Come drenare l'acqua da una piscina con telaio?

Contenuto
  1. Obiettivi
  2. Tipi di prugne
  3. Tipi di pompa
  4. Fasi di lavoro

Fare il bagno in piscina è quasi il modo perfetto per affrontare il caldo estivo in campagna o in una casa di campagna. Nell'acqua puoi rinfrescarti al sole o sciacquarti dopo il bagno. Ma nella fase di progettazione e costruzione di un serbatoio prefabbricato, è indispensabile tenere conto di un aspetto così importante come il drenaggio dell'acqua. Ciò ti consentirà in seguito di non scervellarti su come farlo correttamente senza mettere a rischio te stesso e l'ambiente.

Obiettivi

Innanzitutto, considera per cui l'acqua viene solitamente rimossa dal serbatoio:

  • se un animale o un uccello è entrato nella piscina e vi è morto;
  • componenti chimici dannosi per l'uomo sono entrati nell'acqua;
  • l'acqua ha un odore o un colore sgradevole;
  • l'inizio della stagione fredda e la preparazione per lo stoccaggio durante il periodo in cui la piscina non viene utilizzata.

Se i motivi di cui sopra non vengono osservati, molti dei proprietari di queste strutture potrebbero porre una domanda abbastanza naturale: "Perché dovrei farlo?" Come al solito, nella nostra società ci sono due opinioni diametralmente opposte su questo argomento. Una parte degli utenti afferma che è indispensabile scaricare l'acqua dalla piscina. L'altra metà la pensa diversamente. C'è anche un terzo gruppo - amanti del compromesso: fondersi, ma non completamente. Consideriamo gli argomenti di ciascuno di essi.

Gli aderenti al primo gruppo ritengono che in ogni caso, quando la piscina viene utilizzata meno spesso, è meglio rimuovere l'acqua con l'inizio dell'autunno. Perché allora sprecare sforzi extra per mantenere l'acqua pulita, rimuovere le foglie cadute, ecc.? È molto più facile drenare l'acqua, rimuovere i detriti dalla ciotola e coprire il tutto con una tenda da sole.

I seguaci del punto di vista opposto credono che quando il terreno si congela attorno alla piscina del telaio, l'acqua freatica si congela e inizia a spremere la ciotola del serbatoio, dopo di che può deformarsi o addirittura collassare.

E l'acqua congelata all'interno del serbatoio resisterà alla pressione e la manterrà intatta.

Altri ancora insistono: bisogna lasciare un po' d'acqua e non soffrire del problema di svuotare completamente la piscina. Tutte queste opinioni hanno diritto di esistere, e la scelta "fondersi o non fondersi" molto spesso dipende dai materialida cui è realizzato il serbatoio del telaio, le strutture della terra attorno ad esso e le preferenze personali dei proprietari.

Tipi di prugne

Esistono diverse opzioni per pompare acqua da un serbatoio, le considereremo in modo più dettagliato.

A terra

Il modo più semplice è usare l'acqua per varie esigenze domestiche. Ciò significa innaffiare i letti, lavare i sentieri o semplicemente versarli a terra. C'è però un "ma": è possibile innaffiare il giardino e l'orto se l'acqua non è stata clorata.

Se le cose sono invertite, tutte le piante potrebbero morire.

Un'altra circostanza che complica l'uso di questo metodo - questa è la necessità di tubi aggiuntivi se il serbatoio si trova a notevole distanza dalle aree coltivate. Quando si pianifica di utilizzare l'acqua per l'irrigazione, vale la pena utilizzare la "chimica" che non danneggerà gli spazi verdi.

Acquazzone

Se c'è una fognatura vicino al tuo sito, allora sei molto fortunato. Hai l'opportunità di pompare l'acqua dal serbatoio di casa in modo indolore senza causare un'inondazione nel tuo giardino. I temporali sono progettati per grandi volumi di precipitazioni. Tutto ciò che serve per drenare è un tubo e un gruppo pompa che pompa l'acqua dalla piscina nel fossato.

Al pozzo nero

Quando si scarica l'acqua in una fossa settica, esiste un rischio reale di tracimazione se il volume della piscina è maggiore del volume del pozzo nero. Gli esperti si oppongono all'uso di questo metodo e consigliano di avere una fossa di drenaggio speciale.

Quando lo si monta, è necessario assicurarsi che il livello della fossa sia al di sotto del serbatoio. Il fondo dovrebbe essere coperto di macerie per facilitare le infiltrazioni d'acqua nel terreno.

Questo metodo può essere consigliato solo ai proprietari di piccole piscine.

Giù per lo scarico

Questo metodo, senza esagerare, è il più corretto, affidabile e conveniente. Ma è necessario inizialmente pensare a dove installare la piscina, prevedere una valvola di scarico sul fondo del serbatoio e interrare i tubi nel terreno per drenare l'acqua... Durante la posa dei tubi, è necessario eseguire una pendenza in modo che l'acqua defluisca rapidamente e non ristagni. Si consiglia inoltre di effettuare il minor numero di giri possibile. L'unico avvertimento sono le leggi locali sulle acque reflue, è molto importante familiarizzare con loro per conoscere tutte le sfumature.

Nello stagno

L'acqua può essere spostata in un corpo idrico se si trova da qualche parte nelle vicinanze, preferibilmente a una distanza massima di 25 metri. Se si trova a una distanza maggiore, questo metodo non è più economicamente fattibile. Ancora una volta, ci sono limitazioni all'applicazione di questo metodo. La cosa più importante sono le norme della legge sulla protezione della natura, non devono essere violate in nessun caso. Solo una persona irresponsabile può scaricare l'acqua inquinata in un serbatoio naturale.

Nel ricevitore

Se non è possibile utilizzare i metodi di cui sopra, dovrai creare la tua fogna: un ricevitore per l'acqua. È costruito molto semplicemente: si scava una buca, le pareti sono rivestite di mattoni refrattari.

Tale ricevitore ha una maggiore affidabilità e non collasserà al contatto con acqua o pietra naturale.

È necessario prevedere dei fori nelle pareti per facilitare il deflusso dell'acqua nel terreno e una copertura con un foro per il tubo. Lo svantaggio di questo metodo è che se il ricevitore ha un volume insufficiente, l'acqua dovrà essere scaricata in parti.

Tipi di pompa

Poiché la piscina con telaio non è fissa e viene smantellata alla fine della stagione balneare, non ha senso spendere soldi ingenti per l'attrezzatura per il pompaggio dell'acqua. Puoi acquistare una pompa economica ma potente. Quando si sceglie una tale unità, è necessario prestare attenzione ai seguenti criteri:

  • dimensioni e peso;
  • attrezzatura;
  • parametri della rete elettrica;
  • potenza (rendimento);
  • obblighi di garanzia.

Per pompare rapidamente l'acqua da una piscina con telaio, vengono utilizzati principalmente due tipi di pompe.

  • Sommergibile (in basso). È molto facile da usare questo apparecchio. Viene inserito in un serbatoio e il motore viene acceso, dopo di che l'acqua della piscina sale attraverso un tubo e viene diretta allo scarico. Queste pompe sono utilizzate anche per altri scopi: drenaggio di pozzi, pompaggio di acque sotterranee da scantinati, ecc. I vantaggi di una pompa di fondo sono il basso costo, la versatilità nell'applicazione, il peso ridotto e la compattezza del prodotto. Gli svantaggi includono basse prestazioni.
    • Stazionario (superficie). Questo tipo viene utilizzato per drenare le piscine a telaio nel caso in cui per qualche motivo sia impossibile utilizzare un tipo di pompe mobili. Viene montato accanto al serbatoio, viene abbassato un tubo per pompare l'acqua nella piscina, quindi l'unità viene avviata. Vantaggi: alta potenza e facilità d'uso. Gli svantaggi includono il prezzo più alto e la necessità di installazione vicino al serbatoio sopra il livello della piscina.

    Fasi di lavoro

    Esistono due modi per drenare correttamente l'acqua dalla piscina con telaio: manuale e meccanico.

    Quando si utilizza il primo metodo, l'algoritmo delle azioni è il seguente:

    • scegli un luogo dove l'umidità si scaricherà;
    • collegare il tubo da giardino e assicurarsi che il tappo di scarico sia correttamente installato all'interno del serbatoio;
    • rilasciamo la valvola dal coperchio protettivo e colleghiamo il tubo di scarico a un adattatore speciale (venduto nei negozi di ferramenta);
    • la seconda estremità del tubo è diretta nel luogo precedentemente selezionato per scaricare l'acqua;
    • collegare l'adattatore allo scarico;
    • dopo aver collegato l'adattatore, il tappo di scarico interno si aprirà e l'acqua inizierà a defluire;
    • al termine dei lavori di svuotamento del serbatoio, è necessario scollegare il tubo e sostituire il tappo e la spina.

    Se questa opzione non è adatta, puoi usarne un'altra. Qui tutto è semplice: abbassiamo la pompa sommergibile o il tubo flessibile dell'unità fissa nella vasca della piscina.

      Avviamo il dispositivo, il flusso è diretto al ricevitore. Spegnere il dispositivo dopo averlo scaricato e mettere le cose in ordine. Quando si utilizzano il primo e il secondo metodo, non sarà possibile rimuovere completamente l'umidità residua dal fondo. Per drenare completamente la piscina, dovrai utilizzare del materiale altamente assorbente e raccogliere l'umidità residua. Dopo il completamento del lavoro, si consiglia di pulire la struttura dallo sporco e prepararla per lo stoccaggio.

      Come scaricare l'acqua dalla piscina con telaio, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento