Ginepro roccioso: descrizione, varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Gli arbusti di conifere sono uno dei principali "strumenti" nella creazione di composizioni paesaggistiche. Un posto speciale tra loro è occupato dai ginepri rocciosi, che non solo possono diversificare il territorio adiacente alla casa, ma anche nobilitare parchi cittadini, piazze e strade.

Descrizione

Questo tipo di ginepro appartiene al genere Cypress. L'aggettivo "roccioso" nel nome dell'arbusto parla dei luoghi della sua crescita in natura, e questi pendii si trovano principalmente negli Stati Uniti e in Canada. Nel nostro paese, le prime menzioni di questa cultura "d'oltremare" sono apparse nel XIX secolo e poco dopo hanno iniziato a coltivarla attivamente, poiché nella vita di tutti i giorni era semplicemente insostituibile: il legno forte fungeva da eccellente materia prima per la preparazione dei piatti e altri elementi necessari per la vita umana.

Una caratteristica importante di questi arbusti sempreverdi è la loro longevità. Ci sono persino alberi che hanno più di diverse centinaia di anni.

La descrizione del ginepro roccioso aiuterà i giardinieri alle prime armi e i paesaggisti ad inserirlo organicamente nelle composizioni naturali create.

  • Nella sua patria, questo rappresentante della flora può crescere fino a 16 metri di altezza. Tuttavia, negli appezzamenti adiacenti, nei parchi, nelle piazze e in altre aree aperte della città, la piantina cresce fino a un massimo di 13 metri, ma ciò non le impedisce di decorare efficacemente l'area.
  • Un tronco potente di diametro può raggiungere da 85 a 200 centimetri, a seconda dell'età e delle condizioni di crescita. La corteccia è stratificata, ha un colore marrone scuro (specie adulta) o verde-blu (giovani piantine).
  • La chioma di un ginepro giovane è per lo più a forma di cono, mentre quella di una perenne è più tondeggiante. È formato nella maggior parte dei casi dalla base.
  • I rami sono abbondantemente ricoperti di aghi aghiformi. Se guardi da vicino, potrebbe sembrare che siano costituiti da piccole scale.
  • Le bacche del cono, che sono i frutti di un ginepro, sono di colore blu scuro e in cima sono ricoperte da una fioritura grigio-blu che ricorda visivamente il gelo. Al raggiungimento dei due anni, i semi compaiono all'interno (2 pezzi in ciascuno).

I tassi di crescita annuali delle varietà rocciose non sono molto elevati: in 365 giorni non crescono più di 20 centimetri. Le piante sono impollinate in modo incrociato. Ciò è dovuto al fatto che sono dioici, cioè i fiori maschili crescono su un arbusto e i fiori femminili sull'altro.

Varietà

Il ginepro roccioso è rappresentato non da una varietà, ma da una dozzina. Inoltre, i loro segni esterni sono così diversi che a volte non si pensa nemmeno che appartengano alla stessa cultura delle conifere.

Freccia Blu

La specie ha preso il nome per un motivo (tradotto come "freccia blu"): i rami verticali che crescono dalla base, strettamente premuti sul tronco e ricoperti da ricchi aghi bluastri, formano una corona che ricorda visivamente l'oggetto menzionato. Ad alcuni, la forma sembra una colonna. Entrambe le opzioni hanno luogo, poiché descrivono accuratamente l'aspetto della cultura.

Questo tipo di ginepro è uno dei più stabili e durevoli, poiché ha germogli resistenti che non si preoccupano di condizioni sfavorevoli, precipitazioni e sbalzi di temperatura.

Cielo Blu

La traduzione letterale è "cielo blu".Questa specie è particolarmente apprezzata dai paesaggisti per i suoi aghi blu brillante davvero sbalorditivi, che rimangono così tutto l'anno, senza cambiare una sola sfumatura. Gli aghi stessi sono di lunghezza standard (media), spinosi e duri. Diventano squamose nel corso degli anni. I germogli crescono rapidamente, formando una corona a forma di spillo, il tronco dritto è completamente ricoperto di rami.

I vantaggi della varietà sono tolleranza alla siccità, resistenza al gelo, senza pretese. Svantaggi: suscettibile alle malattie della ruggine, tollera male l'aria inquinata dal gas, i rami non molto forti spesso non resistono alle masse di neve e si rompono.

Fisch

Questa varietà è caratterizzata da aghi blu-verdi opachi. La densa corona formata con il suo aiuto e i giovani germogli che crescono quasi dal terreno stesso fanno sembrare la cultura una piramide.

Questo è uno dei tipi più alti di ginepro roccioso: in alcuni casi l'arbusto cresce oltre i 10 metri. La varietà non ha paura delle temperature sotto lo zero, attecchisce su qualsiasi terreno, in un'area può crescere fino a 10-12 anni. La ruggine è la malattia che può colpire più spesso questo ginepro, quindi dovrebbe essere piantata il più lontano possibile dai principali portatori: gli alberi da frutto.

Wichita Blue

La varietà più bella in termini di colore degli aghi: è brillante, azzurro cielo, non cambia tonalità durante tutto l'anno. L'altezza della boscaglia è nella media - 6,5 metri al massimo. La chioma è keglevid, larga, formata da germogli tetraedrici diretti verso l'alto. Può crescere sciolto in condizioni di maggiore ombra.

In generale la varietà non è molto estrosa sia per il terreno che per le condizioni ambientali. In inverno potrebbe essere necessario ripararla dalla neve, in quanto i rami non sono molto robusti.

Moffat Blue

Per i giardinieri domestici e i decoratori di paesaggi, questa varietà è relativamente nuova, sebbene sia stata coltivata in America dal 1937. Ecco perchè è impossibile dire esattamente come apparirà un albero sul sito: può essere simile alle specie coltivate in casa o differire da esse. Di norma, un tale ginepro nelle nostre condizioni non cresce molto rapidamente e raggiunge un'altezza di 1,8-2 metri.

Gli aghi sono verde-bluastro o verde-argento (a seconda dell'età). Forma un'ampia corona a forma di corona. Diventa più arrotondato nel corso degli anni.

Springbank

Varietà non molto popolare, ma molto interessante. Ciò è dovuto alla presenza di germogli sottili, lunghi e flessibili, che spesso non si allungano, ma pendono, conferendo all'albero un aspetto traforato. Sono ricoperti da brevi aghi squamosi di una tonalità azzurro cielo, che si distingue per una maggiore spinosità. È meglio piantare un albero del genere in zone soleggiate, mentre l'ombra può portare a una perdita di intensità del colore. La corona è piramidale, ma piuttosto stretta.

Può raggiungere un'altezza di 4 metri. Il cespuglio è senza pretese nella cura e nella manutenzione: non richiede annaffiature, non teme il freddo, non si rompe dalle raffiche di vento. A causa del suo aspetto particolare, è preferibile piantare un tale ginepro in giardini di uno stile libero, piuttosto che formale.

Pathfinder

Una varietà a crescita rapida che può raggiungere i 6 metri di altezza. A questo proposito, l'arbusto viene spesso utilizzato per creare una siepe. Gli aghi di questo ginepro roccioso sono di un ricco colore verde, tuttavia, con l'inizio del freddo, diventa dorato. Questo deve essere preso in considerazione quando si decorano orti e parchi cittadini. Inoltre, è flessibile, senza spine, squamoso, appuntito sulle punte. I rami sono diritti, vicini l'uno all'altro, hanno una fioritura blu-argento. La corona ha una forma keglevid espansa.

L'arbusto di conifere è molto esigente: può crescere tranquillamente in qualsiasi zona e terreno, non necessita di frequenti annaffiature e ripari, subisce sbalzi termici e gelate senza stress.Tuttavia, per la semina, è meglio scegliere aree illuminate dalla luce del sole o luoghi con una leggera ombra parziale, altrimenti le proprietà decorative della varietà andranno perse.

Stella d'argento

Questa è una specie molto esotica, poiché la corona combina gli aghi di sfumature verdi e crema. L'albero stesso assomiglia a una colonna in apparenza. Questa forma si forma grazie a forti germogli verticali che crescono dritti, senza deviare nemmeno di un grado. Un tale ginepro cresce molto lentamente, un albero perenne a volte raggiunge un'altezza di soli 3 metri. Pertanto, l'uso migliore è decorare composizioni paesaggistiche e piccoli giardini.

Per quanto riguarda i luoghi per piantare colture, vale la pena scegliere, come in tutti gli altri casi, aree soleggiate, ma con poca ombreggiatura. Il ginepro non è così schizzinoso riguardo alla composizione del terreno e all'umidità, tollera con calma le gelate. Tuttavia, devi ancora legarlo per l'inverno, poiché la neve può piegare i germogli.

Approdo

La cultura può crescere in regioni con climi diversi. Per lo sbarco è meglio scegliere zone remote, poco affollate, moderatamente illuminate e non allagate dall'acqua. Va notato che il ginepro roccioso non ama molto il terreno troppo fertile. Se è esattamente così sul tuo sito, viene aggiunta sabbia, ghiaia, piccoli ciottoli, schermatura. La permeabilità e la scioltezza si ottengono attraverso la stessa sabbia o terra erbosa. La calce aiuterà a sbarazzarsi dell'elevata acidità. Sono possibili piccole inclusioni sassose nel terreno, ma non dovrebbero essercene troppe, così come la compattazione, la posizione ravvicinata delle acque sotterranee.

Puoi piantare il ginepro roccioso in autunno e in primavera. Nel primo caso, è possibile piantare in zone con un clima temperato o caldo, e nel secondo - solo al nord, in modo che l'arbusto possa attecchire e non morire.

Il burnout al sole non dovrebbe essere temuto, dal momento che non è molto attivo lì.

Durante i primi due anni dopo la semina in piena terra, la piantina deve essere protetta dal vento. Durante questo periodo, il sistema radicale si rafforzerà e crescerà a sufficienza, per cui l'albero non avrà paura delle raffiche di vento, degli uragani o di altri capricci della natura. Il foro di impianto dovrebbe essere così profondo da posizionare non solo il sistema radicale, ma anche lo strato di drenaggio. Quest'ultimo viene aggiunto per primo al foro scavato (circa 20 cm), la terra viene versata sopra (2/3 del volume totale). Quindi la fossa viene annaffiata abbondantemente e lasciata per 2 settimane.

È meglio acquistare piantine di ginepro rocciose in vivai comprovati. I commercianti privati ​​hanno un'alta probabilità di acquistare una pianta difettosa o malata. Se, tuttavia, si è deciso di prendere questo arbusto di conifere dalle mani, assicurarsi di prestare attenzione al fatto che la sua radice deve essere nel terreno (il diametro è uguale alla proiezione della corona) e posata su tela o essere in un contenitore e, in entrambi i casi, il substrato deve essere umido. Gli aghi dovrebbero avere un colore uniforme e un odore appropriato, e non dovrebbero esserci tracce di marciume, muffa, danni, fratture sui germogli, inoltre, è necessario che si pieghino bene.

Devi piantare un ginepro subito dopo l'acquisto, altrimenti dovrai fare attenzione che gli aghi e l'apparato radicale non si secchino.

Per piantare correttamente un arbusto, dovresti rispettare una certa sequenza:

  • una piccola parte del terreno viene rimossa dalla fossa con la composizione preparata;
  • al centro viene posta una piantina con un grumo di terra, mentre il colletto della radice non deve essere approfondito o essere troppo alto, la posizione ottimale è a livello del bordo del foro in modo che dopo l'aspersione non sia nascosto sottoterra;
  • il terreno estratto viene restituito al foro, che dovrebbe essere compattato nel processo per evitare la formazione di vuoti;
  • produrre irrigazione e pacciamatura.

Cura

Devi innaffiare regolarmente il ginepro roccioso, ma con moderazione:

  • in estate calda e secca, il terreno viene inumidito 1 volta in 7 giorni;
  • in caso di pioggia, l'irrigazione potrebbe non essere eseguita affatto per prevenire la putrefazione delle radici;
  • in un'estate fresca e nuvolosa, l'acqua viene aggiunta al cerchio del tronco se il terreno si è asciugato più in profondità di 5-6 cm;
  • i ginepri perenni vengono annaffiati 3 volte a stagione, non più spesso.

Anche l'aspersione è un processo necessario che aiuterà gli aghi a sembrare luminosi e belli. È necessario eseguire la procedura dopo pranzo, e per questo è necessario utilizzare acqua a temperatura ambiente, che è stata difesa per diversi giorni.

L'ossigeno e l'umidità sono "stimolatori" naturali della crescita e del corretto sviluppo di qualsiasi pianta, compreso il ginepro. Una procedura di allentamento tempestiva aiuterà a ottenere la ricezione di questi componenti. Il terreno viene coltivato a una profondità di 3-4 cm, altrimenti l'apparato radicale può essere danneggiato accidentalmente. La pacciamatura aiuterà ad evitare l'evaporazione prematura dell'umidità e la comparsa di erbacce durante la coltivazione. Per il riparo, di norma vengono utilizzati segatura, torba, trucioli di pino.

I rami della maggior parte dei ginepri si trovano uno vicino all'altro e sono abbondantemente ricoperti di aghi, per cui la corona è piuttosto densa. Per questo motivo, i germogli situati al centro non ricevono abbastanza luce, motivo per cui si seccano, cambiano colore e perdono il loro fascino visivo. Di conseguenza, l'albero sembra doloroso, brutto.

Anche in questo caso, la cultura diventa luogo di insediamento e habitat di molti parassiti, inoltre, spesso compaiono spore di varie malattie fungine e successivamente si moltiplicano attivamente.

Da tutto ciò, possiamo concludere che la potatura è una misura importante per la cura delle piante. È possibile tagliare il raccolto, di regola, durante tutti i mesi primaverili e nelle regioni settentrionali, anche fino a metà giugno. Prima di tutto, si liberano dei rami danneggiati (secchi, rotti) direttamente sul tronco.

Il ginepro roccioso non ha quasi bisogno di un taglio di capelli decorativo, poiché la sua corona sembra comunque bella. Tuttavia, i rami sporgenti possono essere rimossi se lo si desidera. Questo viene fatto con cesoie da giardino o tagliasiepi elettrici. Anche i ginepri piramidali perenni necessitano periodicamente di potature formative. Aiuterà a formare una corona bella e ordinata, poiché nel corso degli anni i germogli iniziano a insinuarsi in direzioni diverse. Anche l'apparato radicale necessita di protezione dal freddo, per il quale viene posto uno strato di torba piuttosto spesso vicino al tronco.

Metodi di riproduzione

Ottieni nuove conifere in tre modi:

  • vaccinazione;
  • semi;
  • talee.

Il primo metodo è piuttosto difficile, soprattutto per i giardinieri alle prime armi. Pertanto, vale la pena sceglierlo in casi molto estremi.

Il secondo è più efficace, ma differisce nella durata, e non sempre è possibile ottenere un arbusto con tutte le caratteristiche tipiche della specie. Pertanto, il modo più affidabile, efficace e, forse, il più semplice è il taglio. In genere è possibile separare il fusto dall'albero durante tutto l'arco dell'anno, tuttavia è meglio per chi ha da poco iniziato l'allevamento effettuare l'operazione in primavera, poiché i germogli ottenuti in un'altra stagione potrebbero necessitare di un locale apposito , attrezzature, fondi che un principiante potrebbe non avere per forza di inesperienza.

Per ottenere un buon materiale di semina, prendi il cosiddetto germoglio "a tallone", da cui vengono rimossi tutti gli aghi immediatamente dopo il taglio. Successivamente, viene trattato con uno stimolante e piantato in perlite, sabbia o nella sua combinazione con la torba. Tenere un tale taglio dovrebbe essere in una stanza fresca con un alto livello di umidità. Dopo la comparsa delle radici (questo di solito accade dopo un mese e mezzo), viene trasferito in una miscela di terreno leggera.

Malattie e parassiti

Questo non vuol dire che il ginepro roccioso sia una cultura debole.Tuttavia, se le regole di cura o manutenzione vengono violate, può avere alcuni disturbi, sotto l'influenza dei quali si secca o muore.

Molto spesso, la cultura è colpita da una malattia come la ruggine. Può essere riconosciuto da escrescenze oleose arancioni che iniziano rapidamente a coprire il tronco e i rami. La malattia deve essere combattuta immediatamente tagliando e bruciando i germogli infetti, altrimenti l'albero dovrà essere completamente abbattuto. Per la prevenzione, puoi irrigare il ginepro con fungicidi, tra i quali i più efficaci sono il solfato di rame, Bayleton, Skor.

Non meno pericoloso per l'arbusto di conifere è il Fusarium, una malattia di tipo fungino che porta all'essiccamento e alla caduta di aghi e germogli. Tali parti dell'albero possono essere riconosciute dalla loro tonalità rosso-brunastra. Stanno lottando con il problema in questo modo:

  • rimuovere le aree interessate;
  • tutto l'albero e il cerchio del tronco sono trattati con Fitosporin-M, solfato di rame, Quadris.

Con l'inizio della primavera, è spesso possibile notare che gli aghi del ginepro sono diventati gialli, la corteccia si è ricoperta di peculiari escrescenze e i rami si sono seccati. In questo caso, come nelle situazioni sopra, le parti malate vengono rimosse e quindi viene eseguita la spruzzatura con "Skor", "Ridomil Gold".

Anche la chiusura bruna è un disturbo molto sgradevole, caratterizzato da un ingiallimento della chioma e da un'abbondante caduta di aghi. Di solito puoi notarlo nel primo mese dell'estate. Dopo aver eliminato i rami sgretolati, l'albero viene trattato con i preparati "Skor", "Quadris", "Strobi". L'irrigazione preventiva viene effettuata 2 volte all'anno: in autunno e in primavera.

Vari parassiti possono anche causare danni significativi all'aspetto e alla vita della cultura di conifere. Tra loro:

  • acaro del ragno - gli acaricidi "Aktaru", "Karbofos", "Actellik" aiuteranno a sbarazzarsi di questo spiacevole insetto;
  • afide - muore per gli effetti di "Fitoverma";
  • foderi, estrazione di falene: un farmaco come "Decis" è efficace contro di loro.

Per prevenire attacchi all'inizio dell'autunno e all'inizio della primavera, viene eseguita la spruzzatura con soluzioni costituite da acqua e "Aktara", "Fundazol" o "Aktellik".

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Non per niente il ginepro roccioso è popolare tra i designer: i suoi bellissimi aghi piacciono con colori brillanti tutto l'anno, una forma insolita diluisce l'aspetto spesso familiare. Tale vegetazione è piantata sia a distanza da altre colture, sia insieme a loro. Nel primo caso, guarderanno organicamente, ad esempio, negli angoli del sito, lungo i sentieri nei parchi, come una siepe. Nel secondo, vengono utilizzati per decorare giardini rocciosi o di erica, aiuole con rose, ortensie.

La composizione, che comprende diverse varietà di ginepro roccioso, sembra interessante. Può essere incarnato in giardini rocciosi, mixborder, rabatka. Le varietà in miniatura sono solitamente piantate in vasi o vasi decorativi e decorano con loro gazebo e scale.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sul ginepro di roccia Blue Arrow (Juniperus scopulorum Blue Arrow).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento