Pino mugo "Gnomo": descrizione, caratteristiche di semina e cura

Pino mugo nano: descrizione, caratteristiche di semina e cura
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Regole di cura
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le conifere sempreverdi sono una delle migliori opzioni per creare un paesaggio concepito con un minimo di tempo e fatica per la manutenzione in futuro. Le varietà di pino mugo sono scelte più spesso dai giardinieri. Gli alberelli tollerano bene il trapianto, mettono radici più facilmente di altri, un albero enorme non crescerà da loro, gli esemplari adulti sono di dimensioni abbastanza compatte. Le varietà di pino mugo si differenziano per proprietà decorative, forma della corona, colore degli aghi, ma tutte sono caratterizzate da una caratteristica comune: senza pretese per le condizioni ambientali. Il pino mugo può crescere in tutte le regioni tranne che nell'estremo nord. È in grado di sopravvivere sui pendii montani fino a 2500 m, anche sui terreni più magri. Consideriamo una delle varietà più popolari di pino mugo tra i giardinieri: "Gnome".

Descrizione

Questa varietà è stata allevata nei Paesi Bassi nel 1890. Tutti sanno che uno gnomo è un favoloso nano di piccola statura, da cui il nome della varietà. Questo è un arbusto nano sempreverde, a più fusti. Cresce lentamente, cresce di circa 10 cm all'anno. Nei primi anni, cresce principalmente in larghezza, quindi inizia una crescita attiva verso l'alto. All'età di 10 anni, la boscaglia raggiungerà un'altezza di 1 m e raggiungerà un diametro di circa 1,5 m. La pianta raggiungerà la sua massima altezza in soli 40 anni.

Propagato da semi e talee "Gnome". Il metodo di allevamento dei semi è considerato il più accettabile e affidabile, poiché le talee delle conifere mettono radici difficili, per lungo tempo e spesso senza successo. L'apparato radicale si adatta alle condizioni ambientali: su suoli leggeri cresce in profondità, su suoli pesanti e sassosi cresce in orizzontale, vicino alla superficie.

La densa corona di densi rami di giovani conifere "Gnome" è sferica, quindi cresce a forma di cupola, se non è volutamente formata in una data forma. Tollera facilmente la potatura, quindi puoi facilmente formare la forma della corona più originale secondo l'idea del designer. Gli aghi sono verde scuro, lucidi, duri. I pini adulti di questa varietà crescono fino a 2-2,5 m di altezza, 1,5-2 m di diametro I pini mughi "Gnome" vivono per 150-200 anni.

Caratteristiche di atterraggio

Il pino mugo "Gnome" cresce meglio in un luogo luminoso e soleggiato con una buona illuminazione. Può crescere in ombra parziale, ma l'effetto decorativo dell'efedra diminuirà. Il pino non è molto esigente sul substrato, si sviluppa normalmente su qualsiasi terreno (acido, alcalino, neutro, sabbioso, sabbioso, argilloso, sassoso), ma l'opzione migliore è il terreno sabbioso e sabbioso argilloso debolmente acido. Non tollera aree con umidità stagnante e alti livelli di acque sotterranee.

La maggior parte dei giardinieri acquista materiale di piantagione da vivai specializzati o centri di giardinaggio., poiché è faticoso e lungo coltivare da soli piantine da semi o talee, e il risultato non ti soddisferà sempre con successo.

L'età ottimale delle piantine acquistate dal vivaio è di 3-5 anni. Attecchiscono bene e non hanno dimensioni così "bambine". Le migliori date di semina sono l'inizio di maggio e l'inizio di settembre.

Nelle regioni meridionali si consiglia la semina autunnale e alle medie latitudini (regione di Mosca e nord) è meglio piantare in primavera. Una condizione importante è che il grumo di terra sulle radici quando si rimuove la piantina dal contenitore dovrebbe essere preservato il più possibile, poiché il contatto delle radici con l'aria aperta è estremamente indesiderabile: la simbiosi dell'apparato radicale della pianta e il la microflora speciale presente sulle radici viene interrotta. Ciò influisce direttamente sul tasso di sopravvivenza della piantina e può essere dannoso per la pianta.

Per la semina, viene preparata una fossa spaziosa, 1,5-2 volte più grande delle dimensioni del coma di terra. Se hai intenzione di creare una "siepe" di diversi cespugli, si sta preparando una trincea. Quando si pianta in fila, i pini vengono piantati a una distanza di almeno 1,5 m.Nel garden center, puoi acquistare una miscela di terreno già pronta speciale per le conifere, puoi prepararla tu stesso da terreno erboso, sabbia grossolana e argilla (2: 2: 1) con l'aggiunta di 1 manciata di un complesso minerale completo ( azoto, fosforo, potassio) per ogni pianta. È una buona idea portare un substrato di terreno da sotto l'albero da una pineta e mescolarlo al terreno preparato, questo è garantito per aumentare il tasso di sopravvivenza della piantina.

Se il terreno è pesante, è necessario posare sul fondo uno strato drenante di argilla espansa, piccoli ciottoli, frammenti di mattoni (circa 20 cm). Vale la pena versare la miscela di terreno sul drenaggio in modo che, durante la semina, il colletto della radice sia leggermente al di sopra del livello estremo del suolo. Il terreno si abbasserà gradualmente e il colletto della radice della piantina sarà a livello del suolo. Questo è importante, perché l'approfondimento è inaccettabile. Durante la semina, assicurati di controllare questo momento, "prova" la piantina e, se necessario, regola la profondità di semina (aggiungi drenaggio o aggiungi terreno).

La piantina è installata nella fossa rigorosamente in verticale. È più conveniente piantarne due insieme, in modo che qualcuno sostenga la pianta nella posizione corretta e qualcuno in modo uniforme, da tutti i lati, riempia il foro di semina, prevenendo i vuoti e compattando periodicamente la terra. Alla fine della procedura, il cerchio del tronco viene versato abbondantemente.

È meglio aggiungere acqua sotto il cespuglio in piccole porzioni, attendere un po 'fino a quando la porzione successiva non viene assorbita e aggiungerne altra in modo che l'acqua non si diffonda dalla pianta, ma venga assorbita uniformemente sotto le radici.

Regole di cura

Se sono state acquistate piantine sane, è stato selezionato un luogo adatto e la semina nel terreno è stata eseguita correttamente, la cura dello "gnomo" di pino mugo non causerà molti problemi. Dovrai prestare maggiore attenzione all'albero nei primi 2-3 anni dopo la semina. È necessario organizzare correttamente gli elementi di base della cura e l'albero si svilupperà normalmente senza "sorprese". In futuro, se necessario, saranno necessarie procedure una tantum.

irrigazione

Immediatamente dopo la semina, è necessario versare circa 20 litri d'acqua sotto il cespuglio. Una volta alla settimana per un mese, devi innaffiare l'albero con 1 secchio d'acqua in modo che la pianta si adatti con successo al terreno aperto. Puoi irrigare la corona con un annaffiatoio per inumidire gli aghi. I giovani pini devono essere annaffiati 3-4 volte a stagione. I pini adulti sono resistenti alla siccità e non necessitano di annaffiature, tranne in una stagione particolarmente secca o con tempo molto caldo.

Di solito, le piante hanno abbastanza precipitazioni stagionali, trattengono bene l'umidità sotto uno spesso strato di aghi caduti, che non dovrebbero essere rimossi dal cerchio del tronco.

Allentamento

Per l'accesso intensivo dell'aria alle radici in primavera, quando il terreno si riscalda, è necessario allentare lo strato superficiale del terreno in modo superficiale (non più di 8 cm) senza toccare le radici. In futuro, con una forte compattazione del terreno, è consentito un leggero allentamento non più di 1 volta al mese, preferibilmente dopo l'irrigazione o la pioggia. Anno dopo anno, uno strato di rifiuti di conifere si accumulerà sotto il cespuglio e non sarà necessario allentarlo.

Top spogliatoio

La prima alimentazione viene effettuata nella stagione successiva dopo la semina. Sotto i giovani cespugli vengono applicati fertilizzanti minerali complessi o fertilizzanti speciali destinati alle conifere. Viene preparata una soluzione acquosa al ritmo di 35-45 g di fertilizzante per 1 mq. metro quadro. La soluzione nutritiva viene applicata lungo il cerchio vicino allo stelo solo dopo abbondanti annaffiature o forti piogge.

I pini adulti non hanno bisogno di alimentazione aggiuntiva, si forniscono cibo aggiuntivo dalla lettiera di conifere caduta.

Potatura

Questa procedura non è obbligatoria per lo "gnomo" di pino mugo e viene eseguita su richiesta del giardiniere per formare una corona di una determinata forma o, se necessario, per scopi sanitari. Non è consigliabile potare i giovani pini nei primi 2-3 anni, in modo che crescano meglio e diventino più forti. La corona è formata dal pizzicamento annuale di giovani germogli ("candele"), accorciandoli di 2-7 cm.Dopo aver pizzicato, diversi nuovi rami crescono nel sito di taglio, la densità e lo splendore della corona aumentano, aumenta la decoratività dell'albero.

Tutti i livelli di rami non devono essere accorciati contemporaneamente. Devi sapere che non puoi tagliare le escrescenze troppo in basso, poiché ciò può portare alla deformazione delle gemme di crescita e arrestare il loro sviluppo.

Prepararsi per l'inverno

Il pino mugo "Gnome" è una varietà di conifere resistente al gelo. Il pino ha una caratteristica unica: corteccia ispessita all'estremità del tronco. Le piante adulte possono facilmente tollerare gelate fino a -35 gradi. Ma i giovani cespugli dei primi anni di vita hanno bisogno di un riparo per l'inverno. I cappucci di neve rappresentano anche una minaccia per i rami fragili, che possono rompersi sotto il peso della neve. Gli archi di plastica possono essere installati sopra i cespugli e su di essi possono essere applicate speciali coperture in agrotessuto (vendute nei garden center). Puoi coprire gli alberi con tela rara, materiale di copertura senza archi, disegnare rami di abete rosso di conifere e legare i cespugli con lo spago. In primavera, non appena il terreno si scioglie, è necessario rimuovere il riparo in tempo per evitare che i cespugli si surriscaldino e lo sviluppo di malattie fungine.

Prevenzione delle malattie

Lo stato degli impianti deve essere costantemente monitorato. Il pino mugo "Nano" ha pochi "nemici" naturali. Queste sono lesioni fungine: ruggine delle vesciche, malattia di Schütte, necrosi della corteccia. Dalla comparsa di queste malattie, prima dello svernamento, i cespugli vengono spruzzati con fungicidi e preparati contenenti rame. (ad esempio, una soluzione di solfato di rame). Puoi sbarazzarti degli insetti nocivi (afidi, seghe, vermi, acari) con rimedi popolari (raccolta a mano, soluzione di sapone, infuso di tabacco ed erbe insetticide), ma i moderni insetticidi consentiti sono molto più efficaci (Karbofos, Decis, Actellik ").

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Oggigiorno, dai pini mughi vengono create varie soluzioni creative di fitodesigner: siepi, mixborder, giardini rocciosi, giardini rocciosi, giardini di pietra e di erica, piantagioni di contenitori nei parchi e nelle piazze delle città. I "vicini" ideali dei pini mughi sono conifere di altre specie: abete rosso, tuia, ginepro. Gli arbusti si inseriscono armoniosamente nelle strutture pietrose del moderno fitodesign - giardini rocciosi, ravvivando la dura bellezza delle pietre con una corona sempreverde.

Il pino mugo senza troppi problemi nella crescita può diventare una delle principali decorazioni del giardino, accentuare con successo le piante perenni decidue e fiorite decorative, saturare l'aria circostante con l'aroma resinoso curativo degli oli essenziali e deliziare i proprietari del sito e i loro vicini con il incredibile bellezza per molti anni.

Una panoramica dello "Gnomo" del pino mugo nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento