Spirea "Gold fontaine": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Agrotecnica
  3. Come prendersi cura?
  4. Potatura
  5. Vantaggi
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Metodi di allevamento

Spirea "Gold Fontane" nella maggior parte dei casi viene utilizzata per formare bouquet e decorazioni nuziali grazie al suo aspetto originale. Ha piccoli fiori che corrono lungo lunghi steli.

Se c'è il desiderio di usare questo fiore come decorazione da giardino, allora è necessario molto spazio, perché i singoli cespugli di spirea possono raggiungere i tre metri di altezza e 7 metri di larghezza.

Caratteristica

La coltura è stata ottenuta incrociando le sue due specie, Spiraea cantoniensis e Spiraea trilobata. Spirea è un voluminoso arbusto a forma di vaso con lunghi steli a cascata.

La pianta è piacevole alla vista per tutta l'estate. Una manciata di piccoli fiori con un diametro non superiore a 10 mm viene raccolta in ombrelli. Spirea era apprezzata da molti giardinieri per i suoi fiori, che appaiono quando sbocciano le foglie.

La fontana Spirea Wangutta Gold cresce a un ritmo veloce. Le foglie della pianta sono di colore verdastro pallido nella parte inferiore e verde intenso nella parte superiore. La loro forma è ovoidale, con dentelli ai bordi. La loro lunghezza è fino a 20 mm.

Agrotecnica

Il raccolto è piantato in primavera. La riuscita fioritura della spirea in futuro dipende da come verrà prodotta.

Per cominciare, si cerca un posto per la crescita del cespuglio. Dovrebbe essere ben illuminato.

La cultura non è impegnativa per lo stato del suolo: può crescere sia su terreni acidi che alcalini. Sebbene sia preferibile l'umidità, può sopportare periodi di siccità. Dovrebbe essere assicurato anche il drenaggio dell'area.

La maggior parte delle piante di questo tipo può crescere in condizioni di scarsa illuminazione, solo in questo caso l'attività di fioritura sarà ridotta e le foglie diventeranno letargiche. Per quegli spiriti che crescono nell'appartamento, dovrebbe essere fatta un'illuminazione aggiuntiva.

Va ricordato che non tutte le varietà di Wangutta spirea possono sopportare un lungo periodo alla luce diretta del sole: alcune fioriscono e sono piene di forza dai raggi del sole, mentre altre, al contrario, svaniscono. E anche le piante possono subire gravi ustioni alle foglie.

Prima di piantare per la spirea, dovrebbe essere scavato un buco, che dovrebbe essere largo il doppio di un grumo di terra sulle radici. Il compost viene posto nel foro risultante, riempiendolo con il 50% della depressione, il restante 50% è terra. Puoi mescolare bene il terreno con il compost usando la pala più comune. L'apparato radicale è distribuito nel mezzo del foro formato e ricoperto di compost.

Le spiree devono essere piantate a una distanza di almeno 0,10 m l'una dall'altra.

Come prendersi cura?

La cura di Spirea consiste in diverse fasi. Quando non si desidera combattere spesso erbacce e acqua, è necessario pacciamare nel foro. Questa procedura può risolvere una serie di problemi.

È necessario annaffiare le piantine una volta alla settimana, soprattutto nelle estati secche.

Per fornire alla coltura tutte le sostanze utili, in primavera dovrebbe essere aggiunto 1 cm di compost all'anno. Come condimento superiore, il fosforo è adatto, stimolando la formazione intensiva delle radici. Viene introdotto durante la semina e durante la prima stagione di crescita.

Nella maggior parte dei casi, quando la pianta viene piantata, viene creato un anello d'acqua, che è un cumulo di terra densa. Questa procedura aiuta a dirigere l'umidità verso i bordi esterni del foro di impianto e stimola anche l'emergere di nuovi germogli sulla superficie.

Un altro strato di pacciame sull'anello preverrà danni e accumulerà liquido dopo l'irrigazione.

Potatura

La potatura va fatta in estate o in autunno. La rimozione di tutti gli steli morti e danneggiati viene eseguita utilizzando un coltello o delle forbici ben affilati. I rami rimanenti vengono tagliati in modo da ottenere l'altezza e la larghezza richieste.

Vantaggi

Ai principali vantaggi di questa varietà includono:

  • senza pretese al terreno dove cresce;
  • resistenza al gelo;
  • fiorisce già alla fine della primavera.

Spirea Wangutta viene utilizzata per formare siepi, oltre che in combinazione con altri fiori e singolarmente. Sembra buono lungo il bordo dell'acqua e vicino a sentieri di pietra.

Prepararsi per l'inverno

Spirea "Gold Fontaine" è resistente al gelo, quindi non è necessario coprirla per il periodo invernale. Ci sono casi in cui un cespuglio scoperto ha tollerato temperature fino a -35 gradi Celsius.

Spirea è coperta solo nelle regioni settentrionali del paese, dove la temperatura scende sotto i -40 gradi Celsius. Lì, l'area alle radici dell'arbusto è ricoperta di fogliame secco caduto, pellicola o materiale di copertura in modo che la coltura sopravviva alle gelate. Se si trovano germogli congelati in primavera, devono essere rimossi in modo che la pianta non spenda su di loro la sua vitalità.

Tuttavia, durante il primo svernamento, i giovani cespugli dovrebbero essere coperti in modo che possano attecchire completamente e non siano colpiti dal freddo.

Metodi di allevamento

Processo di riproduzione Spirea avviene in diversi modi:

  • talee;
  • stratificazione;
  • divisione.

Le talee possono essere tagliate 2 settimane dopo la fioritura. Sono lunghi germogli lignificati. Tuttavia, non dovrebbero avere alcun danno. Affinché le radici appaiano, le talee vengono poste in un contenitore con un substrato di proporzioni uguali di torba e sabbia di fiume. L'anno prossimo, le talee con radici emergenti possono essere piantate in piena terra.

La riproduzione per stratificazione è il modo più semplice e comune che chiunque, anche un giardiniere alle prime armi, può utilizzare. DPer la riproduzione della spirea in questo modo è necessario il germoglio lignificato più vicino al suolo. Va posizionato nell'incavo in modo che la parte superiore sporga di un paio di centimetri. Gli strati devono essere attaccati al terreno con una forcina e cosparsi di terreno con sostanze nutritive. Tali germogli vengono annaffiati e ricoperti di fogliame o pellicola per l'inverno. In primavera, un ramo che ha messo radici deve essere separato dall'arbusto e piantato in un nuovo posto.

Può essere propagato dalla spirea dividendo il cespuglio principale durante il trapianto. Qui puoi dividere un grande cespuglio in diversi piccoli. La condizione principale è la presenza di germogli sani. È necessario dividere attentamente la spirea per non danneggiare il sistema di root.

Per una breve panoramica della spirea Gold Fontaine, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento