Spirea giapponese "Darts Red": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Al giorno d'oggi, gli arbusti ornamentali sono spesso utilizzati nell'abbellimento sia di piccoli giardini che di grandi parchi. I giardinieri hanno apprezzato la spirea giapponese della varietà Darts Red come tale decorazione. Tra i molti vantaggi della pianta, vale la pena evidenziare la sua senza pretese, la resistenza al gelo e l'abbondante fioritura. Inoltre, la bellezza di questa spirea si può osservare per tutta l'estate.

"Darts Red" tollera anche l'aria non troppo pulita, il che rende possibile coltivare questa varietà nelle città.

Peculiarità

Spirea "Darts Red" è un membro della famiglia Pink ed è un arbusto ornamentale. Tra le centinaia di specie di spirea, è la giapponese quella che spicca di più. Le piccole dimensioni della pianta e la sua luminosità sono apprezzate da molti giardinieri. Vale la pena notare che nelle distese post-sovietiche, la spirea è più spesso conosciuta come olmaria.

La descrizione della varietà Darts Red dovrebbe iniziare con il fatto che l'arbusto deciduo è bello e aggraziato, il che lo distingue dalle altre varietà di questa specie. Le radici fibrose della pianta si trovano vicino alla superficie, aderendo in modo affidabile al terreno. L'altezza dei cespugli non supera gli 80 centimetri. Tra la spirea giapponese, la varietà Darts Red è considerata sottodimensionata, poiché la maggior parte di queste piante coltivate nei giardini raggiungono solo 50 cm, mentre il diametro del cespuglio può raggiungere un metro o più.

I germogli sottili stanno in piedi e formano una bella corona. Molto spesso, i rami hanno molti rami, il che rende l'arbusto molto denso, quasi senza spazi vuoti. I giovani germogli sono di colore rosso, ma alla fine diventano verdi con una sfumatura marrone. Durante tutto l'anno, la pianta può crescere in media di 10 centimetri. Le tacche sporgono lungo il bordo delle foglie lanceolate e la parte superiore è leggermente appuntita. La lunghezza media delle foglie è di 7 cm Durante la stagione, il fogliame può cambiare colore dal rosso tenue al verde brillante e poi al rosso intenso.

I fiori di questa varietà sono di piccole dimensioni. I boccioli hanno un colore rosa brillante. Tuttavia, quando fiorisce, diventa rosso, come il rubino e talvolta anche viola. Le infiorescenze a ombrello sono grandi e splendide. L'arbusto è in grado di fiorire per tutta l'estate. Tuttavia, con buona cura, può rifiorire nei primi mesi dell'autunno. Al posto delle infiorescenze sbiadite, si formano frutti che sembrano decorativi. È in loro che si trovano i semi.

Questa varietà di spirea tollera perfettamente anche gli inverni freddi con temperature di -30-40 gradi.

Come piantare?

La cosa più importante è scegliere una piantina forte e intera prima di piantare, che in seguito si trasformerà in un bellissimo cespuglio. Ecco perché è meglio acquistare spirea in speciali negozi di giardinaggio o vivai. Vale la pena fermare la scelta su piante di 2-3 anni.

Si consiglia di piantare "Darts Red" in una zona ben illuminata dal sole durante tutta la giornata. La pianta tollera bene un po' di ombra, ma allo stesso tempo non apparirà luminosa e rigogliosa come al sole. Va tenuto presente che alla spirea non piacciono le correnti d'aria e i forti venti. Il terreno deve essere fertile, sciolto e ben idratato.

Naturalmente, l'opzione migliore è la zolla o il terreno frondoso con la presenza di torba.

La preparazione del terreno inizia con lo scavo del terreno e la rimozione di erbacce e radici. Successivamente, il terreno deve essere allentato e livellato. La semina della spirea, di regola, viene effettuata nei primi mesi di primavera, prima che sboccino i boccioli, o nel mezzo dell'autunno. Si consiglia di scegliere una giornata nuvolosa o leggermente piovosa per la semina. Le fosse per la semina sono realizzate molte volte più grandi dell'apparato radicale dell'arbusto. La profondità del foro deve essere di almeno 0,5 metri. Quando si piantano diversi cespugli, è importante mantenere una distanza di 0,4-0,7 metri tra loro. Il fondo della fossa è coperto di drenaggio, che non consentirà all'umidità di ristagnare alle radici.

Per per rendere il terreno più nutriente, puoi aggiungere fertilizzanti minerali complessi ad esso... Per ogni fossa, è sufficiente aggiungere un cucchiaio di tale alimentazione. Immediatamente prima di piantare, il contenitore con le piantine dovrebbe essere annaffiato in modo che sia più facile ottenerle. Le piantine devono essere calate nelle cavità predisposte e ricoperte di terra in modo che il colletto della radice sia a filo con il terreno o leggermente più alto. Quindi i cespugli devono essere annaffiati bene e il pacciame deve essere versato attorno al tronco.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura della spirea giapponese è semplice, che piacerà soprattutto ai giardinieri alle prime armi. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata almeno 2 volte a stagione. È necessario versare almeno 15 litri di acqua sotto un cespuglio alla volta. Durante il periodo estivo secco, la quantità di irrigazione dovrebbe essere aumentata. Gli arbusti di Spirea devono essere allentati regolarmente e rimossi dalle erbacce. È importante tenere in considerazione che l'apparato radicale è superficiale e può essere facilmente danneggiato se non si presta attenzione. La pacciamatura del cerchio del tronco con torba o foglie secche con uno strato di 7 centimetri ridurrà il numero di annaffiature.

Per una rapida crescita e un'abbondante fioritura, è necessario nutrire "Darts Red". In primavera, vale la pena usare composizioni minerali per questo, e nei mesi estivi - una soluzione di sterco di vacca. La potatura regolare viene eseguita ogni anno per arbusti di 5 anni o più. Questa procedura viene eseguita in primavera o in autunno. La potatura sanitaria comporta la rimozione di rami deboli o danneggiati. Periodicamente, gli arbusti devono essere ringiovaniti, per i quali vengono tagliati quasi completamente. Nonostante il fatto che questa varietà tolleri bene il gelo, i giovani germogli dovrebbero essere coperti per l'inverno. Prima di ciò, sono rannicchiati, quindi il terreno intorno al cespuglio è abbondantemente cosparso di torba o foglie secche.

Metodi di riproduzione

I principali modi in cui si riproduce la spirea di Darts Red sono hanno le loro caratteristiche.

  • Semi la spirea è raramente propagata, poiché di conseguenza un arbusto potrebbe non avere tutte le qualità di una certa varietà. Per questo metodo, avrai bisogno di materiale di semina di alta qualità raccolto in autunno. È necessario seminare i semi in un contenitore con una miscela di sabbia e torba all'inizio della primavera. Quindi il terreno dovrebbe essere ben inumidito. Copri ogni contenitore con un foglio per accelerare la germinazione dei semi. Richiedono una cura costante, che consiste nella ventilazione tempestiva e nell'umidificazione del terreno. Dopo 3 mesi, le piantine possono essere piantate in un luogo permanente.

Tale pianta fiorirà solo nel terzo anno dal momento della semina.

  • Per cespugli di spirea adulti di età superiore a 4 anni, adatto divisione come metodo di allevamento... Questo dovrebbe essere fatto nei mesi autunnali dopo che il cespuglio ha perso tutto il fogliame. L'essenza del metodo è che la pianta viene dissotterrata e divisa in divisioni. È importante pulire le radici del terreno prima di questo. Per dividere il cespuglio, dovresti scegliere un coltello o un potatore ben affilato. Ogni delenka dovrebbe avere germogli sani e un lobo della radice sviluppato. Il carbone frantumato deve essere applicato alle sezioni. Per la semina, si consiglia di preparare in anticipo le fosse. Questo perché è meglio piantare le talee subito dopo la divisione.
  • Il più popolare tra i giardinieri è innesto... I germogli annuali o i rami perenni di cespugli di spirea possono essere usati come talee.Le talee dei germogli annuali sono radicate a luglio e dai rami lignificati - nei primi mesi dell'autunno. Ogni talea dovrebbe avere almeno 5 foglie. La preparazione delle talee si riduce alla rimozione della maggior parte del fogliame da esse. Quindi devono essere posti nella soluzione Epin per 10-12 ore al fine di aumentare il tasso di sopravvivenza. Dovrebbe essere piantato in contenitori con terreno nutriente preparato con sabbia. L'atterraggio viene effettuato con un angolo del pavimento di 30-45 gradi. Dall'alto, i contenitori sono coperti con un foglio, messi all'ombra. Periodicamente, le talee vengono ventilate e inumidite. Per il periodo invernale i contenitori vanno interrati e ricoperti di fogliame e sopra una cassetta di legno. Quando arrivano le calde giornate primaverili, le talee devono essere scavate e piantate in piena terra.
  • strati Anche la spirea giapponese viene allevata abbastanza spesso. In primavera, viene scelto un giovane germoglio su una pianta adulta, sotto la quale viene praticato un solco poco profondo nel terreno. Il ramo deve essere piegato su di esso, coperto di terra e quindi fissato con una staffa. Gli strati dovrebbero essere cosparsi in modo che la parte superiore delle riprese rimanga libera da terra. Per il periodo invernale si consiglia di coibentare i rami interrati utilizzando foglie secche o paglia. La prossima primavera, la piantina risultante può essere separata dal cespuglio principale e ripiantata.

Malattie e parassiti

La varietà Darts Red è abbastanza resistente sia ai parassiti che alle malattie virali. Tra gli insetti che rappresentano il danno maggiore per la pianta, vale la pena evidenziare l'acaro del ragno. Puoi capire che questo parassita sta attaccando la pianta ingiallendo il fogliame, sottili ragnatele sui germogli, piccoli fori nei fiori e nelle foglie. Gli arbusti possono essere protetti con insetticidi, ad esempio Fundazola, Ditan, Decis, Fitoverma, Karbofosa, Actellika... Inoltre, i giardinieri esperti raccomandano di spruzzare la spirea con una soluzione debole di liquido bordolese.

I cespugli della varietà Darts Red sono raramente malati, e anche allora tra le malattie, si trovano più spesso macchie e muffe grigie. In tali casi, è sufficiente trattare la pianta con Fundazol o zolfo colloidale.

Le misure preventive includono un'irrigazione moderata, una pulizia accurata sotto i cespugli e una potatura tempestiva.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

  • I designer hanno imparato ad amare l'uso della spirea Darts Red nel paesaggio per le sue piccole dimensioni e l'aspetto colorato. A causa della lunga fioritura, l'arbusto è adatto per prati come singole piantagioni. In un gruppo con altri fiori, anche la spirea sembra molto buona, soprattutto se i vicini hanno sfumature diverse.
  • Un'opzione interessante sarebbe la combinazione di Darts Red con altri tipi di spirea giapponese. Tuttavia, in questo caso, è proprio l'arbusto sottodimensionato che deve essere portato in primo piano. Spirea sarà una grande aggiunta alle composizioni di alberi e grandi cespugli, ma dovrebbe essere posizionata come il livello più basso.
  • I rami densi che si intrecciano in una corona densa sono ideali per le siepi verdi. Inoltre, con il loro aiuto, è conveniente separare entrambe le intere aree e semplicemente separare alcune zone. La siepe di Darts Red intorno al perimetro dell'intero sito sarà molto impressionante. Puoi spesso vedere questo arbusto in lettiere e mixborder in combinazione con altre piante. Nei giardini rocciosi, puoi anche trovare un posto per un arbusto luminoso.
  • Come vicini armoniosi, puoi scegliere chabushnik e lillà per spirea. Puoi anche decorare con una pianta cordoli o percorsi in giardino. Puoi creare composizioni originali utilizzando varie conifere, bulbose, crespino, iperico, lavanda, cinquefoglie e altre piante perenni e perenni.

Nel prossimo video troverai una breve panoramica della spirea giapponese "Darts Red".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento