Ginepro "Gold Star": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Juniper "Gold Star" - uno dei rappresentanti più corti di Cypress. Questa efedra ha una forma a corona insolita e aghi dai colori vivaci. La pianta era il risultato dell'ibridazione di varietà di ginepri cinesi e cosacchi, è stata creata appositamente per la progettazione del paesaggio come copertura del terreno.

Descrizione

"Gold Star" è un piccolo albero con rami laterali che crescono orizzontalmente. I germogli centrali sono eretti, e presso l'orlo della chioma sono striscianti, mentre l'abito ripete all'esterno i contorni della stella. L'altezza della pianta non supera i 60 cm, i rami sono piuttosto lunghi - 1,5 metri o più.

Ha uno stelo, che consente di far crescere la "Stella d'oro" come un albero nano, mentre i germogli abbassati conferiscono a questa pianta una somiglianza con forme piangenti.

La corteccia perenne è verde pallido con una leggera sfumatura brunastra, i nuovi rami sono più vicini a una combinazione di colori beige intenso. La superficie è solitamente irregolare e squamosa. Gli aghi su una pianta possono essere di diversi tipi - vicino al tronco è aghiforme e vicino ai germogli è squamoso, raccolto in spirali. Il colore degli aghi non è uniforme: al centro del cespuglio è verde scuro, lungo i bordi - giallo intenso, con l'inizio dell'autunno cambia gradualmente tonalità in marrone.

Coni sferici ad alto contenuto di oli essenziali. La superficie del frutto è lucida con un evidente rivestimento glauco. Ogni cono sviluppa 3 semi, non si formano peduncoli ogni anno e in piccolissime quantità. L'apparato radicale appartiene al tipo di superficie fibrosa, il diametro del cerchio della radice è di circa 40-50 cm.

Il ginepro cresce piuttosto lentamente, l'aumento annuale delle dimensioni non supera 1,5 cm di altezza e 4-5 cm di larghezza. Non appena la "Stella d'oro" raggiunge gli 8 anni di età, la crescita del cespuglio si ferma. La dimensione del ginepro dipende direttamente dall'habitat: nelle aree aperte, sono sempre più piccoli rispetto agli alberi che crescono vicino a bacini idrici con un leggero oscuramento.

"Gold Star" è caratterizzato da un grado medio di resistenza alla siccità - a temperature elevate e mancanza di acqua, la crescita e lo sviluppo della pianta rallenta notevolmente. Allo stesso tempo, la resistenza al gelo è piuttosto elevata, il ginepro tollera facilmente un calo della temperatura a -28 gradi, il che lo rende particolarmente popolare nella Russia centrale e nelle regioni più settentrionali.

Si prega di notare che i coni e i rami di ginepro non sono adatti al consumo umano a causa dell'alto contenuto di tossine nella composizione, quindi non possono essere utilizzati in cucina.

Approdo

Il ginepro "Gold Star" non è impegnativo per la composizione chimica del terreno, può crescere e svilupparsi bene in terreni con un alto contenuto di sale. Tuttavia, per una pianta, sono di fondamentale importanza la scioltezza e la fertilità del terreno, nonché l'assenza di falde acquifere in quota. Gold Star è una cultura amante della luce. Si sentirà più a suo agio se è all'ombra per diverse ore al giorno, ma non vale la pena piantarla vicino ad alberi ad alto fusto. Alla loro ombra, la densa corona di un ginepro perde rapidamente il suo effetto decorativo, gli aghi si rimpiccioliscono, i germogli si allungano, il colore si sbiadisce, in alcuni casi i rami si seccano.

Una piantina di ginepro può essere acquistata in un vivaio specializzato, oppure puoi coltivarla da solo. L'unico requisito per il futuro materiale di piantagione è una radice forte e ben formata senza segni di danni e marciume, corteccia liscia verde pallido e l'indispensabile presenza di aghi sui rami. Prima di piantare in un sito permanente, le radici devono essere poste in una soluzione debole di permanganato di potassio per 1,5-2 ore, quindi conservate per circa mezz'ora in qualsiasi stimolatore della crescita.

Il foro di impianto inizia a essere preparato un paio di settimane prima dello sbarco. Per fare questo, il sito è ben dissotterrato e le radici delle piante vengono sradicate. Per rendere il terreno più sciolto, leggero e ben drenato, il terreno viene mescolato a sabbia di fiume e torba, si aggiunge compost o letame marcito per aumentare la fertilità e il valore nutritivo del terreno. Il foro è preparato in modo tale che la sua larghezza sia 20-25 cm maggiore del diametro della radice e l'altezza è determinata dal calcolo: la lunghezza della radice dal collo più 25-30 cm.In media, la profondità del foro è 70-80 cm, la larghezza è 55-65 cm ...

L'atterraggio avviene nella seguente sequenza.

  1. Sul fondo della fossa preparata vengono versati argilla espansa, grandi ciottoli o qualsiasi altro materiale di drenaggio.
  2. Il substrato nutritivo è diviso in 2 parti uguali, una metà viene versata sul drenaggio.
  3. La piantina preparata viene inserita nel foro, le radici vengono accuratamente raddrizzate. La pianta deve essere mantenuta rigorosamente in posizione verticale.
  4. Il giovane ginepro è coperto con la miscela di terreno rimanente.
  5. La terra nel sito di impianto è abbondantemente annaffiata e cosparsa di pacciame - di solito si prende paglia o torba per questo.

Se pianti diversi cespugli, devi mantenere una distanza di almeno un metro tra loro, poiché la "Stella d'oro" è difficile da tollerare piantagioni ispessite.

Cura

Cura del ginepro decorativo "Gold Star" include procedure standard.

  • Irrigazione. Il ginepro non crescerà e si svilupperà completamente in condizioni aride, ma l'eccessiva umidità è pericolosa per questo. Dopo la semina, il giovane cespuglio viene irrigato giornalmente per due mesi. La procedura viene eseguita la sera, in piccoli volumi. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita a giorni alterni: Gold Star risponde meglio alla spruzzatura mattutina.
  • Condimento superiore. Il ginepro viene concimato una volta all'anno all'inizio della primavera fino a quando la piantina raggiunge i due anni; si consiglia di utilizzare composizioni complesse per le conifere. In età avanzata, la pianta non avrà più bisogno di nutrirsi.
  • Pacciamatura. Dopo aver piantato la pianta in piena terra, l'area delle radici deve essere coperta con paglia, segatura, corteccia d'albero frantumata o erba appena tagliata. La composizione del rifugio principale non è così importante, la cosa principale è che il pacciame aiuta a trattenere l'umidità all'interno del substrato. Il pacciame viene rinnovato ogni mese.
  • Allentamento. Il giovane ginepro ha bisogno di allentare il terreno 2 volte l'anno - in primavera e in autunno. In altri periodi dell'anno, la procedura non ha alcun senso. Il pacciame consente al terreno di trattenere l'umidità, il terriccio non si secca e le erbacce non crescono sotto copertura.
  • Rifilatura e sagomatura. Ogni primavera "Zolotoy Zvezda" esegue potature sanitarie: rimuovono rami secchi e danneggiati, sezioni congelate dello stelo. Se la pianta ha sopportato il freddo invernale senza perdite, non è necessaria la procedura. Per quanto riguarda la modanatura decorativa, viene eseguita sulla base dell'idea progettuale del proprietario del sito. La lunghezza dei germogli viene regolata all'inizio della primavera, mentre l'arbusto è dormiente. "Gold Star" è in grado di formare un tronco, spesso viene coltivato come un piccolo albero. Per fare ciò, nel corso di 5 anni, vengono rimossi i rami più bassi: in modo simile, puoi coltivare una versione sferica o piangente dell'arbusto.
  • Preparazione per l'inverno. Nonostante la sua elevata resistenza al gelo, il ginepro necessita ancora di un riparo invernale. In preparazione per il freddo, i giardinieri devono aggiornare lo strato di pacciame e, in modo che i rami non si rompano sotto il peso della neve caduta, vengono legati in un mazzo e ricoperti di rami di abete.

Malattie e parassiti

Il ginepro orizzontale "Golden Star" si ammala raramente e di solito ci sono pochi insetti parassiti su questa pianta, i più comuni sono i seguenti.

  • Scudo - questo parassita si manifesta in condizioni di calore prolungato, quando l'umidità dell'aria è stata abbassata per lungo tempo. Tuttavia, se il giardiniere presta sufficiente attenzione all'aspersione regolare del ginepro, gli insetti non compaiono nelle piantagioni. Quando appare un parassita, il cespuglio deve essere trattato con una soluzione di normale sapone da bucato o spruzzato con insetticidi.
  • Ginepro sega - questo parassita può essere facilmente eliminato con l'aiuto del farmaco "Karbofos". Se le misure non vengono prese in tempo, il parassita inizierà a licenziare un gran numero di larve, che succhiano i succhi vitali dall'efedra, portando al suo avvizzimento e alla morte imminente.
  • Afide - Questo è uno degli insetti più comuni sul ginepro. Di solito ci sono molti afidi nei luoghi in cui vivono le formiche. Tutti i luoghi in cui si accumulano i parassiti devono essere tagliati e bruciati. A scopo preventivo, ogni anno in primavera, vengono trattati con rame o solfato di ferro.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Grazie al suo colore brillante e all'eccezionale senza pretese, "Golden Star" è diventato molto popolare nella parte europea e centrale del nostro paese. Il ginepro è comunemente piantato per decorare terreni personali, così come aree ricreative di parchi e piazze cittadine, ed è usato per decorare grandi aiuole davanti agli edifici pubblici.

    Il ginepro sottodimensionato orizzontale sembra buono sia in piantagione singola che in composizione. "Gold Star" è un tandem di successo con conifere nane e grandi arbusti ornamentali in fiore. La "Stella d'oro" è spesso piantata sulla cima di una collina alpina: in questa forma, il ginepro crea la sensazione di una cascata d'oro. La cultura viene utilizzata per creare accenti di stile:

    • nei giardini rocciosi;
    • sullo sfondo una rabatka;
    • a imitazione di piccoli viali da giardino;
    • su pendii rocciosi nelle aree metropolitane.

    Anche le varietà di ginepro "Gold Star" sono spesso piantate per decorare l'area intorno al gazebo o vicino alle verande estive.

    I segreti della coltivazione del ginepro saranno discussi nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento