Come realizzare un traliccio con le tue mani?

Contenuto
  1. Regole di base per la creazione
  2. Come fare dal legno?
  3. Fare tralicci da tubi
  4. Altre opzioni

La funzione principale del traliccio è quella di diventare la base per le piante rampicanti. Ma questo dispositivo ha cessato da tempo di essere limitato alle funzionalità di base e si è trasformato in un focus indipendente sul sito.... Nelle realtà moderne, un traliccio costituito da un supporto di capitale può diventare la migliore zona fotografica del territorio, un punto culminante del sito e un design assolutamente esclusivo. E puoi farlo completamente con le tue mani.

Regole di base per la creazione

L'arazzo è vicino al gazebo, ma inizialmente le funzioni delle due strutture sono diverse. Ma anche in base a tale vicinanza di edifici, molti residenti estivi e proprietari di case private non osano mettere un traliccio: sembra che sia molto difficile. In effetti, si scopre che anche un neofita assoluto nella costruzione di cottage estivi sarà in grado di costruire un traliccio sul sito per piante rampicanti, ad esempio per clematidi, actinidia, piselli e altri.

Ecco i migliori consigli per un giardiniere in erba.

È molto importante scegliere correttamente la posizione del traliccio. Il requisito principale è una luce solare sufficiente. Cioè, un traliccio in un'area aperta è la storia più comune, sebbene questa struttura possa anche andare lungo la casa se il sole illumina bene questo lato. Vale la pena considerare che la maggior parte delle volte il traliccio sarà nudo e questa struttura "nuda" non dovrebbe essere estranea nella composizione complessiva del sito e degli oggetti su di esso.

Un buon traliccio è un solido supporto. Non è così importante quello che sarà: una barra, un tubo o raccordi: l'importante è fissare il supporto nel terreno nel modo più affidabile.

Il design a priori ha un'alta deriva. Questo significa, il supporto deve essere resistente alla flessione. Pertanto, il costruttore tiene conto della velocità del vento e della sua frequenza (e vale la pena costruire un traliccio in questo luogo), calcola e quali dovrebbero essere le parti del traliccio - fuori terra e sotterranee.

Le aste e le guide di supporto devono essere accuratamente ancora... Per questo, vengono presi materiali rigidi con una riserva di resistenza ottimale, devono sopportare liberamente il peso delle colture che vivranno sul traliccio.

Se la struttura è complicata da elementi in movimento, sarà disponibile la regolazione della sua altezza e larghezza. Ma questo non è sempre necessario.

Questi sono i punti principali che sono necessariamente previsti, calcolati e negoziati durante la costruzione. Tutto il resto è facoltativo. I materiali presi per il traliccio dovrebbero essere organici ad altri oggetti del sito, in consonanza con essi. La diversità è accettabile se il proprietario ha un gusto eccellente e chiare inclinazioni progettuali: quindi saprà come combinare trame, materiali, colori e altri aspetti molto diversi in un unico posto. Ma di solito le persone non cercano soluzioni troppo complesse e straordinarie, preferendo esempi classici. Ad esempio, un traliccio in legno ideale per i fiori.

Come fare dal legno?

Il legno è il materiale più diffuso per gazebo, verande e tralicci. Questo è un meraviglioso design da giardino, si adatterà a un paesaggio tipico e complicato. E in termini di disponibilità, il legno è un materiale molto redditizio.

Strumenti e materiali

È necessario prendere legno secco per la costruzione, è consigliabile soffermarsi su tipi di legno durevoli: cioè frassino, quercia o castagno. Tutti gli elementi dovranno essere impregnati di antisettici e composti che impediranno la decomposizione del legno.

Per l'autoproduzione della base (telaio), è necessario prendere:

  • barre larghe 2,5-3 cm;
  • doghe, che in termini di dimensioni appariranno organicamente con barre (cioè non più spesse di 1,5 cm);
  • chiodi o viti per il fissaggio
  • livello, piombo;
  • materiali per l'impregnazione del legno, nonché pitture e vernici.

Puoi sempre trovare disegni già pronti, ma quelli che hanno già fatto qualcosa con le proprie mani spesso lavorano "ad occhio". E questo è corretto, soprattutto se i materiali vengono utilizzati come avanzi di lavori di costruzione e riparazione. Ma se non hai molta esperienza, vale la pena guardare le istruzioni.

Istruzioni passo passo

Se tutti i materiali e gli strumenti sono preparati, è necessario elaborare la parte inferiore delle travi (che andrà nel terreno) con agenti anti-decomposizione e quindi con materiale di copertura. Invece del materiale di copertura, puoi prendere qualsiasi materiale isolante adatto.

Ora cerchiamo di capire cosa fare dopo.

  • Robusta installazione di basi a traliccio. Le sbarre devono essere interrate nel terreno ad almeno mezzo metro di profondità. Utilizzando un filo a piombo, è necessario controllare la verticale. Il terreno attorno ai supporti è compattato strettamente. Dovrebbe essere versato con acqua più di una volta. Di solito la distanza tra i supporti è di 1,5 o 2 m - questa è una questione di comodità e preferenza.
  • Fissaggio di barre longitudinali. Naturalmente, nulla impedisce loro di essere inchiodati o avvitati. Ma questa non è l'unica soluzione: forse gli angoli in acciaio saranno una scelta più elegante di clip. A volte i costruttori incollano i giunti con colla con caratteristiche impermeabili - una misura utile per una maggiore resistenza strutturale. È molto importante che all'uscita la struttura sia un telaio solido, rigorosamente rettangolare. Cioè, non si può fare a meno di un livello edilizio che regolerà il lavoro.
  • Riempire gli spazi tra le lamelle... E questo dipende già dal disegno del traliccio, o più precisamente, dal disegno che formerà l'intersezione dei binari. Si consiglia di utilizzare colla per legno nei punti di cremagliera e pignone. Viti o chiodi autofilettanti rafforzeranno solo il fissaggio.
  • Trattamento di finitura. La struttura è quasi pronta, ma necessita di impregnazione - composti anti-decomposizione, nonché vernice o vernice, macchia o viraggio. Oggi, gli amanti della decorazione di trame con strutture simili sono sempre più inclini all'idea che la pittura sia l'opzione migliore. Il colore dovrebbe essere complementare al sito e agli edifici su di esso. Il bianco è considerato praticamente universale. Puoi pensare in anticipo: quali piante copriranno il traliccio, che colore daranno, come sarà combinato con la base.

Un piano alternativo: in primo luogo, assemblare il traliccio "sul tavolo", elaborare, dipingere, verificare l'affidabilità di tutti gli elementi di fissaggio e quindi installarlo nel terreno.

I tralicci moderni sono dispositivi combinati... Ad esempio, le scatole di legno sono attaccate alla struttura finita di una forma standard dall'alto o dal basso, dove puoi mettere vasi di fiori con fiori. Alcune persone sono ancora più pratiche: tengono piccoli attrezzi da giardino in una scatola del genere al "secondo piano" del traliccio. Ma solo i proprietari lo sanno, poiché tutta l'attenzione è concentrata sulle piante sul traliccio: citronella cinese, uva, piselli e altri.

Fare tralicci da tubi

Esiste anche una tale opzione: tubi di qualsiasi tipo e ordine diventano una comoda struttura per i cobitidi. Non vale la pena preoccuparsi che non sembrino abbastanza solidi: anche i tubi di plastica possono essere verniciati, per non parlare delle strutture metalliche.

Anche se, ovviamente, lavorare con il metallo è più difficile: devi possedere una saldatrice. Con i tubi in polipropilene, le cose andranno più facili e veloci.

Offriamo un semplice diagramma della struttura di un traliccio di tubi.

Per il lavoro saranno necessari i tubi stessi, le doghe di legno, i raccordi in metallo e un seghetto per metallo. Tutti i materiali devono essere preparati nelle dimensioni: calcolati, tagliati, segati.

Il rinforzo deve essere inserito all'interno del tubo per aggiungere quella forza.

Il tubo, insieme ai raccordi, deve essere piegato alla forma che è concepita nel progetto (di solito è un arco). Dovrebbero esserci almeno due di questi elementi ad arco.Ciascuno degli archi è sepolto nel terreno, la distanza tra loro è mantenuta, tutto è fatto in parallelo secondo i calcoli.

Entrambe le basi devono essere rigidamente collegate tra loro o con doghe in legno o con ponti realizzati in altri materiali idonei (sia metallo che PVC). È il rigoroso parallelismo delle connessioni che è importante.

I tubi di plastica, a differenza di quelli profilati, sono idealmente piegati. Nel paese, puoi usarlo attivamente e realizzare in modo indipendente strutture curve piuttosto complesse.

I piccoli tralicci vengono persino posizionati in una serra per le piantagioni di cetrioli (a proposito, puoi esercitarti su questo). Strutture curve non molto alte vengono utilizzate anche per decorare la crescita di fagioli o zucche: una buona idea per un punto culminante del design country.

Altre opzioni

Legno e tubi, raccordi e metallo non sono le uniche opzioni. Anche i tralicci decenti e funzionali sono realizzati in rete. Ad esempio, le reti sono costruite da corde e funi robuste, da filo d'acciaio (rinforzo dell'oggetto), dalle stesse doghe di legno e tubi in PVC.

La versione più economica del modello a rete sono i pilastri, tra i quali viene allungato il nylon. Ma la rete di nylon, sebbene diventerà una soluzione economica al problema, non è il modello più redditizio. La pianta maturerà, i frutti maturi appesantiranno il suo peso totale e la rete stessa potrebbe non sopportare un tale carico. Cioè, per le piante ornamentali e di basso peso, questa opzione è accettabile, ma non per quelle colture che danno frutti pesanti.

Considera un esempio di come realizzare un traliccio a rete con materiali di scarto.

  • Bisogno di prepararsi 2 pilastri di sostegno, 3 m di altezza, doghe di qualsiasi materiale conveniente, rete.
  • Pilastri di supporto scavato nel terreno per mezzo metro. Devono essere ben rinforzati.
  • Oltre i pilastri che devi sistemare doghe orizzontali.
  • Tirare la rete stessa parallelamente al terreno tra i pali. In alternativa, è possibile utilizzare una corda o un filo sottile. Se la rete non viene presa, è necessario posizionare i pioli nei luoghi in cui sono piantati i cetrioli.
  • Devi tirare la corda fino al binario superiore, in modo che esca un impianto con celle della stessa forma rettangolare.

La costruzione a rete è molto comoda per realizzare quella che viene chiamata una siepe. La base stessa da sotto la pianta troppo cresciuta potrebbe non essere visibile e si ha la sensazione che il ribes o il luppolo, ad esempio, crescano da soli. Questo è un ottimo trucco per la zonizzazione del paesaggio.

A volte, in questo modo, sul sito viene elaborata una recinzione a tutti gli effetti, anche se costa molto lavoro.

Ed ecco una piccola istruzione su come realizzare un traliccio personalizzato da rami tagliati:

  • sarà richiesto rami di albero potati con un diametro di circa 1 cm, filo flessibile, pinze e forbici da giardino;
  • i rami hanno bisogno ordina per lunghezza, vengono utilizzate le prime due aste principali, che rappresenteranno l'inizio e la fine della struttura, e dovranno essere conficcate nel terreno di circa 15 cm;
  • vicino alla prima asta, mantenendo un angolo di 60 gradi, la terza asta è fissa (verso il secondo), si posiziona la canna successiva dopo 14-16 cm, e così si ripete il procedimento fino al volo;
  • poi l'intera procedura cambia direzione e sembra andare a ritroso - dalla seconda asta alla prima bisogna ricordarsi di preservare l'angolo;
  • dove i ramoscelli si intersecano, devi fare fissaggio del filo;
  • le punte dei rami che sporgono oltre il piano del futuro traliccio vengono tagliate con un potatore - il disegno deve essere della forma corretta;
  • il risultato del lavoro - traliccio, le cui cellule sono a forma di diamante.

Ovviamente è un po' ingenuo sperare che il traliccio fatto di rami duri a lungo. Ma un tale design resisterà sicuramente a una stagione, e questo periodo è abbastanza degno della quantità di lavoro e dei costi in generale che verranno utilizzati per realizzare un bellissimo traliccio. Forse questo si rivelerà non solo un supporto per le piante rampicanti, ma un'intera zona fotografica o uno sfondo festivo per qualche evento importante, da un compleanno a un matrimonio.Tali opzioni non sono rare e sembrano non solo naturali e rispettose dell'ambiente, ma anche autentiche. Lo stesso traliccio realizzato con rinforzo in fibra di vetro non può ottenere un tale effetto.

Se la questione della scelta di un design risiede nella moda, nel desiderio di compiacere le novità paesaggistiche della stagione, è meglio rivolgersi a soluzioni classiche. Ad esempio, puoi realizzare un traliccio in legno chiaro adiacente al muro della casa.

E lascia che una pianta rampicante con boccioli grandi e luminosi su di essa. Ma non è tutto: sotto puoi rompere un'aiuola lunga e stretta, che diventerà il livello inferiore di un design molto delicato e bello. Sicuramente in questo luogo ogni ospite vorrà scattare una foto memorabile.

Alla ricerca dell'opzione ideale, non bisogna partire da decisioni complicate: solitamente l'occhio si posa sulla simmetria, sui materiali naturali, sui colori di base e sulla consonanza cromatica. Il design può essere semplice, ma ben curato, in armonia con l'immagine del sito nel suo insieme. Ed è possibile crearlo con le tue mani.

Per informazioni su come realizzare un traliccio con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento