Ginepro squamoso: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'uomo moderno è riuscito a studiare e ha imparato a coltivare da solo molte piante selvatiche, compreso il ginepro. Questo arbusto viene utilizzato non solo per scopi medicinali o pratici, ma anche nella progettazione del design del paesaggio del sito.

Peculiarità

Il ginepro squamoso è un arbusto ornamentale della famiglia dei cipressi. È apparso dall'est dell'Asia, in particolare dall'Himalaya orientale e dall'isola di Taiwan. Cresce principalmente nelle zone montuose, quindi arrivare al ginepro può essere molto difficile. È stato studiato nella prima metà del XIX secolo, contemporaneamente alla comparsa della prima descrizione della pianta.

Sorprendentemente che questa specie ha più di una dozzina di varietà diverse, a causa delle quali ha acquisito tale richiesta nella progettazione di trame, perché la pianta è facile da scegliere per quasi tutte le impostazioni.

Nonostante questo arbusto sia considerato decorativo, ha la capacità di sopravvivere in condizioni climatiche avverse, motivo per cui prendersi cura della pianta non è particolarmente difficile.

Il ginepro squamoso non può essere definito di grandi dimensioni. A seconda della sua varietà, una pianta può avere una corona, una forma e una dimensione diverse. I germogli di questa pianta, di regola, si incurvano fortemente, il che spesso dà l'impressione che un denso tappeto di aghi sia steso sotto il cespuglio. I rami di ginepro hanno ramificazioni molto frequenti, nonché aghi molto densi e spinosi, la cui lunghezza può raggiungere gli 8 millimetri. Gli aghi sono piegati, di regola, verso il germoglio e hanno un aroma inerente a ciascuna varietà di ginepro.

Questo arbusto cresce molto lentamente. È stato stabilito che la pianta aumenta in altezza e larghezza di soli 1-2 centimetri all'anno. I coni che crescono su piante mature raggiungono la piena maturità nel secondo anno e contengono un solo seme ciascuno. Non superano gli 8 millimetri di diametro.

Varietà

Come accennato in precedenza, il ginepro ha alcune varietà, ognuna delle quali è unica a modo suo. Tuttavia, la varietà più popolare si chiama "Blue Star" ("Blue Star").

Stella blu

L'Olanda è considerata la patria di questa varietà, dove tali cespugli crescono letteralmente ad ogni passo. È stato allevato nel XX secolo tra gli esemplari della varietà "Meyeri". La caratteristica principale della "Stella Blu" è considerata il fatto che i germogli non si abbassano, nonché una disposizione degli aghi a forma di stella molto interessante.

La varietà è classificata come nana, perché la lunghezza del cespuglio di solito non supera il metro. La corona di questo ginepro è densa, non più alta di 3 metri. La pianta cresce piuttosto lentamente - circa 4 centimetri all'anno.

Con la formazione a lungo termine di piante della varietà "Blue Star", è possibile creare forme standard uniche che non possono essere trovate in natura.

Meyeri

Un'altra varietà popolare tra i ginepri è Meyeri. È stato lanciato in Cina solo pochi decenni fa. Una caratteristica di questa varietà è considerata come i giovani germogli cadenti, che creano un aspetto interessante. Tale pianta viene solitamente utilizzata per l'abbellimento dell'area. Raggiunge l'apice della sua bellezza durante il periodo di crescita attiva dei germogli, negli ultimi giorni di maggio.Questa varietà cresce leggermente più velocemente di, ad esempio, "Blue Star" - fino a 10 centimetri all'anno. Un ramo di un cespuglio adulto può raggiungere i 4-5 metri di lunghezza.

Holger

La varietà chiamata "Holger" è spesso confusa con la varietà "Meyeri", perché la pianta ha gli stessi germogli pendenti. Tuttavia, le piante hanno ancora differenze. L'altezza del cespuglio di questa varietà non supera i 3 metri, mentre l'altezza Meyeri parte mediamente dai 4 metri... Anche il colore della varietà differisce - giallo acceso. Tra gli ambientalisti, c'è un'opinione secondo cui "Holger" ha un effetto benefico sull'ambiente, poiché è in grado di purificare l'aria.

"Blu svedese"

Questo arbusto ha aghi argentati, germogli pendenti caratteristici di tutti i ginepri e una corona compatta. "Blue Svid" non richiede cure accurate e ha una maggiore resistenza invernale. Per dieci anni di vita, questa pianta è in grado di crescere solo fino a mezzo metro di altezza e un metro di larghezza. È abbastanza notevole che gli aghi di questa varietà diventino grigi entro l'inverno.

Blue Svid cresce meglio in luoghi soleggiati, ma la crescita è possibile anche in una piccola ombra. L'arbusto non ha paura del gelo e dei gas saturi, quindi è adatto per crescere in un ambiente urbano.

Hannethorpe

Hannethorpe è il ginepro squamoso più popolare tra i giardinieri dell'Europa centrale e dei paesi scandinavi. Questo arbusto è classificato come una varietà a crescita lenta con una corona compatta e aghi argentati spinosi. Alcuni allevatori affermano che Hannethorpe è una varietà Blue Sweep.

Sogno Gioia

Un arbusto chiamato "Dream and Joy" è una pianta dalla chioma molto ordinata e compatta, con aghi gialli in cima ai rami. Man mano che cresce e si sviluppa, gli aghi gialli diventano verdi saturi. La corona di questo ginepro è tozza, non supera gli 80 centimetri di altezza.

La larghezza media dell'arbusto è di 120 centimetri. Per il giardinaggio, il posto migliore sarebbe un luogo soleggiato con terreno aerato.

"fiorente"

La varietà "Floreant" è stata ottenuta dagli allevatori sulla base della varietà "Blue Star". "Floreant" ha aghi giallo-verdi variegati. L'arbusto è nano, quindi la sua altezza massima è di un metro e la sua larghezza è di 2 metri. La corona di un tale ginepro ha una forma emisferica ed è facilmente formabile.

"Fiamma d'oro"

Una tale pianta è apprezzata dai giardinieri per l'interessante colore degli aghi. L'arbusto non supera i 2 metri di altezza e la pianta può crescere di 20 centimetri all'anno. C'è un'ampia corona con aghi spinosi bluastri. In alcune aree della pianta si possono trovare sfumature crema. La pianta è resistente all'inverno e alla siccità.

Loderi

Questa varietà di ginepro squamosa è stata sviluppata in Inghilterra all'inizio del XX secolo. Il nome della varietà deriva direttamente dal cognome del suo creatore - Sir Laudery. L'arbusto stesso è molto denso, a forma di cono, i rami sono sollevati. Per 10 anni di sviluppo, la pianta può crescere solo fino a 1,5 metri di altezza e 1 metro di larghezza. Gli aghi sono molto affilati, hanno una ricca tinta verde.

Il ginepro della varietà Loderi è una pianta termofila, quindi il posto migliore per coltivarlo sarà una zona soleggiata. Tuttavia, in ombra parziale, anche questo arbusto cresce bene.

"Ragno Blu"

La pianta ha preso il nome "Blue Spider" per un motivo: la forma di questo arbusto sempreverde ricorda davvero un ragno. La pianta cresce molto lentamente. Per 10 anni può crescere solo 3 metri in altezza e 1 in larghezza. La corona ha un'ampia forma conica e un centro leggermente rialzato. I germogli del Ragno Blu sono duri e si espandono. Gli aghi sono affilati, blu-argento.

Poiché la pianta è compatta e non necessita di cure meticolose, è ottima per la coltivazione in piccole aree e giardini. Ecco perché è così comune tra gli abitanti dell'Europa.

Piccola Giovanna

La pianta è stata allevata da allevatori olandesi ed è attualmente ampiamente utilizzata nella progettazione di giardini e terreni. Esternamente, Little Joanna assomiglia molto alla varietà Blue Star, ma è molto più compatta della sua parente. La corona della pianta è molto densa. Gli aghi sono spinosi e di colore verde intenso. L'altezza di una pianta adulta non supera i 40 centimetri e la larghezza non supera i 50 centimetri. Come la maggior parte degli altri ginepri, questa varietà è senza pretese di cura e tollera perfettamente l'inverno e le gelate.

"tipo oro"

Ginepro squamoso "tipo oro" - è una varietà di allevamento molto recente, che ricorda la Meyeri, ma cresce molto più lentamente. L'altezza media di questo arbusto è di mezzo metro e la sua larghezza è di 1,5 metri. Gli aghi giovani hanno una sfumatura gialla, gli aghi più maturi hanno una sfumatura verde. Inoltre, la pianta ha una maggiore resistenza all'ambiente urbano e al gelo.

Come piantare?

Un punto molto importante quando si coltiva assolutamente qualsiasi tipo di ginepro è vestibilità corretta... Per eseguire questa procedura in modo efficiente, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni. Poiché queste sono piante amanti della luce, dovrebbero essere piantate in luoghi aperti e soleggiati. Il terreno deve essere o terriccio sabbioso o argilloso. È importante che lei sia leggermente umido, e in modo che contenga la quantità necessaria di sostanze nutritive necessarie per una corretta crescita.

Se il terreno è pesante, si consiglia di aggiungere torba e sabbia. Il terreno di conifere sarà utile: terreno ottenuto direttamente da sotto le piante di conifere. Tale terreno è utile in quanto contiene sostanze organiche favorevoli alla crescita del ginepro. Si consiglia di versare briciole di mattoni bianchi o sabbia sul fondo della fossa di semina. Questa polvere consente di creare tutte le condizioni necessarie per il drenaggio del suolo.

Anche un'ottima aggiunta sarebbe fertilizzante "Kemira-universale", ma non più di 150 grammi. Affinché la pianta attecchisca più facilmente, dovresti aggiungere regolatore di crescita "Epin".

Un altro compito importante è scegliere la giusta dimensione della fossa di atterraggio. Per le grandi varietà, la dimensione ottimale della fossa è di 70 per 90 centimetri. È importante piantare rapidamente, senza che le radici si secchino. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile, perché le radici del ginepro sono molto delicate e deboli.

Alla fine della semina, la pianta deve essere ben irrigata e quindi coperta con materiale denso per proteggerla dalla luce solare. Non dobbiamo dimenticare la distanza ottimale tra le piantine. Si consiglia di mantenere una distanza di 1-2 metri tra le piante. Per coloro che decidono di piantare ginepri usando i semi, ci sono altre raccomandazioni.

  1. Per cominciare, devono essere raccolti i semi necessari per la semina. È meglio farlo alla fine dell'estate. Durante questo periodo, è più probabile che germinino, ma allo stesso tempo non sono completamente maturi.
  2. Il processo di semina stesso va fatto meglio subito dopo aver raccolto i semi. Poiché hanno un guscio piuttosto denso, i primi germogli possono essere osservati solo dopo alcuni anni.
  3. È importante capire che ci vorrà molto tempo per far crescere un arbusto usando questo metodo.

Come prendersene cura correttamente?

Come accennato in precedenza, il ginepro è una pianta estremamente senza pretese, quindi e anche un giardiniere alle prime armi può gestirlo. In inverno, devi guardare i rami, perché con un'enorme quantità di neve possono rompersi. Lo stesso vale per la corona della pianta. Affinché ciò non accada, è necessario legarli nel periodo autunnale.

Nel caso in cui la pianta abbia una maggiore sensibilità alle variazioni giornaliere di temperatura, dovrebbe essere coperta con un materiale speciale in inverno e in primavera. Inoltre, questo metodo aiuta perfettamente a proteggere la pianta dalle scottature solari, che provoca la comparsa di sfumature gialle sull'arbusto. In primavera e in estate, è necessario annaffiarlo regolarmente, oltre a effettuare ulteriori concimazioni importanti per la crescita e lo sviluppo.

Sarà anche utile spruzzare la pianta con una soluzione di fertilizzanti micronutrienti. Questa procedura aiuta il ginepro a mantenere il suo colore verde anche in inverno. Per quanto riguarda la potatura, deve essere eseguita con la massima cura possibile, osservando regole importanti.

  • La potatura regolare degli arbusti può fornire ventilazione dello spazio interno e prevenire il verificarsi di una malattia così spiacevole come il fungo. Inoltre, la potatura consente di rimuovere tutte le parti morte e secche della pianta.
  • Questa procedura può essere eseguita più volte all'anno. I periodi migliori sono considerati la primavera, la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.
  • È importante sapere che la prima potatura di un arbusto può essere eseguita solo un anno dopo aver piantato la pianta.
  • Direttamente il giorno della procedura, l'aria e il clima dovrebbero essere umidi e la pianta stessa dovrebbe essere ben spruzzata.

Per completare il lavoro avrai bisogno di:

  • cesoie;
  • cesoie da giardino a manico lungo;
  • troncarami;
  • seghetto.

Tutti i dispositivi devono essere affilati e disinfettati in modo da non introdurre alcuna infezione. È anche importante capire che anche i tagli lasciati da dispositivi affilati guariscono molto più velocemente di quelli irregolari.

Metodi di riproduzione

La riproduzione può essere eseguita in diversi modi:

  • talee;
  • semi;
  • stratificazione;
  • divisione.

Il metodo più popolare e più semplice è la propagazione per talea.

  1. È necessario scegliere un materiale di semina adatto. La lunghezza di taglio ottimale è di 12 centimetri.
  2. Successivamente, il taglio dovrebbe essere preparato. Gli aghi vengono rimossi con un coltello e la parte inferiore del taglio viene trattata con uno stimolatore della crescita.
  3. Dopo 24 ore, il taglio può essere posizionato nel terreno.

È meglio eseguire tale riproduzione all'inizio della stagione. Ci vogliono circa 70 giorni per formare il sistema di root.

Malattie e parassiti

Una delle caratteristiche principali del ginepro è la sua resistenza a varie malattie. Tuttavia, c'è il rischio della malattia, di regola, è un'infezione fungina. Le malattie più comuni sono:

  • fusarium;
  • essiccazione dei rami;
  • alternanza;
  • chiusa marrone.

Per la prevenzione di queste malattie, è necessario utilizzare dispositivi puliti e disinfettati e trattare anche tutte le ferite che compaiono con una soluzione di solfato di rame. Per il trattamento delle infezioni fungine, è meglio usare i farmaci "Gamair" e "Fitosporin".

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Questa pianta è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio per un motivo: ha una forma rigorosa, un colore calmo e molte possibili varianti che possono decorare qualsiasi territorio. Tra i designer, ci sono 3 stili principali che utilizzano il ginepro.

  1. Giapponese. Qui viene utilizzata una certa disposizione di pietre e varietà basse di ginepro.
  2. inglese... Una composizione discreta utilizzata per decorare parchi e giardini.
  3. Francese. In questo caso, alle piante viene data una forma geometrica e piantate simmetricamente.

Ognuno di questi stili è sofisticato e sofisticato, quindi può essere applicato ovunque. Il ginepro squamoso è una meravigliosa pianta sempreverde resistente a qualsiasi condizione climatica. Per la sua semplicità nella cura e compattezza, è ottimo per arredare un giardino e qualsiasi altra zona.

Successivamente, guarda la recensione video del ginepro squamoso Blue Star.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento