Pali per recinzione: varietà e lavori di installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Che è migliore?
  4. Come scegliere?
  5. markup
  6. Montaggio
  7. Esempi di successo

Sono necessarie enormi recinzioni solide per nascondere la privacy da occhi indiscreti e dagli elementi. I modelli decorativi, al contrario, sono progettati per massimizzare lo sguardo di splendidi edifici, decorarli, denotando solo leggermente i confini di determinati beni. In entrambi i casi, non potrebbero funzionare senza supporti affidabili sotto forma di vari tipi di pilastri e pali. Pertanto, anche nella fase di pianificazione della recinzione, è importante determinare quale opzione è giusta per te e quanto sarà pratica.

Peculiarità

Una delle caratteristiche importanti dei supporti è la capacità di sopportare carichi pesanti, che dipende dalle seguenti sfumature:

  • Di grande importanza sono i parametri climatici, geologici e geodetici dell'area: fenomeni naturali (vento, pioggia, condizioni sismiche dell'area), processi che avvengono all'interno del suolo (subsidenza, resistenza al gelo), vicinanza delle falde acquifere. Poiché una persona non può influenzarli ed è molto difficile cambiarli, resta solo da tenerne conto quando si sceglie il materiale, la forma, il tipo di pilastri e un luogo adatto al loro posizionamento.
  • Il peso della struttura annessa non deve superare il massimo consentito. Questo indicatore dipende dalla distanza stimata tra i pali e dall'altezza della futura recinzione.
  • Molto dipende dalla posizione. Quando si appende un cancello, un cancello o una porta, è necessario prestare particolare attenzione al metodo di installazione e alla sicurezza degli elementi di fissaggio.

Altre importanti caratteristiche dei supporti per recinzione sono:

  • Forza.
  • Versatilità. Compatibilità con materiali di diverse sezioni.
  • La possibilità di utilizzare supporti diversi (ad eccezione della saldatura).
  • Facilità di installazione e comodità di consegna (poiché il coinvolgimento di specialisti comporta costi aggiuntivi).
  • Lunga durata e nessun costo aggiuntivo durante esso.
  • Accessibilità (per diversi segmenti della popolazione).

Visualizzazioni

Tutti i pilastri, a seconda del materiale di fabbricazione, possono essere suddivisi nei seguenti tipi.

Metallico

Sono tubi o profili. Il pacchetto di solito include una fascia, punte, tappi, cinghie per il fissaggio. Differiscono per spessore (dimensioni della sezione trasversale) e forma (possono essere rotondi, quadrati e rettangolari). I più sottili (5 cm) sono progettati per recinzioni in rete metallica e altri materiali in fogli. Le cremagliere con uno spessore maggiore (fino a 10 cm) supportano il peso dei profilati forgiati.

Calcolo

Tali supporti possono essere realizzati in pietra artificiale (mattoni, blocchi di cemento, blocchi di schiuma) o naturale (ciottoli, arenaria, dolomite). Quando scegli le pietre naturali, dovresti prestare attenzione alla loro superficie e forza. Di norma, all'interno viene posizionata un'asta di metallo per affidabilità.

Le pietre naturali sono disposte solo sullo strato esterno.

Di legno

Quando si scelgono travi o tronchi, prestare attenzione a come vengono asciugati, poiché il legno umido può delaminarsi o ammuffire e iniziare a marcire. Naturalmente, questa opzione non durerà a lungo, anche se te ne prendi cura.

La resistenza è influenzata anche da altri difetti, ad esempio rami e aree colpite da insetti.

Tipicamente, per la recinzione vengono prese specie legnose come quercia, betulla, larice, pino.

Cemento armato

Come suggerisce il nome, sono realizzati in cemento armato con profilo in ferro.Questo tipo di supporto può essere realizzato indipendentemente mescolando calcestruzzo con sabbia o acquistato già pronto (da una speciale composizione ad alta resistenza e resistente al gelo).

I pilastri in cemento armato possono essere monolitici o prefabbricati (le loro parti sono collegate sul posto e possono risparmiare notevolmente tempo per la costruzione della recinzione).

Amianto

L'opzione più conveniente per i pilastri. La loro varietà è cemento-amianto. Sono prodotti sotto forma di tubi cavi rotondi con un diametro interno di 10 cm Lo spessore del materiale stesso è di 1 cm È indispensabile acquistare tappi per impedire l'ingresso di acqua.

Plastica

Spesso dalla plastica, poiché questo materiale non è molto resistente, vengono realizzati speciali pannelli pix, che vengono utilizzati per lo strato esterno dei supporti. Sono attaccati a pali di ferro profilati, proteggendoli dagli effetti delle forze naturali e fornendo un aspetto presentabile.

Che è migliore?

Naturalmente, ogni tipo di supporto ha i suoi vantaggi e svantaggi. La stessa plastica, con la sua praticità, versatilità e facilità di installazione, sebbene crei un'imitazione di un pilastro di mattoni, non potrà mai confrontarsi con esso in termini di resistenza.

I prodotti in pietra hanno altri vantaggi, ad esempio:

  • Durata.
  • L'enorme quantità di materiali di rivestimento fornisce un aspetto piacevole.
  • Durante il funzionamento, praticamente non richiedono riparazioni.
  • Possono essere realizzati con le tue mani, mostrando non solo abilità, ma anche qualità creative.
  • Politica dei prezzi flessibile: in caso di carenza di fondi, puoi scegliere un tipo di pietra più economico o utilizzare opzioni artificiali.

In termini di affidabilità e lunga durata, i prodotti in cemento armato sono simili a loro. Tuttavia, il loro peso elevato, che deve corrispondere a una base massiccia, li rende più costosi da installare.

E in questo caso, l'autoproduzione richiederà molto più tempo.

I pali in metallo non sono adatti a tutte le opzioni di recinzione. La densità del materiale da appendere non deve superare la propria.

Inoltre, necessitano di lavorazioni speciali, proprio come quelle in legno. Solo la giusta protezione li proteggerà dalla corrosione e dal decadimento. Quelli usati, come i tubi, devono essere ricondizionati.

I pali in amianto e cemento sono piuttosto fragili e richiedono un'attenta installazione.

Ma d'altra parte, non hanno bisogno di essere accuditi e diventano solo più forti dall'acqua. Il loro prezzo è più che democratico.

Come scegliere?

Oltre alle capacità finanziarie, valutando la loro forza durante l'installazione e le caratteristiche del materiale, la scelta è influenzata dallo stato, dal tipo di suolo e dalla profondità di presenza di acque reflue e acque sotterranee. Il più favorevole per l'installazione di supporti è il terreno roccioso. Grazie alla sua durezza, fornisce stabilità e stabilità a qualsiasi struttura. L'acqua all'interno di un tale serbatoio praticamente non si muove, quindi non ci sono processi problematici come erosione, cedimento e gonfiore.

La sabbia non trattiene l'acqua e praticamente non si congela.

Le difficoltà possono sorgere solo per il fatto che tale terreno si sbriciola e può cedere sotto il peso della recinzione. Per evitare che ciò accada, è necessaria un'ampia base.

La situazione più difficile si verifica quando si tratta di terreno argilloso, che contribuisce all'accumulo di acqua al suo interno. In modo che non entri in contatto con il supporto, sotto di esso viene realizzata una sorta di cuscino di pietrisco. L'aria si accumula al suo interno, quindi non si congela e non può influire in alcun modo sul palo.

Esiste un altro schema secondo il quale i materiali pesanti, ad esempio il cemento armato, non possono essere utilizzati per terreni sciolti, se non hanno una base ampia e densa. Tutte queste sottigliezze devono essere prese in considerazione anche nella fase di acquisizione e stesura di un progetto per un appezzamento di terreno, perché non tutte le idee possono essere implementate.

markup

Direttamente sul sito, in conformità con il layout, è necessario contrassegnare come verrà posizionata la futura recinzione.

  • Per fare ciò, è necessario disporre di una planimetria catastale e discutere in anticipo come funzionerà la recinzione con i vicini al fine di risolvere tutti i problemi problematici prima di iniziare la costruzione.
  • Tutti i segmenti della recinzione sono divisi in intervalli uguali. In questo caso, è necessario basarsi sulle dimensioni dei componenti per le sezioni, poiché non ovunque non è possibile uno standard. In ogni caso, tale distanza non deve superare i 2,5 M. Questo valore è direttamente proporzionale all'altezza della recinzione.
  • Tutte le misurazioni devono essere accurate e i calcoli devono essere ricontrollati. In primo luogo, questo ti farà risparmiare spese aggiuntive e, in secondo luogo, se ordini strisce trasversali di una lunghezza già pronta, il loro parametro potrebbe non essere sufficiente. Quando esegui tutti i lavori di costruzione da solo, devi prendere materiali con un piccolo margine per poter adattare i componenti l'uno all'altro.
  • I pioli sono inseriti agli angoli e all'ingresso del cancello, tra i quali viene tirata una lenza o una corda. La sua posizione deve essere presa in considerazione durante lo scavo o la perforazione di fori e l'impostazione di spazi vuoti. Se la distanza tra i pioli è grande, puoi usare pioli intermedi, che indicano la posizione dei futuri pilastri.

Montaggio

I pali metallici hanno la maggior parte dei metodi di installazione. I principali sono i seguenti.

avvitamento

Per questo metodo di montaggio, il palo deve avere lame o filettature. A volte le pile a vite vengono utilizzate con una flangia a cui è fissata la parte superiore. I supporti per pali sono adatti a qualsiasi tipo di terreno, anche con un elevato grado di gelo, poiché le irregolarità contribuiscono all'ancoraggio e, allo stesso tempo, la struttura del terreno viene disturbata in misura minore.

martellare

Viene eseguito in due modi: manualmente (puoi martellare con un martello o una mazza) e dispositivi speciali. È più facile smontare una tale gamba di supporto.

Ronzio

Nel corso di questo processo, pietrisco, ghiaia, sabbia, mattoni rotti, ASG vengono versati in un ampio foro. Il primo strato fungerà da supporto, quindi, come tutti gli strati successivi, dovrebbe essere accuratamente compresso. Un pilastro è posizionato sullo strato inferiore. Mentre ti addormenti, devi assicurarti che non si discosti dalla verticale. Puoi alternare strati di macerie con sabbia o altri materiali. Questo metodo è anche chiamato calcestruzzo a secco, poiché lo strato superiore è ricoperto di cemento e annaffiato con acqua. Lo spessore di ogni gradino è di circa 20 cm.

  • Il getto integrale prevede inizialmente il riempimento dello strato di ghiaia, la costipazione, la creazione della cassaforma e il getto di calcestruzzo nel resto dello spazio.
  • Il metodo combinato comprende diverse fasi:
  1. Scavare una buca 2/3 della profondità stimata.
  2. Guidare il palo in modo tale che il suo bordo inferiore sia 30 cm sotto la fossa.
  3. Riempimento di pietrisco.
  4. Calcestruzzo dello strato superiore.

Di norma, all'interno di ciascun pilastro di pietra è installato un telaio metallico fatto di barre o tubi, quindi nella fondazione della recinzione vengono praticati dei fori per essi.

Le cremagliere in cemento armato sono installate:

  • Metodo di cementazione.
  • Su una base ampia (questa opzione prevede un metodo di montaggio del nastro).

I pali di amianto sono posizionati sulla fondazione e sono anche installati senza cemento (usando i supporti). Tutti i fori possono essere praticati a mano con un trapano, una macchina speciale o scavati con una pala.

Quanto in profondità seppellire?

Anche in fase di progettazione del terreno, è in fase di elaborazione un preventivo, in cui sono prescritti la quantità di materiali e il loro costo. In conformità con i parametri della recinzione, che sono indicati nel progetto, viene formato un ordine per materiali di una dimensione o dell'altra, compresi i pali di supporto.

La loro altezza si calcola sommando i seguenti valori:

  1. Altezze di recinzione.
  2. Il livello di congelamento del suolo.
  3. Aumenta per stabilità.

Perché è importante l'indicatore di quanto il terreno si congela in inverno? La risposta sta nella sua capacità di gonfiarsi.

L'opzione ideale è una situazione in cui le acque sotterranee sono al di sotto del livello di congelamento del suolo e non sono interessate da alcuna struttura del terreno. Se le acque gelano, si espandono, creando una pressione dal basso su tutti gli oggetti immersi nel terreno. Un tale palo corre il rischio di essere espulso, portando alla distruzione della recinzione.

È necessario un ulteriore aumento di 20-30 cm per ridurre la pressione sulla base e ridurre i rischi associati. Questi numeri, come altri geodati, sono importanti per arrivare in fase di pianificazione. Sono importanti non solo per l'installazione di una recinzione, ma anche per la costruzione, il posizionamento delle comunicazioni.

Se questo indicatore non è disponibile, puoi semplicemente osservare le seguenti proporzioni:

  • La profondità della parte interrata deve essere almeno un terzo della lunghezza totale della colonna. Ad esempio, se l'altezza della recinzione è di 2 m, i rack devono essere approfonditi di almeno un metro e la lunghezza totale del prodotto sarà di 3 m Questo valore aiuterà a risparmiare denaro. Poiché i tubi metallici sono prodotti con pezzi grezzi lunghi fino a 10 metri, sarà più redditizio acquistarli nel loro insieme e tagliarli nelle parti necessarie.
  • Sotto la striscia e un altro tipo di fondazione per la recinzione, viene scavata una trincea con una profondità da 30 a 80 cm (a seconda del peso della recinzione e delle condizioni climatiche). La pressione in questo caso è compensata da un aumento della larghezza della base. Tuttavia, a volte viene praticato un approfondimento più profondo direttamente sotto i pilastri. Il mancato rispetto di queste condizioni può portare a crepe nella base, pilastri e sezioni, nonché al loro crollo.

Posso allagare in inverno?

La maggior parte dei progetti di costruzione, soprattutto se eseguiti in modo indipendente (senza esperienza in questo settore), vengono sospesi con l'inizio del freddo. Ciò è dovuto non solo alla praticità, ma anche al fatto che le basse temperature interferiscono con alcuni processi di costruzione.

Quando il calcestruzzo viene versato, aumenta il tempo per il quale acquisisce durezza. Ciò è dovuto a un rallentamento del processo di evaporazione dell'acqua.

Puoi accelerare queste condizioni con:

  • Utilizzo di casseforme speciali realizzate con materiali a risparmio di calore.
  • Sale e additivi modificanti.
  • Riscaldare la soluzione.
  • Acquisto di cemento più costoso con caratteristiche migliorate.

Premettiamo che tutti questi lavori possono essere eseguiti in condizioni di leggera ondata di freddo (secondo alcune fonti, fino a 5 gradi sotto 0). Se l'oggetto si trova inizialmente in un clima freddo, tali condizioni, al contrario, saranno più favorevoli.

I vantaggi in una situazione del genere saranno:

  • Risparmi sui costi grazie alle riduzioni stagionali dei prezzi per i materiali da costruzione e la manodopera.
  • Se il terreno contiene molta sabbia, l'installazione della recinzione sarà ancora più conveniente, poiché non si sgretolerà.

Tra gli svantaggi, oltre all'aumento del periodo di stagionatura e al costo delle attrezzature e degli additivi, si può notare che qualsiasi non conformità con la tecnologia o un improvviso calo delle temperature porterà a difetti.

Trattamento

Per alcuni tipi di pali, la durata può essere notevolmente aumentata mediante l'elaborazione con mezzi speciali.

  • I prodotti in metallo in produzione sono rivestiti con polimeri o zincati. Direttamente in cantiere, la loro superficie viene trattata con mastice bituminoso. Queste precauzioni proteggono dall'ossidazione dei metalli causata dall'acqua o dai contaminanti del suolo.
  • L'albero ha bisogno non solo di protezione dall'umidità, ma anche dagli insetti. Per questo vengono utilizzate impregnazioni, che includono sostanze che respingono i parassiti.
  • Le strutture in calcestruzzo, cemento-amianto e pali in plastica non richiedono lavorazioni speciali.

Oltre alle sue qualità pratiche, il rivestimento può migliorare seriamente l'aspetto del palo. La decorazione del metallo consiste nella verniciatura con smalto per metallo o vernice. Prima di applicare la vernice, la superficie deve essere pulita da tracce di corrosione esistenti, sgrassata e innescata.La finitura con mattoni faccia a vista o finti pannelli consente di creare pilastri con imitazione di diversi tipi di pietra e altri materiali naturali.

La decorazione del legno massello, come qualsiasi altro materiale naturale, è la sua trama, uno speciale motivo legnoso di anelli e fibre annuali. Il colore può essere accentuato con mordente o vernice per legno. Grazie al fatto che si prestano bene alla lavorazione, è possibile intagliare o dare forme piuttosto insolite.

Esempi di successo

Affinché la recinzione appaia bella, non è necessario ricorrere ai servizi dei designer. Mostrando la propria creatività e immaginazione, chiunque può creare un'idea per un design insolito. Anche un semplice palo di amianto può sembrare luminoso. Per fare questo, devi solo raccogliere la vernice e la parte superiore originale.

Oltre alla funzione di sostegno, i pali possono sostituire i lampioni. La cosa principale è trovare una nicchia adatta per la lampada.

La tradizionale versione in legno con un moderno effetto 3D diventerà un punto di riferimento locale. Una caratteristica di questo tipo di recinzioni è la creazione di figure volumetriche basate su una staccionata o l'intreccio di aste longitudinali e trasversali in metallo, plastica o legno massello.

Una recinzione in cartone ondulato è in grado di nascondere i supporti sotto forma di tubi: saranno visibili solo dall'interno.

I pilastri di blocco saranno comunque evidenti (a causa dei loro parametri), quindi possono essere accentuati scegliendo una vernice e una trama contrastanti rispetto ad altre parti della recinzione. I blocchi del pilastro possono avere una forma insolita.

Di recente, è diventato di moda installare un eurofence. È costituito da pilastri in calcestruzzo interconnessi con scanalature e sezioni. Le campate di fronte possono essere sotto forma di imitazione di pietra, vari ornamenti, mosaici. I pilastri in questa versione possono essere realizzati nello stesso stile o in colori neutri per diluire la variegatura dei colori e dei rilievi.

Per informazioni su come installare correttamente un paletto di recinzione su terreno argilloso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento