Come attrezzare un cottage estivo con un'area di 10 acri con le tue mani?

Come attrezzare un cottage estivo con un'area di 10 acri con le tue mani?
  1. Lo scopo del miglioramento
  2. Tipi di layout
  3. Sollievo
  4. Zonizzazione funzionale del territorio
  5. Brani
  6. Illuminazione
  7. Giardinaggio verticale
  8. Opzioni di layout

Su un terreno di 10 acri, puoi posizionare: una casa e annessi, allestire un giardino, organizzare un orto, assegnare uno spazio per far giocare i bambini, allevare animali domestici e un uccello, costruire una colombaia, organizzare un'area ricreativa, creare uno stagno o installare una piscina, piantare tutto con rose e fare una fontana o piantare pini. Quale opzione dovresti scegliere? Cosa devi sapere per attrezzare un cottage estivo con le tue mani? Proviamo a capire le basi della progettazione del paesaggio.

Lo scopo del miglioramento

La sfida iniziale è dare priorità all'uso del suolo.

Ci sono diverse opzioni qui:

  • Creazione di un ambiente solo per la ricreazione: vengono piantate conifere, arbusti da fiore, vengono attrezzate aree ricreative con un bacino artificiale;
  • La seconda opzione è l'uso del terreno per scopi agricoli, quando l'intero sito è in fase di sviluppo per colture di frutta e verdura e bacche, nonché per l'allevamento di pollame o animali;
  • Il terzo tipo combina entrambe le opzioni, specialmente nelle famiglie numerose, dove gli interessi dei giovani e delle generazioni più anziane possono essere presi in considerazione armoniosamente e un luogo può essere assegnato sia per la ricreazione che per ottenere il proprio raccolto.

Tipi di layout

Dopo che tutte le priorità nell'uso del terreno sono state stabilite, decidiamo lo stile del design del sito.

Lo stile classico regolare assume una rete di percorsi circolare o rettilinea con un vicolo centrale, più decorativo, e ai lati alberi, arbusti, aiuole o aiuole. Allo stesso tempo, gli annessi si trovano lungo il perimetro del sito.

Lo stile naturale o inglese (più caotico) è caratterizzato dal fatto che le piantagioni sono di tipo misto, alberi e arbusti formano gruppi pittoreschi e tra loro su radure soleggiate ci sono aiuole o aiuole. I percorsi sono disposti in luoghi confortevoli con curve naturali. In luoghi ombreggiati vengono installati gazebo e bacini artificiali o ruscelli. È piacevole trascorrere del tempo in un giardino del genere, ma è difficile prendersi cura delle piante, poiché l'erba e i fiori selvatici fanno parte del prato naturale e delle erbacce per le piantagioni di ortaggi e fiori.

L'opzione più comune è combinare stili regolari e naturali. La parte anteriore e l'orto sono realizzati in stile classico, mentre il giardino o l'area del parco sono progettati in stile naturale.

Sollievo

Dopo aver determinato lo stile della decorazione, facciamo un'analisi approfondita del paesaggio del territorio del cortile. Stabiliamo se ci sono forti dislivelli, se possono essere utilizzati per costruire un corso d'acqua/invaso artificiale, o se è necessario apportare terreno per il livellamento. Forse il sito si trova in una pianura ed è necessario prevedere il drenaggio dell'acqua e un sistema di drenaggio. Piccole deformità vengono rilevate visivamente e corrette da sole. Decidiamo anche quali alberi o arbusti tenere. Non ha senso preservare le piantagioni di fiori, poiché sono facilmente sostituibili. Ora tutto questo deve essere applicato alla carta.

Zonizzazione funzionale del territorio

I documenti per la registrazione della registrazione catastale contengono sempre una planimetria dettagliata del sito. Ne facciamo una copia in scala ingrandita (preferibilmente su un pezzo di carta Whatman).

Distribuiamo su questo piano la posizione di tutte le aree funzionali: cortile, parcheggio, orto, giardino, piscina e altri servizi. La particolare accuratezza del disegno non è importante qui, è sufficiente osservare la scala per determinare se hai abbastanza spazio per le tue idee. Se hai intenzione di piantare una pineta, scavare uno stagno e recintare un appezzamento per il pollame, non sarai in grado di assegnare un posto per un frutteto su un'area di 10 acri. Questo piano è disegnato per sapere esattamente quali soluzioni paesaggistiche puoi permetterti e cosa no.

Zona di parata

Disegniamo i contorni degli edifici capitali, i confini della recinzione e il percorso dal cancello alla porta d'ingresso della casa. Il territorio a destra e a sinistra del percorso, così come l'area di fronte all'ingresso centrale della casa, è chiamato zona anteriore. L'attenzione principale è rivolta all'arredamento di questa parte del sito. Qui si trovano le aiuole più belle o piante ornamentali, un prato con erba fitta e i sentieri sono rifiniti con materiale ad alte prestazioni, bello e confortevole in caso di maltempo.

I familiari e gli ospiti all'ingresso vedono questa parte del sito, motivo per cui tanta importanza è attribuita al suo design.

I fiori sono piantati in aiuole, aiuole, giardini rocciosi o giardini rocciosi:

  • Rabatka è una lunga aiuola lungo il sentiero;
  • Al centro della zona cerimoniale è disposta un'aiuola rotonda;
  • Il giardino roccioso e il giardino roccioso sono più legati ai tipi naturali del giardino ed è meglio posizionarli lungo il paesaggio sul lato dell'area anteriore o dell'area ricreativa.

Qui è necessario un parcheggio per due (o più) auto. Puoi recintare il parcheggio dal cortile con una siepe. Questa zona insieme alla casa occupa circa 4 ettari di terreno.

Zona dell'orto

Il lato sud è assegnato a un giardino (1-3 acri). Può essere posizionato vicino alla casa. È consentito organizzare i letti sotto forma di aiuole. I letti alti con struttura in legno o metallo sono popolari. Con percorsi ordinati, possono diventare una decorazione dell'area locale.

Puoi nascondere il giardino con l'aiuto di frutta o viti decorative. Puoi separare il giardino dalla zona anteriore con un traliccio di uva o clematidi in fiore. Un'altra opzione sarebbe quella di posizionare un orto nella parte posteriore del sito. Quindi, i letti saranno nascosti da alberi o arbusti, ma qui devi pensare al sistema di irrigazione.

Area giardino

Il resto dell'area è riservato a giardino o parco. Sul lato nord del sito, abbiamo alberi da frutto o ad alto fusto in modo che non interferiscano con l'insolazione del sito. Gli alberi possono essere piantati in gruppi o lungo il perimetro del sito. Quindi, dai lati occidentale e meridionale, danno la preferenza alle forme arbustive: irga, sorbo, sambuco, olivello spinoso, viburno, melo nano, conifere basse. Disegniamo sul disegno le piante che ci piacciono sotto forma di un cerchio in base alle dimensioni della corona di un albero adulto. Questo è necessario per non ispessire la piantagione se gli alberi sono intrecciati con corone, altrimenti un bellissimo sfondo non funzionerà e non ci sarà un grande raccolto.

I grandi alberi sono piantati a una distanza di 4-5 m l'uno dall'altro. Questo vale per meli e peri comuni, noci della Manciuria e betulle. Ma albicocche, prugne, prugne, ciliegie, noccioli, nani e meli colonnari sono piantati più vicini l'uno all'altro.

Luogo di riposo

Un gazebo è installato all'ombra degli alberi e nelle vicinanze si trova un braciere o un luogo per un fuoco. Il gazebo deve essere costruito per 8-10 persone, quindi le sue dimensioni saranno 3x3 m.Se sotto il tetto sono installati un barbecue o una stufa estiva e un tavolo da pranzo, la dimensione di tale gazebo dovrebbe essere di almeno 4,5 M. piante con fiori profumati, caprifoglio, rose rampicanti o clematidi. È rilevante la disposizione di un piccolo serbatoio per un luogo ricreativo e un prato per i giochi attivi.

Il serbatoio è piantato con ospiti amanti dell'umidità, iris, daylilies o carici. Creano una bella cornice per la superficie dell'acqua. Le dimensioni possono variare da un miniatura 2x2 m a laghetti artificiali piuttosto grandi dove vengono lanciati i pesci e dove si può nuotare. In questo caso, le matasse di legno sono attrezzate sulla riva o il pendio è disposto con pietra naturale.

I rivoli balbettanti sono semplici nel dispositivo. Devi solo pensare a una connessione sicura all'elettricità. Non dovresti essere limitato a un solo luogo di riposo. Disporre sedie o panche da giardino nei punti più belli del giardino.

Brani

I binari sono gli elementi di collegamento di tutte le zone. Nei luoghi più visitati, è una buona idea realizzarli in pietra o piastrelle. Quindi, un percorso da tagli di alberi sembra bello in un parco di conifere.

Illuminazione

Un appezzamento di 10 acri è abbastanza grande. Non ci sarà abbastanza illuminazione adiacente qui, quindi la sera è necessario installare un'illuminazione aggiuntiva lungo i percorsi. L'illuminazione artisticamente posizionata nei giardini fioriti e nei giardini rocciosi crea un'atmosfera misteriosa di un giardino magico.

Giardinaggio verticale

Gazebo, pergolati, archi e supporti per piante rampicanti sono utilizzati per l'abbellimento verticale del territorio. Le viti in fiore creeranno accenti verticali nel giardino. Le piante rampicanti possono nascondere un edificio sgradevole o chiudere una recinzione. Mettere la panca in un arco coperto di edera crea un insieme estetico appartato. L'area del parco è spesso decorata con sculture, fontane o oggetti di vita contadina per giardini in stile naturale.

Opzioni di layout

Un appezzamento di 10 acri può avere una forma rettangolare allungata. La simmetria assiale dovrebbe essere evitata qui e le tracce dovrebbero essere disposte a zigzag o in modo sinusoidale. Sulle aree di forma irregolare, in spigoli vivi o sporgenze, è meglio posizionare un'area ricreativa, arbusti ornamentali e un gazebo, che aiuteranno a nascondere lo spazio angusto.

Per informazioni su come pianificare correttamente un cottage estivo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento