Pinia: descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Crescere nella natura
  3. Come piantare?
  4. Regole di cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

La Pinia è stata utilizzata per molto tempo come pianta ornamentale e non ha perso la sua popolarità. Le noci di questo albero non sono solo belle, ma anche benefiche per il corpo. Contengono una grande quantità di vitamine e minerali. Anche i principianti saranno in grado di coltivare alberi di pino, perché il pino è senza pretese.

Descrizione

Il pino italiano cresce fino a 30 metri di altezza. Un albero può crescere per circa 500 anni. Gli aghi sono ricchi di colore verde, densi, ma occupano poco spazio. La corona ricorda la forma di un ombrello. È interessante notare che la corteccia marrone chiaro viene persino utilizzata come substrato per le orchidee.

Gli aghi crescono in mazzi di 2, hanno una forma stretta e crescono fino a 15 cm. Gli aghi sono densi e taglienti al tatto. Pinia è usata per decorare giardini bonsai e composizioni paesaggistiche. La pianta è classificata come sempreverde, tuttavia gli aghi possono acquisire una tinta leggermente bluastra.

I coni crescono in coppia, a volte 3 pezzi possono essere posizionati insieme contemporaneamente. A seconda dell'età del pino, raggiungono gli 8-15 cm I coni possono assomigliare sia a un uovo che a una palla.

I semi maturano solo 3 anni dopo la semina nel terreno, in ottobre. I boccioli potrebbero non aprirsi fino alla primavera.

I semi di pino sono chiamati noci. Dopo la caduta, i coni possono rimanere sui rami per un altro paio d'anni. I dadi sono leggermente allungati, a forma di ovale. Il colore può variare dal marrone al chiaro con macchie scure. Si distinguono per un guscio forte.

Per rompere le noci, viene utilizzato uno schiaccianoci o un rullo industriale: non funzionerà per rimuovere il guscio in un altro modo. I lati dei semi hanno 3 bordi. Il frutto maturo raggiunge 1,5 cm, ha un gusto resinoso delicato. Di tutti i pinoli commestibili, questi sono considerati i più grandi.

L'indicatore di resa per il pino è alto. Un ettaro di piante può raccogliere circa 3-8 tonnellate di noci. Il raccolto può essere raccolto ogni anno. Vale la pena notare che l'albero è senza pretese per le condizioni e può crescere nei cottage estivi in ​​molte regioni.

Crescere nella natura

La maggior parte dei pini italiani si trova sulla costa mediterranea. Gli archeologi hanno stabilito che l'albero è apparso lì all'inizio del I secolo aC. Oggi i pini italiani sono allevati appositamente nel Caucaso e in Crimea. I leader nella coltivazione, però, sono paesi come Turchia, Spagna, Italia. Sono portoghesi, turchi, tunisini, italiani e spagnoli i principali fornitori di pinoli.

In condizioni naturali, la pianta ama la luce, non ha paura della siccità. Può crescere in qualsiasi terreno, anche calcareo e sabbioso. Tuttavia, l'ananas predilige terreni sciolti e freschi, senza eccessi d'acqua.

Il pino tollera temperature fredde fino a -20 ° С e forti raffiche di vento. Vale la pena notare che gli aghi possono soffrire di forti gelate.

Pinia si trova anche nelle Isole Canarie. In condizioni naturali, il pino italiano si stacca periodicamente dagli aghi. Il terreno intorno all'albero ne è coperto e non si congela, perde meno umidità al sole. In condizioni di giardinaggio, gli aghi devono essere tagliati da soli - questo stimola la crescita di una corona fresca.

Come piantare?

È meglio seminare semi non immediatamente in piena terra, ma in scatole. I contenitori dovrebbero avere fori di drenaggio per il drenaggio dell'acqua. Il terreno sciolto con la torba deve essere versato in una scatola pulita. I semi dovrebbero essere seminati a una profondità ridotta, con una distanza l'uno dall'altro.

I germogli sono particolarmente sensibili a parassiti e malattie. Vale la pena fare scorta di un gran numero di piantine, perché sopravviveranno solo quelle di altissima qualità. Si consiglia di portare i contenitori con i semi all'esterno, al sole. Non dobbiamo dimenticare l'irrigazione, in particolare durante i periodi di siccità dovrebbe essere rispettata una rigorosa regolarità.

Le piantine devono essere diserbate regolarmente e fertilizzate nel terreno. Sei mesi dopo, gli steli cresceranno fino a 7-10 cm, il pino dovrebbe svernare negli stessi contenitori. Non è necessario mettere i pini nelle serre in modo che i germogli si abituino alle diverse condizioni meteorologiche.

In primavera, è tempo di trapiantare il pino in piena terra, ma non ancora in un luogo permanente. Le radici della pianta devono rimanere intatte dopo la procedura, altrimenti morirà. Lascia circa 10-20 cm di spazio tra i germogli. I pozzetti dovrebbero essere poco profondi, come nelle scatole.

Si consiglia di cospargere di segatura o paglia attorno al pino in modo che l'erba non cresca.

Quest'ultimo può fermare completamente la crescita dell'albero. Devi diserbare e annaffiare spesso, ma fertilizza il terreno se necessario. Quindi è solo necessario monitorare attivamente il pino per i primi due anni.

Nel terzo anno di vita, il pino cresce fino a mezzo metro, quindi il giovane albero può essere trapiantato in un luogo permanente. La semplicità della linea ti consente di utilizzarlo su qualsiasi sito. Prendersi cura di una pianta adulta è semplice, quindi non è una seccatura.

Regole di cura

Pinia appartiene a piante poco esigenti. Con un piccolo sforzo, potrai goderti la bellezza e il profumo del pino italiano per gli anni a venire. Le caratteristiche della cura sono le seguenti.

  • È necessario ripiantare l'albero ogni 5 anni. Le radici crescono fortemente, quindi ogni volta il pino ha bisogno di più spazio. Se l'albero ornamentale non cresce in campo aperto, il vaso dovrebbe essere scelto in modo che il sistema radicale si adatti liberamente.
  • Per il periodo del gelo, il giovane albero dovrebbe essere coperto con rami di abete. Nel tempo, questa esigenza scompare.
  • L'alimentazione attiva è richiesta in estate. I fertilizzanti vengono applicati al terreno 2-3 volte durante la stagione, circa una volta al mese. È meglio non usare fertilizzanti organici, poiché alla pinia non piace il terreno oleoso. Gli esperti raccomandano l'acquisto di composizioni minerali per i pini.
  • Il terreno per la vasca deve essere mescolato con sabbia.
  • I giovani pini dovrebbero essere annaffiati raramente; in inverno, il terreno dovrebbe essere praticamente asciutto.
  • Se coltivato in vasche, vale la pena portare l'albero all'aria aperta almeno per l'estate. La rigidità non influisce sull'intensità della crescita, non devi preoccupartene. In inverno, l'albero dovrebbe essere fresco, la crescita rallenta.
  • Nelle vasche, puoi modellare la corona con un filo. Puoi piegare rami che hanno meno di 3 anni.

Malattie e parassiti

Il pino italiano può ammalarsi dal suolo importato. A volte il materiale di piantagione è già infetto. Ai parassiti piace mangiare di più le piante indebolite e trasandate. I patogeni che causano malattie possono entrare negli alberi insieme a vento, pioggia, uccelli e insetti. In alcuni casi, anche gli esseri umani possono portare malattie da un parco o da una foresta.

I succhi di pino italiano possono essere consumati da coccidi, cimici, acari, afidi e cicaline. A volte tali parassiti possono uccidere l'albero. Considera i sintomi degli attacchi di parassiti succhiatori.

  • Quando vengono danneggiati da Hermes (un tipo di afide), gli aghi diventano leggeri e si accorciano. Le uova e i parassiti adulti sono nascosti sotto la fioritura bianca. Presto i funghi fuligginosi compaiono sulla linfa appiccicosa. È necessario trattare l'ananas con insetticidi sistemici. I farmaci rendono il succo temporaneamente tossico per gli insetti.
  • I vermi di conifere portano all'ingiallimento e all'arricciamento degli aghi. I rami sono ricoperti da piccoli insetti di colore chiaro, a volte sembra che la pianta sia ricoperta di brina. Per il trattamento, viene spruzzato con infuso di tabacco 3 volte con un intervallo di 7 giorni. Gli insetticidi sistemici possono essere utilizzati per gravi danni.
  • Le femmine e le larve del fodero di pino portano all'essiccamento e alla caduta degli aghi. Liberarsi di un parassita è estremamente difficile. Innanzitutto, gli alberi sono legati con cinture di paglia o tela. Un coltello smussato o un vecchio pennello può essere usato per rimuovere piccole quantità di insetti. La spruzzatura con preparati insetticidi viene eseguita con una grave lesione prima della rottura del germoglio.
  • L'acaro subcrostale del pino porta alla rottura della corteccia, i rami ingialliscono e si seccano. È necessario legare un perno con una cintura adesiva. In autunno e all'inizio della primavera, viene eseguita la spruzzatura di insetticidi. Vale la pena attirare formiche rosse, pikas, picchi per aiutare: mangiano questo tipo di parassita.

Alcuni insetti distruggono la corteccia del pino. Visivamente, puoi vedere i buchi rosicchiati.

Quando compaiono i sintomi, iniziare immediatamente il trattamento con infusi e decotti di piante insetticide. Di solito i parassiti lasciano l'albero rapidamente.

In tarda primavera e all'inizio dell'estate, le pigne possono rosicchiare le pigne e vivere in esse. Il coleottero tonchio è in grado di dimezzare la resa. Un piccolo albero può essere illuminato la sera con una torcia o un riflettore, i parassiti possono essere scrollati di dosso e raccolti su un polietilene o una tela pre-stesi. Dovrai armeggiare con grandi pini, raccogliendo tutti i coleotteri.

Le malattie possono colpire i pini tanto quanto i parassiti. Di solito sono non infettivi, causati da cattive condizioni di vita. Il motivo potrebbe essere una penetrazione troppo profonda durante la semina. Gli aghi possono ingiallire quando mancano i nutrienti. Le forti gelate danneggiano i giovani pini e la neve può causare la rottura dei rami.

Un albero maturo ha un'immunità affidabile contro le infezioni, ma questa immunità diminuisce con l'invecchiamento o con l'esposizione prolungata a condizioni inadeguate. Le malattie fungine si sviluppano molto più spesso a causa di piantagioni troppo strette, umidità eccessiva.

Sintomi e metodi di controllo della malattia.

  • La ruggine porta a bolle di spore arancioni. L'ospite intermedio della malattia è l'uva spina e il ribes. Tali piante non dovrebbero essere adiacenti al pino. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci contenenti rame.
  • I giovani alberi possono ammalarsi di trottola di pino. Le vesciche appaiono con una tonalità dorata. Per il trattamento vengono utilizzati immunostimolanti e micronutrienti. Gli aghi caduti devono essere bruciati. Spruzzare o iniettare fungicidi sistemici aiuta.
  • La scleroderriosi si manifesta nella morte dei reni superiori. La fuga viene colpita, e presto tutto il ramo. La malattia può svilupparsi solo con un aumento dell'umidità. Come misura preventiva, i rami secchi dovrebbero essere tagliati per tutta la stagione.
  • Schütte infetta le piante fino a 8 anni non appena la neve si scioglie. Gli aghi interessati diventano rosso scuro con punti neri. Con la distribuzione di massa, porta alla morte del pino. È imperativo rimuovere gli aghi caduti: diventano un distributore di malattie fungine. A maggio ed entro la fine dell'estate, le piantine dovrebbero essere trattate con preparati contenenti rame e fungicidi.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Il pino italiano decorativo sembra davvero fantastico in combinazione con molte altre piante.

  • L'albero è ancora giovane e si sente benissimo lontano da altre piante. Un po' di muschio nelle vicinanze aiuterà a prevenire l'umidità in eccesso.
  • Un albero maturo si sposa bene con i vicini decidui.
  • Diverse linee sembrano particolarmente impressionanti. La corona lussureggiante e scura è in armonia con la vegetazione lussureggiante.
  • La combinazione di pino italiano con piante sottodimensionate blu sembra particolarmente impressionante. Il colore brillante degli aghi risalta favorevolmente sullo sfondo generale.
  • La forma della corona è formata da un filo. Pinia in questa forma sembra il più decorativo possibile.

Come far crescere un pino dai semi, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento