Ginepro orizzontale "Blue chip": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Malattie e parassiti
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il ginepro "Blue chip" è considerato uno dei più belli tra le altre varietà della famiglia dei cipressi. Particolarmente delizioso è il colore dei suoi aghi, che colpisce con le sue sfumature blu e lilla, e cambia nei diversi periodi dell'anno. Questa pianta sembra essere stata creata per il disegno decorativo di territori diversi per rilievo e scopo.

Descrizione

L'habitat naturale dell'arbusto è il Nord America.

Una caratteristica sorprendente del ginepro Blue Chip è la sua crescita orizzontale.

Nel nostro paese viene coltivato sia nella zona centrale che al sud, sia nelle regioni settentrionali a clima freddo. Ciò è dovuto all'alto grado di adattabilità della pianta a diversi tipi di clima.

Elenchiamo le caratteristiche esterne del ginepro Blue Chip.

  • L'arbusto è considerato nano, poiché raggiunge un massimo di 30 cm di altezza, ma il suo volume colpisce a un'altezza di 1,5 M. Allo stesso tempo, la cultura sembra compatta e la corona del ginepro ha una forma rialzata . La pianta cresce di 10 cm all'anno, quindi è considerata a crescita lenta.
  • I rami che crescono paralleli al suolo sono lunghi 1 m e quando crescono fitti, come un tappeto, coprono il terreno.
  • Gli aghi sono costituiti da aghi sottili e pungenti ben fissati, lunghi non più di 5 mm, che diffondono un aroma aspro di conifere. Le foglie strette hanno una struttura squamosa, a causa della quale la corona sembra vellutata.
  • In primavera, il suo colore è diluito con macchie blu brillante di giovani germogli, in estate prevale un tono argenteo-acciaio, in autunno i rami acquisiscono un colore marrone in combinazione con sfumature di lilla, in inverno il bel ginepro stupisce con la sua magnifica veste viola .
  • La dimensione delle bacche rotonde del cono di diametro è di 5-6 mm, i frutti sono neri con una leggera fioritura bluastra. Sono nati raramente e si ritiene che abbiano proprietà medicinali.

    Il ginepro orizzontale tollera facilmente il clima freddo e arido e persino l'aria inquinata, che è in grado di purificare.

    Questo gli permette di essere piantato in piazze e parchi cittadini. Grazie alle sue elevate qualità decorative e utili, Blue Chip è un arbusto desiderabile per molti giardinieri., inoltre, l'ambito di applicazione della sua applicazione è piuttosto ampio.

    Come piantare?

    La pianta tappezzante attecchirà rapidamente e avrà un bell'aspetto decorativo se piantata correttamente.

    Questo vale non solo per il processo di semina, ma richiede anche una preparazione.

    • Innanzitutto, viene selezionata un'area soleggiata adatta con ombreggiature chiare: l'illuminazione è importante per la crescita del ginepro e il colore brillante della sua corona. Blue Chip preferisce terreni moderatamente asciutti con una composizione alcalina o alta acidità.
    • Per una cultura, una grande quantità di umidità e salinizzazione del suolo sono distruttive, inoltre è necessaria una buona permeabilità all'aria della terra, quindi è necessario un costante allentamento dello strato superiore.
    • Si consiglia di acquistare una piantina fresca, annuale, con più rami ricoperti di aghi e radici sviluppate, posta in un materiale da imballaggio, un vaso o un contenitore.
    • Non puoi comprare una pianta con aghi sbiaditi o gialli, macchie biancastre su di essa - molto probabilmente, una tale piantina è malata.
    • Se durante l'estrazione si scopre che il grumo di terra copre in modo non uniforme i processi radicali e in alcuni punti traspare, le radici vengono poste in acqua stabilizzata prima di piantare e trattate con Kornevin.
    • Prima di piantare, il ginepro rimosso dal contenitore può essere tenuto in un panno umido per evitare che le radici si secchino.

    La semina viene effettuata a marzo o aprile, è consentito piantare giovani piante nelle calde giornate autunnali.

    Allo stesso tempo, è importante seguire tutte le regole relative al lavoro agricolo.

    • Le piantine piccole necessitano di uno spazio fino a 60-70 cm di profondità e di un volume 2 volte più grande delle radici insieme al terreno.
    • Per lo strato drenante è adatta argilla espansa o sabbia fluviale mescolata a pezzi di mattoni.
    • La composizione del terreno per riempire il buco è una miscela di sabbia, torba e torba, presa in proporzioni uguali. Al livello di acidità ottimale, non è necessario aggiungere torba.
    • Se due o più piante vengono piantate accanto a loro, si osserva un intervallo di 2 m tra loro.
    • Parte della miscela di terreno viene posta sopra il drenaggio, l'acqua viene versata nel foro.
    • Dopo l'assorbimento, l'apparato radicale viene posto nel terreno e ricoperto di terra sciolta, schiacciando delicatamente.

      Non è consigliabile immergere troppo profondamente il colletto della radice del ginepro: dovrebbe essere a filo con la superficie del terreno.

      Puoi evitare l'eccesso di umidità e il suo ristagno stendendo uno strato di pacciame di torba, trucioli e corteccia di pino sotto il cespuglio.

        Entro pochi giorni dalla semina, le corone dei giovani ginepri vengono spruzzate con uno stimolatore della crescita ("Epin"). Se il sistema di root non è stato trattato con uno strumento simile, la zona del gambo vicino viene annaffiata con una soluzione speciale.

        Come prendersene cura correttamente?

        La cura del ginepro Blue Chip a casa è ridotta alle solite procedure, effettuato in relazione a tutte le conifere.

        • Entro un anno dalla semina, nella stagione calda, i giovani cespugli di arbusti blu devono essere annaffiati regolarmente, poiché l'apparato radicale non formato non è in grado di fornire completamente acqua e sostanze nutritive alla parte aerea della pianta. Segue un'irrigazione periodica con una frequenza di 1 volta a settimana. Se lo strato superficiale è secco, questo è un segnale che è il momento di irrigare l'efedra.

        Irrigazione moderata significa un secchio per pianta. Nelle giornate calde e in assenza di pioggia è consentita un'irrigazione aggiuntiva.

        • È necessario diserbare e allentare il terreno dalle erbacce sia prima che dopo l'irrigazione. Successivamente, vale la pena versare trucioli di legno, segatura e trucioli nel tronco. L'allentamento non dovrebbe essere profondo, viene eseguito con attenzione per non ferire la parte sotterranea del ginepro.
        • La medicazione superiore viene effettuata dall'inizio della primavera fino a maggio. Per una stagione di crescita attiva di un ginepro in questo momento, richiede fertilizzanti minerali, principalmente azotati con un piccolo contenuto di potassio e fosforo. Ma questi componenti devono necessariamente essere presenti nelle composizioni per l'arricchimento autunnale della terra.
        • Il terreno non dovrebbe essere sovrasaturato con queste sostanze, sebbene utili, ma pericolose in grandi quantità. È meglio seguire le istruzioni fornite con questi fondi. Su terreni con scarso contenuto di humus, è consentito saturare il terreno con additivi organici - letame e escrementi di pollo, ma solo marci e non freschi.
        • All'inizio della primavera viene eseguito un taglio di capelli sanitario Blue Chip - per questo vengono rimossi i rami danneggiati, così come i germogli secchi e congelati, dai quali vengono tagliate le punte. L'essenza della procedura è rendere l'arbusto più sano, inoltre, consente ai rami giovani di crescere meglio. Non è consuetudine eseguire rifiniture decorative: il ginepro sembra già impressionante e organico.
        • La pianta sempreverde non è soggetta a forti gelate, quindi solo le piantine piantate nell'anno in corso vengono riparate per l'inverno, dopo aver precedentemente pacciamato il terreno sotto di esse con uno spesso strato di torba (10 cm). I giardinieri esperti consigliano di coprire i cespugli con una rete da costruzione a maglia fine, che proteggerà i delicati aghi dalla bruciatura durante il periodo invernale e in primavera fino all'inizio di maggio.

        Ma non dovrebbe essere posizionato troppo stretto in modo che le piante ricevano ossigeno.

        Già a marzo è necessario scongelare il terreno vicino alle piante e rimuovere la neve da sotto. Ciò è necessario, poiché in un arbusto orizzontale, gli aghi sono costantemente soggetti all'evaporazione dell'umidità e, se le radici non vengono scongelate, ingialliscono e si asciugano.

        Malattie e parassiti

        È importante che i giardinieri alle prime armi ne siano consapevoli a quali malattie può essere esposto il ginepro blu e quali pericoli sono associati ad esso.

        • La pianta può essere colpita da infezioni fungine che possono distruggerne le radici, per questo motivo i rami su cui appare una fioritura biancastra iniziano ad asciugarsi. Se vengono trovati troppi rami malati, allora è meglio sbarazzarsi dell'arbusto e quindi disinfettare accuratamente il terreno.
        • Se sui cespugli apparivano esplosioni informi di colore rossastro e gli aghi acquisivano la stessa tonalità, molto probabilmente questo è l'effetto della ruggine, una malattia comune tra i diversi tipi di ginepro. Trapiantare un arbusto malato, applicare fertilizzanti micronutrienti e spruzzare con un fungicida così complesso come "Arcerid" può aiutare nella lotta contro il fungo.
        • Spesso gli insetti dannosi si depositano sui cespugli di ginepro: bruchi, afidi, acari e cocciniglie. Succhiano i succhi vitali dalla pianta, con una grande colonia di parassiti, il cespuglio può essere minacciato di morte. Nella lotta contro gli insetti vengono utilizzati insetticidi: "Confidor", "Fitoverm", "Karbofos". Dovrai elaborare la corona 2 volte con un intervallo di 10 giorni.

          È sempre più saggio eseguire un lavoro preventivo per prevenire il verificarsi di tali problemi. Pertanto, gli esperti consigliano di spruzzare arbusti con fungicidi e preparati insetticidi ogni mese - in primavera, estate e autunno.

          Utilizzare nella progettazione del paesaggio

          Usando un ginepro con una corona orizzontale particolarmente importante quando si creano varie composizioni e combinazioni con altre piante:

          • pini, abeti rossi, tuie e ginepri di tipo arbustivo;
          • fiori da giardino luminosi in aiuole;
          • con muschi, colture erbacee e pietre decorative nei giardini rocciosi;
          • con alberi contrastanti e arbusti sottodimensionati su terrazze e prospetti.

            Un gruppo di ginepri "Blue chip" può essere utilizzato come cornice per un percorso del giardino, utilizzato come confine vivente, un tappeto di ginepro sembra bello accanto a bacini artificiali.

            Grazie all'aroma resinoso di conifere del ginepro Blue Chip, che ha proprietà battericide, puoi pulire l'aria circostante dai batteri patogeni, allo stesso tempo i suoi squisiti cespugli blu-argento in combinazione con altre piante contribuiranno a creare un'atmosfera armoniosa nel giardinoun.

            Nel prossimo video imparerai come utilizzare il ginepro orizzontale nel design del tuo giardino.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento