • aspetto spettacolare;
  • senza pretese;
  • lungo periodo di fioritura;
  • facilità di cura.

Come piantare?

La selezione competente di un luogo per una pianta e la semina tenendo conto di tutti i requisiti è la chiave per ottenere una pianta bella e sana. Nonostante la senza pretese di questo fiore, i residenti estivi esperti raccomandano di prestare particolare attenzione alla sua piantagione. Il momento più favorevole per questo evento è l'inizio della primavera o metà autunno, ma se il materiale di piantagione acquisito ha un apparato radicale chiuso, può essere piantato durante l'intera stagione di crescita.

La pianta si sente più a suo agio in aree ben illuminate, protette da forti correnti di aria fredda. Gli esperti consentono di piantare in aree con poca ombra, ma la presenza costante all'ombra può influire negativamente sulla luminosità delle infiorescenze e sulla densità della chioma. Un fiore senza pretese si sente bene su tutti i tipi di terreno, ma è ancora meglio se l'acidità del terreno è vicina al neutro. La pianta non si sente bene nelle aree paludose, che hanno una posizione vicina alla superficie delle acque sotterranee.

Prima di iniziare a piantare piantine, devi sceglierle correttamente. I giardinieri esperti consigliano di acquistare materiale di piantagione in vivai specializzati che vendono solo prodotti di alta qualità. La maggior parte delle piantine viene venduta in piccoli contenitori. Alcuni coltivatori vendono fiori, il cui apparato radicale è ricoperto da uno spesso strato di argilla, che non gli consente di asciugarsi. Gli esperti raccomandano di abbandonare l'acquisto di piante con radici aperte, che potrebbero diventare inutilizzabili e seccarsi durante il trasporto.

Segni di radici sane: la presenza di radici lunghe senza danni meccanici e segni di malattia.

Prima di piantare, l'area selezionata deve essere accuratamente scavata e pulita da detriti estranei. Le fosse di impianto devono necessariamente essere leggermente più grandi dell'apparato radicale delle piantine. Per prevenire il decadimento dei cavalli, gli esperti raccomandano di mettere argilla espansa, piccoli ciottoli o mattoni rotti sul fondo della fossa di semina. Prima di rimuovere le piantine dal contenitore, il terreno deve essere versato con acqua. Quando rimuovi un fiore da un contenitore, devi cercare di preservare il più possibile il grumo di terra. Tutti i vuoti nel buco durante la semina devono essere riempiti con terreno nutriente con la sua compattazione simultanea. È severamente vietato approfondire profondamente il colletto della radice, la sua posizione ottimale è a livello del suolo. Dopo la semina, tutti i verdi di superficie devono essere tagliati e il buco deve essere versato abbondantemente con acqua pulita e stabile.

Come prendersene cura correttamente?

A causa del fatto che la spirea "Crispa" è una pianta senza pretese, prendersene cura non causerà difficoltà nemmeno per i residenti estivi alle prime armi. In condizioni climatiche favorevoli, questo fiore praticamente non ha bisogno di annaffiature aggiuntive, ma in un periodo molto secco è ancora necessario inumidire il terreno. La quantità ottimale per un cespuglio è di 10 litri. L'intera zona della radice deve essere coperta con torba o corteccia tritata.

Come tutte le piante, la spirea ha bisogno di un'alimentazione regolare... In primavera è consigliabile arricchire il terreno con azoto, in estate i fiori necessitano di potassio e fosforo, ma in autunno è necessario aggiungere perfosfato. I residenti estivi esperti raccomandano l'acquisto di uno speciale complesso minerale, la cui applicazione una tantum fornirà al fiore tutti gli oligoelementi necessari per l'intero anno.

Particolare attenzione va posta alla potatura della spirea, che è delle seguenti tipologie:

  • sanitario;
  • stimolante;
  • formativo;
  • anti età.

La potatura sanitaria regolare, durante la quale è necessario rimuovere tutti i germogli e le infiorescenze secchi, nonché i rami deformati, contribuirà a conferire al cespuglio un aspetto bello e attraente.

Si consiglia di effettuare la prima potatura stimolante 3 anni dopo la messa a dimora.

Questa manipolazione ha lo scopo di aumentare la densità e la densità della corona. La tecnologia della procedura consiste nel ridurre la lunghezza dei vecchi germogli all'inizio della primavera a 25 cm La potatura stimolante primaverile ti consentirà di ottenere i primi fiori all'inizio di giugno. Se ignori la procedura, la pianta sarà in grado di soddisfare la fioritura solo a luglio. La rimozione delle infiorescenze appassite all'inizio dell'autunno provocherà una rifioritura del cespuglio a metà di questa stagione in condizioni climatiche favorevoli.

Tutte le azioni di potatura formativa mirano a conferire alla pianta la forma geometrica necessaria, a seconda dei desideri estetici dei proprietari. Per mantenere l'immagine creata, è imperativo rimuovere i germogli ricresciuti per tutta la stagione.

Per ringiovanire i vecchi cespugli, gli esperti raccomandano la potatura ringiovanente, che consiste nella completa rimozione autunnale di tutti i processi fino al livello del colletto della radice. In primavera appariranno nuovi germogli dalle gemme rimanenti e il cespuglio, con un apparato radicale rafforzato, ringiovanirà completamente.

Nonostante la sua elevata resistenza alle basse temperature e alle fluttuazioni atmosferiche, gli esperti raccomandano alla fine dell'autunno di realizzare una serie dei seguenti eventi:

  • pacciamatura della zona radicale;
  • creare un riparo da rami di abete o materiale non tessuto vicino alla pianta;
  • riparando i cespugli con la neve.

Metodi di riproduzione

Per ottenere nuovi impianti, specialisti consiglia di utilizzare i seguenti metodi di allevamento:

  • seminale;
  • talee;
  • dividere il cespuglio;
  • con l'aiuto di curve.

Il metodo del seme è meno popolare ed è utilizzato nella maggior parte dei casi da allevatori professionisti e vivaisti. Se, tuttavia, si desidera ottenere giovani piante dai semi, prima è necessario raccoglierle non prima di 2 mesi dopo la fioritura. Il materiale di piantagione raccolto deve essere necessariamente esposto a basse temperature per diversi mesi. I semi preparati all'inizio della primavera dovrebbero essere piantati in un sito con terreno nutriente, versati abbondantemente con acqua e coperti con un foglio.

Dopo l'emergere dei germogli, il materiale di copertura deve essere rimosso e, dopo la comparsa di diverse foglie vere, dovrebbe essere fatto un piccone.

La potatura è un metodo semplice che permette di preservare tutte le caratteristiche varietali di una pianta. La tecnologia consiste nel taglio autunnale delle talee. Ogni germoglio deve avere almeno 5 foglie, quelle inferiori vanno rimosse e solo le 2 superiori rimaste. I piccioli preparati prima della semina devono essere immersi in una soluzione per almeno 30 minuti, che accelera il processo di formazione del sistema radicale. Solo dopo aver eseguito i lavori preparatori puoi iniziare a piantare i piccioli in contenitori con sabbia bagnata, che dovrebbero successivamente essere coperti con pellicola trasparente. L'angolo di atterraggio ottimale è di 45 gradi. Solo dopo la comparsa di nuove foglie i germogli possono essere trapiantati in un sito di crescita permanente.

La divisione del cespuglio è il metodo di allevamento più semplice e popolare, che prevede l'estrazione completa della pianta madre e la divisione del suo apparato radicale nel numero richiesto di germogli. Per prevenire la deformazione dell'apparato radicale durante l'estrazione di un fiore dal terreno, gli esperti raccomandano di annaffiare abbondantemente la pianta diverse ore prima della procedura. Per separare l'apparato radicale devono essere utilizzati attrezzi da giardino affilati. Un prerequisito è la presenza di germogli forti su ciascuna parte separata, così come stelo e radici fibrose. Tutto il materiale di piantagione risultante deve essere immediatamente piantato in un luogo di crescita permanente.

Il metodo di allevamento che utilizza le curve è meno popolare, ma assolutamente non complicato. Per eseguirlo, è necessario premere i processi inferiori sulla superficie della terra e cospargerli di terreno umido, che deve essere costantemente inumidito per tutta la stagione. Quando si creano condizioni favorevoli, le curve attecchiranno rapidamente e inizieranno a formare foglie giovani, ma non affrettarti a ripiantarle. La separazione delle giovani piante deve essere lasciata fino alla prossima primavera.

Malattie e parassiti

I cespugli sani di spirea "Crispa" hanno un alto livello di resistenza a varie malattie e molto raramente soffrono delle azioni dei parassiti, ma gli spazi verdi, che sono privati ​​dell'attenzione dei proprietari, molto spesso soffrono di malattie fungine... Questa caratteristica è causata dall'ispessimento della chioma, dalla presenza di un gran numero di germogli secchi, nonché dall'elevata umidità all'interno della boscaglia, causata dalla scarsa circolazione dell'aria.

Quando compaiono i primi segni della malattia, gli esperti raccomandano di eseguire un'accurata potatura sanitaria delle piante e assicurarsi di trattarla con prodotti chimici speciali.

I seguenti parassiti possono rovinare l'aspetto di un fiore:

  • afide;
  • rotolo di foglie
  • acaro del ragno.

Condurre ispezioni regolari aiuterà a prevenire la comparsa di questi parassiti. Se vengono trovati singoli insetti, i giardinieri professionisti raccomandano semplicemente la raccolta manuale di parassiti e fogliame danneggiato, ma per distruggere un gran numero di insetti, è quasi impossibile fare a meno di prodotti chimici speciali.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spirea "Crispa" è una bellissima pianta ampiamente utilizzata dai paesaggisti. Grazie alla sua forma sferica e al lungo periodo di fioritura, questa coltura può essere sia una pianta indipendente che parte di una composizione verde.

Questa pianta sembra molto impressionante come un accento luminoso sullo sfondo di un prato verde lussureggiante o come elemento di fioritura centrale in un'aiuola. A causa della sua senza pretese, questa varietà può essere piantata in grandi contenitori e, a seconda dell'umore, cambiare la loro posizione.

      In molti progetti, il fiore funge da pianta da cordolo che può essere piantata vicino ai percorsi del giardino. Spesso "Crispu" viene utilizzato come pianta ornamentale, che consente di suddividere in zone lo spazio e creare siepi.

      Per ulteriori informazioni su spirea, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento