Come conservare una piscina con telaio in inverno?

Contenuto
  1. Perché smontare?
  2. Come prepararsi correttamente?
  3. Conservazione
  4. Luogo e condizioni di conservazione
  5. Consigli utili

Molti proprietari che hanno organizzato per la prima volta una piscina nel loro cortile vogliono sapere come conservare correttamente una piscina con telaio in inverno. Prima di tutto, in preparazione al periodo invernale, è necessario lavarlo, drenare l'acqua. Seguendo le istruzioni dettagliate, puoi capire altre sottigliezze, capire se può essere lasciato per strada, prepararlo adeguatamente per lo stoccaggio all'aperto.

Perché smontare?

Le piscine Frame sono design speciali che combinano il comfort delle soluzioni fisse e la comodità di quelle gonfiabili. Alcuni dei modelli in vendita possono essere lasciati all'aperto in inverno dopo la pulizia. Ma ci sono anche opzioni stagionali adatte esclusivamente all'uso estivo.

Sono controindicati non solo per lo svernamento con l'acqua in campagna, ma anche solo per stare all'aria aperta con l'inizio del freddo.

Per determinare se il pool di frame richiederà lo smantellamento, sarà utile studiare le informazioni specificate nella documentazione tecnica. Ma i produttori stessi raccomandano ancora di non rischiare. Se è possibile rimuovere lo stabilimento balneare installato nel cortile, vale la pena farlo.

Ci sono molte ragioni per prendere precauzioni.

  1. gelate estreme. Non accadono molto spesso, ma se l'inverno risulta particolarmente freddo, anche gli elementi strutturali più resistenti potrebbero non sopportare tali carichi.
  2. Precipitazioni atmosferiche abbondanti. Non sono meno pericolosi. Un carico di neve eccessivo rompe facilmente anche i materiali durevoli.
  3. Forti raffiche di vento. Se si verificano uragani e tornado nella regione, possono demolire la struttura della piscina insieme al telaio.
  4. Animali selvaggi. Nei cottage suburbani e estivi, cinghiali, alci e altri animali di grandi dimensioni possono essere ospiti frequenti.
  5. Vandalismo da parte di persone. Un pool di frame lasciato senza attenzione può attirare ladri o semplicemente teppisti che vogliono rovinare la proprietà di altre persone.
  6. Formazione di ghiaccio. L'acqua scongelata che è entrata nella ciotola durante il disgelo, con il successivo congelamento, può portare alla rottura dei materiali, interromperne la struttura.
  7. Danno chimico. Insieme ai sedimenti, la struttura della tazza può essere danneggiata da particelle estranee depositate sulla base polimerica. Ciò che è sicuro per cemento e ceramica può danneggiare la plastica in appena un paio di stagioni.

Nel cortile di un edificio residenziale, dove i proprietari sono costantemente presenti, la maggior parte di questi problemi può essere evitata. In questo caso, sarà sufficiente preservare semplicemente il pool di frame. La struttura viene inviata al rimessaggio invernale in anticipo, prima dell'inizio della stagione fredda. La conservazione consiste in diverse fasi, tra cui lo scarico dell'acqua, l'asciugatura della ciotola e altre azioni necessarie.

Come prepararsi correttamente?

La conservazione fai-da-te di una piscina con telaio è la stessa quando si pulisce la ciotola per la conservazione e quando viene lasciata nell'area sotto la tenda da sole. La preparazione preliminare richiede almeno 2 giorni. Si può svolgere nei fine settimana, ma sempre con tempo asciutto e sereno, con un valore positivo delle temperature atmosferiche, prima dell'inizio delle gelate.

Una piscina rotonda, quadrata o rettangolare viene preparata allo stesso modo secondo le seguenti istruzioni.

  • Smontaggio di elementi incernierati. La piscina è liberata da scale, filtri, pompe. Tutti questi elementi vengono accuratamente rimossi, avendo apparecchi elettrici precedentemente diseccitati.

  • Lavaggio. Prima di scaricare l'acqua, è indispensabile elaborare a fondo l'interno della ciotola, rimuovendo la placca e altre impurità. La pulizia della piscina sarà molto più semplice se si utilizzano prodotti chimici speciali in grado di disinfettare e pulire le superfici. La preparazione deve essere sicura per il materiale della tenda e per la struttura della vasca. Puoi lavorare con una spazzola rigida con setole naturali o sintetiche, senza parti metalliche.
  • Rimozione dei depositi di calcare. Sono più difficili da rimuovere che oozy. È possibile combinare l'eliminazione di tali depositi con il graduale drenaggio dell'acqua dalla ciotola. Il calcare richiede una pulizia meccanica o un trattamento chimico.
  • Scolare tutta l'acqua dalla ciotola. Viene eseguito attraverso appositi fori a cui sono collegati i tubi. Con una posizione elevata di tali elementi, sarà necessario l'uso di una pompa di scarico o di una pompa a mano. Il drenaggio dell'acqua viene effettuato in fossati speciali o sistema fognario sul sito.

Sciacquare accuratamente la ciotola pulita con acqua pulita, quindi svuotarla a mano o rimuoverla con un tubo flessibile, una spugna o altri materiali assorbenti.

  • Asciugatura. Per lei, la piscina pulita e drenata viene lasciata per qualche tempo a ventilare all'aria aperta. I modelli di piccole dimensioni consentono di smontare la struttura e quindi appendere i loro elementi flessibili su corde o supporti. Dopo qualche tempo, le parti della piscina vengono smontate, i punti difficili da raggiungere vengono puliti dall'umidità usando uno straccio morbido o altri tessuti. Se questo trattamento viene trascurato, nelle pieghe possono formarsi muffe.

Dopo che la ciotola è completamente preparata per lo smantellamento, puoi iniziare a lavorare. Alcuni elementi strutturali sono già stati rimossi da questo momento. Ciò eviterà possibili danni alle pareti, faciliterà il processo di smantellamento in futuro.

Il pool di frame è preparato per l'archiviazione in base alle caratteristiche individuali del suo design.

  1. Rettangolare. La sua ciotola è piegata per analogia con un foglio. È importante levigare accuratamente la tela, rimuoverla dal telaio, piegarla, raddrizzando eventuali pieghe.
  2. Il giro. In tali modelli, le pareti sono posizionate all'interno. Successivamente, la ciotola viene piegata due volte, a metà, per formare un triangolo. I passaggi vengono ripetuti fino a quando le dimensioni della parte sono sufficienti per l'imballaggio. Successivamente, la ciotola viene avvolta ermeticamente in un foglio.
  3. Gonfiabile. Qui è importante spurgare il più possibile l'aria dalle pareti prima di piegare. Se ciò non viene fatto, aumenterà il rischio di rottura di pareti e cuciture.
  4. Con un cavo. Per tali modelli, l'elemento di supporto passa attraverso alette speciali. È indispensabile rimuovere il cavo prima di piegare la ciotola stessa.

Le caratteristiche del design del pool di frame devono essere prese in considerazione. Se lo eviti, puoi danneggiare la ciotola. Successivamente, il telaio viene smontato: con alcuni modelli puoi farne a meno.

È importante smontare le parti in segmenti, imballarle con cura per la conservazione. Alla fine del processo, i tubi flessibili e la pompa di circolazione vengono lavati.

Conservazione

Se si decide di mettere in naftalina la piscina, bisognerà decidere: la ciotola rimarrà al suo posto in tutto o in parte. Alcuni modelli non necessitano di essere smontati. Sono semplicemente coperti con una copertura per proteggerli dalle precipitazioni. Altri sono di solito parzialmente smantellati. In questo caso, il modello per tutte le stagioni può essere piegato, assemblato e imballato: la struttura può essere arrotolata abbastanza rapidamente e quindi lasciata nel luogo di installazione.

Le piscine con telaio resistente al gelo possono essere lasciate all'aperto, ma solo con un'attenta preparazione preliminare. In inverno, dovrai controllare periodicamente la sicurezza della ciotola. Il processo di conservazione è più complicato del montaggio e dello smontaggio. Richiede la corretta scelta delle condizioni meteorologiche: è importante preparare la piscina con telaio in anticipo, prima del periodo di gelo.

La regola principale per una conservazione efficace è il corretto equilibrio del liquido nella ciotola. Lasciarlo vuoto è severamente vietato. Prima della procedura, la piscina viene accuratamente lavata, pulita dalla placca. Per prima cosa vengono avviate la pulizia dell'autocloratore e il risciacquo dell'impianto, quindi dovrai armarti di spazzole e stracci per il lavoro manuale.

È importante utilizzare dispositivi di protezione nel processo: stivali e guanti di gomma, respiratori, se vengono utilizzati reagenti con maggiore volatilità.

Durante la conservazione, è importante prendersi cura della conservazione della ciotola, così come di altri elementi strutturali. Per questo, la procedura include diverse fasi.

  • Rabboccare con acqua nuova al livello standard. Deve essere pulito.

  • Smontaggio degli elementi di illuminazione. Vengono rimossi e conservati fino alla primavera.
  • Conservazione del sistema di filtrazione. Deve essere prima acceso per il controlavaggio, quindi commutato in modalità compattazione. Successivamente, puoi attivare il filtro. In questa fase, un alghicida viene versato nell'acqua per combattere le alghe. Il filtro viene lasciato in funzione per 3 ore consecutive.
  • Drenaggio del liquido in eccesso. È necessario abbassare il livello dell'acqua nella piscina fino a un segno che si trova 100 mm sotto gli ugelli laterali. Se rimane poca acqua, il fondo della ciotola potrebbe sollevarsi a causa del vento.

In primavera dovrà essere raddrizzato, il substrato potrebbe anche deformarsi.

  • Caricamento di articoli che compensano l'espansione volumetrica. Aiuteranno il pool di frame a mantenere la forma delle pareti. Va bene quasi tutto ciò che si restringe sotto l'influenza delle basse temperature, dal polistirolo agli pneumatici per auto. Il carico derivante dall'espansione del ghiaccio dall'interno e dal terreno circostante dall'esterno sarà preso da loro e non dalle pareti della piscina.
  • Smontaggio dell'impianto idraulico. Tutti gli elementi vengono rimossi. Quelli che non possono essere smontati sono dotati di tappi. Anche il filtro viene spento, liberato dall'acqua e inviato per la conservazione.
  • Installazione della tenda da sole. Un elemento normale, utilizzato in estate per proteggere l'acqua dall'inquinamento e dalla fioritura, andrà bene. In inverno, una tenda da sole salverà anche la ciotola da precipitazioni o altri detriti. È meglio scegliere o cucire un pezzo di tela che non sia così vulnerabile a fattori esterni. Una tale base può resistere facilmente anche a carichi di neve pesanti.

In modo che i giunti di dilatazione non vengano schiacciati fuori dalla ciotola sotto l'influenza del ghiaccio, sono attaccati ai pesi. Vanno bene sacchetti di stoffa pieni di sabbia di fiume.

Luogo e condizioni di conservazione

Non è possibile riporre correttamente una piscina con telaio in inverno in tutte le condizioni. Dopo lo smantellamento, gli elementi della sua struttura devono essere trasferiti e collocati in una stanza in cui viene mantenuto un regime di temperatura costante nell'intervallo da 0 a +40 gradi Celsius. Sarà più facile scegliere il posto migliore se la casa ha già un garage, una soffitta, un ripostiglio o un'officina. Anche un fienile indipendente funzionerà.

Le piscine con telaio compatto vengono inoltre conservate a temperature superiori a zero gradi. Possono essere posizionati su un balcone vetrato riscaldato o nel ripostiglio di un appartamento di città. Allo stesso tempo, sarà necessario risolvere i problemi di trasporto.

Consigli utili

Ci sono una serie di semplici linee guida che vale la pena esplorare per i proprietari di pool di frame. Ti aiuteranno a capire meglio la preparazione dello stabilimento balneare per il periodo invernale, facilitando il suo ritorno in funzione in primavera.

  • Quando si sceglie una tenda da sole, è importante privilegiare i materiali resistenti al gelo. Legno, compensato o pallet non funzioneranno come copertura. Forniranno un carico troppo elevato, rompono facilmente i muri fragili.

  • Il ghiaccio congelato in piscina non dovrebbe essere rotto in primavera. È necessario attendere che si trasformi in acqua naturalmente. Se inizi a frantumare il ghiaccio, può danneggiare la struttura della ciotola.
  • Quando si conserva all'aperto, una ciotola non completamente smontata deve essere riempita con contenitori leggeri e pieni d'aria. Sono adatte bottiglie di plastica per bevande, contenitori per acqua potabile.

  • Le piscine con telaio piegato possono essere conservate direttamente in loco. Dopo lo smantellamento, i dettagli della struttura vengono posati su uno spesso film di polietilene, ricoperto con esso. Puoi riparare il materiale di copertura con mattoni o altro carico. Ma questo metodo è considerato piuttosto rischioso, poiché non fornisce una protezione completa contro umidità, funghi e muffe.
  • L'uso di prodotti chimici disinfettanti richiede un corretto smaltimento dei rifiuti. Se tali sostanze sono state aggiunte all'acqua della piscina durante il funzionamento, è impossibile smaltire il liquido nei normali fossi. Dovremo cercare un'opportunità per pomparlo in contenitori speciali.
  • Per evitare che i lati della ciotola si attacchino dopo la piegatura, puoi usare il normale talco medico. È usato come assorbente. Le superfici sono trattate con talco per evitare che gli elementi in PVC si attacchino a contatto se l'umidità non viene rimossa sufficientemente bene.

  • Puoi rendere più facile rimuovere l'acqua dalla ciotola creando un vortice. La stessa tecnica ti permetterà di raccogliere tutto l'inquinamento.
  • È meglio fissare ulteriormente la tenda da sole sulla superficie della piscina con telaio in inverno. Si fissa con smagliature o con elastici. Questo approccio assicurerà che il telone non scivoli dalla superficie del telaio.
  • Il lavoro non deve essere svolto da soli. Ulteriori mani di lavoro saranno utili quando si piega la ciotola e quando si eseguono altre fasi del lavoro.
  • Dopo lo scioglimento della neve e del ghiaccio, il livello dell'acqua nella piscina può essere molto più alto di prima, circa 50 cm. È necessario prestare attenzione al fatto che in primavera dovrai prima rimuovere i detriti di grandi dimensioni, quindi procedere allo scarico del liquido.

Una piscina con telaio adeguatamente preparata per il rimessaggio invernale sopporterà con calma la stagione fredda. Sarà abbastanza facile rimetterlo in servizio in primavera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento