Tipi e varietà di spirea

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi popolari
  3. ibridi
  4. Le varietà più belle
  5. Come scegliere?

Forse non un solo proprietario di un appezzamento personale vuole che vi cresca qualcosa. Tutti cercano di decorare e rifinire la propria zona giorno piantando bellissimi alberi e arbusti. Una di queste piante - spirea - sarà discussa oggi.

Descrizione

La Spirea è un arbusto deciduo che cresce fino a 2 metri di altezza. Ha una vasta diversità di specie. I fiori della pianta sono piccoli, raccolti in infiorescenze. Ogni fiore ha 5 petali arrotondati, leggermente ondulati al bordo. Il loro colore varia dal bianco neve al cremisi brillante, a seconda dell'appartenenza varietale del cespuglio.

Tutte le spirea sono divise in 2 grandi gruppi: quelli che fioriscono in primavera (sui germogli dell'anno scorso, da maggio a giugno) e quelli che fioriscono in estate (sui giovani germogli dell'anno in corso, la fioritura inizia a metà estate e termina in autunno).

La pianta è mellifera e attira tutti i tipi di insetti con il suo dolce aroma.

Tipi popolari

Ora diamo un'occhiata più da vicino alle varietà più popolari di spirea.

Ardesia

Spiraea Prunifolia è una cultivar a fioritura primaverile molto attraente. I suoi fiori doppi bianchi con nucleo giallo sono raccolti in infiorescenze globose di 3-6 pezzi ciascuna. L'arbusto cresce fino a 2 metri di altezza. I rami sono sottili, si piegano bene. Le foglioline sono ovate, oblunghe, di colore verde erbaceo, leggermente pubescenti dall'interno; in autunno, sono dipinte in una tonalità rossa o bruno-rossastra.

Salice

La Spiraea Salicifolia è un arbusto da fiore alto fino a 2 metri. Si chiama foglia di salice per la forma della foglia: appuntita, allungata (fino a 10 cm). I rami della Spiraea Salicifolia crescono verso l'alto.

Questa varietà è particolarmente apprezzata per la sua bella fioritura: piccoli fiori si riuniscono in infiorescenze a forma di cono paniculate e stupiscono con una varietà di sfumature (bianco come la neve, rosa brillante, lilla, rosso vino).

La lunghezza di ogni "pannocchia" è di circa 25 cm.

A tre lame

Spiraea Trilobata L. può raggiungere i 1,2 metri di altezza. Ha una chioma compatta sferica o bombata, molto ispessita. Ci sono molti rami, crescono e ai lati. Le foglie sono piccole (da 1,5 a 3 cm), leggermente somiglianti nella forma a un "piede" arrotondato a tre o cinque dita con bordi appuntiti di "dita". Quando fioriscono, hanno una sfumatura gialla, che gradualmente si trasforma in verde erboso sopra e verde bluastro "dall'interno verso l'esterno"; diventano dorati in autunno.

I fiori di Spiraea Trilobata L. sono piccoli (5-8 mm), bianco neve, con midollo giallastro, raccolti in fitte infiorescenze umbellate.

Media

Spiraea Media Schmidt può raggiungere fino a 2 metri di altezza. Ha una corona arrotondata, i rami crescono verso l'alto. Le foglioline sono lunghe 2,5-5 cm, ellissoidi o ovate, allungate. Hanno 3-5 dentelli lungo il bordo, il colore è verde brillante e sotto è presente una pubescenza grigia.

I fiori sono piccoli (8 mm), bianco neve o giallo pallido, raccolti in fitte infiorescenze emisferiche, poste all'apice del germoglio e rivolte verso l'alto. Il diametro di ogni infiorescenza è di 4 cm.

bianco

Spiraea alba è un arbusto da fiore di due metri con lo stesso diametro della corona. I rami crescono verso l'alto, le foglie sono lanceolate, con punte acuminate e bordi frastagliati. Raggiungono 7 cm di lunghezza e 2 di larghezza. I fiori sono bianchi come la neve, con centro giallastro, molto piccoli, raccolti in soffici infiorescenze a pannocchia a forma di piramide. La lunghezza di ogni "pannocchia" raggiunge i 15 cm.

Gorodchaty

Spiraea Crenata è alta 1-2 m, con un diametro della corona di 1,6 m.Le foglie crescono alternativamente, hanno una forma ovoidale, crescono fino a 3,5 cm di lunghezza, 1. Lungo il bordo, le foglie sono leggermente seghettate. Dipinto in un tono verde scuro.

I fiori sono piccoli (5-8 mm), obovati, bianchi, con centro giallo chiaro. Raccolti in dense infiorescenze emisferiche, ognuna delle quali contiene fino a 12 fiori.

animale-lasciato

Spiraea Hypericifolia L. è un arbusto basso (0,5-1,6 m) con chioma allargata ispessita. I rami crescono tentacolari, leggermente piegati ad arco verso il basso. I foglietti sono piccoli (2,5-3 cm), ellissoidi o obovati. Il loro colore è grigio-verde, sul retro c'è una leggera pubescenza.

I fiori sono bianchi come la neve, piccoli (6-8 mm), raccolti in infiorescenze umbellate.

giapponese

Spiraea Japonica ha molte varietà diverse, ma ne parleremo di seguito. Ora descriviamo la classica varietà giapponese.

L'altezza del cespuglio è di 1,2–2 metri, il diametro della corona è identico ad esso. Gli steli sono eretti. Le foglie sono di forma ovale, possono raggiungere i 2,5-7,5 cm di lunghezza e crescono alternativamente.

I fiori sono rosa, raccolti in fitte infiorescenze situate alle estremità dei germogli.

Berezolistnaya

Spiraea Betulifolia è un cespuglio a crescita bassa (0,6-1 m) con un diametro della corona fino a un metro. Ha una forma sferica, sembra molto pulito e compatto.

I germogli di spirea di betulla crescono verso l'alto, ispessiti. Le foglie assomigliano leggermente alle foglie di betulla, ma senza punta appuntita (nella spirea sono più arrotondate). I bordi sono leggermente seghettati. La lunghezza della foglia è di circa 5 cm.

I fiori sono bianchi, con centro giallastro, raccolti in piccole infiorescenze corimbo.

Altro

Continuiamo la nostra conoscenza con le varietà popolari di spirea.

  • Kalinolistny spirea. In realtà, questo è il nome errato per la pianta Phylocarpus Opulifolius o viburno. Sebbene siano rappresentanti della stessa famiglia (Rosaceae), sono arbusti diversi. Ma parleremo ancora della vescicola, poiché esternamente è molto simile alla spirea. La pianta è caratterizzata da una densa corona sferica formata da germogli tentacolari.

Le foglie sono trilobate, con bordi frastagliati, il loro colore può essere bordeaux, giallo, arancio, verde o rosso, a seconda della varietà. I fiori hanno petali arrotondati bianco-rosa, un nucleo giallo-arancio e lunghi stami con punte scarlatte, che fanno sembrare le infiorescenze come palline soffici multicolori.

  • Spirea paniculata. Arbusto di medie dimensioni (1,5 m), i germogli crescono verso l'alto. Le foglie sono verde smeraldo, leggermente allungate. I fiori sono piccoli, rosa pallido, raccolti in infiorescenze a pannocchia coniche lunghe fino a 20 cm.
  • Spirea strisciante. Copertura del terreno. Raggiunge un massimo di 25 cm di altezza e tre volte più largo. Spara "allargati" a terra, sollevando leggermente le punte. I volantini sono ellittici, seghettati, lunghi fino a 4 cm. I fiori sono piccoli, bianchi come la neve, raccolti in infiorescenze-scudi.
  • Spirea nipponico. Arbusto sferico, molto diffuso, i cui rami crescono "ai lati". L'altezza massima della pianta è di 2 M. Le foglie crescono alternativamente, hanno la forma di un ovale e il loro colore è verde erba. I fiori sono bianchi, con un centro giallo e petali arrotondati. Raccogliere in dense infiorescenze corimbose.
  • Spirea Douglas. È simile alla varietà precedente, anche se leggermente più corta - fino a 1,5 m E l'ombra delle infiorescenze è più vicina al lilla.
  • Spirey Bumald. Un grazioso arbusto (0,5-0,8 m) con germogli eretti e una corona arrotondata. Le foglie sono piccole, verdi in estate e giallo-rosse, viola in autunno. I fiori rosa brillante formano dense infiorescenze umbellate.
  • Spirea Wangutta. Un meraviglioso arbusto che cresce fino a 2 m di altezza. I rami sono abbassati dall'alto verso il basso, ricoperti di fogliame verde scuro e infiorescenze bianche come la neve, che fioriscono così densamente da creare l'impressione di un enorme globo di neve.
  • Spiraea ha foglie di quercia. È caratterizzato da germogli eretti, può raggiungere un'altezza di 2 M. La corona è ispessita, a cupola.Le foglioline sono ovate, allungate, con punte acuminate, lunghe fino a 5 cm. I fiori "soffici" bianchi come la neve con nuclei gialli formano infiorescenze emisferiche.

ibridi

Spirea è un arbusto da fiore così popolare che le sue specie vengono spesso incrociate per produrre varietà ancora più interessanti.

  • Spirea lilla. È un ibrido di varietà a fiore bianco e salice. Raggiunge 1,2 metri di altezza, ha foglie lanceolate e fiori viola brillante, raccolti in infiorescenze a pannocchia.
  • Spirey Fritz. Varietà ibrida ottenuta incrociando specie giapponesi e a fiore bianco. Basso (fino a 1 m), ma cespuglio largo. Le foglie sono ovate, appuntite, lunghe fino a 5 cm, i fiori sono molto piccoli, bianco-rosati, riuniti in infiorescenze corimbose.
  • Spirea ibrido Alpengluchen. Un piccolo cespuglio sferico, che raggiunge un'altezza di 0,8 M. I rami crescono tentacolari, le foglie sono strette, alterne, di colore verde erbaceo. I fiori sono bianchi come la neve, minuscoli (6 mm), riuniti in infiorescenze-scudi.
  • Spirea Arguta (a denti affilati). Varietà "Fruit of love" di Thunberg e molti fiori. In apparenza, durante il periodo di fioritura, ricorda un saluto di saluto. Può raggiungere un'altezza di 2 m, i rami sono pendenti, le foglie sono verdi, ristrette. I fiori sono di colore bianco come la neve, formano pennelli molto densi - anche il fogliame è quasi invisibile a causa loro.
  • Spirea Billard. Un arbusto straordinariamente bello, un ibrido di salice spirea, che raggiunge i 2 metri di altezza. Le foglie sono lunghe e larghe, lanceolate. I fiori sono molto piccoli, rosa brillante, riuniti in lunghe infiorescenze a grappolo che crescono verso l'alto.

Le varietà più belle

La nostra conoscenza con la spirea continua. Le prossime in linea sono le più belle varietà da fiore decorative, sorprendenti non solo con la loro fioritura, ma anche con fogliame insolito.

Fioritura primaverile

Si distinguono per la fioritura precoce, i petali dei fiori sono dipinti in diverse tonalità di bianco.

  • Spirea Thunberg. Una varietà molto attraente. Cresce fino a 1,5 metri di altezza. Rami sottili che crescono verso l'alto e ai lati formano una corona sferica. Le foglie sono molto strette (4 cm di lunghezza, 0,5 di larghezza), fiorite, hanno una sfumatura gialla, diventano verdi in estate e rosso fuoco in autunno. I fiori sono bianchi come la neve, coprono molto densamente i rami per tutta la loro lunghezza.
  • Spirea grigio (cinereo, "Grefsheim"). Esternamente, è simile alla varietà precedente, ma più grande (1,8 m di altezza, 2 di larghezza). Durante il periodo di fioritura, assomiglia a una spumeggiante fontana bianca come la neve.
  • Spirea Wangutta "Fonte d'oro". Sviluppato di recente in Polonia. Basso - fino a 1,2 m, in larghezza cresce fino a un metro e mezzo. È famoso per le sue foglie insolite: sono di un giallo brillante con una mescolanza di verde a Gold Fontaine. Le infiorescenze sono emisferiche. Il colore dei petali è bianco, il centro del fiore è dorato.
  • Spirea Nippon "Montagna di neve". Lo Snowmund spiraea della stessa larghezza e altezza (1,5 m) ricorda una raffica di saluti durante il periodo di fioritura. Le foglie sono ellittiche, verdi dall'alto, dal "lato sbagliato" hanno una sfumatura bluastra. I fiori sono bianchi come la neve, le infiorescenze sono corimbose, che coprono l'intera lunghezza del ramo.
  • Spirea è viscida. Può raggiungere un'altezza di 2 M. Le foglie sono ovoidali o ellittiche, oblunghe, di colore verde erbaceo. In autunno acquisiscono una tonalità rosso-marrone o arancione. Le infiorescenze sono piccole, composte da soli 3 o 6 fiori bianchi come la neve, hanno la forma di un ombrello. La spirea ha una varietà di spugna, i cui fiori assomigliano a piccole rose.

Estate in fiore

Queste varietà sono caratterizzate dalla fioritura sui germogli dell'anno in corso. Il rappresentante più importante è la spirea giapponese, che ha molte varietà decorative.

  • Macrofilla. Un cespuglio basso - fino a 1,3 m, un po' più largo - 1,5. I germogli crescono verso l'alto, formando una corona a cupola. Le foglie sono piuttosto grandi (15 cm di lunghezza, 10 cm di larghezza), allungate.In realtà, grazie a loro, questa varietà è considerata decorativa: quando fioriscono, hanno una tonalità rosso vivo, poi diventano verdi e alla fine della loro vita diventano rosso-rossicci. I fiori sono rosati, raccolti in infiorescenze-scudi.
  • Fiamma d'oro. In larghezza e altezza raggiunge circa 0,8-1 m, ha una forma sferica. Le foglie di "Goldflame" non sono molto grandi (fino a 6 cm), appuntite all'estremità. Hanno un colore molto interessante: all'inizio sono rosso-arancio, poi ingialliscono. L'arbusto sembra molto decorativo, "sfoggia" le cime luminose e infuocate dei giovani germogli annuali e in autunno diventa dorato. I fiori della varietà sono rosa, raccolti in infiorescenze-scudi.
  • Piccole Principesse. Un cespuglio corto (0,6 m), largo il doppio. La corona è rotonda, ordinata. Piccole foglie (fino a 3 cm) di colore verde scuro, ingialliscono entro l'autunno. Fiori lilla, raccolti in infiorescenze "soffuse".
  • Anthony Vaterer. Un cespuglio sferico, della stessa larghezza e altezza - 0,8 M. La corona è a cupola, i germogli pendono leggermente. Le infiorescenze sono grandi, dense, rosa molto luminose. Le foglie sono inizialmente rossastre, poi diventano verdi. In autunno, la pianta soddisfa l'occhio con una combinazione di colori rosso-giallo.
  • Albiflora. Arbusto a crescita bassa (0,8 m), che si espande in larghezza. Ha una corona rotonda ispessita. Specie perenne a crescita lunga (cresce di 5-10 cm all'anno). I volantini sono ovali, allungati. Inizialmente verde erbaceo, in autunno diventa dorato. I fiori sono bianchi come la neve, piccoli, raggruppati in infiorescenze-scudi fino a 7 cm di diametro.
  • Crispa. Un piccolo cespuglio (altezza - fino a 0,6 m, larghezza - 0,8 m), con una corona sferica ispessita. Il fogliame nel periodo di comparsa ha una tinta rossastra, poi diventa verde, diventa lucido. Una delle caratteristiche della varietà è la forte dentellatura delle foglie, che conferisce all'arbusto una somiglianza con le lingue di fuoco in autunno. Le infiorescenze sono ombrellate, malva.
  • Principesse d'oro. Una pianta meravigliosa nella sua bellezza. È basso - fino a mezzo metro, in larghezza - 2 volte di più. Ha una corona a forma di cuscino. Il fogliame inizialmente ha una tonalità giallo brillante, poi "sbiadisce" un po ', diventando solo giallo, e nel periodo autunnale - rosso-arancio. Le infiorescenze sotto forma di scudi hanno un colore rosa brillante.
  • Tappeto magico. Affascinante copertura del terreno (altezza - 0,6 m, il diametro della corona è due volte più grande). Le foglie lanceolate hanno inizialmente una tonalità scarlatta, che diventa rossa e gialla. I fiori sono color malva, si raccolgono nelle infiorescenze-scudi.
  • "Manone". Cespuglio basso (0,8 m). Ha foglie lanceolate di colore verde scuro (la crescita giovane è rossa). In autunno, il colore cambia in giallo-arancio e alla fine diventa rosso-viola. I fiori sono rosa pallido, di medie dimensioni, raccolti in infiorescenze-scudi.
  • "Nana". Un cespuglio a crescita bassa (solo mezzo metro di altezza). Le foglioline sono ovoidali, allungate, verdi (ma inizialmente hanno una sfumatura rossastra), con bordi frastagliati. Fiori - rosso-rosato, infiorescenze a forma di scudi.
  • Odensala. Arbusto sferico (metro per metro). Le foglie sono larghe, ovoidali, verdi in estate e viola in primavera e in autunno. I fiori sono rosa-lilla, le infiorescenze sono corimbo.
  • "Shirobana" o "Jenpay". Una varietà tricolore molto insolita: fiori di sfumature bianche, rosa e viola sbocciano contemporaneamente sul cespuglio. Si riuniscono in infiorescenze umbellate e la pianta sembra un elegante bouquet. Il cespuglio è piccolo in altezza - fino a 0,8 m, circa lo stesso in larghezza. Il fogliame è verde, in autunno diventa rosso.
  • Tappeto d'oro. Spirea dalle foglie gialle molto piccola: solo 0,2 m di altezza e 0,4 di larghezza. È apprezzato per il suo fogliame giallo brillante, poiché praticamente non fiorisce.
  • Luce del fuoco. Una pianta di straordinaria bellezza. È sottodimensionato - 0,6 m, rami allargati, le foglie inizialmente hanno un ricco colore arancione, che gradualmente si trasforma in giallo-arancio, quindi - in giallo-verde. In autunno "Firelight" è rosso fuoco.I fiori sono rosa brillante, raccolti in infiorescenze.
  • tumulo d'oro. Cespuglio a crescita bassa (0,5 m). Le foglie sono piccole, di colore giallo brillante. I fiori sono rosati, raccolti in infiorescenze-scudi.
  • freccette rosse. Altezza: fino a un metro, i germogli crescono. Le foglie sono di colore verde scuro, inizialmente hanno una sfumatura rossastra. I fiori sono raggruppati in infiorescenze-scudi, il loro colore è cremisi.
  • frobeli. Arbusto sferico che cresce fino a 1,2 m di altezza. Il fogliame è verde intenso, i fiori sono rosa lilla.
  • "Sposa". Una specie di spirea bianca. Può crescere fino a 2 metri di altezza. Si chiama così per un motivo: durante il periodo di fioritura con la sua "gonna" bianca come la neve che cade, assomiglia davvero a una sposa.
  • "Lampo al neon". Altezza della pianta - 0,8-1 m, il diametro della corona è circa lo stesso. Le nuove foglie, crescendo, hanno un colore rossastro, che in seguito diventa verde intenso e, di conseguenza, bordeaux. I fiori sono rosa-lilla, raccolti in infiorescenze corimbo.
  • Rosso Paese. Un arbusto con una corona emisferica e un'altezza fino a 0,7 M. Le foglie sono ovoidali, allungate, con bordi seghettati, leggermente rugose; verde in estate, rosso in primavera e autunno. I fiori sono di colore cremisi, raccolti in fitte infiorescenze.
  • Nano giapponese. Arbusto molto sottodimensionato (fino a 0,3 m) con una corona arrotondata, piccole foglie verde brillante e infiorescenze-scudi color malva.

Come scegliere?

Qualsiasi tipo di spirea è decorativo quasi tutto l'anno (sì, non sorprenderti, anche in inverno senza foglie e fiori, i suoi rami si piegano e cadono molto bene, e la corona emisferica è ricoperta da una "cupola" di neve). Ma, per fare la scelta giusta e acquistare le piante più adatte, dovresti prestare attenzione al loro periodo di fioritura. Come ricordi, ci sono varietà a fioritura primaverile ed estiva, il che significa che se scegli e pianti correttamente gli arbusti, puoi goderti il ​​loro aspetto decorativo durante tutto l'anno.

Molti proprietari di case di campagna e trame personali scelgono la spirea per creare "siepi". Questa è una mossa assolutamente giustificata: tali piantagioni "fluiscono" in qualsiasi progetto paesaggistico, pur avendo un aspetto molto elegante e festoso. Le varietà più adatte per questo:

  • Salice;
  • Varietà giapponesi con alte infiorescenze o foglie decorative;
  • grigio;
  • bianco, tra cui "The Bride";
  • Wangutta;
  • biliardo;
  • Douglas.

Spirea grigia "Greifshame" è presentata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento