Che cos'è una trama domestica privata e come usarla?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Confronto con la terra IZHS
  3. Cosa puoi costruire?
  4. Come determinare la categoria e il tipo di uso consentito?

Quando si pianifica l'acquisizione di un terreno, è necessario capire esattamente quali caratteristiche deve soddisfare per soddisfare compiti specifici: aprire una fattoria, organizzare appezzamenti privati ​​o costruire un edificio residenziale. Oggi ti diremo di più sulle trame per l'agricoltura sussidiaria individuale: daremo una decrittazione, ti diremo cosa significa e quali diritti dà.

Cos'è?

L'abbreviazione LPH si riferisce al tipo di attività di una persona o dei membri di una famiglia finalizzata alla creazione di prodotti agricoli e alla loro successiva lavorazione. Affinché tale attività rientri nella categoria dei terreni domestici privati, deve soddisfare determinati requisiti.

  • Mancanza di intenzione di ricevere un profitto monetario: mantenere la propria azienda agricola sussidiaria è legalmente considerata un'attività non imprenditoriale con le conseguenti conseguenze sotto forma di esenzione dalla rendicontazione gestionale e contabile e dal pagamento delle imposte.
  • Non ci sono dipendenti assunti: tutti i tipi di lavoro vengono eseguiti dagli sforzi dei membri di una famiglia o anche di una persona.
  • Tutti i prodotti agricoli sono prodotti esclusivamente per uso individuale e per soddisfare le proprie esigenze. Tuttavia, la legge non vieta la vendita di prodotti in eccedenza in alcun volume.
  • Il terreno su cui si svolge l'attività deve essere acquistato o affittato rigorosamente sotto appezzamenti privati. Questo deve essere indicato nei relativi documenti.

In conformità con la legislazione vigente, mantenere la propria filiale e il proprio cottage estivo significa:

  • coltivazione e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • allevamento di pollame;
  • allevamento di animali da fattoria.

Per quanto riguarda il tipo di uso consentito, possono essere assegnati due tipi di terreno per gli appezzamenti privati:

  • aree di insediamenti;
  • appezzamenti agricoli.

A seconda del tipo di destinazione d'uso degli appezzamenti domestici privati, anche il tipo di agricoltura può differire in modo significativo. Quindi, il sito sulle assegnazioni degli insediamenti era chiamato il cortile.

L'assegnazione all'interno dei confini delle assegnazioni agricole è designata come assegnazione di campo.

In conformità con questo, il proprietario di un terreno domestico privato ha il diritto di:

  • costruire eventuali edifici residenziali e locali di servizio;
  • coltivare piante da giardino e da giardino;
  • fiori di piante;
  • allevare bestiame e pollame.

Un appezzamento di terreno di appezzamenti privati ​​può essere localizzato rigorosamente al di fuori del villaggio. Ciò include appezzamenti assegnati agli abitanti dei villaggi per la semina di cereali e patate. La costruzione di qualsiasi edificio su tali terreni è vietata.

Deve essere fornito, acquisito o affittato un terreno per appezzamenti privati.

Se un'assegnazione di terra viene emessa dalle autorità municipali, i parametri dell'area minima e massima dell'assegnazione saranno limitati dalle norme stabilite nella regione.

Ad esempio, a Vladimir, è consentito fornire un appezzamento di dimensioni comprese tra 0,04 ettari e 0,15 ettari. A Cheboksary, queste norme sono leggermente diverse: da 1200 a 1500 m2.

Confronto con la terra IZHS

IZHS presuppone un tipo di utilizzo di un appezzamento di terreno, in cui il suo proprietario costruisce su questo terreno per sé e la sua famiglia. Allo stesso tempo, deve farlo da solo o con il coinvolgimento di lavoratori assunti, ma completamente a proprie spese. L'edificio eretto sul sito per l'IZhL è limitato per legge in termini di numero di piani - non più di tre, nonché di composizione dei residenti - all'interno della stessa famiglia. Sia la costruzione di alloggi individuali che i lotti di abitazioni private sono destinati a un uso non commerciale, ovvero gestire un'azienda agricola su questo non implica realizzare un profitto. Tuttavia, ci sono differenze molto significative tra tali trame.

Sui lotti di costruzione di alloggi individuali, è consentita la costruzione di un edificio residenziale, può essere emesso e registrato su di esso. Entro i limiti dei lotti domestici privati, una struttura residenziale può essere eretta solo se il terreno si trova entro i confini di un insediamento ed è consentita la registrazione in questo luogo. L'imposta fondiaria su un appezzamento per lo sviluppo individuale è molto più elevata dell'imposta su un appezzamento agricolo. Per i lotti domestici, questa differenza non è così evidente, dove il tasso è identico o ha una differenza minima.

Ma un appezzamento di terreno senza un permesso di costruzione sarà molto più economico.

Sul terreno sotto IZHS, è consentito piantare colture da giardino e da orto. Sulle trame assegnate per l'organizzazione di appezzamenti domestici privati, è possibile effettuare non solo la produzione agricola, ma anche l'allevamento di animali. La costruzione di un edificio residenziale sul terreno sotto la costruzione di alloggi individuali è attribuita alla responsabilità del proprietario del terreno - deve completare tutti i lavori entro e non oltre 3 anni dopo la registrazione dell'assegnazione. In caso contrario, il proprietario sarà ritenuto responsabile amministrativamente per l'uso improprio del terreno fornitogli. La costruzione di edifici in loco per terreni domestici privati ​​è considerata un diritto del proprietario, ma non un suo obbligo.

La scelta tra terreni per lotti di abitazioni private e costruzione di abitazioni individuali dipende da un gruppo di criteri.

  • Lo scopo fondamentale dello sviluppo del sito e la categoria del terreno. Quindi, per la costruzione di una casa, si possono distinguere sia la costruzione di alloggi individuali che i lotti domestici privati ​​se quest'ultimo si trova all'interno dei confini degli insediamenti. Anche gli appezzamenti domestici privati ​​e i singoli lotti abitativi sono assegnati alla coltivazione delle piante e solo i lotti domestici privati ​​​​sono assegnati all'allevamento di animali.
  • La possibilità di posare comunicazioni ingegneristiche. Se il comune fornisce un terreno per l'edilizia residenziale, si impegna a fornire al proprietario del terreno le infrastrutture di base: elettricità, acqua e gas, una strada asfaltata che viene sgomberata durante i mesi invernali. Le fermate dei mezzi pubblici, i negozi, le scuole e gli ospedali devono essere ubicati nelle vicinanze secondo le norme stabilite dalla legge applicabile.
  • Il proprietario di un lotto di terreni domestici privati ​​si trova spesso in una situazione in cui l'onere di pagare per l'ingegneria e il supporto tecnico ricadrà su di lui. Le autorità municipali non si assumono tale responsabilità. Pertanto, se non ci sono comunicazioni vicino al sito, il prezzo basso di tale terreno può comportare costi colossali per le reti tecniche.
  • Costi operativi. Con le trame domestiche private, questi costi saranno molto inferiori (nel caso in cui non siano necessarie comunicazioni). Per i lotti per la costruzione di abitazioni individuali, il costo per la manutenzione di un edificio è molto più elevato, soprattutto in termini di pagamento di elettricità e gas.

Va notato che il governo russo incoraggia i proprietari terrieri a creare le proprie fattorie private. Pertanto, i proprietari di fattorie private domestiche e agricole hanno diritto ad alcuni benefici e sussidi in denaro.

Si tratta in primo luogo della tassazione agevolata.

Inoltre, il comune si assume l'obbligo, se necessario, di erogare ai cittadini agevolazioni per:

  • acquisto di mangimi per bestiame agricolo;
  • acquisto di nuove attrezzature;
  • risarcimento dei costi di macellazione del bestiame;
  • approvvigionamento di carburante per macchine agricole;
  • acquisti di fertilizzanti minerali e organici;
  • servizio veterinario.

La procedura per il pagamento dei contributi e il loro importo sono stabiliti da ciascuna regione individualmente.

Cosa puoi costruire?

Sul terreno di una singola fattoria sussidiaria, è consentito erigere strutture dei seguenti tipi.

  • Fabbricati residenziali destinati ad unifamiliari di non più di 3 piani, esclusi seminterrati e seminterrati.
  • Capannoni, ripostigli e altri annessi per uso domestico.
  • Altre strutture per uso personale (cucina da giardino, stabilimento balneare, ecc.).

Tutti gli oggetti costruiti devono rispondere alle norme dei regolamenti urbanistici, approvati in ogni specifica area. Inoltre, richiedono l'approvazione del comune.

L'eccezione si applica solo alle strutture costruite senza fondamenta: i loro proprietari di terreni per terreni privati ​​possono costruirle a loro discrezione.

Sulle trame di appezzamenti domestici privati, è possibile erigere anche un porcile, un pollaio, una stalla e altre strutture progettate per l'allevamento di bestiame e pollame. Se necessario, è consentita la costruzione di un parrucchiere o di una sala da pranzo. Tuttavia, in questo caso, è necessario ottenere l'autorizzazione dalla commissione municipale per l'uso del suolo.

I requisiti sono imposti a tutti gli edifici.

  • Qualsiasi sviluppo privato dovrebbe essere effettuato tenendo conto della "linea rossa", ovvero il confine tra il sito e il terreno limitrofo, senza attraversare aree comuni.
  • Gli annessi devono essere situati ad una distanza di almeno 5 m dalla strada.
  • La distanza tra i singoli edifici deve essere conforme alle attuali norme sanitarie, vale a dire: tra il pollaio, la stalla e altri edifici per il bestiame - almeno 12 m; tra la casa e il pozzo, la toilette, la fossa settica o il bagno - almeno 8 m.
  • Se non vi è alcun collegamento alla rete fognaria centrale sul sito, è consentita la costruzione di un pozzo nero.
  • Non è richiesta alcuna autorizzazione per gli edifici non strumentali. Questi includono strutture senza fondamenta profonde, che, se necessario, possono essere facilmente scollegate dalle reti di comunicazione di ingegneria, spostate e smontate. Questi includono garage, capannoni, alloggi per animali, capannoni pieghevoli e altre strutture ausiliarie.
  • Per la costruzione di edifici residenziali è necessaria l'autorizzazione obbligatoria del comune. Se una costruzione capitale è stata eretta su un sito di una fattoria privata senza permesso, o se la casa è stata costruita in una fattoria privata di tipo campo, allora è equivalente a un uso improprio del terreno e comporta una sanzione amministrativa. È compreso tra 0,5 e 1% del valore catastale del sito, ma almeno 10 mila rubli. Se il valore catastale non è indicato, le sanzioni saranno da 10 a 20 mila rubli.

Come determinare la categoria e il tipo di uso consentito?

La natura dell'uso consentito del terreno e il tipo di terreno sono generalmente indicati nel passaporto catastale. Come al solito, tutte le informazioni necessarie sono contenute nella clausola 9. Se si tratta di un'abitazione privata, la voce "per il mantenimento di appezzamenti domestici privati" o "per scopi agricoli" è necessariamente contenuta.

Se questo passaporto non è a portata di mano, il proprietario del sito ha l'opportunità di presentare una richiesta ufficiale per il suo rilascio.

Puoi anche chiarire il tipo di utilizzo consentito del sito in altri modi.

  • Studiare il progetto di costruzione per una regione e un insediamento specifici. Deve contenere l'area fornita e tutti i tipi di usi condizionatamente possibili.
  • In alternativa, è possibile presentare una richiesta al comune per fornire dati di base su un particolare appezzamento di terreno. Tuttavia, tale richiesta può essere inviata solo dal titolare del sito.
  • Succede che l'assegnazione ha due o più usi accettabili. In questo caso, il suo proprietario ha il diritto di fare una scelta a favore dell'uno o dell'altro. In ogni caso, ogni sito può avere un solo VRI.

E in conclusione, soffermiamoci sui principali pro e contro delle trame domestiche private.

professionisti

  • Gestire la propria azienda sussidiaria non si applica all'attività imprenditoriale, quindi non richiede un singolo imprenditore.
  • Se l'area del sito non è superiore a quella stabilita dalla legislazione vigente e solo i membri di una famiglia vi lavorano, l'imposta sul reddito sui prodotti agricoli prodotti e venduti può essere omessa.

svantaggi

  • Divieto di costruzione di edifici residenziali su un terreno domestico privato al di fuori dei confini dell'insediamento.
  • I proprietari di lotti devono pagare tasse elevate all'interno dell'insediamento.

Pertanto, il proprietario del sito LPN deve scegliere: restrizioni alla costruzione o tasse imponenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento