Varietà di tralicci per cetrioli e suggerimenti per installarli

Contenuto
  1. Perchè ne abbiamo bisogno?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Come farlo da soli?
  5. Come installare?
  6. Come legare i cetrioli?

Accade così che nella stessa regione con le stesse condizioni climatiche, uno dei due vicini abbia un buon raccolto, mentre l'altro abbia un raccolto migliore. Il fatto è che per ottenere una resa maggiore non ci si può limitare solo all'irrigazione e al riscaldamento. Nella scorta di un giardiniere esperto ci sono sempre diversi trucchi che influenzano la qualità e la quantità del raccolto. Uno di questi è l'installazione di strutture di supporto sui letti - tralicci, che non consentono a piante altamente rampicanti (lamponi, cetrioli, pomodori) di giacere a terra.

Perchè ne abbiamo bisogno?

I cetrioli, essendo un raccolto di zucca, sono simili a una liana, poiché sono una pianta rampicante. Inoltre, i numerosi viticci della cultura si aggrappano saldamente a tutto ciò che incontra: rami di alberi, pietre e tumuli di terra. Si aggrappano anche l'uno all'altro, formando un legame piuttosto forte. Molto spesso, tale legatura da parte dei giardinieri viene ignorata, poiché non influisce sul gusto dei cetrioli. E solo poche persone sanno che a causa di ciò, la quantità di raccolto diminuisce, poiché le ovaie dei fiori si rompono e i cetrioli, non ricevendo la giusta quantità di luce, sono di dimensioni molto più piccole.

E il risultato del raccolto, ottenuto con la presenza di tralicci per cetrioli in giardino, non sostituirà la semina né in serra né in piena terra, poiché il traliccio presenta alcuni vantaggi:

  • La presenza di un traliccio semplifica la cura dei cetrioli: durante l'irrigazione, l'acqua scorre direttamente alla radice. Le erbacce che sono apparse sono chiaramente visibili, che vengono rimosse facilmente e rapidamente, poiché non è necessario fare attenzione, temendo di danneggiare l'apparato radicale dei cetrioli.
  • L'arazzo aiuta a prevenire la comparsa di malattie fungineperché il fogliame non entra in contatto con il terreno umido.
  • È escluso il consumo di frutta da parte di parassiti che vivono nel terreno, poiché i cetrioli sono nel limbo. Inoltre, è molto più facile da raccogliere e, allo stesso tempo, le ovaie dei fiori nascoste sotto le grandi foglie del raccolto non si rompono.
  • Se diventa necessario effettuare qualsiasi coltivazione del suolo, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi che la soluzione arrivi sul frutto.
  • I letti con i cespugli legati sembrano sempre più esteticamente gradevoli.

Va notato che questa struttura può essere installata sia all'aperto che in serre e serre.

Panoramica delle specie

Prima di tutto, va notato che gli arazzi possono essere realizzati in fabbrica o realizzati da te. Ma quando si sceglie un design, è meglio essere guidati non da questo, ma da una versione adatta del dispositivo appositamente per questo o quel caso particolare. La scelta del modello è influenzata dalle caratteristiche di crescita della coltura, dalla forma dell'aiuola e dal luogo in cui cresce (serra, serra, terreno aperto).

Questi o quei tipi di tralicci differiscono principalmente per altezza e pendenza (separati diritti e inclinati). La scelta del materiale è di secondaria importanza, in quanto non influisce sulla funzionalità, ma sull'aspetto del dispositivo. I modelli fatti a mano sono realizzati con qualsiasi materiale disponibile (metallo, legno) e quelli di fabbrica sono strutture in plastica pieghevoli. Sia gli arazzi di fabbrica che quelli fatti in casa possono essere suddivisi in diversi tipi.

Orizzontale

Il traliccio orizzontale è il design più semplice da usare, è più spesso utilizzato dai giardinieri alle prime armi.

L'essenza del design sta nel fatto che lungo il bordo del letto sono installate colonne di legno o tubi di metallo, tra i quali viene tirata una corda o un filo resistente in file. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 30 cm Il risultato è un design a più righe. Una giovane cultura è fissata alla fila inferiore attraverso una giarrettiera.

Il traliccio orizzontale ha uno svantaggio: se l'altezza del cespuglio diventa più alta del traliccio, la pianta inizia a pendere, formando una specie di baldacchino. Questa diventa la causa della comparsa del lato in ombra, che impedisce la distribuzione uniforme del sole.

Verticale

Un traliccio verticale differisce da uno orizzontale in quanto è necessario più materiale per installarlo, poiché la struttura è installata vicino a ciascuna boccola.

Ma in una certa misura è più facile installarlo, non è necessario alcun aiuto. È un normale tubo o palo di legno che viene conficcato nel terreno vicino al cespuglio in modo che la cultura possa essere facilmente legata a loro. Vari nastri o corde sono usati per legare.

Rete a traliccio

Questo tipo di costruzione può essere fabbricato in fabbrica, realizzato in policarbonato o puoi farlo da solo. Non c'è alcuna differenza funzionale tra loro.

Tali modelli differiscono solo nel metodo di installazione. Il traliccio acquistato non richiede sforzi particolari durante l'installazione: è sufficiente attaccare i pali nel terreno, dopodiché il reticolo viene fissato agli speciali elementi di fissaggio. La difficoltà di installare una rete a traliccio fai-da-te è che dovrai fare un leggero sforzo per tirare la corda o il filo sia orizzontalmente che verticalmente. Inoltre, se non si torce il filo alle giunture dell'orizzontale e del verticale, o se non si lega una corda in un nodo negli stessi punti, la rete non funzionerà. Questa è l'unica difficoltà possibile durante l'installazione.

Oltretutto, la durata del modello di fabbrica è molto più lunga (circa 7 anni), può essere smontata senza problemi per l'inverno. La dimensione delle celle è di 15 per 17 cm, è conveniente far passare attraverso di esse le cime di cetriolo, che non necessitano di una giarrettiera come fissazione aggiuntiva. Per quanto riguarda l'aspetto della struttura, il polipropilene, essendo di plastica, è resistente all'umidità e alla luce solare: non arrugginisce né si gonfia come il legno o il metallo.

Rettangolare e tipo capanna

Coloro che amano sorprendere con l'originalità e la bellezza del loro sito spesso progettano insoliti tralicci rettangolari o tralicci a capanna. Dal punto di vista della funzionalità, le strutture non presentano un vantaggio rispetto, ad esempio, all'opzione più semplice per l'installazione di tralicci verticali. Ma con un'abile erezione, un modello alto e bello può apparire sul letto del giardino, la cui parte superiore sarà decorata con cime di cetriolo, e i frutti stessi penderanno in basso.

Questo tipo di traliccio è il caso in cui il giardiniere può mostrare l'immaginazione, poiché non esiste uno schema costruttivo specifico. Ognuno crea un modello a sua discrezione: alcuni usano una rete per questi scopi, mentre altri tirano i fili verticalmente o orizzontalmente.

Gli arazzi vengono utilizzati sia in serra che all'aperto. Ma se vuoi coltivare i primi cetrioli in assenza di una serra, puoi installare piccoli tralicci nelle serre, se le giovani piantine sono ben tirate su e le condizioni meteorologiche non ti consentono ancora di spostare il raccolto in piena terra. L'installazione dei tralicci corrispondenti consentirà ai cetrioli di rafforzarsi senza aggrapparsi l'uno all'altro.

Materiali (modifica)

È stato già notato sopra che gli arazzi di fabbrica sono realizzati in polipropilene, il che li rende resistenti all'umidità, al sole e agli sbalzi di temperatura improvvisi.

Per rendere invulnerabile lo stesso dispositivo fatto in casa, puoi utilizzare tubi di plastica, pezzi di pannelli in PVC e altri mezzi improvvisati in polipropilene per la produzione.

Per i modelli in metallo, avrai bisogno di raccordi, una lima metallica e, in alcuni casi, una saldatrice.

I tralicci di legno sono i più facili da realizzare, poiché in campagna ci sono sempre diverse barre e doghe inutili, proprio come in quasi tutte le case di campagna c'è una sega per legno, un martello e qualche chiodo. Filo o fune sono usati come leganti. Ma nei modelli in legno, puoi sostituirli con traverse fatte di lamelle sottili. Un tale modello assomiglierà a una scala o a un reticolo. È sempre spettacolare in giardino.

Quando si sceglie un materiale, è necessario ricordare che la ruggine apparirà rapidamente sui prodotti in metallo. L'albero sulla strada è soggetto a un rapido decadimento. La plastica è considerata più resistente alle influenze ambientali, ma è necessario lavorarci con molta attenzione, poiché può rompersi (quando si tenta di collegare parti anche con piccoli chiodi). È preferibile utilizzare la colla per il collegamento, destinata all'uso esterno.

Ma per molti aspetti, la scelta del materiale dipende dalla forma del letto di cetriolo, poiché per questo o quel materiale è possibile raccogliere speciali agenti di lavorazione che proteggono dalle influenze esterne (ruggine, decadimento).

Come farlo da soli?

Fare un traliccio da solo non costituisce minerale. Per prima cosa, devi solo decidere, tenendo conto della forma del giardino, cosa dovrebbe essere. Può essere semplice nella forma o può essere complesso.

Quelli semplici includono strutture orizzontali e verticali.

Realizzare una rete, un arco, una capanna e altre opzioni è considerato difficile.

Il passo successivo è la scelta del materiale (vedi sopra).

Successivamente, elaboriamo semplici disegni che ci consentono di calcolare le dimensioni.

Se si decide di installare un traliccio metallico nel paese, è necessario acquistare tubi metallici di due metri e picchetti metallici, il cui numero è correlato alla larghezza del letto. Fissiamo i tubi nel terreno a una profondità di 40 cm, quindi fissiamo loro una traversa metallica dall'alto, a cui verrà legata una corda lanciata dai pioli. Sul lato opposto, mettiamo i pioli a coppie a una distanza di 20 cm l'uno dall'altro.Il passo finale è tirare su la corda dal fondo del piolo alla traversa saldata ai tubi metallici. Ripetiamo la reggiatura fino ad ottenere una struttura a forma di L.

Realizzare da soli tralicci di legno è molto più semplice che realizzarne di metallici. Per fare ciò, le barre vengono fissate nei fori scavati a una distanza di 2,5 m (la distanza e il numero di barre dipendono dalle dimensioni dei letti). Successivamente, abbiamo inchiodato a ciascuna colonna lungo la traversa in modo che la lettera "T" risultasse. Quindi tiriamo la corda su questi pioli.

Se diventa necessario realizzare un modello in plastica, si consiglia di utilizzare tubi e angoli per essi, che vengono utilizzati negli appartamenti per il riscaldamento. Tali parti non dovranno essere incollate o inchiodate. È sufficiente trovare le dimensioni del tubo richieste e, con l'aiuto degli angoli, puoi dare loro una forma a U, sulla quale viene tirata la corda.

Non esiste un unico requisito su come realizzare correttamente un traliccio: tutto dipende dalle esigenze e dall'immaginazione del giardiniere.

Come installare?

L'essenza dell'installazione risiede nella buona fissazione della struttura. Il fatto è che il terreno umido (per una crescita favorevole della coltura, l'umidità deve essere mantenuta costantemente) è piuttosto sciolto. Inoltre, se il traliccio è pesante, l'intera installazione può crollare, danneggiando la cultura.

Per evitare che ciò accada, è necessario fissare in modo speciale i pilastri principali per l'intera struttura, poiché la loro altezza deve essere di almeno 2 metri. Per fissare queste colonne vicino ai letti, la profondità del foro deve essere di almeno un metro. Per un completo equilibrio, devono essere posizionati nel mezzo della fossa. Quindi cospargere di terra e tamponare bene.Quando si installano tralicci su arenarie sciolte (terra con una predominanza di sabbia), si consiglia di riempire i montanti metallici con malta cementizia, che conferirà all'intera struttura una resistenza speciale. Il metodo non è applicabile ai pali di legno, poiché dovrebbero essere rimossi per l'inverno per evitare la decomposizione. Ma nel caso della malta cementizia, c'è anche una certa sfumatura: il traliccio diventerà non portatile. E per aumentare i raccolti su terreni sterili, il luogo di semina delle colture dovrebbe essere cambiato ogni anno.

Se il letto di cetriolo ha una forma rotonda o ovale, sarebbe preferibile tirare su di esso un traliccio di rete ad angolo o organizzare l'installazione di uno più complesso, ad esempio una struttura a capanna. Una tale installazione non solo sembrerà spettacolare, ma in futuro ridurrà anche il tempo impiegato periodicamente per legare ogni cespuglio indipendente. Un altro vantaggio di questo design è l'assenza della necessità di preparare un gran numero di colonne.

E se il letto è piccolo, dove le colture sono sparse l'una dall'altra, non è necessario installare tralicci complessi. Qui è più opportuno utilizzare una giarrettiera verticale per ciascun cespuglio separatamente.

Per evitare che il cespuglio di cetriolo riccio scivoli, è necessario fissare il traliccio nelle immediate vicinanze.

Ma anche premere saldamente il traliccio non vale la pena, poiché ciò può rendere irregolare il supporto del cespuglio. Si scopre che i cetrioli che sono cresciuti in larghezza saranno attaccati solo da un lato e l'altro sarà a terra.

Come legare i cetrioli?

Di solito, la giarrettiera dei cetrioli non causa alcun problema, ma per non danneggiare il raccolto, è necessario legarla correttamente.

  • Per una giarrettiera, non è consigliabile utilizzare fili stretti o troppo sottili (lenza o nylon), poiché possono causare tagli.
  • Non puoi stringere il filo. Può anche danneggiare la pianta.
  • La giarrettiera non è del tutto dal basso e non del tutto dall'alto. Con una giarrettiera normale, la distanza ottimale è appena sopra la metà.
  • Soprattutto, nastri o pezzi di stracci larghi 1-2 cm sono adatti per una giarrettiera.
  • Se lo leghi con un fiocco e non con nodi stretti, puoi usare lo stesso materiale per la giarrettiera successiva, sciogliendolo.
  • La procedura per la giarrettiera va eseguita al mattino presto, poiché esiste un'alta probabilità di ferite che si asciugheranno con l'alba. Questo favorisce una rapida guarigione.
  • Quando si lega una giovane crescita ancora fragile, si consiglia di irrigare i cespugli con "Epin" dopo la procedura, in modo che la pianta torni rapidamente in sé.
  • La prima giarrettiera dopo la semina viene eseguita quando il raccolto ha rilasciato 3 o 4 foglie.

Come realizzare un traliccio per i cetrioli con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento