Caratteristiche degli arazzi per rose e loro applicazione

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Come farlo da soli?
  5. Rose in crescita su tralicci

I giardini si differenziano in meglio dalla natura incontaminata in quanto presentano chiari segni dell'intervento umano e, grazie ad esso, hanno un'estetica più pronunciata. Per le colture che crescono per volontà dell'allevatore umano fino a un'altezza che non può essere sostenuta dai loro steli, sono stati inventati tralicci che diversificano significativamente il design del campo.

Descrizione e scopo

I tralicci di rose sono supporti o cornici verticali che in molti modi assomigliano a supporti per vigneti e altre piante rampicanti. Grazie a questo, puoi sperimentare le dimensioni dei fiori in un'aiuola: l'altezza di un cespuglio rampicante o di una rosa standard può superare significativamente la crescita umana.

Il potenziale uso di tali dispositivi è abbastanza ovvio: sono necessari per un bellissimo design del giardino e la creazione di composizioni floristiche insolite. Grazie ai tralicci, puoi creare un muro verde che ti permetterà di costruire un gazebo estivo senza tramezzi a tutti gli effetti, ma con un aroma indescrivibile. A seconda delle specifiche di una particolare varietà e dell'immaginazione del giardiniere, puoi costruire percorsi di tunnel o costruire archi imponenti e romantici sopra le finestre.

Oltre all'effetto puramente estetico, i tralicci possono ancora essere vitali per la coltivazione di alti cespugli di rose. Una pianta con uno stelo sottile e lungo non può sempre sostenere il peso di un'enorme gemma, quindi il supporto artificiale è semplicemente indispensabile.

varietà

Il modo più semplice per classificare i tralicci per le rose è in base alla forma che può creare un supporto verde. In questo senso, si può distinguere un numero enorme di varietà, perché i migliori giardinieri costruiscono persino piramidi e scale a tutti gli effetti, ma molto spesso si trova una delle tre opzioni per il traliccio.

  • Arco. Decorazione tradizionale dell'ingresso ovunque. Nelle condizioni di una trama personale, questo può essere l'ingresso di un edificio residenziale o di un gazebo, e se la suddivisione in zone è prevista nel giardino, quindi in una delle zone. Gli archi a traliccio, che sono spesso chiamati anche pergole, necessitano di attenzione alla loro stabilità, perché il peso del verde può essere molto significativo.

  • Parete. Inizialmente, era consuetudine chiamare strutture a traliccio, ma negli ultimi anni sono già considerate solo una delle varietà a traliccio. Il traliccio a parete è il più adatto per la suddivisione in zone del territorio, poiché limita notevolmente la visibilità e crea la sensazione di trovarsi in una stanza, seppur all'aria aperta. A seconda dello scopo del muro e delle specifiche della cura di una particolare varietà di rose, i boccioli possono essere diretti su un lato o decorare la struttura su entrambi i lati.
  • Pilastro. Tale soluzione nei giardini è ancora utilizzata relativamente raramente, e questo è un vantaggio importante se il giardiniere vuole rendere il suo sito originale e unico. All'esterno, la composizione sembra un grosso pilastro verde, ma all'interno è il supporto verticale principale e diversi altri orizzontali aggiuntivi, realizzati sotto forma di anelli e posizionati a diverse altezze. Un tale traliccio può essere posizionato nel mezzo di un'aiuola, facendolo sembrare tridimensionale o installato vicino a una panchina. I singoli pilastri possono essere utilizzati per arredare un intero percorso, quindi è possibile posizionare anche fili verdi sopra di essi.

Materiali (modifica)

Vari materiali vengono utilizzati per la produzione di tralicci, ma nelle condizioni di una normale area suburbana, che è decorata con gli sforzi del proprietario stesso, ci saranno solo due opzioni per le materie prime tra quelle facilmente suscettibili di lavorazione manuale.

Legna

I tralicci in legno sono prima di tutto buoni perché non sono un corpo estraneo per il giardino, perché qui c'è abbastanza legno vivo. La necessità di qualsiasi tipo di mascheramento del supporto dell'albero semplicemente non sorge, perché non dovrà essere timido - sembra armoniosamente circondato da fiori e aggiunge anche un po' di intimità e naturalezza al traliccio. Quasi tutti hanno lo strumento necessario, puoi assemblare il telaio con le tue mani in modo rapido ed economico.

Gli svantaggi significativi del legno sono che non è nemmeno vicino ad essere un materiale eterno. Sotto l'influenza dell'umidità atmosferica, può marcire e qualsiasi parassita sarà interessato a tale biomateriale. Oggi ci sono varie impregnazioni, ma dovranno essere utilizzate regolarmente e abbastanza spesso, e questa è una spesa aggiuntiva di tempo e denaro.

Per una maggiore sicurezza del traliccio, è consigliabile smontarlo e nasconderlo al chiuso per l'inverno, altrimenti non durerà a lungo.

Metallo

Un traliccio in metallo durerà più a lungo di uno in legno, perché il ferro e l'acciaio sono molto più resistenti e durevoli del legno. Rimanendo un materiale naturale, la struttura metallica non interessa più a insetti e funghi e l'unica cosa di cui ha paura è l'umidità. Tuttavia, questo problema è più facile da risolvere rispetto al legno, semplicemente perché il prodotto dovrà essere verniciato non più di una volta ogni pochi anni. Con un forte desiderio, la produzione indipendente di un traliccio in ferro non sarà difficile.

Ci sono anche degli svantaggi per la struttura metallica, ma in questo caso ce ne sono già un po' meno. Prima di tutto, il ferro immerso nel verde non sembra esteticamente gradevole come il legno, ma il problema viene risolto con l'aiuto di prodotti contraffatti con riccioli complessi: sembrano eleganti. È vero, è improbabile che sia possibile forgiare un reticolo a casa: dovrai contattare un master e ordinare la produzione. Un traliccio meno pretenzioso può essere realizzato indipendentemente, ma poi dovrà essere accuratamente nascosto dietro i germogli verdi. Inoltre, non tutti hanno le competenze per lavorare il metallo, così come non c'è una saldatrice con un'officina in ogni casa.

Come farlo da soli?

Per cominciare, dovresti pensare a quale tipo di traliccio vuoi ottenere all'uscita: quale forma sarà, quali dimensioni, dove è più corretto installarlo. È consigliabile prendere in considerazione diverse opzioni e non prendere la prima che viene in mente: in questo modo il risultato sarà migliore. Nella fase successiva, è necessario redigere un disegno, sul quale è indispensabile indicare tutte le dimensioni. Tutti i calcoli dovrebbero essere pre-controllati più volte e solo allora iniziare a funzionare.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei diversi materiali, abbiamo già discusso sopra. Nelle condizioni del tuo sito, è logico scegliere le materie prime disponibili (non richiederanno denaro per l'acquisto) e che puoi elaborare personalmente a casa. È più probabile che sia di legno.

Se non c'è né l'uno né l'altro, fai la tua scelta, dato che non hai bisogno di una struttura di capitale con un margine di sicurezza di diverse tonnellate: sarà sufficiente il rinforzo ordinario o il legname.

L'assemblaggio viene eseguito nel modo più conveniente: le parti in legno sono spesso collegate con chiodi o elementi di fissaggio simili, mentre il metallo è più ragionevole da saldare. Allo stesso tempo, l'impregnazione del legno con composti protettivi viene eseguita prima dell'assemblaggio, in modo che la protezione penetri anche nelle cuciture future, ma la verniciatura della struttura in ferro è rilevante già assemblata.

I tralicci di solito non sono così pesanti da dover essere cementati - il più delle volte devono solo essere scavati nel terreno a una profondità sufficiente. Il criterio di sufficienza dipende fortemente dall'altezza del prodotto: più alto è il traliccio e maggiore è la sua deriva, più profondo deve essere scavato, ma la posizione finale deve comunque essere affidabile e stabile. Se si sta costruendo un arco volumetrico (non piatto), che ha più di due gambe, non può essere scavato così profondamente. Inoltre, una struttura così grande sarà a priori più pesante, perché viene assemblata dopo che i primi supporti sono stati scavati nel terreno.

Rose in crescita su tralicci

Si prega di notare che le rose non sono una classica pianta rampicante e non si aggrappano al traliccio stesso: devono essere legate e periodicamente impegnate nella formazione di un cespuglio, dirigendone la crescita nella giusta direzione. Oltretutto, in molte varietà di rose il germogliamento non avviene all'apice del fusto, ma sui rami laterali posti ad angolo retto rispetto al fusto principale. Per far guardare in alto il fiore, vale la pena fissare il tronco del cespuglio in una direzione approssimativamente orizzontale. Allo stesso tempo, il legame non dovrebbe interferire con la normale crescita: fissa solo la direzione dello sviluppo della pianta.

in cui il primario dovrebbe essere l'installazione del traliccio e non la coltivazione della pianta. Se c'è già un cespuglio sul sito, durante l'installazione dei supporti, è possibile danneggiare l'apparato radicale - questo può portare alla morte non pianificata della pianta.

Anche tirare il cespuglio troppo in alto non vale la pena: non fiorirà.

Il seguente video ti spiegherà come realizzare arazzi per rose con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento