Tutto quello che devi sapere sui tralicci

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme
  5. Come farlo da soli?
  6. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Ogni giardiniere o proprietario di una casa di campagna cerca di nobilitare il suo sito. Per migliorare l'aspetto estetico del territorio, nonché per aumentarne la funzionalità, sono stati sviluppati molti metodi, tra cui l'installazione di percorsi da giardino, gazebo, piscine, aiuole, fontane e la piantumazione di specie arboree originali e arbusti. I tralicci sono considerati una delle opzioni utili e quindi molto popolari, con il loro aiuto migliora la crescita e lo sviluppo della vegetazione rampicante.

Cos'è?

Un traliccio è un tipo speciale di struttura da giardino che assomiglia a un traliccio e funge da supporto per le colture orticole. Questo dispositivo è caratterizzato da bellezza e funzionalità, quindi è quasi indispensabile per la sistemazione e il miglioramento del sito. L'originale reticolo decorativo aiuta a mantenere i rami delle piante, oltre a tutto il resto, garantisce l'uniformità di penetrazione della luce solare rispetto all'intera lunghezza delle riprese. Pertanto, i rappresentanti della flora vengono salvati dal decadimento, crescono attivamente e danno frutti. Il frutto così cresciuto presenta le migliori caratteristiche qualitative e gustative.

Grazie ai tralicci si attiva la ventilazione delle colture e di conseguenza sono un po' malate e non vengono spesso attaccate da microrganismi patogeni. Gli insetti hanno libero accesso ai fiori di tali rappresentanti della flora, il che stimola una buona impollinazione. Inoltre, i reticoli decorativi contribuiscono al semplice mantenimento della vegetazione del giardino, vale a dire la sua potatura e la formazione della corona. Pertanto, il maestro ha l'opportunità di cambiare la direzione di crescita dei rami ogni anno e quindi aumentare la resa del raccolto.

Gli arazzi sono una variante dell'originale ed elegante decorazione da giardino. Sono spesso usati per rose rampicanti, caprifoglio ornamentale, convolvolo, uva, lamponi, clematidi, cetrioli, pomodori e tutti i tipi di fiori e arbusti rampicanti.

Panoramica delle specie

Gli arazzi hanno trovato la loro applicazione in campagna, in giardino, in serra, possono anche essere posizionati sul muro di casa. Sono anche usati per coltivare luppolo, uva spina, piselli e altre varietà di cobitidi. Questo design sembra diverso, le dimensioni possono anche differire l'una dall'altra.

I tralicci per la vegetazione rampicante sono dei seguenti tipi:

  • piano singolo verticale;
  • a forma di V;
  • orizzontale;
  • verticale con visiera.

Per le colture ornamentali e da frutto, vengono spesso utilizzate la vela a traliccio, il ventaglio a traliccio. Inoltre, i giardinieri domestici installano spesso design scorrevoli, a ventaglio e a tulipano.

un piano

I tralicci a un piano non sono categoricamente adatti per una vegetazione potente con più braccia, poiché i loro processi non vengono fissati dopo la semina. Questa opzione è adatta come traliccio per fiori ricci. In questo caso, i germogli e la vite si trovano sullo stesso piano. Grazie a questo design, si verifica la massima illuminazione di ogni foglia della coltura.

Questo tipo di traliccio è adatto per la coltivazione di un piccolo numero di colture. È rilevante per quei rappresentanti della flora che necessitano di potature costanti. Tali progetti sono in grado di risparmiare spazio. Non ci vuole molto materiale per costruirli. I tralicci a un piano sono caratterizzati dalla facilità di fabbricazione.

Due piani

I tralicci a due piani sono caratterizzati dalla forma di un trapezio invertito. L'uso di questo design contribuisce alla crescita intensiva delle colture da frutto. Il loro design può essere molto diverso, quindi può essere utilizzato sia nelle serre che sul balcone. Il dispositivo a due piani è considerato ideale per le piante che non hanno bisogno di un riparo per l'inverno.

Questo design ha trovato la sua applicazione quando si coltiva una flora a crescita rapida in una vasta area. Questi dispositivi sono in grado di sfruttare in modo ottimale lo spazio, il che comporta la crescita e lo sviluppo di una vegetazione bella e sana.

I tralicci a due piani sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • Le linee rette sono composte da una coppia di piani paralleli montati a una distanza di 0,6-1,2 metri l'uno dall'altro.
  • A forma di V. Questi dispositivi sono costituiti da due piani angolati l'uno rispetto all'altro.
  • Il traliccio a forma di Y sembra un aereo, che è diviso a metà nella parte superiore. In questo caso, ciascuno dei piani è fissato con un angolo di 45-60 gradi rispetto al secondo.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie un materiale per la produzione indipendente di tralicci, il maestro dovrebbe tenere conto non solo delle caratteristiche della progettazione del paesaggio del territorio, ma anche dell'indicatore della forza, dell'affidabilità e della resistenza del materiale a fattori ambientali negativi.

Metallico

I tralicci in metallo forgiato non solo hanno un aspetto attraente, ma hanno anche prestazioni elevate. Gli elementi di forgiatura conferiscono a tali prodotti presentabilità e originalità. L'unico svantaggio di tali strutture è il loro costo elevato.

Plastica

I supporti per il convolvolo in PVC sono considerati un'opzione economica facile. Il principale vantaggio di tali strutture è considerato il loro basso costo, ma allo stesso tempo la loro stabilità è bassa. Molti giardinieri usano tralicci realizzati con tubi di plastica sui loro siti, poiché possono essere dotati di qualsiasi configurazione curva.

Altro

Oltre alle opzioni di cui sopra, in vendita puoi trovare arazzi in WPC, rinforzo in fibra di vetro, bambù. Tra i più richiesti ci sono i prodotti in legno. Tali strutture hanno una lunga durata, soggette a trattamento superficiale con speciali dispositivi di protezione. I prodotti in legno durevoli sono in grado di adattarsi a qualsiasi progetto paesaggistico del territorio.

Spesso le doghe vengono utilizzate per realizzare tralicci in legno. Per un'originalità speciale, utilizzare materiale con intagli o strutture di vernice. Un'opzione degna per i supporti può essere chiamata dispositivi da un tubo profilato. Sono caratterizzati da resistenza e quindi vengono utilizzati per colture alte.

I tralicci metallici sono considerati l'opzione migliore per la vegetazione bassa, sono spesso tessuti a casa.

Forme

Anche i tralicci per la vegetazione rampicante possono avere forme diverse.

  • Colonnare. Questo design è semplice, poiché consiste in una coppia di montanti, tra i quali viene allungato orizzontalmente un filo o un cavo metallico. Il traliccio colonnare può essere a una e due pale.
  • Semi-arco. Questo tipo di supporto ha un arco piegato verso l'alto. Esternamente, è abbastanza simile a un baldacchino. Un'ombra viene creata sotto una tale struttura. Questo accessorio è ideale per piccole aree di semina. In questo caso, le colture dovrebbero essere piantate in una fila. Si consiglia di piantare in gruppi in condizioni di diversi periodi di maturazione.
  • Il supporto ad arco è abbastanza comune nelle trame dei giardinieri. Uno dei vantaggi di questo dispositivo è la creazione di un'ampia area ombreggiata sotto la quale è possibile installare mobili da giardino. La struttura ad arco ha un aspetto attraente, tuttavia, se si desidera realizzarla da soli, potrebbero sorgere lievi difficoltà.Inoltre, gli esperti notano alcune difficoltà nel processo di taglio della vegetazione.
  • La pergola è un tipo di traliccio ad arco. È considerata la migliore opzione di supporto per ibridi vigorosi che non hanno abbastanza spazio su un traliccio a uno o due piani. Se è installato un tale dispositivo, il giardiniere può contare su un buon processo di fotosintesi nelle piante, un rischio minimo di infezione da infezioni fungine e facilità di lavorazione degli arbusti.

Come farlo da soli?

Puoi realizzare un traliccio a un piano a casa. Tuttavia, è consigliabile avere un assistente in questa materia, poiché sarà piuttosto difficile eseguire tutto il lavoro da solo. Per realizzare un supporto a un piano di alta qualità, dovrai seppellire un pilastro nel terreno a una profondità di 0,5 metri. In questo caso, vale la pena osservare una distanza tra i pali di 50 cm, oltre a raccogliere pilastri con un diametro da 7 a 10 cm Secondo le raccomandazioni degli esperti, i supporti lungo i bordi dovrebbero essere più massicci del altri.

Quando si utilizzano pilastri in legno, la loro metà inferiore deve essere conservata in anticipo in una soluzione di solfato di rame per diversi giorni. Tale evento sarà in grado di prevenire la decomposizione del prodotto. Quando si utilizza il metallo, è consigliabile coprire la superficie con una sostanza bituminosa che prevenga la corrosione.

Per la costruzione di tralicci, vale la pena prendere un filo di acciaio con un diametro da 3 a 5 mm. Dovrà essere tirato sopra i supporti fissi. Se il filo si trova in più file, la distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra 35 e 40 cm.Secondo le recensioni dei giardinieri, i tralicci con filo in 4-5 file sono i più efficaci. Il fissaggio viene effettuato utilizzando chiodi, graffette metalliche o altro hardware.

La produzione di tralicci a due piani per la vegetazione rampicante non differisce dalla costruzione di quelli a un piano. Ma invece di un disegno, ne vengono realizzati diversi.

Fasi di produzione di un supporto a forma di V:

  • scavare due buche profonde 0,6 metri;
  • fissare i tubi in essi con una parte inferiore preventivamente trattata con bitume;
  • rispetto di una distanza tra i tubi di 0,8 metri;
  • allevare i limiti superiori dei pilastri di 1,2 metri;
  • fissaggio della posizione con pietrisco ed esecuzione del getto di calcestruzzo;
  • tirando il filo.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Gli arazzi hanno un aspetto sofisticato e possono essere una degna decorazione per un giardino o una trama personale.

Questa struttura ha un bell'aspetto come elemento indipendente o come struttura fissata al muro. Le stesse strutture ad arco forgiate sembrano piuttosto belle, ma se sono posizionate abilmente, il territorio avrà un aspetto ancora migliore. Ad esempio, l'installazione all'ingresso è un'opzione piuttosto buona per la posizione di un tale dispositivo. Pertanto, il sito delizierà gli ospiti fin dai primi minuti di visita (esempio foto 1).

Puoi usare un traliccio di legno con una scatola per fiori per decorare un cortile di campagna o decorare un caffè estivo in un modo insolito e pulito (esempio foto 2). In un tale cesto sono installati vasi con piante - cobitidi che, crescendo, intrecciano il traliccio. Un tale design con fiori freschi non lascerà indifferente nessun visitatore.

Un traliccio in legno è un ottimo modo per dividere un'area in zone. L'installazione di un tale prodotto, intrecciato con fiori delicati, è in grado di decorare con successo un'area ricreativa o separare una sala da pranzo all'aperto (esempio foto 3).

Per ulteriori informazioni sugli arazzi, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento