Una piattaforma per un pool di frame: caratteristiche, tipologie, creazione fai-da-te

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come farlo da soli?
  4. Esempi di

Sul sito in estate, molto spesso non c'è abbastanza del proprio serbatoio, in cui è possibile rinfrescarsi in una giornata calda o immergersi dopo un bagno. I bambini piccoli apprezzeranno la presenza di una piscina con cornice nel cortile e trascorreranno i mesi più caldi non al computer, ma all'aria aperta, nuotando. Tuttavia, affinché una struttura del genere possa funzionare per più di un'estate, non per strapparsi o rompersi, ha bisogno di una buona piattaforma. Su quali sono le basi per un pool di frame, le loro caratteristiche e tipi saranno considerati in questo articolo.

Peculiarità

Le piscine con telaio necessitano di un buon sito a causa della grande massa d'acqua. Maggiore è il peso dell'intera struttura, più densa dovrebbe essere la base. Le strutture del telaio hanno arresti autoportanti, ma questa condizione funziona solo quando l'acqua è distribuita uniformemente sull'area della vasca della piscina. Per questo, la base dovrebbe essere il più piatta possibile e avere una differenza di altezza non superiore a 5 mm per 1 metro.

Altrimenti, c'è un'alta probabilità di distorsione della struttura portante e deformazione delle pareti della piscina, in futuro ciò può portare alla distruzione dell'intero prodotto nel suo insieme.

La base deve essere abbastanza robusta da sostenere il peso della piscina. Lo spessore e il materiale per il riempimento della base sono selezionati in base alle dimensioni della futura ciotola. Per prima cosa devi scegliere un posto per la futura piscina. Il sito per il pool di frame non dovrebbe essere solo conveniente in termini di posizione sul sito, ma anche soddisfare diversi requisiti tecnici.

Questi requisiti sono pochi, ma devono essere presi in considerazione quando si sceglie una posizione.

  • È consigliabile che il luogo scelto sia orizzontalmente il più piatto possibile. Più liscio è il sito, meno costoso finanziariamente e fisicamente sarà preparare il sito.
  • La piscina deve essere fornita di energia elettrica, che sarà necessaria durante tutta la stagione balneare, e di acqua per il riempimento, rabbocco se necessario.
  • Non ci dovrebbero essere vecchie radici e detriti di alberi nell'area selezionata e, se ce ne sono, devono essere completamente rimossi.
  • La piscina non deve stare vicino a edifici e recinzioni. Altrimenti, questi edifici saranno costantemente bagnati, il che può portare alla formazione di muffe e funghi su di essi.

Visualizzazioni

Quando si trova un posto, è necessario decidere il tipo di fondazione. In base alle dimensioni e al peso della piscina, è necessario scegliere il cuscino ottimale per la vasca e l'area specificate:

  • terrapieno di sabbia;
  • Sabbia e ghiaia;
  • base in cemento;
  • podio in legno;
  • basamento in lastre di pavimentazione.

    Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna base.

    terrapieno di sabbia

    Questo è il tipo di base più semplice ed economico per un pool di frame. Viene effettuato campionando la zolla e il terreno nero nell'area selezionata, quindi è consigliabile posare i geotessili sul terreno - impedirà la miscelazione del terreno. Ulteriore sul geotessile posato viene colato uno strato di sabbia di almeno 10 cm con compattazione strato per strato del materiale.

    Il livellamento finale può essere eseguito con un profilo in alluminio o qualsiasi tavola di livello.

    Prima di installare la piscina, è consigliabile posare sulla sabbia dei geotessili o altro materiale di rinforzo. È consentito l'uso di pellicola trasparente o vecchio linoleum.

    Sabbia e ghiaia

    Questo tipo di fondazione è necessario per piscine di grandi dimensioni - da 30 tonnellate. Per l'installazione di questo cuscino, è necessario preparare il sito scegliendo terra nera e zolle da esso. Successivamente, è necessario posare uno strato di geotessile e versare uno strato di ghiaia di almeno 10 cm con compattazione strato per strato. Lo strato successivo sarà sabbia, lo spessore del suo strato non deve essere inferiore a 10 cm Dopo aver tamponato e livellato lo strato superiore, è necessario posare uno strato di materiale di rinforzo. Come con il cuscino di sabbia, gli stessi materiali sono accettabili.

    Base in cemento

    La base più resistente scelta per piscine grandi e alte. Tale fondazione eviterà molti dei problemi associati al terreno sciolto. Ad esempio, a causa delle vibrazioni e di altri fattori, il telaio elettrico potrebbe iniziare a sprofondare leggermente nella sabbia e, se si utilizza una scala a pioli nella piscina con telaio, le sue gambe potrebbero cadere nel terreno, danneggiando così il fondo della piscina . Nel caso di un pad in cemento, questo non sarà un problema. Le erbacce non crescono sul cemento, è facile spazzarlo via dai detriti.

    Podio in legno

    Questa base è un analogo economico di una lastra di cemento, ma presenta molti inconvenienti e caratteristiche costruttive, la cui mancata osservanza porterà alla rapida distruzione dell'albero. Prima di iniziare la costruzione di una struttura del genere, devi sapere che dovrai armeggiare con una struttura in legno non solo durante il lavoro stesso, ma anche durante le attività di manutenzione.

    Affinché il podio possa sopportare il peso della piscina, è necessario scegliere la giusta sezione trasversale della barra.

    Successivamente, è necessario creare pilastri di supporto, il cui numero dipenderà dalle dimensioni del podio. Un prerequisito per la costruzione di una struttura in legno è una buona ventilazione della sua parte inferiore. Dopo l'assemblaggio finale, la parte anteriore della pedana deve essere levigata per evitare urti e schegge. A volte i pallet vengono usati come podio "di fretta". Anche questa opzione si verifica, ma solo se la piscina è piccola, i pallet sono nuovi e l'intera struttura ha un'unica superficie piana orizzontale.

    Base per lastre di pavimentazione

    Questa base è più forte del terreno sciolto, ma più debole di una lastra di cemento monolitica. Il suo indubbio vantaggio rispetto ad altri tipi di basi è il suo aspetto estetico. La base descritta non può sopportare il peso di piscine di grandi dimensioni, poiché la grande pressione dell'unità di potenza sulla piastrella può romperla e ciò comporterà la deformazione dell'intera struttura.

    Come farlo da soli?

    Fare un cuscino per una piscina con cornice non è così difficile, puoi farcela completamente da solo.

    Ad esempio, verrà utilizzato un cuscino per lastre di pavimentazione. Per prima cosa devi preparare lo schema della futura fondazione.

    È necessario che la base sia 30-40 cm più larga della piscina stessa. Inoltre è necessario:

    • rimuovere il terreno lungo l'intero perimetro della base insieme a zolle e altre colture non necessarie;
    • è necessario scavare il terreno ad una profondità di almeno 10 cm per la successiva fabbricazione di un cuscino;
    • per evitare la germinazione di radici poste più in profondità rispetto al livello di campionamento del suolo, è necessario trattare il terreno con composti speciali o posare geotessili;
    • livelliamo il primo strato di pietrisco con uno spessore di 5-10 cm, costipando lungo tutto il perimetro e controllando il livello della base;
    • quindi è necessario versare uno strato di sabbia di 5-10 cm di spessore, livellare, tamponare controllando il livello e, se necessario, rimuovere l'eccesso;
    • le lastre per pavimentazione sono posate sulla superficie livellata;
    • prima di installare la piscina, è necessario preparare la base lavando via tutti i piccoli ciottoli, la sabbia in eccesso e altri rifiuti edili dal sito risultante;
    • un film per il fondo della piscina, che viene fornito con esso, viene steso sulle piastrelle posate e quindi inizia il montaggio della piscina.

      Su qualsiasi base sotto il fondo della piscina, puoi posare uno strato di polistirolo espanso. Questo materiale non permetterà all'acqua di raffreddarsi quando entra in contatto con il terreno, manterrà l'acqua della piscina calda molto più a lungo.

      Esempi di

      Una piscina con cornice su una base di lastre di pavimentazione colorate contro un prato verde sembra molto esteticamente gradevole.Questo cuscino ha un'altezza da terra di circa 5 cm ed è dotato di un bordo per mantenerne la forma, oltre all'assenza della possibilità di germinazione del prato nella sabbia della base.

      Inoltre, il cordolo aggiunge praticità al processo di falciatura del prato.

      Una vasca con cornice di colore scuro, situata su un cuscino sabbioso decorato con pietre decorative chiare, si staglia sullo sfondo e le decorazioni vegetali rendono l'intera composizione non solo una piscina, ma una parte premurosa del design del paesaggio.

      Una base in legno per una piscina intelaiata può essere sostenuta da pilastri metallici interrati. Gli angoli del legno devono necessariamente trovarsi nel mezzo di questi pilastri. La sezione del legno e lo spessore delle tavole sono scelti in base alle dimensioni della piscina. Più è grande, più spesse sono le tavole.

      Come realizzare un pavimento in legno per una piscina con telaio, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento