La posizione della casa sul sito

Contenuto
  1. Regole e requisiti di base
  2. Come disporre ai punti cardinali?
  3. Cosa succede se le norme non vengono rispettate?

L'acquisto di un terreno è un'opportunità per iniziare la costruzione da zero. La persona che ha acquistato il terreno inizia necessariamente a fare piani su dove si troverà ciascuno degli edifici pianificati, inclusa la casa stessa. Allo stesso tempo, molti che acquistano un terreno per la prima volta possono commettere una serie di errori di progettazione. Per evitare che ciò accada, è necessario seguire alcune regole e requisiti generali.

Regole e requisiti di base

Innanzitutto, ciò a cui il proprietario del sito dovrebbe prestare attenzione è la legislazione. Le norme e le regole di costruzione, in forma abbreviata SNiP, sono una combinazione di quegli atti legali che un singolo costruttore deve seguire. Per una più comoda lettura di questi documenti, tutti i regolamenti sono stati riuniti in gruppi. Ogni gruppo è un insieme di regole di natura simile. Ogni edificio su un terreno, comprendente sia un garage, un fienile, uno stabilimento balneare e una casa, deve soddisfare i seguenti requisiti generali.

  • Fornire una residenza sicura per il proprietario della casa e del sito.
  • Fornire una vita sicura ai vicini.
  • Non ostacolare la circolazione di persone e veicoli nelle aree pubbliche.
  • Sii legale nello stato in cui si trova il terreno.

Il proprietario del terreno è tenuto a mantenere la corretta distanza tra le strutture. La cosa principale è misurarlo correttamente.

Ci sono alcune sottigliezze. Se è necessario determinare la distanza tra gli edifici, la misurazione viene eseguita dal seminterrato o dal muro nel caso in cui non vi siano ulteriori rigonfiamenti e sovrastrutture nell'edificio.

Alberi e arbusti sono misurati dal centro del loro tronco. C'è un'osservazione interessante qui: se un albero è stato piantato secondo tutte le regole e i regolamenti, ma successivamente è stato esteso a un appezzamento vicino, allora il proprietario dell'albero ha legalmente ragione e non è obbligato a sbarazzarsene. Per posizionare correttamente la casa e altri edifici sul sito, è necessario seguire i seguenti tipi di requisiti.

sanitari

Queste norme mirano a preservare la sicurezza biologica della vita umana. Prima di tutto, regolano le distanze minime tra gli edifici, che, dopo il loro utilizzo, possono nuocere a una persona in qualsiasi modo.

Se sul sito è presente del bestiame, è necessario mantenere una distanza di 12 m tra la casa e i luoghi di allevamento degli animali - come pollai, stalle, ecc. Ciò è necessario in modo che nessun odore ed escrezione nociva degli animali possa disturbare la salute umana.

Tra la casa e il bagno deve esserci una distanza di almeno 12 metri. Qui la situazione è la stessa degli allevatori. Un odore sgradevole e la presenza di molti batteri nella posizione del bagno possono danneggiare una persona se è vicino a casa. Anche la casa stessa deve essere situata a 8 metri o più dai luoghi di lavaggio: docce, bagni, saune.

Se sul sito è presente un pozzo o un edificio che svolge le sue funzioni, i bagni e i cumuli di compost dovrebbero trovarsi a 8 m da esso. Qui il significato è ovvio: il pozzo ha bisogno di acqua pulita. Nel caso in cui i rifiuti in decomposizione si trovino vicino ad esso, il loro humus può entrare nel pozzo. Bere tale acqua non sarà più sicuro.

Pertanto, il rispetto di questa norma, come nessun altro, dovrebbe essere fatto prima di tutto per la propria salute, e non solo per rispettare la legge.

Un altro aspetto importante: durante la costruzione di tali strutture dovrebbe essere presa in considerazione anche la posizione delle case su terreni vicini. È positivo se riesci a negoziare con i tuoi vicini e, se possibile, chiedi loro di aiutarti a risolvere il problema da parte loro. È un'altra questione quando un vicino, in linea di principio, non può aiutare con nulla: in questo caso, è meglio spostare la costruzione di un bagno o di una stalla lontano dal confine con un sito vicino.

Nei casi in cui i posti per gli animali hanno un muro comune con la casa, gli ingressi agli alloggi e al bestiame dovrebbero essere separati di 7 metri. Dai vicini, la distanza di questo tipo di edificio dovrebbe essere di almeno 3 m.Se non c'è un approvvigionamento idrico centralizzato nell'area e l'organizzazione del drenaggio delle acque reflue, il posizionamento dei propri edifici a questo scopo è regolato in SNiP 2.04.02 - 84 e SNiP 2.04.01 - 85, nonché in SNiP 2.07.01-89.

Ignifugo

Naturalmente, parlando della distanza tra gli edifici, e ancor più tra le case, è necessario menzionare le regole antincendio. Il loro ruolo è semplice e diretto: evitare la propagazione del fuoco agli edifici vicini. Il materiale per realizzare la casa deve essere preso in considerazione: può essere diverso e, a seconda di esso, verranno impostate le distanze tra le case.

Per posizionare correttamente un edificio residenziale sul sito, è possibile utilizzare un tavolo speciale. Elenca tre tipi di materiale da cui possono essere realizzate le case.

  • UN - edifici in pietra, cemento, mattoni e altri materiali non combustibili e non combustibili.
  • B - edifici dagli stessi mezzi, ma con l'unica differenza che hanno degli inserti, passaggi, connessioni tra di loro, che sono realizzati con materiali combustibili.
  • V - le strutture in legno o telaio sono considerate le più pericolose per l'incendio.

Il tavolo stesso è piuttosto piccolo, usandolo puoi scoprire quale distanza dovrebbe essere tra case che non sono le stesse nei materiali di fabbricazione. Per esempio, la distanza tra una struttura in calcestruzzo e una in pietra è di 6 m, tra una struttura in legno e una in calcestruzzo - 8 m e tra due strutture a telaio - 10 m.

Per una posizione competente e ottimale degli edifici residenziali, è stata adottata una legge che afferma che se 2 o 4 case vicine hanno rispettivamente uno o due muri comuni, questa opzione è consentita dalla legge.

Infatti, in questo caso, più case sono combinate in un'unica grande casa.

Se due case vengono costruite in qualsiasi sito e vengono successivamente separate da un'altra recinzione, le regole per la distanza tra loro saranno le stesse delle regole per la distanza tra due edifici residenziali adiacenti. La costruzione di edifici a più piani deve soddisfare due requisiti.

  • Fornisci una luce adeguata alle case vicine, poiché gli edifici alti possono proiettare molta ombra.
  • Fornire sicurezza antincendio.

Tutto questo è spiegato anche in uno degli SNiP, vale a dire SNiP 2.07.01-89. Per edifici a 2 o 3 piani, la distanza tra loro è di 15 m e, se ci sono 4 piani, la distanza aumenta a 20 m.

A volte non c'è una fornitura centrale di gas nei luoghi di residenza. In questo caso, devi usare bombole di gas. Se il volume di tale cilindro supera i 12 litri, deve essere conservato in un luogo appositamente designato.

Questo può essere un piccolo edificio separato realizzato con materiali resistenti al calore o una grande scatola di metallo in cui verrà riposto.

Per le bombole con un volume inferiore a 12 litri, è consentito conservarle in casa, in cucina. La distanza tra esso e la porta d'ingresso dovrebbe essere di 5 m.

Protezione ambientale

indubbiamente, un punto importante nella costruzione di una casa su un orto sono le misure precauzionali in relazione alla natura. Le restrizioni imposte dallo stato hanno lo scopo di preservare il mondo che ci circonda. Se c'è un sito vicino alla cintura forestale, vale la pena attenersi a una distanza di 15 m da esso. Questa misura consente di proteggere la foresta in caso di incendio negli edifici sul territorio.

Un altro requisito prevede la costruzione vicino a laghi, fiumi, bacini idrici, ecc. In base alla legislazione della Federazione Russa, vale a dire il Codice dell'acqua, le fosse per il compost, l'aratura del terreno per la coltivazione e gli animali che camminano non dovrebbero essere collocati vicino alla costa. Queste misure consentono di non danneggiare le aree idriche, poiché le sostanze nocive che possono essere rilasciate durante queste azioni non entreranno nell'acqua. Inoltre, è vietata qualsiasi costruzione privata a una distanza di 20 m dalla costa. Questo spazio è considerato di proprietà statale.

Come disporre ai punti cardinali?

Già nell'antichità esisteva la tradizione di localizzare la casa, concentrandosi sui punti cardinali, sull'umidità e sui lati, da dove soffiava principalmente il vento. Nel nostro tempo, non c'è bisogno vitale di concentrarsi su questi fattori. Tutto ciò può solo dare conforto, che, ovviamente, è necessario anche per una persona.

Alla ricerca del risparmio di spazio sul sito, il proprietario cerca di utilizzarlo nel modo più razionale possibile. Ciò porta al fatto che la casa costruita di conseguenza non si trova in un luogo molto conveniente e non porta il giusto comfort nel viverci.

L'orientamento della casa nell'area suburbana ai punti cardinali è necessario per i seguenti motivi.

  • Risparmio sul combustibile che genera calore, in quanto il sole, se posizionato correttamente, riscalderà l'edificio più del solito.
  • Migliore illuminazione per le stanze che ne hanno bisogno.
  • In alcuni casi è possibile semplificare la forma della casa.

Quindi ecco le linee guida di base.

Sud

Il lato sud è giustamente considerato il più caldo e leggero. La parte della casa su questo lato sarà la stanza più luminosa. Anche durante la stagione invernale, sarà più caldo e luminoso rispetto ad altre parti. È meglio posizionare l'ingresso della casa qui. Questo è utile, perché a causa di un migliore riscaldamento in inverno, la neve si scioglierà più velocemente, il che aiuterà a risparmiare energia per pulirlo. Un'opzione eccellente sarebbe quella di posizionare un soggiorno o una stanza di riposo qui.

Se lo desideri, puoi organizzare una camera da letto qui, ma devi essere preparato per possibili temperature elevate in estate.

Nord

Il lato nord è l'esatto opposto del sud. Lei è la più fredda di tutte. Alcune case moderne sono costruite in modo tale che non ci siano finestre nella parte settentrionale della casa - questo farà risparmiare meglio il calore. In questo lato, è meglio posizionare non solo quelle stanze che hanno bisogno di freddo, se ce ne sono, ma anche stanze che non hanno bisogno né di caldo né di freddo. Ad esempio, questo potrebbe essere un garage, un locale caldaia, un ripostiglio o un ripostiglio.

est

Un lato piuttosto prezioso. È buono in quanto riceve abbastanza calore e luce, senza romperli.

Qui puoi posizionare una camera da letto, una sala di intrattenimento o una sala da pranzo.

ovest

La parte occidentale della casa è considerata la più umida e fresca. È meglio evitare di posizionare camere da letto e soggiorni qui. È meglio prendere questo posto con locali di servizio più semplici e a bassa manutenzione. Per immaginare meglio lo schema della tua futura casa, puoi disegnarlo su carta, segnato con i punti cardinali. Quando si pianifica una casa in un cottage estivo, è anche importante capire che forma avrà la casa. Il più comune è un quadrato. Tuttavia, ci sono anche tipi angolari. Le case di questa forma avranno le loro peculiarità di ubicazione rispetto ai punti cardinali.

È anche importante considerare le dimensioni del sito. Per i proprietari di terreni di 15 ettari o più, non c'è nulla di cui preoccuparsi: hanno l'opportunità di mettere la loro casa con una grande inclinazione verso i punti cardinali. Potrebbero apparire difficoltà per 8 acri: alcune regole per la costruzione di una casa dovranno essere violate per risparmiare spazio.

I proprietari di 4 acri e meno dovrebbero prima di tutto iniziare dal modo migliore per posizionare la casa, in modo che dopo ci sia ancora spazio sul sito, e solo dopo metterlo in base ai punti cardinali.

Cosa succede se le norme non vengono rispettate?

Se i requisiti per l'ubicazione della casa da SNiP non sono soddisfatti, il proprietario del sito deve demolire autonomamente l'edificio o pagare per la demolizione. Inoltre, il proprietario ha diritto a una sanzione amministrativa sotto forma di ammenda, il cui importo è determinato dal tribunale. Quindi, in assenza di diritti su un terreno, al suo "proprietario" viene imposta una multa dell'1,5% del valore catastale o fino a 10.000 rubli, se tale non è definito.

In caso di violazione degli standard ambientali e tecnici, viene imposta una multa da 1000 a 2000 rubli. Se le violazioni delle regole hanno portato alla creazione di condizioni di vita non sicure per i proprietari del sito e per i loro vicini, nonché per animali e piante, viene imposta una multa fino a 4000 rubli.

La violazione di altri punti di SNiP porta anche nella maggior parte dei casi a una multa, che è determinata dal tribunale.

L'orientamento sbagliato della casa verso i punti cardinali, ovviamente, non porterà a nessuna punizione. Questo sarà solo in grado di influenzare i sentimenti dei residenti stessi dal viverci. Quando si acquista un sito vuoto e si pianifica un'ulteriore costruzione su di esso, è molto importante rispettare le norme e i requisiti prescritti dalla legislazione della Federazione Russa. Il loro mancato rispetto può comportare la responsabilità amministrativa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento