Spirea Thunberg: descrizione, varietà, consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Riproduzione
  5. Cura
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Spirea Thunberg è un tipo di cespugli del genere Spirea. Appartiene alla famiglia rosa. La Corea, la Cina e l'ovest del Giappone sono considerati la culla della cultura. Nel suo ambiente naturale, questa pianta si trova su zone rocciose, pendii rocciosi e valli di alta montagna.

Descrizione

Spirea Thunberg è un arbusto grazioso, in Giappone ha un nome diverso: salice delle nevi. Il germoglio della pianta è caratterizzato da ramificazione, colore marrone chiaro e tendenza verticale. I rami di questo rappresentante della flora sono leggermente piegati verso il basso, formando una corona a cupola. L'altezza del cespuglio raggiunge solitamente da 150 a 180 centimetri. La sua larghezza è più o meno la stessa.

Il fogliame del giglio della cultura ha una certa somiglianza con il salice. La sua lunghezza è di circa 60 millimetri e la sua larghezza è di 25 millimetri. Le foglie a denti fini sono dipinte in una tinta verde pallido, a volte giallastra. In autunno acquistano un colore dorato e rimangono a lungo su piccioli corti.

I boccioli della spirea Thunberg sono caratterizzati da un colore bianco con una sfumatura rosata. I fiori della cultura hanno l'aspetto di squisite stelle a cinque petali. Infiorescenze a ombrella con un diametro di circa 30 millimetri. La fase di fioritura dell'arbusto avviene all'inizio della primavera, momento in cui è abbondantemente ricoperta di bellissime gemme. I frutti marroni della pianta sono generalmente di piccole dimensioni.

varietà

Attualmente molto popolare Vengono utilizzate le seguenti varietà di salice delle nevi.

  • Fujino Rosa. L'arbusto appartiene alle varietà ornamentali, la sua corona decorativa e allargata ha rami pendenti e ricchi boccioli rosa. Le infiorescenze della pianta sono abbondanti e si trovano lungo l'intera lunghezza delle riprese. La cultura decidua può raggiungere un'altezza di un metro e mezzo. La sua corona traforata ha un diametro di 200 centimetri. Il fogliame è aggraziato, piccolo e leggermente dentato, cresce fino a 4 centimetri di lunghezza. Il rosa Fujino fiorisce a lungo, di solito questa fase dura circa 21 giorni. La pianta amante della luce non mostra alcuna richiesta sul terreno e reagisce bene all'ombreggiatura.
  • "Odio". Questa varietà di spirea è caratterizzata da un periodo di fioritura precoce, nonché dalla presenza di foglie dorate. Nei primi giorni di aprile, quando non ci sono foglie sul cespuglio, si ricopre di bellissimi fiori bianchi come la neve. Dopo un po ', sulla cultura cresce il fogliame dorato piumato.
  • mt. Fuji. Un attraente arbusto decorativo basso con fogliame stretto bianco-eterogeneo. Il piatto fogliare è ondulato, con una superficie riccia. Durante la fioritura, la pianta è decorata con fiori bianchi.
  • Yat Sabusa. L'arbusto è caratterizzato dalla presenza di fiori doppi bianchi dalla forma interessante. Altrimenti, la descrizione di questa pianta è simile ad altre varietà del raccolto.
  • Compatta. Questo arbusto da giardino è caratterizzato da compattezza e grazia. I suoi rami sottili sono ricoperti di infiorescenze bianche. Il fogliame è di colore verde limone e in autunno assume una tonalità arancione.

Approdo

La spirea di Thunberg viene piantata spesso come siepi, osservando la distanza tra le file di 40 centimetri. Per la semina di gruppo, vale la pena mantenere una distanza massima di 70 centimetri. Il momento migliore per piantare arbusti è settembre, mentre è meglio scegliere una giornata nuvolosa o piovosa.

Il foro di impianto dovrebbe essere il 25% più grande del sistema radicale. La profondità della fossa di impianto dovrebbe essere compresa tra 50 e 70 centimetri. Dopo la semina, il colletto della radice dovrebbe essere a terra.

Non dimenticare l'organizzazione dello strato di drenaggio nella parte inferiore del foro. Può essere fatto di sabbia e mattoni rotti.

Riproduzione

La divisione Bush è il modo più comune di riproduzione della spirea di Thunberg. La divisione del salice delle nevi può essere effettuata a 3-4 anni di età. Il radicamento delle piantine dovrebbe essere effettuato sia in estate che in autunno. Vale la pena notare che ogni divisione deve avere diversi germogli e una buona gemma. NSIl materiale di piantagione preparato viene piantato in modo simile alle normali piantine in una buca pre-preparata.

Cura

Nonostante la semplicità della spirea di Thunberg, ha ancora bisogno di cure. Piantare correttamente l'arbusto assicurerà che il salice delle nevi cresca senza problemi e fiorisca senza alcuna cura aggiuntiva. Affinché la cultura sia più magnifica, fiorisca abbondantemente e si diletta a lungo con la sua presenza sul sito, saranno necessarie le seguenti attività:

  • irrigazione;
  • pacciamatura del terreno;
  • fertilizzante;
  • diserbo e allentamento del terreno;
  • potatura;
  • preparazione del cespuglio per lo svernamento.

    Spesso non è richiesta l'irrigazione del salice delle nevi, ha abbastanza precipitazioni atmosferiche. Si consiglia di irrigare giovani piantagioni o cespugli che soffrono di siccità. Per mantenere un normale livello di umidità del suolo, è necessario versare fino a 2 secchi di liquido nella zona della radice.

    Se la spirea è piantata in un'area con terreno fertile e sciolto, non ha bisogno di essere fertilizzata. Il terreno povero dovrebbe assolutamente essere nutrito.

    Schema di alimentazione Spirea.

    • All'inizio della primavera, il cespuglio viene fertilizzato con sostanze a base di azoto. L'urea e la nitroammofoska stimolano la crescita dei germogli e della sua massa verde. In alternativa, puoi aggiungere materia organica, ad esempio letame o humus.
    • All'inizio dell'estate, vale la pena usare un fertilizzante complesso di potassio o fosforo. In questo caso viene utilizzato solfato di potassio o perfosfato. La medicazione superiore di questa specie stimola l'abbondanza della fioritura del salice delle nevi.
    • Alla fine dell'estate. Per preparare la pianta per il periodo invernale, deve essere nutrita con fertilizzante di potassio o fosforo.

    I cespugli di Spirea tollerano bene la potatura. Tagliando l'arbusto, puoi renderlo rigoglioso e più ben curato. La potatura dei germogli secchi e danneggiati previene l'insorgenza di molte malattie.

    Applicazione nella progettazione del paesaggio

    Spirea Thunberg è una pianta perenne decorativa, che viene spesso utilizzata nella progettazione del territorio. In Giappone e nel sud-est asiatico, gli inverni sono piuttosto miti, quindi le piantagioni di salici innevati perdono il fogliame autunnale solo prima della successiva fase di fioritura. Questa coltura può essere coltivata come una siepe in quanto la pianta è in grado di assorbire la polvere e lo smog delle strade cittadine.

      L'arbusto spirea è considerato un'opzione degna per un'aiuola. Può essere piantato nelle vicinanze con primule bulbose, peonie e tulipani. A colori, le piante perenni, che hanno fogliame verde scuro o grigio, sono ben combinate con la spirea di Thunberg. La piantagione di salice innevato e vegetazione con foglie bordeaux e viola può essere considerata un buon contrasto.

      Per informazioni su come propagare la spirea per talea, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento