Ginepro roccioso "Skyrocket": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Approdo
  3. Cura corretta
  4. irrigazione
  5. Top spogliatoio
  6. Potatura sanitaria e formativa
  7. Rifugio per l'inverno
  8. Metodi di riproduzione
  9. Malattie e parassiti
  10. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le colture di conifere non perdono la loro rilevanza in termini di aree suburbane paesaggistiche, appezzamenti privati, luoghi pubblici. Tra le piante richieste di questo tipo, vale la pena evidenziare il ginepro Skyrocket, notevole per la sua attrattiva decorativa e la cura senza pretese.

Peculiarità

Tra il gran numero di conifere sempreverdi, un gruppo separato spicca le colture che vengono utilizzate nell'abbellimento di vari territori e aree come verticali. Tra le varietà disponibili, il ginepro roccioso della varietà Skyrocket è molto richiesto., la cui velocità e modalità di crescita ne hanno determinato il nome. In traduzione, il nome della cultura suona come "sforzarsi verso l'alto", che corrisponde pienamente alla descrizione dell'aspetto dell'efedra.

La pianta appartiene alla famiglia dei cipressi, esistono colture a forma di corona colonnare o allargata. Il ginepro è anche rappresentato da arbusti striscianti o eretti. Gli aghi del ginepro Skyrocket sono rappresentati da piccoli aghi o squame.

Tuttavia, il ginepro è richiesto non solo per la sua attrattiva decorativa nel processo di coltivazione in campo aperto, ma anche per i suoi frutti, che hanno trovato applicazione nella medicina popolare e nella cucina. Sono usati per preparare salse per piatti di carne, oltre a fare varie composte e sottaceti.

La storia della varietà risale al 19° secolo, quando fu sviluppata una nuova varietà di ginepro come risultato del lavoro di importanti allevatori., che, per la sua capacità di aumentare rispetto all'altezza, è in grado di aumentare di dimensioni di 8 metri in 20 anni, avendo un diametro del tronco di almeno 20 centimetri. L'aumento medio annuo delle dimensioni per lo "Skyrocket" è di circa 15-20 centimetri, il che lo distingue dal resto del suo genere. Le colture parentali che hanno partecipato alla selezione di una varietà rocciosa di ginepro originaria del Nord America, era in questa zona sui pendii montani che crescevano.

Grazie a questa relazione, l'efedra ha ereditato senza pretese in termini di scelta del terreno per lo sviluppo, inoltre, la pianta ha acquisito resistenza alle temperature negative.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al sistema radicale della pianta, che è in grado di penetrare in profondità nel terreno, causando la forza del radicamento dell'efedra in qualsiasi luogo. Questa caratteristica rende la coltura ornamentale praticamente immune ai forti venti.

I rami dell'efedra si sviluppano proprio dalla base, gli aghi hanno un colore blu-bluastro. I germogli sono notevoli per la tenuta al tronco. I frutti sono di colore blu scuro e sono rappresentati da bacche.

Il ginepro cresce meglio in aree non prive di luce solare; nelle regioni con un clima rigido, è consuetudine riparare tali colture in campo aperto. Il ginepro può soffrire di aria troppo inquinata, che influisce negativamente sulla sua componente decorativa.

Approdo

Affinché il radicamento del ginepro Skyrocket abbia successo, il compito principale del giardiniere è la scelta corretta del materiale di piantagione, che influenzerà in modo significativo l'adattamento della cultura nel nuovo luogo. Secondo le raccomandazioni e le recensioni dei proprietari di tali piante, le giovani piantine di conifere hanno un tasso di sopravvivenza maggiore., che attraversano più rapidamente il processo di adattamento alle nuove condizioni di vita. Di norma, vengono piantati nel terreno insieme a un grumo di terra attorno al rizoma. Le piantine di ginepro dovrebbero essere acquistate solo da vivai specializzati o centri di giardinaggio.

Per quanto riguarda la scelta del posto migliore per radicare una cultura sempreverde, vale la pena considerare le opzioni senza correnti d'aria, nonché l'ombreggiatura eccessiva o il posizionamento frequente di altre colture nelle vicinanze. Come dimostra la pratica, Il ginepro crescerà meglio all'aperto se nel sito è presente un terreno argilloso con un'acidità da bassa a media.

L'algoritmo di piantagione non implica l'implementazione di alcuna attività complessa. Il processo si compone di fasi sequenziali.

  • La prima priorità del giardiniere sarà preparare la fossa di semina per il raccolto. La profondità ottimale del foro sarà di 60 centimetri. È meglio prendersi cura in anticipo di uno strato di drenaggio di alta qualità, che deve essere posato sul fondo della fossa. Argilla espansa, mattoni rotti o piccole pietre saranno un materiale adatto per il drenaggio. La larghezza del foro di impianto dipenderà direttamente dalle dimensioni dell'apparato radicale o dal vaso in cui è stato precedentemente piantato il ginepro.

È meglio preparare un foro di diametro doppio.

  • L'albero viene rimosso dal vaso, mentre il grumo di terra dovrebbe essere mantenuto al massimo. La piantina va più in profondità nella buca, l'apparato radicale è coperto di terra. Per radicare un ginepro, puoi utilizzare un substrato appositamente preparato, costituito da terreno erboso, torba e sabbia in quantità uguali.
  • Prima di annaffiare, il terreno deve essere ben compattato e quindi inumidito. Per una migliore radicazione e sopravvivenza, il cerchio vicino al gambo dell'efedra dovrebbe essere ulteriormente coperto con uno strato di pacciame, lasciando il colletto della radice in superficie.

Cura corretta

Dopo la semina, il ginepro richiede un approccio speciale alla tecnologia agricola. Affinché la pianta soddisfi con la sua attrattiva, il giardiniere dovrà svolgere alcune attività obbligatorie.

irrigazione

I giovani esemplari appena piantati avranno bisogno di umidità regolare per il ginepro. Nella prima stagione dopo il radicamento, le annaffiature dovrebbero essere abbondanti, soprattutto nei caldi mesi estivi. Oltre a introdurre liquido nel terreno, vale la pena spruzzare ulteriormente la corona dell'efedra. Ciò manterrà l'attrattiva della pianta. Le colture adulte tollerano meglio il calore e sono quindi meno annaffiate rispetto alle giovani piantine. Per l'intera stagione di crescita, "Skyrocket" può essere annaffiato 2-3 volte.

Top spogliatoio

L'introduzione di fertilizzanti ha un effetto positivo sulla crescita e sull'aspetto della pianta. L'efedra viene inoltre alimentata con speciali formulazioni acquistate in negozio consigliate per le conifere sempreverdi. Tra gli oligoelementi necessari per il ginepro, vale la pena evidenziare azoto, fosforo, potassio e fertilizzanti organici: sabbia, torba, compost.

Di solito, la fertilizzazione viene effettuata ad aprile, una volta durante la stagione sarà sufficiente. È possibile acquistare fertilizzanti granulari o in polvere, che di solito sono sparsi nel cerchio del tronco.

Potatura sanitaria e formativa

Viene anche eseguito un taglio di capelli una volta a stagione, di solito le parti in eccesso vengono rimosse dal ginepro. Tali manipolazioni stimoleranno ulteriormente la pianta per un'ulteriore crescita e sviluppo. La potatura viene effettuata in primavera prima dell'inizio del flusso di linfa.

Rifugio per l'inverno

Per sopravvivere ai rigidi mesi invernali, il ginepro deve essere legato con uno speciale materiale di copertura o tela.Oltre al fatto che un riparo aggiuntivo aiuta a mantenere la vitalità a basse temperature, la reggia protegge anche i rami della pianta dai danni durante un grande accumulo di masse di neve su di essi.

Metodi di riproduzione

La riproduzione del ginepro Skyrocket ha le sue caratteristiche. L'unico modo per ottenere una nuova copia da soli è innestare un'efedra. Il momento migliore per tale procedura sarà la primavera. Se tagli il materiale di piantagione in un secondo momento, durante la stagione le talee potrebbero non avere il tempo di crescere abbastanza per essere pronte per il radicamento.

Il materiale di piantagione separato viene radicato in contenitori separati. Si consiglia di aggiungere vari fertilizzanti al terreno, che aiuteranno le giovani piantine a costruire il sistema radicale. I contenitori con talee vengono mantenuti a temperatura ambiente, fornendo alle piante un'irrigazione regolare. Con l'aspetto delle radici, le talee possono essere radicate in piena terra. Di solito la torba e la sabbia, prese in proporzioni uguali, vengono utilizzate come terreno. Di norma, le talee più forti possono essere piantate in giardino già 2 o 3 anni dopo la separazione dalla pianta madre.

Il resto dei metodi di allevamento della varietà "Skyrocket" non danno risultati.

Malattie e parassiti

Il ginepro, come qualsiasi altra coltura, è suscettibile a varie malattie e attacchi di parassiti. Molto spesso, l'efedra è colpita da malattie fungine e ruggine. La malattia si manifesta con neoplasie sulla pianta. Inoltre, sulla coltura si può osservare una secrezione mucosa gialla. L'impianto è trattato con composti contenenti rame. Tuttavia, l'elaborazione sarà efficace solo se il coltivatore risponde il più rapidamente possibile.

Altrimenti, la diffusione della malattia avviene a un ritmo rapido, il che comporterà l'inevitabile morte della pianta.

Oltre alle malattie, gli insetti possono danneggiare il ginepro. Tra i parassiti più pericolosi, vale la pena notare:

  • afidi;
  • scudo;
  • acaro ragno;
  • falena mineraria.

Il controllo dei parassiti deve essere avviato immediatamente dopo essere stati rilevati; gli insetti vengono distrutti con l'aiuto di veleni chimici acquistati in negozio - insetticidi e soluzioni a base di rame. I ritardi nel trattamento possono trasformarsi in un rapido decadimento della coltura.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le composizioni di gruppo di conifere sempreverdi e alte aiuteranno a decorare l'area locale con piante attraenti e organiche che saranno appropriate in qualsiasi progetto di un sito o di un giardino.

La pianta di conifere può essere utilizzata in composizione con altre, poiché agisce come un'aggiunta attraente e armoniosa agli esemplari in fiore, così come a qualsiasi altra vegetazione.

    Le aree ricreative nei luoghi pubblici si trasformeranno in una vera e propria oasi per i visitatori se l'area sarà decorata con alcuni sempreverdi ginepri Skyrocket. Decoreranno lo spazio del giardino, distinguendosi per il loro aspetto attraente e l'altezza.

    Per suggerimenti su come prendersi cura di un ginepro, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento