Juniper "Golden Carpet": descrizione, segreti di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione e caratteristiche
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Idee paesaggistiche

Al giorno d'oggi, molte persone amano decorare i loro cottage estivi con piante decorative. Le conifere, compresi i ginepri, sono un'opzione popolare per questo. Oggi parleremo di tali arbusti della varietà Golden Carpet.

Descrizione e caratteristiche

Il ginepro orizzontale "Golden Carpet" è un arbusto di conifere che copre densamente il terreno con i suoi germogli striscianti. La sua altezza raggiunge solo circa 10-15 centimetri, ma di diametro può raggiungere fino a 1,5 metri.

I germogli di un tale ginepro sono piuttosto lunghi, crescono forti, resistenti. Nel tempo, possono mettere radici. Questa varietà cresce relativamente lentamente (10 cm all'anno).

Gli aghi di una tale pianta sono costituiti dalle squame più piccole, dipinte in un colore dorato. Nella parte superiore, l'ombra degli aghi è giallo-dorata, in basso - giallo-verde.

Su un tale ginepro, i frutti appaiono abbastanza raramente. Sono coni bianco-blu di piccole dimensioni.

Questa varietà di ginepro appartiene alla specie resistente al gelo, ma allo stesso tempo ama anche i raggi del sole.

Nel suo ambiente naturale, Golden Carpet si trova su superfici montuose.

Approdo

La pianta Golden Carpet si adatta facilmente a quasi tutte le condizioni naturali, può essere piantata sia in zone soleggiate che in mezz'ombra. Il momento migliore per la semina è agosto o aprile.

Ci sono alcuni punti importanti da tenere a mente durante il processo di semina.

  • Caratteristiche del sistema di root. Le radici di un tale arbusto di conifere sono fragili, quindi, quando si trapianta da un contenitore speciale, la pianta deve essere spostata solo insieme a un pezzo di terra da questo contenitore.
  • Dimensioni delle piante durante la creazione di fosse di piantagione. Di norma, la profondità di ciascun foro dovrebbe essere di almeno 70 cm, il diametro dovrebbe essere calcolato in base alle dimensioni della zolla di terra e reso 2 o 3 volte più grande.
  • Strato drenante. Al ginepro non piace una quantità eccessiva di acqua, quindi è meglio riempire uno strato di drenaggio con uno spessore di almeno 20 cm sul fondo dei fori di impianto, per questo è adatto pietrisco o mattoni rotti.
  • Collare di radice. Quando si pianta, non dovrebbe essere troppo profondo nel terreno.
  • Pacciamatura dopo la semina. Questo dovrebbe essere fatto nella parte del gambo vicino con l'aiuto della segatura, quindi la terra dovrebbe essere allentata.

Cura

Solo con la cura adeguata un ginepro decorativo crescerà e si svilupperà normalmente. Per fare ciò, è necessario eseguire un'irrigazione periodica, applicare la medicazione superiore, tagliare la pianta e prepararla per il periodo invernale.

irrigazione

Immediatamente dopo la semina, le giovani piantine devono essere annaffiate bene. Durante la prossima settimana, anche le piantine dovrebbero essere inumidite abbondantemente. Questo arbusto di conifere è difficile da tollerare l'aria secca, quindi si consiglia di cospargere regolarmente la corona. È spesso fatto con tempo molto caldo.

Gli adulti non hanno bisogno di essere annaffiati frequentemente se si prevede un'estate piovosa. In questo caso saranno sufficienti solo 2 o 3 annaffiature per tutta la stagione. Sotto ogni arbusto devono essere versati tre secchi d'acqua.

Top spogliatoio

Devi nutrire il Golden Carpet solo una volta all'anno. Inoltre, è possibile aggiungere nutrienti solo ad aprile o agosto. Molto spesso, per questo viene utilizzato un nitroammophoska.Per ogni arbusto saranno sufficienti circa 30-40 grammi di tale prodotto. I fertilizzanti vengono applicati al cerchio del tronco e quindi tutto viene annaffiato accuratamente.

Potatura

Questa varietà di ginepro tollera facilmente potature sia sanitarie che formative. La prima procedura viene eseguita in primavera e aiuta a mantenere la salute della pianta.

La potatura sanitaria comporta la rimozione di germogli secchi o danneggiati. Vengono rimosse anche le parti che hanno sofferto a causa del freddo o dei parassiti.

La potatura formativa non deve essere eseguita ogni anno poiché cresce lentamente. Questa procedura viene eseguita più spesso a luglio. Per questo, gli strumenti più affilati vengono selezionati in anticipo.

La potatura deve essere eseguita con dispositivi di protezione, poiché tali arbusti di conifere contengono alcune sostanze tossiche per l'uomo.

Prepararsi per l'inverno

La varietà Golden Carpet è resistente al gelo, ma richiede ancora procedure preparatorie minime per il freddo. La pianta deve essere coperta con rami di abete o un film speciale. In alcuni casi, è consentito utilizzare uno strato di torba. I germogli e i rami in eccesso e danneggiati devono essere rimossi immediatamente.

Riproduzione

Ginepro "Tappeto d'oro" può riprodursi in diversi modi:

  • talee;
  • materiale di semi;
  • stratificazione.

talee

Questo metodo è il più semplice e versatile. La preparazione del materiale di piantagione viene eseguita al meglio con tempo nuvoloso, mentre è preferibile tagliare le talee in agosto. Dovrebbero essere prese solo le parti superiori dei germogli. Devono essere completamente liberati da aghi e rami di conifere.

Dopo il taglio, i germogli di arbusti vengono immersi nell'acqua e solo successivamente posti in un substrato. Questo di solito viene fatto con un angolo di 30 gradi. Devi prima fare il drenaggio. Prima di piantare talee, i contenitori con loro devono essere inviati a una serra con un regime di temperatura di 15-19 gradi. Dopo che tutti i reni si sono completamente dissolti, la temperatura dovrebbe essere aumentata a 25 gradi.

Materiale del seme

Questo metodo è considerato il più dispendioso in termini di tempo, ma anche più economico rispetto ad altri metodi. In questo caso, in autunno, devi raccogliere piccoli frutti sotto forma di coni blu. Da loro è necessario estrarre con cura i semi.

Il materiale del seme viene piantato in un contenitore separato con terreno preparato. La profondità di impianto dovrebbe essere di almeno due centimetri. All'inizio della primavera, un contenitore con semi viene portato nel cortile.

In primavera, le piante vengono trapiantate in terreno all'aperto. Per proteggere il materiale da forti gelate, il terreno deve essere pacciamato. Questa stessa procedura aiuterà a prevenire la formazione di erbacce. Dopo tre anni, gli arbusti possono essere piantati in un luogo permanente.

strati

Questo metodo è più comunemente usato per allevare tipi di ginepro strisciante. In questo caso, il terreno situato vicino all'arbusto deve essere completamente allentato, quindi aggiungere una massa di torba e annaffiare tutto accuratamente.

I rami che saranno necessari per il radicamento sono completamente eliminati. Dopodiché, devi ritirarti dalla radice di circa 20 cm, le riprese sono sepolte nel terreno e ben coperte di terra. Alla fine, la pianta viene annaffiata e rannicchiata.

Le talee mettono radici entro un anno dalla semina. Quindi vengono separati e trapiantati in un'altra posizione.

Malattie e parassiti

Varietà "Tappeto d'oro" può soffrire di alcune malattie:

  • ruggine;
  • essiccazione dei rami;
  • netriosi della corteccia dei rami;
  • fusarium (malattia fungina che porta al decadimento del sistema radicale delle piante).

Inoltre, questo ginepro può essere esposto agli effetti dannosi dei parassiti:

  • falena di ginepro;
  • afide;
  • cocciniglia;
  • moscerino fiele.

È difficile affrontare tali malattie e parassiti, quindi si consiglia di eseguire alcune procedure preventive. Così, gli arbusti dovrebbero essere trattati con insetticidi: "Engio", "Mospilan", "Aktara", "Aktelik", "Confidor".

Inoltre, non dimenticare di rimuovere e bruciare rami e germogli danneggiati e secchi in modo tempestivo.

Come misura preventiva, è necessario aderire a un determinato regime di irrigazione, poiché una quantità eccessiva di umidità può causare malattie fungine e decadimento delle radici.

Idee paesaggistiche

Spesso il ginepro "Tappeto d'oro" viene utilizzato per la nobilitazione decorativa del sito. Quindi, decorare il territorio adiacente al bacino artificiale può essere una buona opzione.

Il laghetto può essere circondato su due file con pietre decorative di varie dimensioni. Tra di loro, dovrebbero essere fatte piantagioni di ginepri. Il paesaggio può essere leggermente diluito aggiungendo diverse piantagioni con fiori luminosi.

Un'altra opzione sarebbe quella di progettare un'aiuola separata con ginepri vicino alla casa. Per fare ciò, un appezzamento di una certa dimensione viene separato con pietre decorative, sul cui territorio sono piantate in modo caotico diverse piante considerate in miniatura. Nella parte centrale, puoi piantare una conifera relativamente alta e snella.

Inoltre, per una tale aiuola possono essere adatte piante decidue nane di diverse tonalità. L'area in cui si trovano tutte le piantagioni può essere ulteriormente decorata con piccole pietre lisce.

    Puoi realizzare un disegno in cui viene creata un'aiuola con grandi pietre monocromatiche, dovrà essere posizionata lungo una delle pareti del cottage estivo. Sul suo territorio sono piantati molti ginepri in maniera caotica. Possono essere combinati con conifere più grandi e più alte. Anche i fiori con boccioli luminosi saranno un'ottima aggiunta.

    Guarda il seguente video per i segreti della semina e della cura del ginepro Golden Carpet.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento