Caratteristiche del traliccio per mora

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Come farlo da soli?
  6. Giarrettiera alle more

I giardinieri esperti sanno che l'irrigazione e il calore non possono essere utilizzati per ottenere rese più elevate. In magazzino, ognuno di loro ha sempre qualche accorgimento per migliorare la qualità e la quantità del raccolto. Queste tecniche includono l'installazione di tralicci sui letti - strutture di supporto della coltura che non consentono ai germogli di piante molto cresciute (more, cetrioli, pomodori) di giacere a terra.

Cos'è e a cosa serve?

Se le verdure con una pelle forte possono fare a meno di un traliccio, le more, come alcune altre bacche che sono piante rampicanti, sono più del necessario. Il fatto è che la pelle delicata delle bacche, a contatto con il terreno, inizia rapidamente a marcire. Diventano la causa dell'accumulo di insetti che vivono nel terreno, che passano rapidamente ad altri frutti.

Inoltre, i rami che ricordano le liane si aggrappano strettamente l'uno all'altro, creando un grappolo abbastanza forte che non lascia passare la luce ai frutti. Questo rallenta il processo di maturazione.

I giardinieri hanno identificato i seguenti vantaggi dell'utilizzo di un traliccio nel paese:

  • semplifica la cura e la raccolta, l'acqua quando irrigata va direttamente alla radice, le erbacce e i rami secchi sono chiaramente visibili, è più facile potare il cespuglio;
  • consente di prevenire la decomposizione dell'apparato radicale e dei frutti;
  • se è necessaria una medicazione o una lavorazione superiore, il fertilizzante raggiunge lo scopo previsto, i rami sollevati consentono di eseguire facilmente l'abbattimento;
  • la presenza di tralicci nei letti con more consente alla coltura di crescere non caoticamente, ma rigorosamente a file;
  • i letti con i cespugli legati sembrano sempre più esteticamente gradevoli.

Panoramica delle specie

Si dovrebbe notare che gli arazzi possono essere realizzati in fabbrica o puoi realizzarli tu stesso. Ma quando si sceglie un dispositivo, i giardinieri esperti raccomandano di non essere guidati da questo, ma di basarsi sulle dimensioni della piantagione di bacche. In piccole aree, si consiglia di utilizzare tralicci a corsia singola e, in grandi piantagioni agricole, saranno appropriati i progetti di tralicci a due corsie.

E solo nelle regioni settentrionali è necessaria l'installazione di un modello rotante, a causa delle condizioni climatiche.

Corsia singola

Esistono molte varietà di tralicci a una striscia: a ventaglio, diritti orizzontali o inclinati, ad arco e molti altri. La particolarità di ogni varietà presentata non è tanto in senso pratico, quanto in una funzione estetica (sono erette principalmente per un bel disegno di un orto).

Il design è semplice, quindi se necessario, puoi facilmente creare un traliccio con le tue mani. È un filo a più file teso tra i montanti in 1 piano.

A due vie

Nel traliccio a due corsie, in contrasto con la corsia singola, ci sono 2 piani paralleli con più file rappresentate dal filo. Questo modello consente non solo di sostenere rami pendenti, ma anche di migliorare la formazione del cespuglio. La prima fila di funi (filo) viene tirata a una distanza di 50 cm da terra e l'ultima - ad un'altezza di 2 metri da terra.

Questo tipo di traliccio ha anche diverse opzioni per la creazione. Solo che questo non è principalmente un design decorativo per un giardino, ma una varietà che può contenere forti rami di cespugli, dirigendoli per semplificare la raccolta a destra e a sinistra.

Per questo motivo, i tralicci a due corsie possono essere a forma di T -, V-, Y, che si differenziano non solo per la complessità della fabbricazione, ma anche per la qualità della funzione di supporto.

Il modo più semplice è creare una versione a forma di T, che è un pilastro, su cui è inchiodata una traversa in modo che l'intera struttura assomigli alla lettera "T"... Se lo si desidera, tali traverse possono essere posizionate fino a 3 pezzi. La lunghezza di ciascuna barra superiore sarà maggiore della precedente di mezzo metro (la lunghezza del piolo inferiore più corto è 0,5 m). Ciò consentirà, senza modificare il design, di legare il cespuglio in diverse fasi: quelli inferiori sono progettati per cespugli leggermente troppo cresciuti, quelli medi per quelli leggermente troppo cresciuti e i soffici germogli laterali sono attaccati a quello più in alto.

È più difficile realizzare un modello a forma di V rispetto a uno a forma di T, poiché ci vorrà uno sforzo per tagliare travi di 2 metri con un certo angolo per la connessione.

Ma grazie a tali modelli, la resa sarà maggiore, poiché la boscaglia si stende uniformemente a destra e a sinistra. A causa di ciò, la sua parte centrale riceve una quantità uniforme di luce e calore.

Il modello a forma di Y più difficile da produrre può essere mobile e fisso... La produzione di una versione mobile è dovuta al suo utilizzo nelle regioni settentrionali del paese, dove la coltura necessita di essere ben coperta per l'inverno.

Il modello è un pilastro principale, a cui, a una distanza di 1 m da terra, sono fissate traverse laterali in diverse direzioni. Se stiamo parlando di una struttura mobile, allora grazie al fissaggio a cerniera, questi pioli si muovono. Il meccanismo mobile consente di abbassare a terra la necessaria traversa con una boccola sospesa in prossimità dell'inverno. A terra, la cultura è coperta di stracci e in questa posizione incontra l'inverno.

Dimensioni (modifica)

I tralicci fatti in casa e in fabbrica per le more hanno quasi le stesse dimensioni, che sono determinate dalla lunghezza e dalla larghezza medie consentite del cespuglio.

Inoltre, l'altezza della struttura è dovuta alla comodità della raccolta. È auspicabile che non superi i 2 metri. I giardinieri dilettanti consigliano di orientare l'altezza alla crescita di una persona, che ti consentirà di raccogliere rapidamente e comodamente.

Se il traliccio è troppo basso, la maggior parte del cespuglio penderà, creando ombra. Se reso troppo alto, creerà inconvenienti durante la raccolta delle bacche.

Per quanto riguarda la lunghezza dei raggi dei modelli a forma di T, come notato sopra, l'indicatore può essere uguale a 0,5, 1, 1,5 m. La lunghezza dei raggi dei modelli a forma di V e Y è di 2 m, e la distanza tra loro è di 90 cm ...

Questi sono gli indicatori che vengono determinati nel tempo dagli specialisti.... Grazie alle figure presentate, i cespugli di more possono essere fissati correttamente su tutti i lati.

Materiali (modifica)

Gli arazzi di fabbrica sono spesso realizzati con materiali polimerici, il che li rende immuni all'umidità, al sole e agli sbalzi di temperatura. Per rendere invulnerabile lo stesso dispositivo fatto in casa, puoi utilizzare tubi di plastica, pezzi di pannelli in PVC e altri mezzi improvvisati in polipropilene per la produzione.

Per i modelli in metallo, avrai bisogno di raccordi, una sega per metalli e, in alcuni casi, una saldatrice.

I tralicci in legno sono i più facili da realizzare. Inoltre, il metodo è considerato meno costoso, poiché nel paese si troveranno sempre diverse barre e binari non necessari, nonché chiodi con un martello.

Filo o fune sono usati come elementi di fissaggio. Ma nei modelli in legno, può essere sostituito con traverse fatte di lamelle sottili.

Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto del fatto che la ruggine apparirà rapidamente sui prodotti in metallo e che i dispositivi in ​​legno sono soggetti a decadimento a causa delle condizioni meteorologiche.

La plastica è il materiale più resistente agli influssi ambientali, che non è esposto a influenze negative dall'esterno (a meno che il disegno su di esso non possa sbiadire al sole). Ma la plastica non è facile da lavorare poiché si rompe rapidamente.Soprattutto se usi chiodi grandi per la connessione. Se non ci sono chiodi piccoli o le parti usate sono usate come materiale plastico, allora è meglio non rischiare, ma usare la colla destinata al lavoro all'aperto per connettersi.

La scelta del materiale è di secondaria importanza, in quanto non influisce sulla funzionalità, ma sull'aspetto del dispositivo.

Come farlo da soli?

È già stato notato sopra che il modo più semplice è creare un traliccio a una striscia per le more con le tue mani. Dopo aver deciso il modello e pianificato correttamente lo schema di progettazione, puoi iniziare a disegnare semplici disegni per calcolare la quantità di materiale richiesta. Per la produzione, avrai bisogno di pilastri con un'altezza di almeno 3 m (possono essere in legno o metallo) e filo con uno spessore da 4 a 6 mm.

Per installare i pilastri, vengono scavate fosse profonde circa un metro lungo i bordi dei letti (se il terreno non è argilloso, è consentita una profondità di mezzo metro). Se il letto è troppo lungo, lo dividiamo in segmenti equivalenti. È importante che la distanza tra i pali sia da 5 a 6 m, ma non di più, altrimenti il ​​filo si abbasserà.

Per una migliore stabilità, i pilastri vengono posti al centro della fossa e ricoperti di pietrisco o ghiaia con terra, dopodiché il tutto deve essere ben costipato. Se la terra ha un eccesso di sabbia, che la rende allentata, si consiglia di riempire i pilastri con malta cementizia.

Di recente, sta guadagnando popolarità un traliccio a striscia singola, realizzato con tubi di plastica utilizzati per il riscaldamento di un appartamento. Se acquisti il ​​numero richiesto di tubi e giunti angolari venduti con loro, puoi costruire un traliccio a fila singola senza usare un martello con chiodi e colla.

L'unico inconveniente di questo design è il prezzo elevato.

Giarrettiera alle more

Poiché la giarrettiera influenza la formazione e il mantenimento del cespuglio, deve essere legata correttamente per semplificare la coltivazione e ottenere una resa maggiore. Si consiglia di formare i cespugli piantati su un traliccio a forma di ventaglio, piantandoli a una distanza di 2 m l'uno dall'altro.

Con ulteriore cura del raccolto, ricorda che ci sono 3 modi di legare.

  • Tessere... Con una tale giarrettiera, i germogli, intrecciati, sono disposti su 3 livelli. Successivamente, spostiamo la crescita da parte e la mettiamo sul 4 ° livello.
  • Giarrettiera a ventaglio (applicabile a colture di età da un anno in su). La sua essenza sta nel fatto che i germogli dell'anno scorso, disposti a forma di ventaglio, sono attaccati alle prime 3 linee e la 4a linea è riservata ai nuovi scatti.
  • Inclinazione unilaterale... I germogli dell'anno scorso, come nel caso della giarrettiera dei fan, sono attaccati ai primi 3 livelli e i giovani germogli vengono inviati dall'altra parte.

Se è necessario legare e non intrecciare, non è consigliabile utilizzare fili duri o troppo sottili (lenza o nylon), poiché possono causare tagli.

Vedi sotto per suggerimenti su come realizzare un traliccio di more.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento