Tetto per una piscina con telaio: descrizione, tipi, regole di installazione

Contenuto
  1. Tipi, i loro pro e contro
  2. Regole di installazione
  3. Sfruttamento

Molte persone percepiscono la piscina di una casa privata come una fonte di piacere quotidiana, soprattutto in una giornata afosa. E solo i proprietari sanno quanto sia difficile mantenerlo. È necessario installare filtri, purificare quotidianamente l'acqua da detriti, foglie, insetti, assicurarsi che il serbatoio non fiorisca di alghe, in modo che le rane non allevino la loro prole. Il tetto sopra la piscina semplifica notevolmente il processo di funzionamento e manutenzione.

Tipi, i loro pro e contro

Prima di tutto, scopriamo cos'è un pool di frame. Questo è un edificio di una fabbrica di film di varie dimensioni, forme e profondità. Viene installato su una superficie livellata con un supporto posato o montato in una nicchia predisposta, quindi i bordi della piscina diventano a filo con il terreno. Il tetto dipende in gran parte dalla forma della piscina e da dove si trova (in superficie o sotto la superficie della terra).

La copertura sopra la piscina semplifica notevolmente il suo funzionamento, questo design ha alcuni vantaggi.

  • Innanzitutto il tetto protegge dall'inquinamento proveniente dall'ambiente esterno: foglie cadute, sporco, polvere, precipitazioni.
  • Il rivestimento, anche trasparente, rifrange i raggi solari, protegge la piscina dall'esposizione diretta ai raggi ultravioletti, e ne pregiudica la durata. Inoltre, la riproduzione di batteri patogeni e fitoplancton rallenta, l'acqua non fiorisce.
  • L'umidità in uno spazio chiuso evapora meno.
  • La piscina con padiglione ti tiene al caldo.
  • Il tetto protegge bambini e animali dalla caduta in acqua.
  • Sono necessari meno prodotti chimici per purificare il liquido.
  • La piscina coperta ne consente l'utilizzo in qualsiasi periodo dell'anno.

Sfortunatamente, ci sono anche diversi aspetti negativi.

  • Prezzo. Più la protezione è completa e affidabile, più dovrai pagarla.
  • Cura. Ad esempio, un tetto in policarbonato può schiacciarsi e rompersi sotto la pressione di un cappello da neve, richiedendo una pulizia periodica. Se la piscina è in campagna, dovrai visitarla in inverno.

      I tetti delle piscine hanno un'ampia varietà di design e differiscono nel materiale. Ma tutti possono essere divisi in tre grandi gruppi: mobili, scorrevoli e fissi.

      Mobile (portatile)

      Gli edifici mobili sono temporanei. La piscina è considerata stagionale ed è completamente aperta. Solo se necessario viene riparata di notte, in caso di maltempo o alla fine della stagione balneare. Le strutture mobili sono di due tipi: piatte e a cupola. Il rivestimento piatto è semplice, i proprietari lo realizzano con qualsiasi materiale di dimensioni adeguate acquistato da un negozio di ferramenta, ad esempio truciolare, lamiera di alluminio. Proteggono semplicemente la piscina dagli effetti dell'ambiente esterno e poi rimuovono altrettanto facilmente i teli o la pellicola.

      Può essere acquistato dalla fabbrica con una cupola pieghevole. Può essere facilmente installato sopra la piscina e rimosso in qualsiasi momento se non è più necessario. Questo è un baldacchino economico, è installato su un telaio in alluminio, è coperto da una tenda da sole in cima. La gamma comprende pensiline per piscine rotonde, ovali, quadrate e rettangolari di diverse dimensioni.

      Le tende da sole mobili hanno molti vantaggi rispetto a quelle fisse:

      • sono economici, i costi per loro sono molto inferiori rispetto alla costruzione di una struttura solida;
      • sono leggeri, facili da trasportare e trasportare;
      • facilmente montato e smontato;
      • in vendita puoi trovare un'ampia varietà di modelli, selezionare la dimensione, la forma, la trama del rivestimento e il colore richiesti.

        Per quanto riguarda le carenze, non dovresti contare su tali progetti durante tutto l'anno. Sono utilizzati solo durante la stagione balneare.

        Non proteggeranno la piscina dalla neve e dal gelo, inoltre, la loro durata è molto inferiore a quella dei modelli fissi.

        Stazionario

        Strutture solide che vengono erette sopra la piscina. Sono di diversi tipi. Il primo è un telaio costituito da un profilo in alluminio di grosso spessore con rivestimento in policarbonato trasparente. In apparenza, assomigliano a serre. I secondi sono realizzati sotto forma di edifici fatti di mattoni, vetro e altri componenti, sembrano più esteticamente gradevoli, possono essere stilizzati come design del paesaggio e diventare la sua decorazione. Per i prodotti con telaio, la prima opzione viene utilizzata più spesso, poiché è costruita più velocemente ed è più economica.

        Un edificio fisso di qualsiasi tipo deve avere una porta d'ingresso e un sistema di ventilazione. Le strutture su un telaio in alluminio hanno finestre sufficienti per la ventilazione, mentre gli edifici in mattoni dovrebbero avere un sistema di ventilazione più affidabile, come in un edificio residenziale. Spesso gli edifici fissi sono adiacenti alla casa e hanno un ingresso comune, questo consente di utilizzare la piscina nella stagione fredda.

        Un grande vantaggio degli edifici fissi è la possibilità di utilizzare la piscina durante tutto l'anno, indipendentemente dalle stagioni e dal tempo.

        Lo svantaggio è l'alto costo del rivestimento e anche le strutture in mattoni sono difficili da costruire. Inoltre, avrai bisogno di ventilazione, sistemi di riscaldamento e idraulici.

        Scorrevole

        I padiglioni scorrevoli sono tipi universali e oggi sono i più popolari, poiché offrono l'opportunità di nuotare, prendere il sole. E poi puoi chiudere la piscina, proteggendola dai problemi dell'ambiente esterno. Le strutture possono essere aperte e chiuse in diversi modi.

        • Il più popolare è il sistema telescopico, in cui le sezioni, mentre si muovono lungo i binari, si nascondono l'una nell'altra, come le bambole nidificanti. Questo sistema è una copertura per tende in policarbonato trasparente e si presenta come una serra.
        • Il secondo tipo sembra una cupola o un emisfero, diviso in due parti uguali. Muovendosi lungo i binari, una metà della struttura entra nell'altra. La piscina si apre a metà, ma questo basta per prendere il sole e fare un bagno d'aria.
        • Il terzo tipo è adatto per una piscina “incassata” a livello del terreno. Si chiude con una morbida copertina raccolta in rotolo su apposito supporto.

          Il vantaggio delle piscine scorrevoli è che possono essere utilizzate come preferisci, come spazio aperto o chiuso. Ma loro, a differenza degli edifici fissi, trattengono il calore e l'evaporazione dell'umidità peggio.

          Regole di installazione

          La copertura per piscina fai-da-te più semplice è costituita da un telaio in legno rivestito in polietilene. Per un prodotto più complesso, avrai bisogno di un disegno. È facile trovarlo su Internet o crearlo da soli, tenendo conto delle dimensioni della propria piscina.

          Il telaio può essere realizzato con un profilo metallico o un tubo. Quando si calcola il carico, non bisogna dimenticare l'adesione invernale della neve. La procedura è la seguente.

          1. Intorno alla piscina sono previste quattro buche scavate sotto le rastrelliere. Per un grande serbatoio, saranno necessari recessi intermedi. Le basi dei pali devono essere rivestite con mastice bituminoso per garantire l'impermeabilizzazione. Quindi i rack dovranno essere installati nelle fosse preparate e cementati.
          2. I pilastri sono collegati con un tubo sagomato.
          3. Le curve di tubi per archi vengono eseguite utilizzando una macchina piegatubi.
          4. La larghezza del foglio di policarbonato è di 2,1 M. Per posarlo, sono necessarie tre campate ad arco.Conoscendo le dimensioni della tua piscina, è facile calcolare quanti teli di copertura e archi ti occorrono.
          5. Il rivestimento in policarbonato è fissato tra loro con tubi trasversali.
          6. Sulle travi predisposte per il policarbonato, il profilo di collegamento è fissato con viti autofilettanti.
          7. Partendo dal bordo della struttura, la prima lastra di policarbonato viene inserita nel profilo di collegamento e fissata mediante viti autofilettanti per metallo.
          8. Il secondo foglio viene portato nella scanalatura successiva. In questo modo viene montato tutto il policarbonato preparato.
          9. Nella fase finale, i bordi laterali del rivestimento sono coperti con un profilo speciale.

          Questo completa l'intero processo di installazione.

          Sfruttamento

          Qualsiasi struttura richiede manutenzione e la copertura della piscina non fa eccezione. È necessario utilizzare la struttura come segue.

          • Affinché l'edificio sia ben conservato, deve essere dotato di ventilazione. Se non viene fornito un sistema di ventilazione speciale, la struttura dovrà spesso essere ventilata.
          • In caso di vento, le sezioni dovrebbero essere riparate in tempo, le finestre e le porte dovrebbero essere chiuse in modo che le raffiche di vento non abbiano l'opportunità di danneggiare la struttura.
          • Utilizzare un tubo per lavare periodicamente le lastre di policarbonato.
          • Il rivestimento ad arco non consente ai sedimenti di indugiare sulla superficie. Ma con abbondanti nevicate, sul tetto spiovente si forma ancora un cappello e, se non viene rimosso in tempo, il policarbonato può rompersi. Il produttore afferma che il prodotto è in grado di sopportare un carico fino a 150 kg per metro quadrato, ma a volte si verifica ancora la distruzione dei tetti.
          • Il tetto dovrebbe essere ispezionato periodicamente per verificare la presenza di crepe. È meglio sostituire immediatamente il foglio danneggiato.

          Come realizzare una tettoia per piscina in legno economica su ruote, guarda il video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento