Rassegna delle popolari varietà di ginepro a bassa crescita e della loro coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come crescere?
  3. varietà

Il ginepro è una pianta sempreverde di conifere. A causa della varietà di colori e forme, bellezza e aspetto originale, diventa spesso una decorazione decorativa di aiuole, parchi, cottage estivi e trame domestiche. In effetti, ci sono così tante specie di questa pianta che è possibile scegliere una pianta per tutti i gusti. Un posto speciale tra loro è occupato da un gruppo di ginepri sottodimensionati.

Peculiarità

La maggior parte delle varietà di ginepro a bassa crescita non può essere definita senza pretese. Richiedono una certa cura e sono abbastanza difficili da mettere radici. Tuttavia, questo arbusto di conifere può sostituire il prato tradizionale piantando varietà di ginepro strisciante che cresceranno esclusivamente in larghezza e delizieranno con il loro aspetto tutto l'anno. Inoltre, le proprietà detergenti del ginepro sono ampiamente note. L'arbusto pulisce in modo molto efficace l'aria intorno a se stesso, secerne sostanze speciali - phytoncides, che sono in grado di uccidere i microbi nello spazio circostante.

L'aroma di questa pianta aiuta ad alleviare la tensione, migliora l'umore, rafforza il sistema immunitario e combatte il raffreddore.

Come crescere?

L'assistenza domiciliare e la coltivazione richiedono condizioni speciali.

  • Adescamento. I ginepri a bassa crescita richiedono la qualità del suolo. Il loro apparato radicale ha bisogno di un terreno sciolto e nutriente, altrimenti sarà difficile per la pianta attecchire. Puoi preparare tu stesso una miscela di torba, terra e sabbia, oppure puoi acquistare una miscela speciale al negozio.
  • Sistema di drenaggio. A causa delle peculiarità del sistema radicale, anche l'umidità non dovrebbe ristagnare, perché ciò può portare alla morte dell'arbusto. Il drenaggio può essere effettuato indipendentemente dalle macerie o dall'argilla espansa.
  • Posizione. I ginepri nani preferiscono il calore e la luce. Questo deve essere preso in considerazione durante l'atterraggio.
  • Irrigazione. La pianta non tollera un'abbondanza di umidità. Pertanto, un'irrigazione generosa e regolare influirà negativamente su di essa. Ma non ha paura del tempo secco.

varietà

Le descrizioni delle popolari varietà di ginepro sottodimensionate confermano la loro diversità.

  • Tappeto verde ("Tappeto verde") - un rappresentante di una delle più piccole varietà di ginepro con un'altezza di soli 10 centimetri circa. Il cespuglio cresce fino a mezzo metro di diametro. Il colore è verde chiaro, gli aghi sono senza spine, morbidi. È popolare tra i giardinieri, poiché non ha pretese per la composizione del terreno, tollera bene l'ombra parziale e fa a meno di annaffiare per lungo tempo. Resistente al gelo, può resistere anche a gelate di 40 gradi.
  • Wiltoni ("Wiltoni"). È anche una delle specie più basse, raggiungendo un'altezza di 10 cm, questa varietà cresce molto lentamente, quindi è difficile determinare il diametro dell'arbusto. Per questa sua caratteristica è piantato in grandi gruppi, oltre che sui rilievi alpini.
  • Tappeto d'oro ("Tappeto d'oro"). Differisce in un colore insolito: il colore degli aghi di una delicata tonalità dorata. Raggiunge un'altezza di 15 centimetri.
  • Repanda. Ginepro nano strisciante. Cresce fino a un metro e mezzo di larghezza, circa 30 centimetri di altezza. Estremamente senza pretese per le condizioni circostanti: resistente al gelo, non annaffia. Gli aghi sono morbidi.
  • Blu ghiaccio - specie nana con insoliti rami lunghi, bassi (circa 15 cm). È interessante per il suo colore: in inverno è viola e nella stagione calda cambia in blu con una sfumatura verde.
  • Tappeto Blu è un tipo di ginepro squamoso a crescita bassa. Arbusto alto fino a 30 m e largo fino a 1,5 m di diametro, bel colore blu, cresce lentamente. Gli aghi sono spinosi, quindi è necessario scegliere con cura il sito di atterraggio.

Non tollera molto bene le forti gelate, ma è poco impegnativo per la qualità del suolo.

  • Spalmatore chiazzato. Una sottospecie di ginepro strisciante, raggiunge i due metri di diametro e i 30 cm di altezza. Aghi verdi morbidi, le punte dei rami sono beige, ma si scuriscono all'ombra. La pianta è amante della luce e resistente al gelo.
  • Pfitzeriana compatta ("Pfitzeriana compatta"). È un arbusto fino a due metri di diametro e alto fino a 30 centimetri. Alto tasso di crescita, aghi morbidi, piacevole colore verde.
  • Prostrato ("Prostrato"). Il cespuglio ha un aspetto insolito: ad un'altezza di circa 30 cm, ha germogli molto lunghi che strisciano lungo il terreno (fino a 4 metri di lunghezza). Puoi scegliere con successo un sito di impianto in modo che i rami pendano.
  • Blue Chip ("Blue Chip"). Sottospecie nana, cresce più di un metro di larghezza, fino a 30 centimetri di altezza. Basso tasso di crescita, bellissimi aghi blu, piuttosto spinosi. Tollera anche temperature molto basse, predilige una buona illuminazione. L'irrigazione eccessiva e l'acqua stagnante non dovrebbero essere consentite.
  • Principe di Galles ("Principe di Galles"). Una delle varietà più popolari, spesso piantata sui pendii per rafforzare il terreno. Cambia il colore degli aghi a seconda della stagione: in estate - blu, in inverno - rosso. Circa 30 cm di altezza e 2,5 m di larghezza.
  • Holger ("Holger"). Una specie squamosa di ginepro. Ha un colore bicolore originale: i giovani aghi sulla punta dei germogli sono dorati e quello più vecchio è verde. Cresce abbastanza ampiamente.
  • Variegata ("Variegata"). Uno dei rappresentanti della specie di ginepro cosacco, il più senza pretese di tutti. Combina anche 2 colori: verde e beige. Varietà amante della luce e resistente al gelo.

Nel prossimo video, un esperto di Greener parlerà di piantare e prendersi cura di un ginepro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento