Ginepro cinese: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le colture di conifere sono particolarmente richieste tra i designer-progettisti di giardini e parchi, così come i giardinieri ordinari per la loro decoratività esterna, nonché per la possibilità di disinfezione dell'aria. Queste piante includono il ginepro cinese, presentato in un'ampia varietà.

Descrizione

Tenendo conto delle fonti scritte, si è riscontrato che le prime piantagioni di ginepro cinese, radicate da mani umane, risalgono al XVIII secolo. E fino ad oggi, una tale cultura in tutte le sue varietà gode di una meritata popolarità tra i paesaggisti e i giardinieri dilettanti. La patria della cultura è l'Estremo Oriente, così come la Cina, da cui ha avuto origine il nome della pianta.

L'efedra sempreverde è richiesta a causa dei suoi aghi insoliti, che si sviluppano in uno stato rigonfio nelle colture adulte, sebbene le giovani piante abbiano una struttura di squame leggermente diversa, strettamente adiacente alla base del germoglio.

Nel ginepro cinese, gli aghi inizialmente hanno una lunghezza non superiore a 3 mm, ma man mano che la cultura stessa cresce, la sua lunghezza aumenta di 4 volte. Allungandosi, gli aghi si separano gradualmente dal legno, la sua struttura diventa rigida, mentre nel colore è ben visibile una striscia bianca. Il ginepro cresce lentamente, la fruttificazione è rara. I coni dell'efedra sono coni blu scuro con diversi semi all'interno. Il materiale del seme può essere rotondo o allungato, la sua dimensione dipende da molti fattori. La comparsa di coni con semi in tutte le varietà di ginepro cinese può essere prevista non prima di un anno dopo la semina.

A seconda della specie e della varietà in campo aperto, si possono trovare colture di dimensioni impressionanti in larghezza e altezza, che possono raggiungere i 20 metri e hanno una chioma piramidale. E anche tra i rappresentanti di questa cultura sempreverde ci sono arbusti striscianti con germogli sottili, il cui diametro non supererà i 2,5 mm e l'altezza di una pianta adulta non supererà i 50 centimetri.

Il ginepro può essere coltivato con successo non solo nelle aree suburbane, ma anche all'interno della città, la cultura in tutte le sue varietà tollera perfettamente le condizioni urbane con eccessivo inquinamento atmosferico, inoltre funge da depuratore naturale. E anche, se necessario, sarà possibile radicare l'efedra nell'area della steppa, in aree con un clima rigido. La durata minima della vita di un impianto sarà di almeno 100 anni., tuttavia, questo indicatore dipenderà in gran parte dalla tecnologia agricola, soprattutto nella prima stagione dopo il radicamento.

Varietà

A causa della popolarità della cultura, gli allevatori hanno allevato circa 50 varietà di ginepro, che varieranno nella forma della corona, nelle dimensioni e nel colore degli aghi. Tra le varietà più popolari di questa specie, vale la pena menzionare diversi nomi.

"Expansa variegata"

Una cultura strisciante con un colore bluastro di aghi con una macchia bianca lattiginosa. Questa combinazione di colori conferisce alla composizione di conifere un aspetto incredibilmente attraente nel giardino o nei parchi. Questa varietà è considerata la più piccola tra l'intera varietà di ginepri, poiché l'altezza di una pianta adulta non supera il mezzo metro. Il ginepro si sviluppa principalmente in direzione orizzontale, la parte tozza della cultura può raggiungere 1 metro.

La pianta è notevole per la sua resistenza al gelo, che amplia notevolmente la gamma del suo utilizzo nella progettazione del paesaggio.

"Strickta"

Un gruppo di colture sempreverdi, rappresentato da conifere con chioma conica. Le piante si adattano bene a qualsiasi condizione climatica. Alcune composizioni di ginepro non vengono coltivate all'aperto, ma in contenitori. L'albero si sta sviluppando a un ritmo lento, alla luce del quale tali piantagioni avranno un'altezza massima in forma adulta di circa 2,5 metri. Gli aghi della coltura sono di colore verde-grigio.

"Alpi Azzurre"

Una varietà popolare di ginepro cinese, notevole per la sua corona allargata e gli aghi duri, la cui lunghezza può raggiungere 1 metro. I germogli si sviluppano in uno stato cadente, hanno un colore chiaro. Un ginepro adulto raggiunge un'altezza massima di 4 metri. Nelle regioni con un clima rigido e inverni poco nevosi, si consiglia di coprire ulteriormente questa varietà. Per quanto riguarda la domanda su dove piantare una pianta sempreverde, questa può essere fatta anche in luoghi dove l'ombra sarà presente per la maggior parte della giornata.

"Spartano"

Varietà ibrida di origine americana, che si distingue tra l'intera gamma dei sempreverdi per la sua resistenza alle temperature negative. Questa caratteristica determina la domanda della varietà spartana in termini di inverdimento urbano. La chioma si presta alla formazione, a causa della crescita lenta, la cura delle piante sarà minima.

"Mint Julep"

I rami di questa pianta si sviluppano in uno stato arcuato, gli aghi sono colorati in tonalità verde chiaro, e hanno una forma squamosa. La chioma può svilupparsi fino a 3-4 metri di diametro, mentre la lunghezza della pianta aumenta fino a non superare i due metri.

Il frutto del cono ha un attraente colore viola con una fioritura bluastra in superficie.

La cultura ibrida si distingue per la sua capacità di adattarsi rapidamente a diverse condizioni e fattori esterni, tuttavia, senza eccezioni, tutte le parti del ginepro contengono veleno, questa caratteristica è stata ereditata dalla cultura del ginepro cosacco, che fungeva da madre piante in selezione

"Kurivao Oro"

La pianta si distingue per la disposizione tentacolare dei rami. Una cultura adulta cresce da 1 a 3 metri. Allo stesso tempo, gli aghi avranno diverse variazioni di sfumature su un ginepro: le squame diventano gialle e verdi. Questo mix determina le elevate qualità decorative della cultura, il ginepro sembra molto colorato e luminoso. Durante la stagione, la coltura cresce di soli 10-15 centimetri, conserva perfettamente la saturazione dei suoi colori anche con un'esposizione costante alla luce solare. Questa varietà è adatta per piantare composizioni in stile bonsai.

Oltre alle suddette varietà di ginepro cinese, in piena terra e in contenitori crescono con successo:

  • Stella d'Oro;
  • Blaauw;
  • "Monarca";
  • "Obelisco";
  • "Plumosa aurea";
  • "Pfitzeriana".

Come piantare?

La prima priorità quando si pianta il ginepro cinese nella tua zona sarà scegliere un sito di radicazione adatto.

Ciò è dovuto al fatto che le culture, la cui età supera i 4 anni, sperimentano il processo di adattamento in un nuovo luogo piuttosto dolorosamente, inoltre, l'efedra è in grado di svilupparsi in un'area selezionata senza trapiantare per più di 100 anni.

Scegliendo l'opzione più adatta per il rooting, aderiscono alle raccomandazioni degli specialisti.

  • È più corretto radicare l'efedra da sud, scegliendo le opzioni con ombra parziale. Quasi tutte le varietà di ginepro prospereranno in un posto del genere.
  • È importante determinare in anticipo il livello di presenza delle acque sotterranee. L'apparato radicale non sarà in grado di svilupparsi adeguatamente nel terreno, dove il liquido sarà troppo vicino alla superficie.
  • Il terreno dovrebbe essere sciolto per fornire una buona aerazione. Un'opzione adatta per una cultura sempreverde sarebbe il terreno con pietre.
  • Il livello ottimale di acidità del suolo saranno tutti gli indicatori nell'ambito di una versione neutra o leggermente acida. In una terra con elevata acidità, il ginepro non sarà in grado di attecchire.
  • È meglio scegliere i mesi autunnali o primaverili per piantare l'efedra. Le piantine con un apparato radicale chiuso possono essere radicate con successo in qualsiasi momento dell'anno.

    Considera un algoritmo di radicazione del ginepro.

    • Le giovani piante possono essere precondizionate in uno stimolatore di crescita prima della semina. Ciò aiuterà la cultura a costruire attivamente la parte sotterranea.
    • Per radicare l'efedra, devi prima preparare il buco di impianto. Le sue dimensioni ottimali saranno: una profondità di almeno 70 centimetri e la larghezza dipenderà dall'età della coltura e dal suo apparato radicale. È più corretto piantare più colture a una distanza minima di 50 centimetri l'una dall'altra.
    • Si consiglia il drenaggio nella parte inferiore. Il suo strato sarà di circa 20 centimetri. Un materiale adatto sarà pietrisco, argilla espansa, mattoni rotti.
    • Successivamente, è necessario versare una miscela di terreno nutriente nella depressione. È meglio usare il terreno, i cui componenti saranno torba, sabbia, terreno erboso. Prima di radicare la pianta stessa, lo strato posato dovrebbe ridursi leggermente.
    • Non appena la terra viene speronata, un ginepro viene piantato nel mezzo del buco. L'apparato radicale viene raddrizzato, la terra rimanente viene cosparsa sopra, dopo di che l'efedra deve essere annaffiata, così come un complesso di medicazioni.

    Come prendersene cura correttamente?

    La cura del ginepro cinese è ridotta per eseguire diverse misure agrotecniche obbligatorie.

    • Immediatamente dopo la semina in piena terra, così come durante la stagione calda, il raccolto dovrebbe essere annaffiato abbondantemente. La frequenza ottimale di idratazione sarà 1 volta al mese. Se d'estate fa caldo e il ginepro si secca, si consiglia di spruzzarlo tutte le sere, idratando non solo la chioma, ma anche il tronco stesso.
    • Per evitare che l'umidità evapori dal terreno così rapidamente, il tronco dell'albero di ginepro dovrebbe essere ricoperto con uno strato di pacciame organico. Questo metodo impedirà anche alle erbacce di crescere vicino alla pianta. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 10 centimetri, di solito i giardinieri usano la torba per questo scopo.
    • Una pianta sempreverde si presta bene alla modellatura e alla potatura, quindi ogni giardiniere, tenendo conto delle caratteristiche di una particolare varietà, seleziona per sé l'opzione migliore per l'aspetto delle piantagioni di conifere. È del tutto possibile formare una siepe attraente dal ginepro cinese. In generale, la potatura regolare ha un effetto positivo sulla densità delle chiome. La prima potatura si effettua a marzo, i lavori successivi si consiglia a fine agosto. Non più di un terzo dell'aumento rispetto all'anno in corso dovrebbe essere rimosso durante il taglio di capelli.
    • Il ginepro nella corsia centrale può essere coltivato senza ulteriore riparo. Tuttavia, si consiglia comunque di isolare le giovani piantine nelle prime stagioni, in modo che il fragile apparato radicale possa sopportare più facilmente l'inverno. Di solito, per questi scopi vengono utilizzati rami di abete o materiale di copertura speciale.

    Metodi di riproduzione

    Ci sono diversi modi per ottenere una nuova cultura.

    talee

    L'opzione più popolare, grazie alla quale puoi ottenere una nuova cultura in un periodo di tempo abbastanza limitato. Si consiglia di raccogliere materiale idoneo a febbraio utilizzando rami giovani già ricoperti di corteccia. La lunghezza delle talee può variare da 7 a 25 centimetri, tuttavia la presenza di due internodi è un prerequisito.

    Dopo la separazione del materiale dalla coltura madre, le talee devono essere trattate con uno stimolatore di crescita.

    Il radicamento del materiale viene effettuato in un contenitore con un substrato di sabbia, humus e torba. Approfondiscono nel terreno di non più di 2 centimetri. Le talee vengono coltivate in una stanza ben illuminata sotto un film per creare un effetto serra. La cura consiste nell'irrorare e annaffiare regolarmente le talee. Un trapianto in piena terra può essere effettuato in 1-2 anni.

    strati

    Questa opzione è adatta per varietà di tipo orizzontale. Per ottenere una nuova cultura, è necessario utilizzare il metodo di approfondimento dei rami in scanalature speciali, dove sabbia e torba fungeranno da terreno. Prima di cospargere di terra, il germoglio selezionato deve essere pulito in più punti dalla corteccia, fissato con un carico o un filo. La cura consiste in un'irrigazione moderata. Sarà possibile separare il giovane ginepro non prima della prossima stagione.

    Semi

    Il metodo più laborioso, che aiuterà a ottenere un gran numero di nuove conifere. Per la semina sono adatti semi di coni che hanno il guscio più scuro possibile. Il materiale di piantagione raccolto viene tenuto per qualche tempo in acqua con uno stimolatore della crescita, i semi non vitali saranno sulla superficie del liquido. Dopo aver controllato i semi, devono subire un processo di stratificazione in vivo. Per fare questo, le scatole con terra vengono messe all'aperto in autunno, con l'arrivo dell'inverno dovrebbero essere coperte con uno strato di neve.

    I primi germogli appariranno dai semi non prima di 3 anni dopo. La cura delle colture giovani sarà ridotta ad attività simili per le piante adulte.

    Quando il ginepro ha 3 anni, può essere trapiantato in piena terra.

    Malattie e parassiti

    Le colture sempreverdi possono essere colpite da vari funghi che si sviluppano nel terreno a causa dell'eccesso di umidità. Prima di tutto, il sistema di root soffre di un tale disturbo. Il ginepro non è soggetto a trattamento, quindi si consiglia di rimuoverlo insieme al terreno per evitare un'ulteriore diffusione della malattia.

    Inoltre, la cultura sempreverde può soffrire di ruggine, che si manifesta sotto forma di ispessimenti marroni sui rami. Per il trattamento vengono utilizzati preparati acquistati in negozio, le parti danneggiate devono essere tagliate e distrutte.

    Tra gli insetti nocivi che rappresentano un pericolo per la pianta, vale la pena evidenziare la falena dalle ali angolari, la cocciniglia e i moscerini. Un segno della presenza di parassiti sarà la morte dei rami e l'avvizzimento della cultura. La distruzione degli insetti e il trattamento vengono effettuati con composizioni speciali e non solo le piante, ma anche il terreno in cui possono trovarsi le larve di insetti, sono soggette a lavorazione.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Dal ginepro cinese, puoi realizzare una bella siepe sempreverde nel giardino, che fungerà da recinzione esterna e decorazione del giardino.

    Grazie alla possibilità di rifilare a riccio la chioma di colture sempreverdi in campo aperto, sarà possibile creare composizioni uniche e accattivanti.

    Le cultivar con rami pendenti aiuteranno a completare il design del paesaggio con una bella pianta che è in perfetta armonia con altre colture e funge anche da raccolto singolo in un'aiuola.

    Come prendersi cura di un ginepro cinese, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento