Spirea Billard: descrizione e tecnologia agricola

Contenuto
  1. Descrizione dell'arbusto
  2. varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La specie di spirea a fioritura tardiva di Billard è in grado di soddisfare i giardinieri con una fioritura rigogliosa e lunga. La cultura ibrida è stata ottenuta allevando la spirea di Douglas e la foglia di salice, che si distingue per l'elevata resistenza al gelo - questa meravigliosa proprietà è stata trasferita anche alla nuova pianta. È possibile coltivare una cultura senza troppe difficoltà, ma è importante conoscere le regole della tecnologia agricola che ne garantiscono la rapida crescita e il pieno sviluppo.

Descrizione dell'arbusto

La spirea di Billard appartiene agli arbusti ornamentali decidui della famiglia delle Rosacee. In un altro modo, la spirea è chiamata olmaria. Può essere coltivato sia nelle regioni meridionali che settentrionali grazie alla sua resistenza al freddo e senza pretese.

Ci sono anche caratteristiche speciali.

  • La pianta ha una parte aerea densa e ben sviluppata e cresce fino a 2-2,5 m di altezza.
  • La corona è una sfera semicircolare formata da rami che crescono verso l'alto.
  • La parte inferiore dei rami è lignificata, irregolare al tatto, priva di foglie, di colore grigio-bruno, mentre i giovani germogli, densamente ricoperti di fogliame, sono flessibili, robusti e di colore rossastro.
  • Le foglie hanno una forma stretta e appuntita, possono essere lunghe fino a 10 cm, con una venatura evidente al centro di ogni foglia. Verdi all'esterno, all'interno hanno un colore blu-grigiastro.
  • Spirea Spiraea billardii inizia a fiorire a metà estate, e questo periodo continua fino alla prima gelata notturna di ottobre.
  • I fiori rosa con 5 petali formano infiorescenze sotto forma di eleganti candele lunghe fino a 20 cm.
  • L'apparato radicale della specie non ha un fittone, ma differisce in molti processi avventizi. Pertanto, qualsiasi lavoro relativo all'allentamento e al diserbo, eseguito inavvertitamente, può danneggiarli.

    Puoi incontrare l'olmaria in fiore in una varietà di aree naturali - in aree montuose, foreste e steppe, foreste miste, in aree desertiche. Nel nostro paese, l'habitat naturale della spirea sono le montagne del Caucaso, ma è onnipresente nei giardini privati ​​e nelle serre invernali. In autunno, il fogliame dell'arbusto acquisisce una tonalità rosso-marrone, che a suo modo è anche considerata parte dell'immagine decorativa della cultura.

    La pianta è perenne e può crescere in un luogo permanente fino a 15-20 anni, dopodiché deve essere sostituita.

    varietà

    Spirea ha molte specie e varietà, che possono differire nelle loro caratteristiche di resistenza al gelo e alla siccità. Fondamentalmente, sono uniti dall'altezza: nella maggior parte delle varietà raggiunge 1,5-2 m. Tuttavia, alcuni arbusti, come "Rosea" o spirea rosa, non crescono più in alto di 1,5 m e il loro diametro della corona è di soli 50 cm.

    Le varietà a fioritura tardiva, oltre alla spirea di Billard, includono diverse varietà.

    • Spirea Douglas È l'arbusto genitore che ha dato origine alla popolare specie Spiraea billardii. Fiorisce a luglio, cresce fino a 1,5 m, i suoi rami sono rosso-brunastri, ricoperti da uno strato di peli. Le foglie sono lanceolate, la loro lunghezza è di circa 5-10 cm, i piccoli fiori formano piramidi allungate di infiorescenze, che sono dipinte in un colore rosa scuro.
    • varietà giapponese - una pianta alta 1,2-2,0 m, con foglie ovali, decorate con dentelli ai bordi e fiori rosa all'apice dei rami.
    • spirea di betulla - l'altezza delle diverse specie di questa cultura va da 50 a 80 cm, spesso coincide con il diametro dei cespugli, il che fa sembrare le loro corone emisferi e palline. L'ombra dei fiori suggerisce un diverso grado di saturazione del tono rosa, ci sono i colori bianco e crema dei petali.
    • Olmaria a fiore bianco - Questo è un arbusto di medie dimensioni, la sua altezza va da 70 cm a 1,5 M. Le foglie sono ovoidali, i fiori bianchi sono raccolti in soffici infiorescenze-scudi.

    Sono anche uniti da la famosa varietà Spirea "Triumfans" - un arbusto lussuoso con una forma della corona allargata e geometricamente corretta... È famoso per i suoi fiori cremisi insolitamente profondi e spettacolari. L'infiorescenza ha una forma insolita di spiga ed è lunga fino a 20 cm.

    Ogni anno il cespuglio emette un'abbondante fioritura, ma qui sta uno dei segreti associati alla partenza: questo accade grazie alla potatura radicale "sotto il ceppo" ogni 6 anni.

    Un tipo interessante di salice olmaria, che è uno degli antenati della spirea di Billard. Questo è un arbusto di 2 metri con infiorescenze di fiori rosa pallido e bianchi, che formano pittoresche pannocchie. La corteccia dei suoi rami è marrone con una sfumatura gialla o rossa, le foglie sono strette, seghettate.

    In effetti, tutte le specie e le varietà elencate iniziano a fiorire in piena estate e i fiori compaiono solo sui rami giovani, quindi la potatura tempestiva di germogli vecchi e piccoli è rilevante per l'intero gruppo.

    Regole di atterraggio

    Soddisfazione di alcuni importanti requisiti assicurerà il corretto impianto e l'ulteriore crescita della cultura.

    • È necessario che il materiale di piantagione sia di alta qualità. Le piantine acquistate dovrebbero essere controllate per danni ai rami, coma di terra. Se è assente, ispezionare le radici, che devono essere sode, sane e non marce.
    • Il posto migliore per una pianta è un'area aperta con luce e ombra uniforme. Poiché l'arbusto cresce rapidamente e ampiamente, non è consigliabile piantare altre grandi colture orticole nelle vicinanze.
    • Il terreno per la spirea dovrebbe essere moderatamente fertile, costituito da zolle, torba e sabbia di fiume. Un buon drenaggio è importante per prevenire il ristagno di umidità alle radici. Per la semina primaverile in piena terra, il terreno viene preparato in autunno: lo scavano e lo fertilizzano, e per la semina in autunno, i lavori agricoli vengono eseguiti in primavera.
    • Il momento migliore per la semina è l'inizio dell'autunno e il tempo piovoso.

      L'adattamento corretto include i seguenti passaggi:

      • le radici lunghe vengono accorciate per le piantine, le aree secche e colpite vengono rimosse, le piante portacontainer vengono ben annaffiate per rimuovere indolore l'apparato radicale insieme al terreno;
      • la dimensione dei fori di impianto è di 50x50 cm (profondità e diametro), idealmente dovrebbero essere tre volte più spaziosi del volume delle radici;
      • il terreno scavato nella fossa viene mescolato con humus, lettiera di zolle, torba e fertilizzante complesso;
      • sul fondo viene posata argilla espansa o piccola ghiaia: questo è lo strato di drenaggio ottimale;
      • un substrato nutriente viene versato sopra il drenaggio, quindi una piantina viene abbassata nel buco, le cui radici devono essere accuratamente raddrizzate e i vuoti attorno al tronco devono essere accuratamente riempiti, compattando mentre si riempie;
      • il colletto della radice è posto in linea con il livello del suolo;
      • dopo la semina, segue un'abbondante inumidimento e pacciamatura dello strato superiore sotto il cespuglio.

      Quando si piantano più piante tra di loro, è necessario mantenere intervalli fino a 60-70 cm, se viene piantata una siepe, è possibile ridurre questa distanza a 50 cm.

      Caratteristiche di cura

      Gli arbusti di spirea adulti sono considerati senza pretese nella manutenzione, ma le giovani piantine che non hanno ancora acquisito forza dovrebbero ricevere più attenzione e tempo.

      irrigazione

      Le piante piantate vengono annaffiate secondo necessità, concentrandosi sul contenuto di umidità del terreno sottostante. In media, il cespuglio deve essere annaffiato circa due volte ogni 30 giorni, versando fino a 15 litri di acqua sotto il tronco.

      Insieme a questo, è necessario un regolare allentamento e diserbo. Per farlo meno spesso, è più facile pacciamare il cerchio vicino al fusto della pianta.

      Top spogliatoio

      Con la crescita attiva della corona nel primo anno, è importante fornire al giovane cespuglio additivi contenenti azoto, letame liquido e escrementi di pollame. Questo può essere fatto una volta al mese. Quindi, ogni anno in primavera e in autunno, è necessario nutrire l'arbusto con fertilizzanti a base di fosforo, potassio e azoto.

      Per i primi 2 mesi, le piantine non fertilizzano e non lo fanno anche se i nutrienti sono già stati introdotti durante la semina.

      Potatura

        Se la coltura non viene tagliata per lungo tempo, fiorirà male e formerà pochi fiori, quindi non sarà possibile evitare una procedura di potatura "moncone" cardinale. Pertanto, a partire dall'età di 4 anni in primavera, prima del flusso di linfa, si consiglia di tagliare tutti i rami vecchi in modo che la loro altezza dal suolo sia di 30 cm. Anche le infiorescenze appassite e secche dopo la fioritura devono essere rimosse in modo che l'arbusto non sprechi la sua energia su di esse.

        Per prevenire l'attacco degli insetti, ad aprile trattano il terreno con l'insetticida Pirimor, che aiuta a proteggere i cespugli dagli afidi; Karbofos e Phosphamide sono efficaci contro i ragnetti rossi.

        La cultura non richiede un riparo aggiuntivo per l'inverno, poiché le basse temperature non sono terribili per questo.

        Riproduzione

        Ogni giardiniere sceglie per se stesso il metodo più accettabile e conveniente per allevare la spirea di Billard.

        Semi

        Non è consentito propagare la spirea di Billard per seme. Le varietà ibride non mettono semi veri e di alta qualità o producono materiale che praticamente non ha la germinazione necessaria (circa il 5%). Tuttavia, puoi verificare l'utilità dei tuoi semi di spirea. Per fare questo, in autunno, puoi seminarli in un contenitore con un substrato e seppellirli in giardino fino alla primavera. Spirea viene seminata senza indurimento preliminare e altri lavori preparatori. È necessario raccogliere i semi quando i baccelli formati diventano marroni.

        strati

        Per i principianti nel giardinaggio, può essere consigliata la stratificazione. Questo semplice metodo è il seguente:

        • devi scegliere un ramo laterale sano e forte che abbia il tempo di legnoso e inclinarlo a terra;
        • approfondire le riprese nel solco scavato, fissandolo saldamente con una pietra dal raddrizzamento;
        • versare sopra il terreno nutriente, inumidire bene il terreno;
        • in estate, dovresti prenderti cura della pianta, allentando e allentando regolarmente.

        I giovani cespugli possono essere separati dalla pianta madre la prossima primavera, quindi piantati nel luogo desiderato.

        talee

        cespugli maturi può essere tagliato a luglio.

        • Per fare questo, scegli rami annuali senza infiorescenze, ma con più foglie. Le parti tagliate vengono divise in piccoli pezzi lunghi fino a 10 cm, in modo che su ciascuno rimangano 5-6 foglie.
        • Le foglie inferiori vengono rimosse prima del radicamento e quelle superiori devono essere tagliate a metà. Affinché il sistema radicale si formi il prima possibile, è necessario tenere le talee in una soluzione di un biostimolatore della crescita per un massimo di 24 ore.
        • Il materiale preparato viene posto in contenitori con un substrato fertile obliquamente - con un angolo di 30 gradi.
        • Mettendo scatole con piantine all'ombra, sono coperte con un foglio, costantemente ventilate e spruzzate. Affinché le piante possano svernare con successo, possono essere interrate insieme al contenitore nel terreno, coperte con foglie secche e pavimento in legno.
        • In primavera, puoi piantare cespugli radicati in terreno aperto.

        Quando si trapianta la spirea ogni 5-6 anni, è consentito propagare la pianta dividendo il cespuglio.

        Applicazione nella progettazione del paesaggio

        I designer di giardini amano Spirea per la sua versatilità. La pianta è compatibile con la maggior parte delle colture orticole - fiori, alberi e arbusti:

        • cespugli di diverse altezze sono applicabili per piantare siepi, decorare mixborder;
        • la spirea può essere abbinata a conifere come pino, ginepro, tuia e abete rosso;
        • una bella combinazione si può ottenere piantando un arbusto accanto a lillà, viburno, diversi tipi di caprifoglio;
        • la spirea sembra originale sullo sfondo dei rami allargati di un salice piangente;
        • puoi decorare con varietà basse di giardini rocciosi fioriti di olmaria, e il giardino roccioso sarà piacevolmente ravvivato dalle sue grandi infiorescenze lussureggianti.

        Qualsiasi composizione sembrerà vantaggiosa con questa cultura decorativa, anche se come tenia, la spirea non sembra meno lussuosa e indipendente.

        Per una panoramica della spirea di Billard, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento