Arazzo per actinidia

Contenuto
  1. Il bisogno di supporto
  2. varietà
  3. Come legare correttamente?

Le piante esotiche sono ora tenute in grande considerazione dai giardinieri russi. Actinidia ha soddisfatto gli occhi di molti residenti estivi della Russia con la sua bellezza e i suoi frutti per diversi anni. Ma l'actinidia è una pianta rampicante e alta, quindi richiede supporto per se stessa.

Il bisogno di supporto

Per il corretto e completo sviluppo dell'actinidia è necessario un traliccio. Ciò è dovuto al fatto che, aggrappandosi al supporto, la pianta cresce più velocemente. Inoltre, durante la maturazione dei frutti senza supporto, la pianta semplicemente non può sopportare la gravità e rompersi. Se in campagna, in giardino, in giardino i venti camminano spesso, questo è anche un motivo per installare un traliccio per esotici.

Se una liana è fissata su un supporto, allora è già considerata un elemento di design, travestimento e decorazione di brutte strutture architettoniche o angoli abbandonati del giardino.

Anche le giovani piantine hanno bisogno di supporto affinché gli actinidia termofili abbiano qualcosa su cui fare affidamento.

La vite formata ha tre tipi di germogli.

  1. I germogli di crescita costituiscono la base della pianta. Crescono da germogli dormienti dopo 2 anni. In lunghezza, possono crescere fino a 3 metri con una cima immatura, che muore al freddo. Questi germogli non sono adatti per il radicamento e il trapianto.

  2. Germogli misti che possono crescere fino a un metro di altezza. I rami misti sono un ottimo supporto per la vite, è su di essi che maturano i frutti, possono essere radicati.

  3. Germogli di frutta sui rami annuali. Ma questi sono rami piuttosto fragili: non sono usati per il radicamento e i frutti maturano perfettamente su di essi.

Dopo la potatura, ogni germoglio viene fissato su un supporto, così la vite crescerà più velocemente.

varietà

L'actinidia non è solo considerata una pianta utile con molte vitamine e minerali, è anche un'eccellente pianta ornamentale nel design del giardino. Questo è il motivo per cui molti giardinieri lo coltivano nei loro giardini.

I rami della pianta, soprattutto in giovane età, sono spesso intrecciati, di difficile lavorazione, rispettivamente, la resa cala.

Puoi formare una vite su vari tipi di supporti.

Per questo, scale verticali forgiate, scudi a traliccio, reti metalliche a maglia grossa, semplici puntelli e supporti a muro, tralicci figurati, staccionata e vari telai metallici sono perfetti. Può essere sia disegni acquistati o cornici fai-da-te.

Ecco alcuni esempi di strutture fatte a mano:

  • fatto di pali, fatto come una capanna;

  • dalla rete della maglia con il conferimento della forma desiderata;

  • telai metallici saldati secondo il proprio design;

  • tutti i tipi di dispositivi di plastica;

  • una cornice fatta di una rete metallica a forma di una certa figurina di un animale o di un personaggio fiabesco;

  • portaboccola in tubi di legno o plastica, blocchi di metallo o di legno;

  • archi in metallo e legno, che sono in grado di suddividere lo spazio;

  • un traliccio di legno sottile.

Di solito gli esotici sono posizionati vicino a recinzioni, lungo annessi o muri di una casa. È rilevante utilizzare l'actinidia quando si abbattono siepi verdi e capannoni, quando si creano gazebo. A volte pergole, tralicci sono collegati a patii, terrazze, verande e gazebo.

Ma è necessario prendere un'idea del genere con estrema cautela, soprattutto nelle regioni settentrionali, perché per l'inverno la vite dovrà essere rimossa dal supporto e, nel caso dell'actinidia, questo è problematico.

In giardino, i supporti non consentono alla pianta di crescere troppo rigogliosa. Con un'altezza del traliccio di 3 metri, sarà conveniente raccogliere frutti maturi.

Come legare correttamente?

La pianta vive in media fino a 60 anni, quindi è necessario costruire strutture forti per essa, che sarebbero sufficienti per molto tempo. Per fare ciò, tirare diverse file di filo resistente (zincato è adatto) tra i montanti metallici. La prima fila può essere sollevata di 50 centimetri e tutte le successive di 100 centimetri.

Durante il periodo di crescita, i germogli formati sono fissati su un lato del traliccio. Di solito, questi tipi di supporti sono accettabili per le regioni nella corsia centrale quando si forma una pianta in piena terra. Pertanto, i rami sono uniformemente illuminati dal sole e la cura delle piante e del suolo è estremamente semplice.

Nelle regioni con climi gelidi, vengono installati supporti, che verranno successivamente posati comodamente a terra. Sono realizzati con tubi e angoli metallici che vengono inseriti in grandi tubi scavati nel terreno.

Sono fissati con bulloni nei fori preparati. E in autunno, un tale supporto è ben piegato a terra.

Molte persone usano un supporto a forma di T, dove due file di filo metallico sono tese sulla barra orizzontale ai lati. In questo caso, si forma una pianta a forma di tenda, la cui forma particolare copre il capriccioso apparato radicale. Usano anche tralicci a forma di L e U per varietà a bassa crescita e principalmente in aree con clima caldo.

A volte i giardinieri esperti nel primo anno della crescita di piante esotiche lo riparano solo con forti paletti e un anno dopo iniziano a costruire vari tipi di strutture di supporto. Allo stesso tempo, i cespugli di liane iniziano a legarsi nel secondo anno secondo questo schema. Due viti sono fissate al primo filo in direzioni diverse in posizione orizzontale. È con loro che iniziano le spalle della pianta. Questo lavoro è meglio farlo in primavera.

Non appena termina il flusso di linfa, le parti deboli del germoglio che si sono formate sotto la spalla alla base vengono eliminate. Per 2-3 anni, le due viti principali possono nuovamente dare germogli fruttiferi, devono essere fissate verticalmente al filo. In futuro, con giarrettiera e potatura, le viti principali vengono portate alla base. Se vengono inviati alla periferia, la fruttificazione delle viti diminuirà istantaneamente. Si consiglia di distribuire uniformemente tutta la vegetazione sul traliccio per un'illuminazione ottimale e uniforme.

Per una giarrettiera, lo spago è più spesso usato. Tutti i tiri sono fissati con una figura otto. Quando la vite cresce, i germogli impigliano l'intera struttura metallica e lo spago sotto l'influenza del sole indebolirà il suo effetto, non interferirà con l'ispessimento e la crescita degli steli.

Molti giardinieri sanno che una pianta, con le dovute cure, riesce a lignificare e imbrigliare tutto il supporto durante la stagione.

Pertanto, non è necessario dirigere i cespugli dal supporto al traliccio, alla pergola o al pergolato, altrimenti la rimozione sarà dolorosa. L'opzione migliore sarebbe la legatura annuale di un traliccio alto fino a 3 metri con corde robuste alla traversa orizzontale. In autunno le corde possono essere tagliate e i germogli possono essere abbassati a terra. Questo è necessario per il riparo della pianta nelle regioni fredde della Russia.

L'actinidia è un utile vitigno esotico. Qualsiasi fiorista può coltivarlo nella sua trama personale. È solo necessario selezionare correttamente il supporto per l'impianto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento