Altalena in legno per bambini: tipi e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Sospeso
  5. Preparazione del sito
  6. Come farlo?
  7. Requisiti tecnici
  8. Regole operative

L'altalena è vecchia come il mondo, ogni generazione di bambini si diverte a cavalcare le loro giostre preferite. Non si annoiano mai, anche se sono nel loro giardino o appartamento. Avere un'altalena per uso personale è il sogno di molti bambini. I genitori possono renderli un po' più felici. Basta acquistare lo swing desiderato o farlo da soli.

Caratteristiche del progetto

L'altalena può essere in metallo, plastica e legno. Ogni materiale è buono a modo suo, ma è un legno ecologico, piacevole al tatto, bello, capace di integrarsi armoniosamente nell'ambiente giardino. Il legno è un materiale malleabile, chi si occupa di intaglio del legno crea veri e propri capolavori. Se il budget lo consente, puoi ordinare un'altalena in legno intagliato con sculture di eroi delle fiabe alla base dei supporti di tali artigiani. Saranno necessari investimenti ancora più grandi se l'intero sito è decorato con panche intagliate, un gazebo, un baldacchino.

Non tutti gli alberi sono adatti per un dispositivo oscillante, solo specie dure: abete rosso, quercia, betulla. Tutte le parti in legno della struttura devono essere resistenti e ben lavorate in uno stato di perfetta levigatezza, il legno è pericoloso con schegge e tagli taglienti. È necessario assicurarsi che la massa di legno non abbia nodi e crepe, il materiale di scarsa qualità si asciugherà e si spaccherà nel tempo.

Vantaggi e svantaggi

Altalena per uso personale avere molti vantaggi:

  • se il bambino non ha nulla da fare in campagna, l'altalena lo aiuterà a divertirsi;
  • i genitori possono fare i loro affari e non preoccuparsi del bambino, poiché è in vista;
  • se rendi l'altalena più grande e più forte, faranno divertire più bambini o anche adulti contemporaneamente;
  • i bambini che si addormentano male saranno aiutati da un'altalena della stanza, lanciata nel ritmo del dondolio monotono;
  • lavorare con il legno non è difficile, la struttura è abbastanza abbordabile da realizzare;
  • le altalene in legno sono rispettose dell'ambiente, si inseriranno organicamente nel paesaggio del giardino.

Gli svantaggi includono fattori relativi a tutti i prodotti in legno: il legno deve essere trattato con agenti speciali, poiché è dannoso per precipitazioni, insetti, roditori, funghi e muffe. Un buon baldacchino e antisettici possono risolvere il problema.

varietà

L'altalena può essere suddivisa in base al tipo di struttura, posizione, fascia d'età.

Per posizione

La struttura può essere costruita su un terreno personale. In tali condizioni, un albero in crescita fungerà da supporto, se sei fortunato a trovare un esemplare diffuso nel giardino con un ramo forte all'altezza richiesta da terra. Altrimenti, dovrai installare i supporti. Tutte le parti in legno devono essere verniciate e trattate con agenti antimicotici.

L'altalena per la casa può essere acquistata già pronta o fatta da te. Per i modelli con supporti è necessaria una stanza ampia. L'opzione più semplice è appendere l'altalena sulla porta, fissandola al bottino. Questo metodo è adatto ai bambini, è necessario monitorare il peso del bambino per non perdere il momento in cui il bottino smette di sopportare il carico extra.

In base alla progettazione

Oscillare strutturalmente sono suddivisi in:

  • mobile, che può essere trasportato in un altro luogo;
  • fermo, fissato accuratamente;
  • singolo, a forma di piccolo piatto di legno;
  • sembrare una sedia con schienale e corrimano;
  • lettino a forma di divano o letto;
  • panca multiposto;
  • pesi di equilibrio o bilance oscillanti.

Secondo l'età

Per i bambini molto piccoli sono previsti uno schienale, corrimano, una cintura di sicurezza con attacco tra le gambe in modo che il bambino non scivoli. Per i bambini di età superiore ai dieci anni è sufficiente un'asse per appendere. I modelli per bambini e adulti con quattro posti sono chiamati modelli familiari, i genitori possono guidarli con i loro bambini.

Sospeso

La differenza tra un'altalena sospesa e un'oscillazione del telaio sta nell'assenza di supporti speciali. Si appendono dove possibile: al ramo di un albero, barra orizzontale, ganci a soffitto. Funi o catene fungono da sospensioni. Il sedile può essere qualsiasi cosa: un'asse, una sedia con le gambe segate, una gomma per auto o un pallet di legno su cui buttare semplicemente dei cuscini per creare un comodo letto sospeso. L'amaca può anche essere classificata come una sorta di altalena.

Preparazione del sito

Le altalene per bambini sono installate in casa o all'aria aperta. Per i locali, è possibile acquistare un modello già pronto su rack. Se non c'è abbastanza spazio per i supporti, la struttura è appesa ai ganci dalla trave del soffitto o nella porta.

Ci sono molti requisiti per scegliere un posto su una trama personale.

  • Il posto è cercato uniforme o livellato nel processo di preparazione per l'installazione. Durante la guida, il bambino non deve colpire con i piedi cespugli, colline e dossi.
  • Un parco giochi può essere posizionato solo dove recinzioni ed edifici sono a distanza di sicurezza. Non dovrebbero essere toccati nemmeno con forti dondoli, e ancora di più se cadono con noncuranza.
  • Se non c'è un albero da ombra, dovrebbe essere considerata una tettoia. Trascinato dal gioco, il bambino potrebbe non notare il surriscaldamento al sole.
  • La posizione scelta dovrebbe essere chiaramente visibile dai luoghi di frequente residenza degli adulti.
  • È necessario controllare che gli allergeni, le piante di miele e le piante tossiche non crescano vicino al parco giochi, il bambino potrebbe essere interessato al loro gusto e le piante di miele attireranno gli insetti pungenti.
  • È meglio non installare un'altalena in pianura e in altri luoghi con elevata umidità, i prodotti in legno si deteriorano rapidamente.
  • Non ci dovrebbero essere correnti d'aria nel parco giochi.
  • È meglio coprire il terreno sotto l'altalena con sabbia o segatura, che aiuterà ad ammorbidire l'impatto di una caduta. Anche un prato è adatto a questi scopi.

Come farlo?

Un'altalena in campagna porterà molta gioia ai bambini ed è facile realizzarli da soli. Hai solo bisogno di distribuire correttamente il flusso di lavoro. Prima di iniziare la fabbricazione della struttura stessa, è necessario eseguire una serie di lavori preliminari. È necessario determinare un posto per un'altalena, quindi redigere un disegno, supportarlo con dimensioni e una stima, preparare il materiale necessario e le attrezzature di lavoro.

Quando il posto è preparato, dovresti selezionare un modello, disegnare uno schizzo, fare calcoli. È necessario disegnare ogni dettaglio, pensare a tutto nei minimi dettagli. Vai al parco giochi preparato e controlla di nuovo se c'è abbastanza spazio per oscillare. Quando si scelgono supporti e elementi di fissaggio, tutto viene calcolato e controllato più di una volta, la salute e la sicurezza del bambino dipendono da questo. Un'altalena in grado di sostenere il peso di un adulto sarebbe l'ideale.

Portafoto

Se in campagna non esiste un albero perfetto per un'altalena, dovrai erigere un telaio e sostenerti.

Esistono quattro tipi di framework.

  • a forma di U - apparentemente il design più semplice (due supporti e una traversa). Ma un tale quadro è estremamente instabile. Per renderlo affidabile, i supporti devono essere cementati o armati con tiranti (cavi metallici).
  • a forma di L il telaio è più affidabile. Consiste di due supporti accoppiati, collegati dalle loro estremità nella forma della lettera L. Tra i supporti accoppiati viene posata una traversa su cui è fissata l'altalena. Tali supporti possono ancora diventare una piccola scala o uno scivolo.
  • a forma di X il telaio è simile al precedente, solo le estremità superiori dei supporti non sono collegate, ma leggermente incrociate. Il design ti consente di posare la traversa tra le due parti superiori dei tronchi e, se lo desideri, di mettere un altro supporto aggiuntivo su ciascun lato.
  • a forma di A il telaio ha una piccola traversa tra i supporti, che li fa assomigliare alla lettera A. Tale telaio è molto affidabile, ti consente di tenere un'altalena per adulti o un multi-posto familiare.

L'altalena è fatta per crescere, in modo che tu non debba affrontarli ogni anno. Per le strutture per bambini, è meglio scegliere un telaio con supporti a forma di A, poiché è il più affidabile. I ganci sotto forma di catene ti permetteranno di cambiare l'altezza ogni anno, adattandola all'altezza del bambino.

posto a sedere

Per i bambini di età superiore ai dieci anni, puoi limitarti all'opzione più semplice sotto forma di un rettangolo di legno o di un ovale. È importante che l'estremità del sedile sia leggermente arrotondata. Per i bambini più piccoli, dovresti realizzare una sedia compatta con schienale e corrimano, con una cinghia anteriore e un'enfasi tra le gambe. Le altalene familiari possono essere sotto forma di una tavola lunga e ben realizzata o come panca con schienale e corrimano.

Installazione

L'installazione dovrebbe iniziare con la marcatura a terra. Successivamente, è necessario scavare buche e inserire i supporti in esse. Non solo il telaio a forma di U può essere cementato, qualsiasi supporto con cemento diventerà più affidabile, soprattutto se l'altalena è progettata per il peso di un adulto. Gli elementi di fissaggio (catene, corde, corde) sono selezionati in base al peso del bambino. Sono collegati al sedile e poi appesi alla sbarra. La zavorra viene accuratamente livellata e le distorsioni vengono rimosse.

Baldacchino

Esistono due tipi di tende da sole: direttamente sopra l'altalena e più voluminose - sopra il parco giochi. Il baldacchino sopra l'altalena è fissato con una traversa superiore, su cui è costruito un telaio in legno e cucito con assi o compensato. Puoi usare il policarbonato o il telone. Una tettoia sull'intero parco giochi richiede l'installazione di supporti (pilastri) su cui viene tesa dall'alto una tenda da sole o una rete mimetica.

Requisiti tecnici

Un seggiolino per bambini deve essere comodo e sicuro: ampio, profondo, con schienale alto e corrimano, per neonati - con barra di protezione anteriore. L'altezza tra il suolo e la seduta è di circa ottanta centimetri. I supporti sono profondamente e saldamente scavati nel terreno. L'area sotto l'altalena non deve essere cementata o posata con lastre di pavimentazione, è meglio piantare erba o posarla con lastre di gomma da esterno destinate ai campi sportivi. Appassionati di sicurezza, non bisogna dimenticare l'estetica. L'altalena può essere dipinta o colorata. Decora l'area intorno a loro con aiuole, apparecchia un tavolo, panche e una sabbiera a distanza. Si rivelerà una zona bellissima e preferita per far giocare i bambini.

Regole operative

A molti sembra che conoscano le regole di sicurezza a livello di istinto, sarà utile ricordarli ancora.

  1. I bambini in età prescolare non dovrebbero essere lasciati soli sull'altalena. Quando cadono e cercano di rialzarsi, possono essere colpiti da una struttura in movimento. Anche se il parco giochi è chiaramente visibile, è impossibile avere il tempo di prevenire una situazione traumatica.
  2. I bambini più grandi fanno oscillare violentemente l'altalena, rischiando di cadere. Durante l'installazione, la struttura viene necessariamente controllata per l'oscillazione attiva a lungo termine con un peso maggiore.
  3. È necessario condurre periodicamente un'ispezione tecnica; con un funzionamento prolungato, anche la struttura più affidabile può allentarsi.

Non c'è nulla di complicato nelle regole per il funzionamento di un'altalena per bambini. Se li segui, l'attrazione durerà a lungo e regalerà solo emozioni positive.

Per imparare a realizzare un'altalena in legno per bambini con le tue mani, guarda la vista qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento