Ginepro ordinario "Horstmann": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Riproduzione
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Molte persone piantano varie piante ornamentali nei loro giardini. Le piantagioni di conifere sono considerate un'opzione popolare. Oggi parleremo della varietà di ginepro Horstmann, delle sue caratteristiche e delle regole di impianto.

Descrizione della varietà

Questo arbusto di conifere sempreverde raggiunge un'altezza di 2 metri. La larghezza della sua corona non può essere superiore a 1,5 metri. Questa varietà di ginepro si distingue per una corona cadente, creata da rami verticali di tipo scheletrico. Le loro estremità sono dirette verso il basso.

Gli aghi di conifere della pianta sono piuttosto corti, dipinti in un colore verde scuro. Gli aghi hanno una durata di circa tre anni. Successivamente, vengono gradualmente sostituiti da nuovi. I rami di un tale ginepro sono di colore rosso-marrone.

Nel corso di un anno, la loro lunghezza può aumentare di 10 centimetri. L'apparato radicale della pianta è fibroso.

La varietà "Horstmann" fiorisce con fiori gialli. Ogni anno sul ginepro si forma un gran numero di piccoli coni. Le bacche giovani sono di colore verde chiaro. Man mano che maturano, diventano beige con una leggera sfumatura blu.

Approdo

Le piantine di un tale ginepro dovrebbero essere acquistate solo nei vivai. Dovrebbero essere scelte piante con un apparato radicale chiuso, perché tali esemplari di piantine non si seccano se piantati in piena terra.

Quando acquisti piantine con un apparato radicale chiuso, assicurati che le piante si trovino in speciali contenitori di coltivazione. I germogli di arbusto sottili dovrebbero sporgere leggermente dallo strato di drenaggio. Una zolla di terra con un apparato radicale non dovrebbe ruotare all'interno del contenitore.

Allo stesso tempo, dovrebbe essere effettuata la preparazione del terreno per piantare piantine. Si prega di notare che A Horstmann piace crescere in zone soleggiate... Ma può stare benissimo anche in aree leggermente scure. In un'ombra troppo fitta, la piantagione soffrirà spesso di malattie fungine e sembrerà letargica.

L'area di atterraggio deve essere ben protetta dai venti.

Il terreno dovrebbe essere leggermente acido o con un livello di acidità neutro. La semina può essere effettuata su terreni argillosi con una piccola aggiunta di sabbia pulita. L'opzione migliore sarebbe terreni leggeri con una buona traspirabilità. Allo stesso tempo, una quantità eccessiva di umidità e un alto livello di salinità possono portare alla rapida morte della pianta.

Nel terreno, devi prima fare buchi per piantare giovani piantine. Dovrebbero essere fatti ad intervalli di 1-1,5 metri. Lasciare una distanza di 2 metri tra le file.

La profondità dei fori dipende dalla lunghezza dell'apparato radicale della pianta. Dovrebbe essere 2 o 3 volte più grande in modo che le piantine possano adattarsi e mettere radici in un luogo permanente. Ogni piantina dovrebbe essere approfondita in modo tale che il colletto della radice rimanga 4-5 centimetri sopra la superficie del terreno.

Altrimenti, la zona dello stelo vicino può iniziare a marcire rapidamente, il che porterà alla morte della pianta.

Il drenaggio è posto sul fondo di ogni fossa. Per questo, puoi usare mattoni rotti, pietrisco o ciottoli. Successivamente, una massa di terra di zolle, segatura di conifere e sabbia viene versata nei fori.

Dopo tale preparazione, le piantine con una zolla di terra vengono accuratamente abbassate nelle fosse. I vuoti sono riempiti con una speciale composizione fertile.Il tutto è ben compattato e annaffiato abbondantemente (circa 10 litri di acqua per pianta).

Cura

Il ginepro "Horstmann" può crescere e svilupparsi normalmente solo con la cura adeguata. Per questo è necessario osservare rigorosamente il regime di irrigazione, effettuare tutte le concimazioni necessarie, preparare la pianta per il periodo invernale, eseguire potature e pacciamature.

irrigazione

Entro un mese dopo aver piantato un arbusto di conifere, dovrebbe essere annaffiato il più intensamente e spesso possibile. L'irrigazione è particolarmente importante durante un'estate troppo calda.

Per gli adulti di questa varietà, sarà sufficiente un'irrigazione a settimana. Questa procedura contribuirà alla crescita della massa verde e del sistema radicale dell'arbusto. L'irrigazione è particolarmente importante in autunno. In questo momento, vengono spesi circa 20 litri di acqua per una pianta.

Top spogliatoio

La varietà di ginepro considerata cresce bene e si sviluppa anche senza fertilizzanti, ma per aumentare l'immunità della pianta e la sua resistenza a parassiti e malattie, è comunque consigliabile introdurre alcuni composti utili.

La prima alimentazione dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera un anno dopo la semina. Per costruire il sistema radicale e la massa verde, è meglio usare soluzioni contenenti azoto (urea, azofoska). Per preparare la composizione, devi prendere un cucchiaio di prodotto in un secchio d'acqua.

La seconda volta il ginepro dovrebbe essere fertilizzato in autunno. Per fare questo, è necessario utilizzare fertilizzanti minerali complessi. Per preparare una tale composizione, è necessario assumere 10-15 grammi della sostanza per 10 litri di acqua.

Allo stesso tempo, vengono consumati circa 5 litri di soluzione per pianta.

Prepararsi per l'inverno

La varietà di ginepro Horstmann può facilmente sopportare anche forti gelate. Non hanno bisogno di essere coperti per l'inverno, ma allo stesso tempo devono pacciamare il cerchio del tronco.

Le giovani piantine sono più sensibili agli sbalzi di temperatura, quindi si consiglia di isolarle. Per fare questo, in primo luogo, il tronco viene raccolto con torba o segatura di pino. Successivamente, la parte aerea dell'arbusto di conifere viene accuratamente avvolta in tela. Alla fine, tutto questo è coperto con materiale di copertura o rami di abete. È necessario rimuovere un tale riparo in primavera dopo che la neve si è sciolta.

Potatura

Il ginepro Horstmann non necessita di potature formative. Ma allo stesso tempo, ogni primavera è imperativo rimuovere tutti i rami danneggiati. Per questo puoi usare forbici speciali o forbici da potatura... Dopo aver completato la procedura, è meglio trattare la pianta mediante irrigazione con una soluzione di solfato di rame, quindi cospargere il tutto con carbone.

Pacciamatura e allentamento

L'allentamento deve essere effettuato a giorni alterni dopo ogni irrigazione. Tale procedura è necessaria per mantenere la permeabilità all'aria e la permeabilità all'umidità del suolo. Il terreno dovrebbe essere allentato a una profondità non superiore a 3-4 centimetri, poiché questa varietà ha un apparato radicale di tipo superficiale.

Dopo la procedura di allentamento, si consiglia di aggiungere pacciame. Questo aiuta a proteggere gli arbusti dall'essiccamento. Inoltre, la pacciamatura impedisce la formazione di erbacce attorno al ginepro.

Oltre a queste procedure di manutenzione di base, dovresti anche ispezionare periodicamente gli arbusti e rimuovere tempestivamente eventuali parti danneggiate. Non dimenticare i trattamenti periodici delle conifere con fungicidi.

Se vuoi dare al ginepro la corretta forma "piangente", per questo dovresti legarlo a una base forte. Quindi la pianta avrà rami verticali - leggermente deviati - con estremità pendenti.

Malattie e parassiti

Il ginepro Horstmann è una varietà abbastanza resistente alle malattie. Ma questo si ottiene solo quando vengono seguite alcune regole di base:

  • non puoi posizionare un tale ginepro accanto alle piante da frutto;
  • è necessario attendere che il terreno sia quasi completamente asciutto tra le procedure di irrigazione.

Come misura preventiva, tali piantagioni di conifere possono essere trattate in primavera con composizioni ad alto contenuto di rame. A volte sono danneggiati da afidi, seghe, acari e cocciniglie. Al primo segno di danno, i parassiti dovrebbero essere rimossi immediatamente e gli arbusti malati dovrebbero essere trattati con insetticidi.

Riproduzione

I ginepri di tutte le varietà possono riprodurre in diversi modi:

  • semi;
  • talee;
  • innesto sul fusto del secondo arbusto;
  • stratificazione.

Il metodo seed è usato raramente, poiché il risultato può essere il più imprevedibile. Inoltre, è questo metodo che è considerato il più costoso rispetto al resto. L'opzione più popolare, semplice ed economica è l'innesto.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il ginepro di questa varietà è spesso usato per decorare paesaggi da giardino. Spesso le scale sono decorate con tali piantagioni di conifere. In questo caso, sono piantati in gran numero ai lati della struttura. Per rendere il design più interessante, le conifere possono essere diluite con diversi arbusti decidui. o aiuole luminose.

Un'aiuola separata può essere realizzata vicino alla casa o vicino alle scale. Dovrebbe essere decorato con pietre decorative. Nel mezzo, pianta una conifera più alta e snella con un colore ricco e vibrante. Ha bisogno di essere circondato da piantagioni di ginepri in miniatura. E anche qui puoi posizionare diverse piantagioni decidue con diversi colori di fogliame.

Tali arbusti di conifere possono essere utilizzati per decorare i percorsi in pietra nel giardino. O sistemare una siepe. Puoi piantare cespugli di ginepro su entrambi i lati dei percorsi contemporaneamente. È consentito combinare tali piantagioni con rappresentanti di conifere più alti.

Una panoramica del ginepro Horstmann nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento