Tipi e varietà di ginepri

Contenuto
  1. Varietà a forma di corona
  2. Specie comuni e loro varietà
  3. Teniamo conto della zona climatica
  4. Suggerimenti per la selezione

Il ginepro è una cultura molto bella che viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. La varietà di forme ti consente di scegliere un'opzione ideale per un particolare giardino. Inoltre, la maggior parte delle varietà è resistente al gelo, senza pretese per le condizioni e la cura.

Varietà a forma di corona

Oltre ai colori degli aghi (dal verde brillante ai toni blu-argento), i ginepri differiscono anche per la forma.

Piramidale (conico)

La maggior parte delle specie sono alberi ad alto fusto (fino a 4 metri). La chioma piramidale ha una struttura densa, abbastanza omogenea, leggermente rastremata verso l'alto. I rami sono disposti verticalmente. Le cime di tali alberi sono generalmente appuntite.

colonnare

Questo tipo di cultura è simile al precedente, quindi sono spesso confusi. La differenza tra questa forma è approssimativamente lo stesso volume delle parti superiore e centrale. L'apice può essere stretto o allentato (forma indefinita).

Le piante colonnari, come piramidali, hanno un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo. Ad esempio, puoi ricavarne un muro verde. È facile mantenere una forma ordinata con un taglio di capelli regolare.

Pianto

Questi sono alberi con insoliti tronchi contorti, lunghi rami pendenti (appesi) e una cima. Questa cultura sembra impressionante come elemento chiave di un'insolita composizione verde. Spesso tali piante si trovano vicino a bacini artificiali (stagni, fontane, cascate).

Strisciante

Queste varietà sono piccole di statura e rami lunghi tentacolari. Molti di loro sembrano essere sparsi sul terreno e assomigliano al muschio. Di solito questi ginepri sono di forma irregolare.

Nel giardino, possono essere completati da fiori, altre piante basse. Spesso le specie striscianti adornano i pendii. Sembrano particolarmente belli quando sono circondati da pietre.

Globulare

Questa è una forma insolita per questa cultura. Alcune giovani piante sottodimensionate sembrano una palla, ma quando crescono, di solito cambiano la forma della corona. Tuttavia, la forma rotonda può essere mantenuta da frequenti tagli di capelli.

Specie comuni e loro varietà

Oggi sono note circa un centinaio di varietà di ginepro. Alcuni sono apparsi naturalmente, altri sono stati allevati apposta. Gli esperti distinguono diversi gruppi principali, ognuno dei quali include una varietà di varietà. Consideriamo la descrizione di quelli più popolari.

Ordinario

Questa specie è la più comune in natura. È resistente al gelo, tollera facilmente il calore. I rappresentanti di questa specie possono crescere su quasi tutti i terreni (anche se preferiscono maggiormente il terreno sabbioso e il calcare). La maggior parte di loro tollera tranquillamente la mancanza di umidità, possono svilupparsi all'ombra e al sole splendente.

Tali ginepri non possono essere definiti a crescita rapida. Tuttavia, l'elevata decoratività delle piante vale la pena aspettare. Inoltre, questa caratteristica consente loro di essere utilizzati per la coltivazione in stile bonsai.

Questo gruppo riunisce una varietà di varietà, spesso esternamente dissimili tra loro. Hanno diverse altezze, sfumature di aghi, forme. Ciò consente a tutti di trovare un'opzione a proprio piacimento. Diamo un'occhiata a diverse varietà per esempio.

"Gold Con"

Come suggerisce il nome, la varietà si distingue per il colore dorato degli aghi. All'inizio dell'estate, l'oro giallo si trasforma in un piacevole verde. In autunno, la pianta diventa marrone bronzo.Un bel cambiamento di colore ci consente di definire la cultura una decorazione unica di qualsiasi giardino.

La varietà cresce fino a 2 m, ha la forma di un cono. La crescita stagionale è di 10-15 cm Alla fine dell'estate, l'arbusto è ricoperto di bacche blu-nere commestibili. Il ginepro di questa varietà è poco impegnativo per il tipo di terreno, ma è meglio che sia leggero e drenato.

Si consiglia di piantare il "Gold Con" in un luogo soleggiato. All'ombra, gli aghi perdono il loro caratteristico colore dorato, trasformandosi in toni verdi.

"Khyrebnika"

Questa varietà di alberi è originaria dell'Irlanda. Oggi è coltivato con successo anche in Russia. L'albero può crescere fino a 4 M. La corona ha una forma a colonna regolare con una cima stretta. Nonostante il ginepro sembri pungente, i suoi aghi sono piuttosto morbidi. Il colore è verde chiaro con una sfumatura di cenere.

La varietà è senza pretese, cresce su qualsiasi terreno, preferisce zone soleggiate o ombra parziale. La resistenza alla siccità è nella media. Quando si trova in un'area aperta, è consigliabile irrigare periodicamente la coltura. Quando è secca, la parte inferiore dell'albero può perdere la sua succosità e l'aspetto decorativo. Tuttavia, non vale la pena inumidire il terreno, l'opzione migliore è l'aspersione.

"Tappeto Verde"

Il nome della varietà si traduce come "tappeto verde" e questo non sorprende. Un cespuglio a crescita bassa (circa 20 cm) crea l'aspetto di un soffice prato di conifere. La cultura non ha un gambo centrale. I rami crescono orizzontalmente, spesso intrecciandosi tra loro.

La forma piatta della pianta è completata da un piacevole colore verdastro-fumoso. Queste qualità decorative rendono la varietà molto popolare tra i paesaggisti.

    Un tale ginepro sembra fantastico su scivoli alpini, pendii, prati.

    "Suecika"

    Questa è un'altra varietà colonnare ben nota. Le piante adulte possono crescere fino a 4 M. La corona è piuttosto densa e spinosa. Tonalità di grigio-verde. La varietà tollera facilmente la siccità, il gelo, la piccola ombra. Non gli piace il ristagno.

    L'albero si presta bene alla tosatura, che permette di dargli una bella forma. La varietà è adatta per creare composizioni in stile bonsai.

      Goldschatz

      Le piante di questa varietà attirano l'attenzione con i loro brillanti aghi dorati. I cespugli sono bassi (massimo 40 cm). Allo stesso tempo, il diametro della corona della pianta può raggiungere i 150-170 cm Il raccolto di copertura del suolo cresce piuttosto lentamente.

      La taglia massima si raggiunge solo all'età di 10 anni. In inverno, il ginepro diventa rosso con una sfumatura di rame. Le bacche blu del cespuglio sono considerate velenose.

        "Meyer"

        Questa varietà cresce fino a 1 M. Il colore è blu con una fioritura biancastra. Questa varietà può essere coltivata solo in un clima non rigido. Non tollera bene il gelo. In casi estremi, per il periodo invernale, si può organizzare un buon isolamento dell'impianto.

        Virginia

        Questo gruppo comprende molte forme decorative di diverse altezze con aghi blu, verdi, variegati con punte bianche. Le piante sono senza pretese, hanno un apparato radicale sviluppato e sono molto decorative. Nelle foreste, questo ginepro viene spesso coltivato per la successiva fabbricazione di mobili e una lavagna. Pertanto, è spesso chiamato albero delle matite.

        Per scopi decorativi, puoi usare qualsiasi varietà. Un ulteriore vantaggio di ciascuno di essi è un aroma gradevole che può purificare l'aria dai batteri.

          Gufo grigio

          È un cespuglio tentacolare che cresce fino a 2-3 M. La corona densa è costituita da aghi blu fumosi. La varietà accetta bene la potatura. La forma della corona risultante mantiene a lungo un aspetto ordinato. La varietà è senza pretese, ma non tollera bene il trapianto. Cresce lentamente: il giardiniere dovrà essere paziente.

            "Burkia"

            Questa è una delle varietà più attraenti di questo gruppo. La corona densa e allargata ha la forma di una piramide. Gli aghi hanno un bel colore verde bluastro. Entro l'inverno, la pianta diventa viola.

            La cultura cresce rapidamente, può raggiungere i 3 m. Al sole, l'albero si sviluppa meglio, risulta essere più ampio e rigoglioso. Come molti ginepri, non tollera il ristagno.

              "Canaherty"

              È una varietà a crescita rapida, abbastanza alta. Una pianta adulta può crescere fino a 5 M. La corona ha la forma di una colonna o di una piramide. I rami crescono verso l'alto. Il colore degli aghi è verde scuro.

              Con l'inizio dell'autunno, sull'albero compaiono frutti bianco-blu. La cultura ama la luce, senza pretese per la composizione del suolo.

                "Glauco"

                È un albero snello alto che può raggiungere i 6 metri di altezza. Questa varietà cresce rapidamente (fino a 20 cm all'anno). I rami sono diretti verso l'alto. La forma della corona è colonnare con apice stretto.

                Gli aghi verdi con una sfumatura bluastra diventano bronzo con l'inizio del freddo. L'albero si presta bene alla modellatura.

                Nella progettazione del paesaggio, è spesso usato per decorare i vicoli. Anche le siepi verdi di un tale ginepro sono molto belle.

                cosacco

                Questo è il gruppo più comune. Le piante sono senza pretese. Resistono facilmente a qualsiasi condizione, sono resistenti alla siccità, al freddo, all'aria inquinata. Tutte le varietà cosacche sono molto decorative, ma le bacche che si formano sugli arbusti sono immangiabili e in alcuni casi anche velenose.

                  "Variegata"

                  Questo è un arbusto a crescita bassa (fino a 1 m) con incredibili aghi variegati. Un cespuglio può combinare rami verdi e beige chiaro. La corona è ordinata, densa, a forma di imbuto. La varietà è fotofila, ma poco impegnativa per altre condizioni. Sembra fantastico tra le rose, adorna gli scivoli alpini.

                    "Danubio Blu"

                    Questo è un arbusto lussureggiante con rami striscianti. La crescita annuale è di 20 cm Il colore degli aghi è azzurro. Entro l'autunno, la cultura diventa grigia e rimane tale fino alla primavera. Le bacche nere e blu sono velenose.

                    Una caratteristica distintiva di questa varietà è il suo odore specifico. Tuttavia, respinge i parassiti, il che è un vantaggio per qualsiasi giardiniere. Puoi coltivare la varietà in qualsiasi condizione, comprese quelle urbane. La cultura può essere utilizzata per decorare le aree del parco.

                      "Arcadia"

                      Questa è una varietà piuttosto interessante che forma uno spesso "tappeto" verde sulla superficie della terra. Il diametro della corona è di circa 2 M. L'altezza della coltura è di soli 40 cm Gli aghi sono verde chiaro, a scaglie fini, a volte con una sfumatura bluastra. Nelle piante giovani, è spinoso, ma diventa morbido con l'età.

                      I frutti di "Arcadia" sono velenosi. La varietà può resistere a qualsiasi influenza ambientale negativa. Può anche essere coltivato vicino alle autostrade.

                      Montagna (rocciosa)

                      Questo gruppo comprende piante che crescono sui pendii montuosi degli Stati Uniti, del Canada e del Messico. Sono colture resistenti e longeve che possono crescere sia in climi caldi che freddi. Questi ginepri sembrano armoniosi nei giardini rocciosi. Allo stesso tempo, le varietà del gruppo rock sono così diverse che diventa possibile realizzare qualsiasi idea di design del paesaggio.

                        Razzo

                        Questo è uno dei voti più alti. Gli alberi maturi possono crescere fino a 8 metri di altezza. In natura, questo indicatore può essere anche più alto. La forma della corona è piramidale. Il nome della varietà si traduce come "razzo nel cielo" e, in effetti, l'albero ricorda una nave che si precipita verso l'alto.

                        La corona è densa, morbida, piacevole di colore verde bluastro. Il sistema radicale si trova vicino alla superficie della terra. Per questo motivo, con forti venti, l'albero inizia a oscillare. Se la pianta si inclina, non sarà facile correggerne la forma. Pertanto, è meglio scegliere un luogo protetto dai venti per la pianta. Se il ginepro viene coltivato in condizioni difficili, prima dell'inizio dell'inverno, viene avvolto in tessuto non tessuto e legato.

                        Questo evita danni ai rami.

                        "Freccia Blu"

                        Questa varietà è chiamata "Freccia Blu" per un motivo. Aghi blu brillante e una corona colonnare stretta danno l'impressione di una freccia che guarda verso il cielo. La cultura cresce fino a 5 m.Il diametro può raggiungere i 70 cm.

                        La pianta è resistente alla siccità e al gelo, può crescere su terreni rocciosi. Adatto per crescere su un tronco, creando varie composizioni paesaggistiche.

                        Cinese

                        Questo gruppo è apparso nei paesi orientali (Giappone, Cina, Corea). Sebbene alcuni rappresentanti raggiungano i 20 m di altezza, la crescita è lenta. Ciò consente di utilizzare tali colture per la coltivazione dei bonsai. Le piante cinesi sono resistenti al freddo, ma le giovani piantine sono meglio coperte per l'inverno. Il livello di fertilità del suolo non ha importanza, ma l'umidità dell'aria è importante.

                          La sua carenza può influenzare negativamente lo sviluppo della cultura.

                          "Blu"

                          Questo è un arbusto basso (fino a 2,5 m). La corona è asimmetrica, allargata e ricorda la forma di una corona. Il diametro del cespuglio può raggiungere i 2 M. Il colore degli aghi è verde saturo con una leggera sfumatura bluastra. La pianta si sviluppa idealmente in mezz'ombra, ma può crescere anche al sole.

                          La varietà era originariamente utilizzata per decorare i giardini giapponesi. Oggi anche i parchi cittadini ne sono decorati, poiché l'inquinamento da gas nell'aria non ne ha paura.

                            "Kurivao Oro"

                            Questa varietà è nota per il suo colore interessante. Gli aghi dorati e verdi formano un magnifico arbusto ornamentale. L'altezza di un esemplare adulto può raggiungere i 3 m La corona è ampia, allargata (il diametro raggiunge 1,5 m).

                            I germogli sono posizionati in modo asimmetrico, crescendo e ai lati. Tuttavia, il cespuglio risponde bene a un taglio di capelli, che ti consente di dargli una bella forma.

                            Daursky

                            Questo è un arbusto stentato. Rami striscianti. L'altezza massima è di 0,5 m. Il diametro può arrivare fino a 2 m.

                            Tale ginepro è considerato una copertura del terreno. Ciò significa che i germogli a contatto con il terreno attecchiscono. La varietà più famosa della cultura dauriana è "Leningrado". Questa è una pianta con densi aghi spinosi di un tono verde chiaro con una leggera sfumatura blu. La cultura preferisce luoghi aperti e luminosi, ama l'aspersione.

                            Un tale ginepro sembra fantastico nei giardini rocciosi, è usato per comporre varie composizioni floristiche.

                            Orizzontale (squamoso)

                            Questo ginepro è originario dell'Himalaya, della Cina e di Taiwan. I rappresentanti di questo gruppo raramente crescono oltre 1,5 m. Le piante richiedono luce, preferiscono il clima caldo.

                            Naturalmente, la resistenza al gelo consente loro di tollerare il freddo fino a -20 ° C. Tuttavia, per l'inverno in questi casi, è necessario organizzare un riparo per la pianta.

                              "Stella blu"

                              La varietà Blue Star è un bellissimo cespuglio con un'insolita forma a forma di stella. Gli aghi hanno un colore blu argenteo, che rende la pianta ancora più spettacolare. L'altezza massima del raccolto è di 1 m.

                                Fiamma Dorata

                                La fiamma dorata è una varietà piuttosto alta per questo gruppo (1,8 m). Gli aghi verde-blu sono diluiti con macchie giallo chiaro. Ciò consente alla cultura di diventare un accento interessante nel paesaggio del giardino. La pianta ha una chioma larga e larga. È meglio piantarlo in un luogo ben illuminato, altrimenti la decoratività dell'arbusto diminuirà, perché i colori non saranno così espressivi.

                                Media

                                Questo gruppo combina ibridi delle varietà cosacche e cinesi. Alcuni di loro sono i più popolari.

                                  "Mordigan oro"

                                  Questo è un arbusto a bassa crescita e diffusione (non più di 1 m). Le riprese sono disposte orizzontalmente. La corona è densa, piuttosto larga (fino a 2 metri di diametro). Il colore è verde con una sfumatura dorata. La cultura è senza pretese, resistente a fattori avversi.

                                    "Costa d'Oro"

                                    È un cespuglio tentacolare ma piccolo. L'altezza massima è di 80 cm La corona è densa, composta da diversi livelli. I rami sono flessibili, paralleli al suolo.

                                    Il colore verde con riflessi dorati persiste tutto l'anno. Tuttavia, per preservare "l'oro" degli aghi, il ginepro dovrebbe essere piantato in un luogo soleggiato. All'ombra, il colore sarà ordinario: verde.

                                      Goldkissen

                                      Questo arbusto tentacolare ha una bella forma piumata, cresce fino a 1 M. Il diametro di una pianta adulta è di circa 2 M. Gli aghi verde chiaro sono completati da scaglie dorate. Gli aghi sono morbidi, ma con una potatura forte diventano grossolani e più scuri. I mirtilli, come tutti gli ibridi, non sono adatti al consumo umano e persino pericolosi per la salute.

                                      Ma la decoratività della pianta è di alto livello, il che le consente di essere utilizzata per decorare qualsiasi territorio.

                                      sdraiato

                                      Dovremmo anche evidenziare il ginepro sdraiato "Procumbens Nana". Si distingue per la bassa statura (fino a 40 cm) e per i rami sparsi al suolo. L'arbusto basso ha lunghi germogli (fino a 150 cm di diametro) con aghi verdastri-argentei. La crescita annuale è di 30 cm. A causa di ciò, la formazione della corona fornisce a lungo un aspetto ordinato del cespuglio.

                                      La pianta può resistere al gelo e alla siccità, può essere coltivata in quasi tutte le regioni della Russia. L'aroma ricco e gradevole è dovuto al rilascio di oli essenziali da parte della coltura. Questo rende la pianta estremamente benefica per la salute umana.

                                      Altro

                                      Vale la pena menzionare qui il ginepro "Sargent". Questa è una specie molto rara elencata nel Libro rosso. In natura si trova in Giappone, Corea e Sakhalin. E inoltre è coltivato in alcune riserve nel nostro paese. La pianta forma un ampio tappeto verde sul terreno. Non ci sono forme decorative di questo tipo, quindi non è facile acquisire tale materiale di piantagione.

                                      Teniamo conto della zona climatica

                                      Quando si sceglie una varietà di ginepro per un giardino, vale la pena considerare le condizioni climatiche. in cui sarà cresciuto. Ad esempio, nella regione di Mosca il clima non è troppo rigido. I rappresentanti di molti gruppi (ordinari, cosacchi, montanari e altri) possono mettere radici qui.

                                      In luoghi più freddi, alcune varietà possono morire. Pertanto, quando si sceglie una varietà, è importante scoprire tutte le sue caratteristiche principali (livello di resistenza invernale, requisiti per l'umidità dell'aria e così via).

                                      La maggior parte dei ginepri tollera il freddo. Tuttavia, nei primi anni di vita di una cultura, si consiglia di riscaldarla prima dell'inizio dell'inverno. Per fare questo, puoi usare tela da imballaggio, rami di abete rosso. Inoltre, va tenuto presente che nelle regioni settentrionali il momento migliore per la semina è la primavera. In questo caso, la piantina riesce ad attecchire e a diventare un po' più forte per sopportare con calma il periodo freddo.

                                      Suggerimenti per la selezione

                                      Oltre alle condizioni climatiche, ci sono altri punti da considerare quando si sceglie un'opzione di ginepro adatta. Pensa a cosa ti serve una cultura, dove sarà situata, quale funzione decorativa svolgere. L'altezza desiderata della pianta e la sua forma dipendono da questo.

                                      Per esempio, grandi esemplari a forma di albero a forma di cono o colonna sembrano grandi sia come piantagioni indipendenti che come elementi centrali di composizioni paesaggistiche circondate da piante più piccole. Sono anche buoni nelle piantagioni di gruppo. I ginepri alti fanno grandi siepi. Gli aghi densi ti consentono di creare recinti naturali ideali impenetrabili agli occhi indiscreti.

                                      E puoi anche decorare l'ingresso alla terrazza o all'area relax con graziosi alberi.

                                      Le varietà a bassa crescita possono essere combinate con i fiori. Sono usati per decorare pendii, aiuole, scivoli alpini, roseti. Le specie piangenti sembrano particolarmente belle vicino ai bacini idrici. Piccole varietà con un taglio di capelli pulito possono anche adattarsi bene a una composizione vicina all'acqua. Le piantagioni di nani in stile bonsai decoreranno un giardino in stile orientale.

                                      Sembrano ugualmente armoniosi in contenitori decorativi e all'aperto.

                                      Puoi concentrarti sul colore insolito della cultura. Sullo sfondo del verde, i ginepri con una corona di argento bluastro, cenere e sfumature dorate sembrano espressivi. Puoi prendere diversi tipi e combinarli in una composizione interessante. A causa della differenza di forma e colore, ogni pianta apparirà esotica e spettacolare.

                                      Alcune parole dovrebbero essere dette sulla scelta di una piantina. Certo, puoi far crescere la tua cultura. Tuttavia, l'acquisto di un campione da un vivaio o da un negozio specializzato consente di risparmiare tempo.

                                      Non devi aspettare 3 anni prima di spostare la pianta all'aperto. Eliminerai il rischio del matrimonio e del mancato rispetto delle caratteristiche varietali. Inoltre, le piante coltivate professionalmente attecchiscono meglio in un'area aperta.

                                      Quando acquisti una piantina, dovresti prestare attenzione a alcuni punti salienti.

                                      • È meglio tenere la pianta in un contenitore. Diciamo l'opzione con un pezzo di terra avvolto in tela.
                                      • Controllare la canna per crepe o danni.
                                      • I germogli devono essere forti e resistenti.
                                      • Gli aghi devono avere un colore uniforme corrispondente alla varietà. Non sono ammesse macchie marroni e scaglie bianche sulla corona.

                                      Il seguente video ti spiegherà come prendersi cura adeguatamente di un ginepro.

                                      Non ci sono commenti

                                      Il commento è stato inviato con successo.

                                      Cucina

                                      Camera da letto

                                      Arredamento